cut
permettimi di notare un certo paradosso nel tuo post. Tante belle esortazioni, una bella premessa con "niente di personale" e poi m'esorti a scendere dal piedistallo
il tuo tirare in ballo il fatto che all'epoca Evil Dead non venne certo apprezzato, non fa che confermare quello che io, da critico, ho già detto qualche post fa: la critica non è una scienza esatta (ho tirato in ballo proprio gli spaghetti western di Leone). forse, e il tono che usi me lo fa pensare, ti sei fermato al primo strato della discussione perdendoti gli altri post nel qual caso resetta tutto e riposta da capo
il problema che molto spesso si riscontra in appassionati di una tal cosa, e questo vale a qualsiasi livello, è che le critiche vengono accettate il più delle volte solo quando confermano idee pre-esistenti, tanto che, per dire poi che una critica è sbagliata si tira in ballo, come già accaduto millemila volte, la percentuale di giudizi favorevoli
. Quindi, o la critica serve, oppure no. Non può essere usata ad intermittenza alla bisogna.
la mia critica al film è piuttosto circostanziata, tanto nella rece quanto nei successivi commenti del tread, e di sicuro non mi si può di certo accusare di essere prevenuto nei confronti del Raimi dato che molti suoi lavori rientrano nella mia piuttosto lunga serie di "film del cuore". ergo, confrontando il lavoro di Raimi con quanto fatto in precedenza, ti riconfermo anche qua che questa è una versione "kids oriented" di Raimi
a conferma di ciò, ti potrei citare i problemi distributivi avuti da Evil Dead per la sua violenza (se non era per noi europei che lo opzionammo a Cannes ancora stavamo qua ad aspettare), problemi del tutto non avuti da Drag Me (Evil Dead è stato Rated NC-17 in Usa fino al '97 e in Uk dove è ancora vietato ai minori di 18).
l'ho affermato tipo 1543 volte, ma lo ripeto una volta in più: di beccarmi i complimenti per quello che scrivo non m'interessa. Sono solo focalizzato a offrire degli articoli che, nelle lodi e nelle stroncature, siano il quanto più rigorosi possibili (e l'ironia e il sarcasmo possono essere dei validi strumenti: non è che se si percula Scusa ma ti Chiamo Amore stiamo tutti qua a ridere, mentre se si toccano degli "intoccabili" bisogna avere il timore di diventare dei Paria).
Il tuo discorso sulla Lamia non fa altro che corroborare quanto dico: hanno scelto solo un nome d'impatto, consci del fatto che al 99% degli spetattori sarebbe passato del tutto inosservato. La contestualizzazione fatta col Libro Dei Morti ai tempi de Evil Dead era molto più "grounded" ed intelligente. Ma la scienza mi dice che la reattività dei neuroni ed assoni che si ha a 20, 25 anni è maggiore di quella che si ha a 50 e non ho ragione di dubitare.
By the way, sul Giudizio della Storia, ci risentiamo fra una decina d'anni. Sperando che Giacobbo e Roland Emmerich dicano una marea di cazz.ate
Per sto film direi che ho dato abbastanza.