Dreamcast SD Adaptor Coming Soon!... a un prezzo super popolare
#3
Inviato 31 March 2009 - 02:22 PM
Finalmente qualch'uno ci ha pensato! Non a caso sono stati gli spagnoli...
La Spagna ultimamente (veramente più di 8 anni fa...) è diventata la sede per gli homebrew su Dreamcast!
Basti citare il grande Chui ed è tutto detto, per non parlare della fiera sul retrogame che avviene ogni anno a Madrid!
Questo adattatore fungerebbe da normale memory card, ma con una capacità di immagazzinamento dati stratosferica! Tutto ciò potrebbe essere sfruttato come memoria virtuale in aggiunta alla RAM di 16MB del DC!
Considerate che alcuni emulatori sfruttano già tale possibilità, solo per citarne uno il Neo4All AES, che così renderebbe la piena e corretta compatibilità del DC con tutte le roms del NeoGeo a cartuccia!
Caricamenti ZERO e DC=NeoGeoAES! Anche se già il Neo4AllCD fosse stato sufficiente, non aveva tutti i titoli disponibili per la versione AES...
Capisco che si rasenta l'illegalità (anche se dopo il fallimento di SNK e Playmore, mi sa che i diritti andranno a farsi benedire...), ma per chi possiede già le versioni originali, poter giocare con le roms dei suddetti titoli sul proprio DC, senza dover consumare il vano cartuccia del proprio NeoGeo, è una gran bella trovata! Certo alcuni potrebbero dire che su PC lo si può fare già da tempo, ma io aggiungo che su DC tutto è sempre più bello!
P.S.:
Ci pensate alla possibilità di poter giocare al meglio sul vostro DC, titoli come "SNK Vs Capcom", "Samurai Shodown V Special", "King of Fighter 2003" e chi più ne ha più ne metta? Eleverebbe il DC all'ennesima potenza! Solo l'XBOX è riuscita a fare tanto, tra le console di quella generazione, con capacità più elevate delle altre...
Modificata da Wugy, 31 March 2009 - 02:29 PM.
#5
Inviato 31 March 2009 - 02:48 PM
Al massimo ci carichi sopra la cartella ROMs per rendere più fluida l'emulazione senza dover aspettare il caricamento stralento da lettore gdrom superschifo del Dreamcast
Modificata da Nothing, 31 March 2009 - 02:50 PM.
#6
Inviato 31 March 2009 - 03:50 PM
Scusa ma come farebbe a aumentare la RAM interna del DC? mica è un vano porta DDR o RIM o DIM, aumenta solo lo spazio di immagazinamento alla stregua di una VMC... mica aumenta la potenza della RAM ergo della velocità della macchina.
Al massimo ci carichi sopra la cartella ROMs per rendere più fluida l'emulazione senza dover aspettare il caricamento stralento da lettore gdrom superschifo del Dreamcast
Infatti! Io non ho detto che aumenta la RAM, ma può essere aggiunta ad essa come memoria virtuale, ovviamente deve essere gestita dal software... quindi puoi escludere a priori che i giochi in circolazione ne possano beneficiare, tranne per un eventuale e prossima produzione!
Tutto questo mi fa ricordare la cartuccia RAM che andava inserita sul Sega Saturn, non vi pare?
In merito alle roms, non verranno caricate sulla memory SD (dovrai metterle sempre sul CD), ma verranno scompattate sulla memory SD, essa servirà come se fosse una RAM vera e propria!
Se avrai avuto la possibilità di provare l'emulatore Neo4All AES (l'ultima versione la RC3), ti sarai accorto che se inserissi una tradizionale VMU formattata, ne trarrai di già beneficio su alcuni titoli del NeoGeo! Provare per credere!
GRANDE Chui!
Bye Bye!
Modificata da Wugy, 31 March 2009 - 03:55 PM.
#7
Inviato 31 March 2009 - 04:01 PM
Use and objectives
Primarily used to store saved games (save states), configuration files and read-only memories (ROMs). Is scheduled for implementation in the following emulators:
- AES4All: It will allow a better performance of the MMU, making it virtually emulation is fluid, without needing to access the CD reader, which produces a constant slowdown (quello che dico io sul GD Rom lento del Dreamcast).
- DCastaway: We will use the saved game. Can store items not currently on a permanent basis.
- Gens4all: Items stored and load ROMs (quello che dico sempre io sulla possibilità di mettere le ROMs direttamente sulle SD).
Sounds Excellent, those interested should either reply here or at Dreamcast.ES and be amongst the first to enjoy a storage medium on the Dreamcast that Sega never got around to do.
NiGHTS
Sega SG-1000 II
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Modificata da Nothing, 31 March 2009 - 04:28 PM.
#8
Inviato 31 March 2009 - 04:29 PM
Sarà come dici tu, ma alla fine vorrà dire pure quello che dico io, cioè poter giocare a quelle roms senza più i caricamenti e gli slowdown che li affliggevono...
In merito al discorso di usare la VMU come RAM virtuale (in particolare il lavoro che ha svolto Chui), non me la sono uscita mica dal cilindro... vai a guardare i siti in cui si parla di AES4All!
#10
Inviato 31 March 2009 - 04:58 PM
No ma figurati, anzi, è che mi hai interessato all'argomento non poco...
A chi lo dici!
E' dal 2001 che seguo il contesto emulatori per DC e non so quante centinaia di CD ho bruciato...
Sapere di questa nuova periferica mi ridà le speranze di poter vedere un valido MAME sulla nostra amata console! Speriamo bene!
#11
Inviato 31 March 2009 - 05:12 PM
... e anche se scompatta le rom grandi su VMC allora che bisogno abbiamo di un SD esterno da comprare non ce la fa la normale VMC a far andare SNK vs Capcom? Eruditemi che se sta cosa è vera l'affare si ingrossa e ne vale la pena di spendere soldini.
Si, perchè SNK Vs Capcom non è mica una rom piccola... sono circa 80MB di file Zip (trasformato in .AES per poter girare sull'emulatore specifico diventa circa 110MB)!
Pensa che lavoro faceva ogni volta il DC per caricare piccole parti del gioco in memoria, scompattarle nello spazio restante dei 16MB (già occupati dall'emulatore...) + i 2MB (credo siano 2MB o 1MB non ricordo...) della VMU come aggiunta per area di comodo...
Per me ne vale veramente la pena spendere i soldi!
P.S.:
Ho letto ulteriori informazioni su questo link (il sito per eccellenza!):
http://www.dcemu.co....ad.php?t=192408
da quanto ho capito, mettendo le roms nella SD (sempre in formato .aes, ovviamente...), adesso la console è come se leggesse il gioco direttamente dalla RAM, considerando la velocità di trasferimento dati della memory (credo più veloce di un tradizionale H-D)!
Cioè caricherà parti del gioco sulla RAM e farà carico e scarico dati ogni qualvolta venga richiesto!
Penso che qualche rallentamento lo avremo lo stesso, ma nulla da paragonare all'agonia del sistema precedente...
Modificata da Wugy, 31 March 2009 - 06:17 PM.
#12
Inviato 31 March 2009 - 05:52 PM
Si, perchè SNK Vs Capcom non è mica una rom piccola... sono circa 80MB di file Zip (trasformato in .AES per poter girare sull'emulatore specifico diventa circa 110MB)!
Pensa che lavoro fa ogni volta il DC per caricare piccole parti del gioco in memoria, scompattarle nello spazio restante dei 16MB (già occupati dall'emulatore...) + i 2MB (credo siano 2MB o 1MB non ricordo...) della VMU come aggiunta per area di comodo...
Per me ne vale spendere i soldi!
è favolosa. la voglio.
#13
Inviato 31 March 2009 - 06:54 PM
In merito alle roms, non verranno caricate sulla memory SD (dovrai metterle sempre sul CD), ma verranno scompattate sulla memory SD, essa servirà come se fosse una RAM vera e propria!
In effetti ho scritto una boiata... avrei fatto prima a dire che sarebbe stato meglio caricare le roms direttamente dalla SD (è che avevo dimenticato che le roms si devono trasformare nel formato .aes, già scompattato in partizione di memoria, scrivevo considerandole in formato .zip)! Ma non avevo ancora letto il link della news ed ero troppo rincoglionito per ragionare, vista la bellezza della notizia!
Modificata da Wugy, 31 March 2009 - 07:11 PM.
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