Vai al contenuto

[PS2] Mana KhemiaRecensione di RPGFan


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 240 risposte

#211
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879
finito anche io, un po' in ritardo rispetto ai tempi :P ovviamente il finale che mi sono scelto è quello di Jess, forse l'unico che aveva attinenza con la storia principale.
I personaggi sono bene o male tutti aol 90% e oltre di grow book completato, il party definitivo non l'ho mai trovato, in quanto tutti e 8 sono dannatamente utili, e l'ultima parte di gioco è stata sfortunatamente un po' semplice. Ma suppongo che non c'era altra via per i designer, con il sistema che gestice la crescita dei personaggi non potevano bilanciare meglio la parte conclusiva.
Ora vorrei andare nel dungeon bonus...ma com'è che si faceva? ho salvato il file del new game+ in un altro slot...devo ripescare quello precedente per attivare il nuovo dungeon?

Comunque, gioco molto progevole questo Mana Khemia, anche se si sarebbe potuto fare molto di più sull'ambientazione scolastica e sui lavoretti nel freetime...e varie altre cose. La storia la potevano spalmare in maniera omogenea su tutta la durata dell'avventure...fare il 90% senza nulla e il 10% come rush finale non è stata una grande trovata.

#212
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14344

finito anche io, un po' in ritardo rispetto ai tempi :P


vi odio, l'unica volta che mi gioco qualcosa nei tempi sono stato costretto a rallentare il ritmo in modo drastico :D

#213
Cry

Cry
  • Unlimited Fansub Works

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 6582

vi odio, l'unica volta che mi gioco qualcosa nei tempi sono stato costretto a rallentare il ritmo in modo drastico :D


Io l'ho messo da parte da un pò :/

#214
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

finito anche io, un po' in ritardo rispetto ai tempi :P ovviamente il finale che mi sono scelto è quello di Jess, forse l'unico che aveva attinenza con la storia principale.

Anch'io l'ho finito con Jess, anche se primo ho visto tutte le character quest finali.

I personaggi sono bene o male tutti aol 90% e oltre di grow book completato, il party definitivo non l'ho mai trovato, in quanto tutti e 8 sono dannatamente utili, e l'ultima parte di gioco è stata sfortunatamente un po' semplice.

Io ho fatto il grow book al 100% con quasi tutti i personaggi, tranne Nikki e Muppy che erano i personaggi che usavo meno.

Ora vorrei andare nel dungeon bonus...ma com'è che si faceva? ho salvato il file del new game+ in un altro slot...devo ripescare quello precedente per attivare il nuovo dungeon?

Ricarica il salvataggio fatto prima del boss finale. Ritorna al workshop e apri il menu. Dovrebbe essere una nuova voce nella sezione Tutorial (chiamata "???"). Quindi vai nei sotterranei della vecchia scuola.

Comunque, gioco molto progevole questo Mana Khemia, anche se si sarebbe potuto fare molto di più sull'ambientazione scolastica e sui lavoretti nel freetime...e varie altre cose. La storia la potevano spalmare in maniera omogenea su tutta la durata dell'avventure...fare il 90% senza nulla e il 10% come rush finale non è stata una grande trovata.

Concordo un pò su tutto.

#215
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879

Io ho fatto il grow book al 100% con quasi tutti i personaggi, tranne Nikki e Muppy che erano i personaggi che usavo meno.

ma come? Muppy è utilissimo con il suo defensive support! è il personaggio che tenevo sempre nel party, anche se come skill era un po' inutile; ogni volta che entrava in battaglia cercavo di scambiarlo il prima possibile con un altro nelle retrovie, per averlo sempre prondo a fare da barriera. Considerando poi che le magie che mi capitavano negli equip erano spesso e volentieri di elemento fuoco, anche la sua condizione per il finishing burts si rivelava utile.
Nikki invece l'ho un po' trascurata verso metà gioco, ma l'ho ripigliata sul finale. E' potentissima e le sue skill costano poco; inoltre il suo offensive support permette di ritardare il turno dell'avversario, cosa che può rivelarsi molto utile.
Alla fin fine, forse quella che m'è servita di meno è proprio Pamela. E' un personaggi da tirare in ballo contro nemici che utilizzano attacchi fisici, visto che è immune, ma non mi è parso che possieda attacchi così essenziali, tranne quello che cura tutto il party.
Ma in generale li ho trovati tutti ben caratterizzati e differenziati.

Ricarica il salvataggio fatto prima del boss finale. Ritorna al workshop e apri il menu. Dovrebbe essere una nuova voce nella sezione Tutorial (chiamata "???"). Quindi vai nei sotterranei della vecchia scuola.

humm...da cercare proprio col lanternino :/

Modificata da sonuccio, 18 May 2008 - 05:02 PM.


#216
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879
ok, trovato ma....ommamma, ma è un dungeon impossibile di notte! cioè, i nemici mi ammazzano in una sola botta i miei, togliendogli anche più di 1000 hp!
non oso immaginare come sono i 3 dello scontro finale :<

#217
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Alla fin fine, forse quella che m'è servita di meno è proprio Pamela. E' un personaggi da tirare in ballo contro nemici che utilizzano attacchi fisici, visto che è immune, ma non mi è parso che possieda attacchi così essenziali, tranne quello che cura tutto il party.

Invece nel mio party non mancava mai, la skill per eludere gli attacchi fisici è utilissima. Senza contare che può curare tutto il party o che può utilizzare magie di tipo ghiaccio senza dover equipaggiare altra roba.

ok, trovato ma....ommamma, ma è un dungeon impossibile di notte! cioè, i nemici mi ammazzano in una sola botta i miei, togliendogli anche più di 1000 hp!
non oso immaginare come sono i 3 dello scontro finale

I nemici normali sono da evitare già di giorno, di notte possono diventare improponibili. Inoltre il fatto che i mostri possono essere danneggiati solo da critical hit rende le battaglie inutilmente lunghe... quindi è meglio evadere del tutto i mostri, anche perchè si deve arrivare ai boss di giorno, sennò son dolori.
A proposito, il primo boss che si incotra è anche il più difficile, più che altro perchè come ho già detto bara di brutto, se si gli concede il tempo.

E i tre alla fine purtroppo non sono quelli che avevo capito io :\

#218
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14344

bene...io l'ho perso ._.



dimmi come hai fatto,

Spoiler


#219
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879
non so.
Forse si perde o si vince a seconda per compagno scelto.
Io ho pigliato Pamela, la prima prova l'ho persa, la seconda l'ho vinta e la terza...pure se ben ricordo.
Ma quando il vecchio ha decretato i vincitori, si riferisce ad una coppia di ragazzi che neanche esultato, e il presentatore pensa bene di ritirare la loro vittoria ._.
Poi il capitolo si chiude con Vyne che dice blabla nonostante non ho vinto blablabla..eccetera.

Modificata da sonuccio, 24 May 2008 - 02:19 PM.


#220
Cry

Cry
  • Unlimited Fansub Works

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 6582

non so.
Forse si perde o si vince a seconda per compagno scelto.
Io ho pigliato Pamela


Beh, l'ho usata anche io e le ho vinte tutte, indi...

#221
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14344
allora probabilmente se perdevi la pesca perdevi tutto XD

#222
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Nessun altro ha finito il gioco? O il bonus dungeon?

#223
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17879
io devo dire che....alla fine l'ho messo da parte.
bho, Iris 2 e 3 li ho praticamente spolpati, ma con Mana Khemia ho person un po' la voglia di fare il dungeon opzionale. Che mi sia ormai stancato di questo stile di jrpg?
E' sempre li sopra la tv, pronto per essere rimesso nello slot....ma sono entrato in un periodo di action game (mo sto cercando di trovare a basso prezzo gli ultimi 2 Tomb Raider :P ) e i jrpg per ps2 li ho messi da parte.

mana khemia 2 però lo voglio comunque he XD

#224
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14344
pian piano sto giungendo alla sofferta fine.

intanto posto questo(figherrima versione di nefertiti):



#225
Witchedwiz Imperateur des Nerds

Witchedwiz Imperateur des Nerds
  • Attuale Campione del Contest: Imperatore dei Nerd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17461
mana khemia 2 lo prenderò intendiamoci, ma spero riescano a gestirsi un po' meglio la storia.... :|




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo