Parole sante, il mio personale gioco della genMi fate stare male se uppate sto topic
ho ricordi troppo freschi...sto gioco in alcuni punti ti devasta emotivamente.
il mio personalissimo capolavoro da 10 e lode.
quando ti lascia un segno così indelebile è giocodellagen PUNTO non ci sono catzi tecnici che tengono.
[PS3/360] NierAction game by Square Enix
#421
Inviato 04 June 2014 - 06:57 PM
#423
Inviato 26 July 2016 - 02:56 PM
La prima parte di gioco l'ho trovata francamente frustrante,le side-quests sono una tortura e il sistema di crescita di armi e personaggio pressocchè inutili. Nella seconda parte vedo con piacere che inizia a prendere corpo.
Le fasi di gioco sono interessanti,ma non sempre realizzate al meglio.
Momenti di epicità,tristezza,rabbia e amarezza pura,ma non so ancora cosa pensare dei personaggi.
Spero di dover ancora vedere la parte migliore. Per ora mi sembra "solo" un gioco con grandissime idee spesso realizzate male,che andrebbe giocato per quelle,e con una trama interessante,ma una povertà sotto ogni altro aspetto piuttosto lampante.
Fortunatamente l'inizio della seconda parte fa mooolto ben sperare rispetto alla prima...
Domanda: per vedere il finale B basta completare la seconda run? O devo fare tutte le side-quests per prendere tutte le armi?
.....nel caso,cosa mi perdo se i finali C e D me li guardo su Youtube?
#425
Inviato 04 August 2016 - 02:26 PM
Ok grazie mille.non ricordo se ti servono tutte le armi. ti consiglio di vedere una guida.
nelle run successive ti chiede di completare solo la seconda parte del gioco, il resto rimane.
Comunque ho finito il gioco (solofinale A) è devo dire che, in linea di massima, il gioco è un'esperienza unica che andrebbe vissuta da ogni videogiocatore, ma sono abbastanza d'accordo con le recensioni.
L'ambientazione è povera e poco ispirata. Spazi aperte e città sono veramente vuoti e anonimi, quando non brutti (il villaggio a nord e il Junk su tutti, ma l'Aerie e Seafront non fanno eccezione).
I personaggi sono caratterizzati "male", nel senso che sono poco sfaccettati e approfonditi e sono poco più del cliché tristezza/depressione tanto cari a tanti manga/anime, ai limiti dell'ostentazione (con situazioni tragiche ripetute per filo e per segno che sinceramente ho trovato ridondanti e forzate).
Le musiche bellissime, senza se e senza ma, anche se brevi e, quindi, si soffre un po' dopo mezz'ora che giri nella stessa area e sento lo stesso loop ripartire ogni 20secondi.
Le boss fight belle, ma perdono d'interesse andando avanti nel gioco, secondo me, poiché il livello di difficoltà è piuttosto basso e lo semplice saltare senza preoccuparsi di schivare (anche per alcuni pattern di attacco del boss in cui l'unico modo per schivare è star lontano o pararsi , rigorosamente da fermi) e corrergli incontro attaccando basta e avanza per vincere.
Le missioni secondarie da un lato hanno mini-storie toccanti che contribuiscono a caratterizzare lo spirito dell'avventura e del mondo raccontati, dall'altro sono una tortura vera e propria se non affrontate con una guida. Veramente frustranti, lunghe e a volte pure senza ricompensa.
Il CS è sicuramente la parte più interessante è originale del titolo, anche se le fasi shooter e platform non sono sempre realizzate al meglio secondo me, specialmente perché a volte è richiesta una precisione di movimento che il sistema non offre (saltare e schivare in spazi stretti è davvero una lotteria), così come il potenziamento delle armi è veramente inutile, oltre che dispendiosissimo di ore, e in generale si potrebbe finire il gioco senza neanche entrare nel menù.
Pochi incentivi anche a cambiare arma o a personalizzare con le parole (pochi è un eufemismo...).
La coltivazione delle piante ecco, altra cosa incomprensibile e inutile.
Insomma, il gioco secondo me è un concentrato di belle idee, realizzate con una qualità che va dal male al molto male. Anche la trama soffre di una sceneggiatura banale e una caratterizzazione dei personaggi superficiale tranne in qualche raro caso, e fa rabbia, perché sarebbe davvero bella e matura e in certi momenti lo dimostra con una forza straordinaria.
Il lato tecnico vabbè, sinceramente è quello che mi ha pesato meno tra tutti i difetti elencati sopra.
Penso che gli altri finali, però, me li guarderò online.
Rimane nonostante tutto (e questa è una cosa più unica che rara a mio avviso, la vera forza di Nier) un'esperienza secondo me imprescindibile per ogni videogiocatore con una mentalità un po' elastica e gusti non troppo rigidi.
Spero tanto che con Automata abbiano capito gli errori commessi...
Modificata da Masca, 04 August 2016 - 02:28 PM.
#428
Inviato 04 August 2016 - 11:12 PM
Sei sicuro di aver letto bene?Sceneggiatura banale?
Mi sembra che ti sia sforzato per ingigantire ogni difetto possibile non sprecando neanche mezza parola per l'originalità e il coraggio di certe scelte di gameplay
A me la sceneggiatura è parsa banale,ma è ovviamente tutto secondo i miei gusti personali, nessun giudizio assoluto.
Però dire che mi sono sforzato a ingrandire ogni possibile difetto mi sembra un'accusa gratuita, specialmente quando specifico sia all'inizio che alla fine che il gioco è un'esperienza unica che va fatta a prescindere.
Parlo anche di trama matura che colpisce profondamente con forza straordinaria se non sbaglio ed elogio l'originalità del gameplay,specificando però che, secondo me, e sempre e solo secondo me, la povertà di molti dialoghi e le poche sfaccettature dei personaggi, che caratterialmente non mi sono sembrati così complessi, unita alla scarsa interazione tra i personaggi stessi, non la esaltano e mi dispiace moltissimo, perché ci sono momenti di una profondità e maturità che quasi mai e ripeto quasi mai ho trovato nei pochi vg che ho giocato, e penso si sarebbero potuti valorizzare molto meglio.
Poi magari son stato un po' ingrato per la rabbia che questa cosa mi ha fatto provare, ma continuo ad essere convinto che se qualcuno mi chiedesse "consiglieresti Nier a chiunque" o "pensi sia godibile a pieno da chiunque" risponderei di no. Non che la cosa sia necessariamente un male, anzi, ma nel giudizio il più oggettivo possibile di un vg mi sento di valutaria come un limite.
Modificata da Masca, 05 August 2016 - 12:12 AM.
#429
Inviato 04 August 2016 - 11:21 PM
Nel commento poco sopra dico anche "Momenti di epicità,tristezza,rabbia e amarezza pura,ma non so ancora cosa pensare dei personaggi.il gioco è un'esperienza unica che andrebbe vissuta da ogni videogiocatore [...]
[...] Il CS è sicuramente la parte più interessante è originale del titolo[...]
Insomma, il gioco secondo me è un concentrato di belle idee, realizzate con una qualità che va dal male al molto male. Anche la trama [...] sarebbe davvero bella e matura e in certi momenti lo dimostra con una forza straordinaria.
[...]
Rimane nonostante tutto (e questa è una cosa più unica che rara a mio avviso, la vera forza di Nier) un'esperienza secondo me imprescindibile per ogni videogiocatore con una mentalità un po' elastica e gusti non troppo rigidi.
Spero di dover ancora vedere la parte migliore. Per ora mi sembra "solo" un gioco con grandissime idee spesso realizzate male,che andrebbe giocato per quelle"
E secondo te mi sono sforzato a parlarne male senza sprecare manco mezza parola per l'originalità e il coraggio? Non so...
Modificata da Masca, 04 August 2016 - 11:25 PM.
#432
Inviato 06 August 2016 - 11:45 AM
Gioca la seconda run e poi ne riparliamo, della sceneggiatura banale
Cambia così tanto dalla prima alla seconda run? Pensavo cambiasse solo il finale.
Comunque io non so cosa intendete voi per sceneggiatura, ma io parlo di dialoghi tra i personaggi ecc, che a parte sul finale, dove ha un picco stupendo secondo me, non spicca mai. Io non ricordo scambi di battute esemplari per 3/4 di gioco, a volte anzi son veramente scarni. Ho avuto solo io quest'impressione?
#433
Inviato 06 August 2016 - 11:49 AM
Cambia così tanto dalla prima alla seconda run? Pensavo cambiasse solo il finale.
Comunque io non so cosa intendete voi per sceneggiatura, ma io parlo di dialoghi tra i personaggi ecc, che a parte sul finale, dove ha un picco stupendo secondo me, non spicca mai. Io non ricordo scambi di battute esemplari per 3/4 di gioco, a volte anzi son veramente scarni. Ho avuto solo io quest'impressione?
Fidati di me
Ti assicuro che durante la seconda run stavo per rimanerci secco... diventa veramente "pesante" a livello emotivo
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi