Vai al contenuto

Emulatore MAME per DCMini tutorial...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#31
Guest_DEVILRED810eYe

Guest_DEVILRED810eYe
  • Gruppo: Ospiti
Una cosa, ma dentro alòa ISo del mame trovo anche le roms o le devo cercare???
Fatemi sapere!!!

#32
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195

Una cosa, ma dentro alòa ISo del mame trovo anche le roms o le devo cercare???
Fatemi sapere!!!

Le roms non sono comprese nell'ISO.

E' necessario inserirle su un nuovo CD nell'apposita directory (vedi post esplicativo) in MODE 2 (non chiudere il CD se vuoi aggiungerne delle nuove).

#33
CubeX

CubeX
  • Cubeye Troopas

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5241
Cristian inanzi tutto ti ringrazio per le informazioni riguardanti l'emulatore.Cmq vorrei dirti che ho visitato il tuo sito e l'ho trovato molto interessante specialmente la sezione download. Purtroppo c' è un piccolo problemino, non riesco a scaricare niente. Per un attimo avevo pregustato la possibilità di poter adoperare personalmente l'hardware Dreamcast ma poi.............il dowload come per incanto non avviene. Non è che mi potresti aiutare?
Cmq in ogni caso grazie lo stesso. :saluta:

#34
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195

Cristian inanzi tutto ti ringrazio per le informazioni riguardanti l'emulatore.Cmq vorrei dirti che ho visitato il tuo sito e l'ho trovato molto interessante specialmente la sezione download. Purtroppo c' è un piccolo problemino, non riesco a scaricare niente. Per un attimo avevo pregustato la possibilità di poter adoperare personalmente l'hardware Dreamcast ma poi.............il dowload come per incanto non avviene. Non è che mi potresti aiutare?
Cmq in ogni caso grazie lo stesso. :saluta:

Ciao,
appena trovo un attimo di tempo controllerò..... :rolle:

#35
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
QUOTE (Cristian
@ Dec 1 2003, 11:21 AM)
[quote name='CubeX' date='Nov 27 2003, 12:29 AM'] Cristian inanzi tutto ti ringrazio per le informazioni riguardanti l'emulatore.Cmq vorrei dirti che ho visitato il tuo sito e l'ho trovato molto interessante specialmente la sezione download. Purtroppo c' è un piccolo problemino, non riesco a scaricare niente. Per un attimo avevo pregustato la possibilità di poter adoperare personalmente l'hardware Dreamcast ma poi.............il dowload come per incanto non avviene. Non è che mi potresti aiutare?
Cmq in ogni caso grazie lo stesso. :saluta: [/quote]
Ciao,
appena trovo un attimo di tempo controllerò..... :rolle: [/quote]
Controllato (meglio tardi che mai)... :rolle:

Purtroppo il servizio offerto da Geocities fa pena... :<

Se ti servono informazioni specifiche sulla creazione dell'ambiente di sviluppo DC (le librerie sono in continuo aggiornamento) chiedi pure (anche il link per scaricare le BINUTIL, GCC, KOS....etc.)..

:saluta:

#36
guinadi

guinadi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 522
Ho provato con tutti i possibili metodi tranne con diskjuggler, (la versione 3xx non si trovano più)a me il Dc lo vede come cd musicale, oggi ho provato con alcohol 120%, ma il pc non me lo legge immagino che il dc non ne voglia sapere.

Cristian hai qualche dritta da darmi.

Ciao

#37
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
QUOTE (guinadi
@ Jan 12 2004, 05:50 PM)
Ho provato con tutti i possibili metodi tranne con diskjuggler, (la versione 3xx non si trovano più)a me il Dc lo vede come cd musicale, oggi ho provato con alcohol 120%, ma il pc non me lo legge immagino che il dc non ne voglia sapere.

Cristian hai qualche dritta da darmi.

Ciao [/quote]
Diskjuggler 3XX è l'unico software che può leggere correttamente l'ISO in questione in automatico.

Alcohol 120% è un'ottima alternativa ma occhio a specificare MODE2 XA (altrimenti l'Autoboot non funziona ed il CD lo butti).

Non ho mai testato le altre versioni di DJ (utilizzo SOLO l'affidabilissima release 3XX) ma credo che nelle versioni superiori occorre specificare NECESSARIAMENTE la tipologia di formattazione (MODE2 e non Audio!) per ottenere il risultato voluto.

Più di così non so che fare, non sò se nel sito della PADUS è ancora disponibile la versione DJ cercata.....Ma sono sicuro che dopo una buona ricerca il risultato non tarderà ad arrivare..... B)

#38
guinadi

guinadi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 522
Grazie Cristian sei stato molto gentile a rispondere, ma proprio ieri ce l'ho fatta(Ho giocato a Mat mania) sono riuscito a giocare anche all'emulatore dello Snes.

Grazie comunque :saluta:

#39
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11608
io vorrei sapere come si masterizzano le rom, ho letto sulla guida ma no ci ho capito niente, che impostazioni devo mettere su diskjuggler?

#40
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195

io vorrei sapere come si masterizzano le rom, ho letto sulla guida ma no ci ho capito niente, che impostazioni devo mettere su diskjuggler?

Harg! Mi sembrava che la guida fosse chiara!! :unsure:

Elencami tutti i passi a te chiari e io specificherò quelli più oscuri (così aiutiamo gli altri Dreamcastiani con lo stesso problema) Ok?!

#41
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11608
praticamente nno ci ho capito niente, io ho solo messo le rom per snes su un cd, ma quando poi dopo cambiare il cd e premere scan nno succede niente

#42
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195

praticamente nno ci ho capito niente, io ho solo messo le rom per snes su un cd, ma quando poi dopo cambiare il cd e premere scan nno succede niente

Che non ti fosse chiara la cosa è abbastanza palese!

La dimostrazione sta nel fatto che tu pretendi di far girare le roms dello SNES con un emulatore MAME per DC!!! :blink:

#43
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21098
>Dove posso scaricarlo?
Basta cliccare QUI'. ATTENZIONE: Il file è decisamente grande quindi fatelo solo se VERAMENTE interessati!

Kd: il link non funzia!


>Come utilizzo le roms?
Le roms vanno masterizzate su un altro cd (Modo1 TAO oppure Modo2 XA TAO per cd multisessione in caso si vuole aggiungere altre roms) nella root (sotto nessuna directory, per intenderci) in formato compresso (.zip).

Kd: scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire?

>L'iso scaricata è Autoboot?
Assolutamente si!

Kd: cosa vuol dire autoboot?


>Ok scaricata, ed ora che faccio?
Masterizzala con DiskJuggler (consiglio la versione 3.X). Se non hai questo software lo trovi QUI'.

Kd: non va bene con altri programmi?

>Come si utilizza l'emulatore?
E' decisamente intuitivo. All'avvio verrà visualizzata questa schermata:



Selezionate quale hardware decidete di emulare (NEO-GEO, Taito, SEGA, Nintendo..etc). La console caricherà i driver interessati e ritornerà un messaggio
tipo "MAMED!" su sfondo giallo.
A questo punto eseguite uno swap disk con il CD contenente le roms.


Kd: ma io sul primo cd che devo mettere?

#44
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195

Kd: il link non funzia!

Copia il link con il tasto Dx del mouse ed incolla l'URL su una nuova pagina del Browser e vedrai che il donload andrà bene.



Le roms vanno masterizzate su un altro cd (Modo1 TAO oppure Modo2 XA TAO per cd multisessione in caso si vuole aggiungere altre roms) nella root (sotto nessuna directory, per intenderci) in formato compresso (.zip).

Kd: scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire?

Passa un pò di tempo leggendo i vari formati di masterizzazione concessi dai più famosi software in circolazione e vedrai che sarà tutto più chiaro.
Cmq, in breve:
1.MODO1 TAO:Sul CD è presente una sola traccia "Track At Once" in uno specifico formato chiamato MODO1 per convenzione (inutile specificare quì le caratteristiche di formattazione ISO).
2.Modo2 XA:Sul CD sono presenti più tracce indipendenti con possibilità di aggiungerne altre fino ad esaurimento spazio sullo stesso con più tipologie di file possibili (audio, dati, video...etc.).


Kd: cosa vuol dire autoboot?

Che non appena inserisci il CD dentro la DC il software parte da solo senza l'utilizzo di un loader (Utopia 1.X o affini).


Masterizzala con DiskJuggler (consiglio la versione 3.X). Se non hai questo software lo trovi QUI'.

Kd: non va bene con altri programmi?

Libero di fare tentativi con altri software. Io garantisco la validità di questo tutorial con la versione sopra mensionata.


Selezionate quale hardware decidete di emulare (NEO-GEO, Taito, SEGA, Nintendo..etc). La console caricherà i driver interessati e ritornerà un messaggio
tipo "MAMED!" su sfondo giallo.
A questo punto eseguite uno swap disk con il CD contenente le roms.


Kd: ma io sul primo cd che devo mettere?

Se si legge con attenzione il tutorial è facile capire che nel primo CD è presente l'emulatore. Una volta caricato l'Emu e selezionato la tipologia di cabinato da emulare (TAITO, SEGA, NEOGEO, CAPCOM, NINTENDO...etc.) basta inserire un altro CD contenente le roms interessate. Attendere qualche secondo (10 sono sufficienti) premere -SCAN- sullo schermo (sotto la scritta EXIT) e selezionare il gioco che si vuole.

#45
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
Per yoota76

Insisto nel consigliarti di leggere lo Sticky con attenzione. Poi riscrivi quì tutti i tuoi dubbi e cercherò di affrontarli nel limite delle mie capacità e disponibilità di tempo (per questo ho scritto il tutorial per tutti).

:saluta:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo