Vai al contenuto

Diritti D'autoree_e


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Allora, col gruppo volevamo "proteggere" le nostre canzoni, è nata una diatriba con altre persone sulla scelta del come proteggere.
Queste altre persone hanno mandato tutto alla SIAE, pagando 150,00€ (non specificando però sti 150,00€ come son composti...da cosa derivano), dicendo che è la cosa migliore affidarsi alla SIAE, perchè se un altro gruppo/artista ti ruba la canzone e cerca di depositarla la SIAE lo blocca al volo.
Mentre gli altri medoti son solo di deposito, sei te che ti devi accorgere se qualcuno t'ha scopiazzato la canzone perchè non ti dice niente nessuno.

Alla fine la cosa che chiedo è:

1 Modo per proteggere le canzoni gratuitamente
2 Che la società a cui ci si affida non se ne sbatte di tutto
3 Serietà a gogo...

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
la siae è il cancro della musica italiana. Non dategli mai i soldi, a meno che non siate costretti. E voi non lo siete, visto che non siete musicisti di professione.
Poi, con tutto il rispetto, direi che è quantomeno improbabile che vengano a fregarvi le canzoni...non per le vostre capacità eh...ma diciamo che è difficile che qualcuno venga a rubare la musica di ragazzi principianti per poi farci dei dischi professionali.

Andate di creative commons e firma digitale al limite, e lasciate perdere quei parassiti della siae

#3
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
non quoto grim per varie cose...
Possono fregarvi i pezzi anche altri gruppi e soprattutto non si sa mai....alla fine possono essere anni di lavoro che scoccerebbe vedere in mano ad altri....magario che non hanno voglia di scrivere pezzi.

per il resto la siae serve solo se volete soldi quando i vostri pezzi vengono passati in posti pubblici o media...

Per proteggerli e basta bisogna semplicemente avere modo di poter provare una data e chi ha fatto il tutto.
Si può andare da un notaio....o più semplicemente inviarsi una bella raccomandata sigillata con firme contenente una registrazione (anche di scarsa qualità o una bozza) e un fpoglietto cghe ne attesti la paternità.
(vedi poormen's copyright)

Da qua creative commons impedisce che vengano utilizzati senza autorizzazione. (bisogna scegliere che tipo di creative commons).

Ci studio da un po' anche io :)


@grim non so che idea hai dei professionisti...ma sappi che sono persone e le idee richiedono tempo e lavoro....trovare anche un'idea in un gruppo dilettante e poterla fregare gratis fa sempre gola è successo tante volte...

Modificata da lucifero, 29 May 2009 - 11:33 PM.


#4
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

non quoto grim per varie cose...
Possono fregarvi i pezzi anche altri gruppi e soprattutto non si sa mai....alla fine possono essere anni di lavoro che scoccerebbe vedere in mano ad altri....magario che non hanno voglia di scrivere pezzi.

beh allora mi quoti: per fare questo mica serve regalare soldi alla siae, bastano gli altri metodi che ho e hai indicato :D

per il discorso dei professionisti che copiano, mi riferisco al fatto che un gruppo dilettante è un gruppo che ha visibilità zero, quindi è statisticamente improbabile che qualcuno abbia modo di sentire per poi copiare le loro canzoni nell'enorme oceano di gruppetti che inondano il panorama musicale italiano. E' una questione puramente di statistica, come ho detto non mi riferisco alla quealità del gruppo dell'autore del topic...

quindi hanno buttato 150 euro per niente ;)

#5
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Ok, nessun problema raga per le cose che avete detto... :D

Provo con Creative Commons, grazie mille.
Vi farò sapere se ho dei problemi. :P

#6
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
occhio però: se ormai i pezzi sono registrati alla siae, le creative commons non credo siano compatibili, almeno per quei brani. Non so se la cosa è estesa all'autore in generale. Quando mi sono registarto a jamendo, che utilizza le CC, ho dovuto firmare un foglio in cui dichiaro di non essere iscritto alla SIAE.

quindi informati bene, devi trovarti i regolamenti precisi del rapporto siae/cc

#7
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Non sono iscritto alla SIAE.

#8
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Non sono iscritto alla SIAE.

si ma sei tu l'autore delle canzoni? musica e testo?

è quello che conta, e da quello che hai scritto nel primo post deduco che gli autori dei brani li abbiano registrati alla siae...

#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

beh allora mi quoti: per fare questo mica serve regalare soldi alla siae, bastano gli altri metodi che ho e hai indicato :D

per il discorso dei professionisti che copiano, mi riferisco al fatto che un gruppo dilettante è un gruppo che ha visibilità zero, quindi è statisticamente improbabile che qualcuno abbia modo di sentire per poi copiare le loro canzoni nell'enorme oceano di gruppetti che inondano il panorama musicale italiano. E' una questione puramente di statistica, come ho detto non mi riferisco alla quealità del gruppo dell'autore del topic...

quindi hanno buttato 150 euro per niente ;)

niente siae...ma ci vuol poco che qualche gruppo che ti sente in sala prove prenda spunto un po' troppo direttamente....

#10
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

si ma sei tu l'autore delle canzoni? musica e testo?

è quello che conta, e da quello che hai scritto nel primo post deduco che gli autori dei brani li abbiano registrati alla siae...

Io col mio gruppo siamo gli autori delle canzoni, musica e testo.
Il materiale non è mai stato depositato.

#11
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ah ok,avevo capito che le 150 euro le avevate messe voi. Allora siete in tempo per non cascare nella rete della siae, meglio :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo