Vai al contenuto

PalestraAllenamento + Alimentazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 178 risposte

#166
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637
Grazie per l'accurata descrizione Trapy.

Ho un altro quesito..
Quando faccio i tricipiti concentrati dietro la schiena.. con il braccio destro è tutto ok.. Con il sinistro invece sento un dolore lancinante al deltoide..

Ho notato l'ultima volta che, nel momento in cui posiziono il manubrio sopra la testa con il braccio teso.. se faccio il movimento di alzarlo frontalmente, durante l'esecuzione mi viene il male. Se invece alzo il peso facendolo passare da destra.. praticamente davanti agli occhi per poi portarlo sopra la testa con il braccio teso.. poi nell'esecuzione non mi da quel problema del dolore al deltoide..

Cosa può essere?

#167
Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13247
Eh qua si va a vertere sul medico/ortopedico quindi non posso che esimermi da qualsiasi tentativo di diagnosi perchè direi per forza di cose una minchiata.

Se parli di dolore lancinante non escluderei l'idea di chiedere ad uno specialista in ortopedia, anzi, sarebbe la cosa migliore.

Se all'inizio non avevi questo problema, con grosse probabilità è stato causato durante esercizi specifici per pettorali o spalle, che mettono sotto stress l'articolazione. Quindi forse andrei più cauto anche su quelli.


Posso solo consigliare di non farsi prendere da manie di powerlifting (a meno di praticare proprio quella disciplina, ma non è il tuo caso), ma continuare a vedere il peso come un mezzo e non come un fine... aumentando i carichi in modo molto molto graduale.
Imho piuttosto alzare le ripetizioni e diminuire i carichi. Sempre mantenendo l'esecuzione più pulita possibile.

E poi se qualche esercizio fa male, se possibile, cercare di sostituirlo con altro almeno finchè non si attenua il problema... per esempio in questo caso la sparo lì, al posto di fare le distensioni del tricipite da seduto, provare a vedere se dà meno problemi farle da sdraiato visto che così la spalla è in una posizione meno critica.
Immagine inserita
Anche se c'è meno stretch del tricipite... se non fa male alla spalla è comunque una scelta migliore.

Perchè siamo d'accordo che sia fondamentale l'intensità dell'allenamento... ma probabilmente ancora più importante è la costanza nel tempo. E costanza di allenamento non può esserci se bisogna stare fermi per infortuni.

Anche l'idea che si debba poter fare tutti gli esercizi e sempre è secondo me sbagliata (non mi riferisco a te, è un discorso generale)... esiste la possibilità di evitare certi esercizi per periodi di tempo limitati finchè si guarisce o eventualmente anche per sempre... il corpo non è uguale per tutti, alcune persone possono risultare "intolleranti" a certi esercizi per via della conformazione delle articolazioni o cose del genere, non c'è da farne un dramma secondo me.
C'è chi a parità di bontà di esecuzione va bene con lo squat e chi invece ha problemi alla schiena e/o ginocchia.... allo stesso modo, chi con gli skull crusher ha problemi ai gomiti mentre altri lo fanno senza problemi... ecc...



Per rinforzare la spalla (o meglio, la famosa cuffia dei rotatori, muscoli stabilizzatori della spalla, alla base di numerosi infortuni) esistono esercizi a mio parere molto efficaci. Io ho sempre avuto timore di farmi male alle spalle, e anzi i primi anni mi capitava spesso... da un paio d'anni faccio regolarmente questi esercizi che mi sembra diano grossi benefici.
Si fanno con pesi estremamente leggeri tipo 2kg, certi usano gli elastici.
Io li faccio durante il riscaldamento ogni volta, la mia impressione è che funzionino se fatti con costanza, poi boh.
Non metti massa con questi esercizi, rinforzi solo la spalla e riduci le probabilità di infortunio...

http://www.youtube.com/watch?v=zbmyh5L4KeQ

http://www.youtube.com/watch?v=RclQbXrW2p8

http://www.youtube.com/watch?v=9VGI8grVweQ


Comunque davvero, non escluderei l'idea di chiedere ad un ortopedico.

Modificata da Trapy, 28 July 2012 - 06:38 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo