Vai al contenuto

[ITA] Junk


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
EijiOne

EijiOne
  • mitsu-san eye fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4495

Premettendo che non trovo Junk così surreale quel che dici cmq ha poco senso.

..bhè per surreale si intende un "qualcosa" che va oltre la dimensione della realtà...per la tecnologia e la società che abbiamo ora direi che Junk lo fa XD
magari fra 20 anni no, ma per il momento direi di si :)

Anche nel surreale ci deve essere un limite, almeno che non si voglia finire nel demenziale/comico ecc...

il limite della surrealtà di una cosa è del tutto soggettivo ;)

essendo, per definizione, un qualcosa estraneo alla realtà che viviamo abitualmente, il suo limite di superamento dei confini logici non è definibile.

La narrazione/rappresentazione può rendere un avvenimento comico o demenziale, ma non la storia in se, in quanto facente parte di quel filone è comunque anch' essa surreale.

Oggi mi sento filosofico XD

#17
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401
Non sono daccordo.


Dando vita ad un "mondo", per quanto fantascientifico, devi comunque tener conto di alcune regole da te inventate e sottostare ad esse.

Se nel numero 5 gli esseri umani cominciano a saltare fino 40 metri e sparare raggi dagli occhi, Asamiya ha chiaramente distrutto le "regole" del suo mondo.

In quel mondo gli esseri umani sono identici agli esseri umani reali, pertanto non possono saltare i palazzi e sparare raggi dagli occhi.

Se cominciano a farlo si esce dal genere fantascientifico e si entra in quello demenziale (Excel Saga, FMP Fumoffu, Abenobashi ecc...).


Il limite della surrealtà non è soggettivo. E' creato dallo stesso autore di un'opera.

Secondo il tuo ragionamento se qualcosa è fantascientifico/surreale allora tutto è permesso. Cosa totalmente sbagliata.

Perchè a quel punto Hiro può trasformarsi in Godzilla mentre evoca Goldrake che arriva portato in braccio da Jeeg...

ma non è così.



Allo stesso modo in Junk il comportamento della ragazza, per come ha plasmato la realtà Asamiya, è un pochettino troppo forzato.

#18
GodSigma

GodSigma
  • " Scemo chi Legge! "

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10705
Non lo leggo. Ho dato solo un'occhiata al primo numero a suo tempo.... e non mi ha ispirato granchè....

#19
EijiOne

EijiOne
  • mitsu-san eye fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4495

Non sono daccordo.
Dando vita ad un "mondo", per quanto fantascientifico, devi comunque tener conto di alcune regole da te inventate e sottostare ad esse.

Se nel numero 5 gli esseri umani cominciano a saltare fino 40 metri e sparare raggi dagli occhi, Asamiya ha chiaramente distrutto le "regole" del suo mondo.

..scusa, ma non sono mica messe per iscritte queste regole...se nel 4° numero venissero fuori delle persone che saltano 50 metri e sparano raggi dagli occhi e lui li argomenta come una specie di new type come la mettiamo?
Per me non diventerebbe ne comico ne demenziale (questo se l'autore non vuole, cioè se nn li presenta come gag o altro) e se lo definissi come fai tu sarebbe per una mia sogettività => a me non piace/non mi sta bene per i miei gusti, ecc

Se cominciano a farlo si esce dal genere fantascientifico e si entra in quello demenziale (Excel Saga, FMP Fumoffu, Abenobashi ecc...).

No, umoristico o demenziale solo se l'autore (volutamente o meno ^^') lo pone come tale mediante l'uso di gag o siparietti comici...se iniziano a volare o/e fare cose strane e poi lui alla fine lo spiega come una specie di matrix o realtà virtuale o sogno o altre, diviene comico o demenziale? per me no...semplicemente posso dire che non mi è piaciuto come si è svolta la storia o che la trovo banale o altro...cioè applico un mio giudizio soggettivo :)

Allo stesso modo in Junk il comportamento della ragazza, per come ha plasmato la realtà Asamiya, è un pochettino troppo forzato.

Si, è molto forzato, come asamiya fa spesso...l'unico fresco da questo punto di vista era steam d. :sigh:

Cmq non volevo discutere ;) , tornando IT confido non svacchi troppo nel psicologico astruso come al solito...-_-

#20
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401
eiji parlàm e nun se capaim.

se lui poi mette tizi che saltano 50 metri e spiega il perchè allora semplicemente cambia/arricchisce le regole del suo mondo.

Non le infrange.

Ma se un essere umano normale si mette a saltare 50 metri perchè punto da uno spillo allora permetti che abbia infranto le regole rendendo il tutto comico/ridicolo?



il limite non è soggettivo, ma è sottoposto ai voleri dell'autore. Allo stesso momento però lui stesso deve sottostare alle regole da lui create.

#21
EijiOne

EijiOne
  • mitsu-san eye fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4495

eiji parlàm e nun se capaim.

emmesuccede spesso...colpa pure del mio livello infimo di italiano...-_-

Ma se un essere umano normale si mette a saltare 50 metri perchè punto da uno spillo allora permetti che abbia infranto le regole rendendo il tutto comico/ridicolo?

se lo vuole e se non spiega nulla o non lascia intuire nulla :)

il limite non è soggettivo, ma è sottoposto ai voleri dell'autore. Allo stesso momento però lui stesso deve sottostare alle regole da lui create.

che debba sottostare alle regole da lui create è generalmente una buona cosa, ma queste possono essere dinamiche, ovvero postume rispetto ad accadimenti.
Solo nel complesso si possono verificare, non in corso ;)
Il limite da quel punto di vista non sussiste proprio perchè è soggettivo del lettore...a te vedere fare un salto di 50m ad una persona normale potrebbe far ridere, ad altre far "buttare" il manga, altre che lo leggono con un ottica diversa (aspettative sul manga) possono interpretarla in modo diverso.

Per capirsi...prendi il film la tigre e i ldragone: le persone "volano" e compiono cose prodigiose. Eppure l'autore non ha posto nessuna regola in maniera diretta o indiretta, il resto del mondo è "reale" come ambientazione.
Le reazioni sono soggettive rispetto a quel film:
- a chi piace (me :))
- chi lo schifa dicendo che è una scemenza
Il limite dove stava? è stato posto dalla sogettività delle persone che lo seguono, non dall'autore.
Io lo ho apprezzato poiche effettivamente la tradizione riporta di maestri in grado di "volare" o "correre sulle acque". Quindi è fedele da un punto di vista della tradizione, ma l'autore non specifica nulla di tutto ciò.
E' la mia conoscenza sull'argomento che mi fa dire che non è una stupidata, ma un adattamento buono di certe tradizioni, se non l'avessi probabilmente direi pure io che sono state infrante regole o altro.
Quindi è la mia sogettività ad aver posto e stabilito che certe regole sono infrante o meno, non l'autore.

Dal momento che asamiya in questo manga non ha esplicitato le basi delle regole del mondo (essendo ancora all'inizio, magari alla fine si colgono tutte...ma per ora è impossibile dirlo) come faccio a catalogarlo? a porre delle regole? Semplicemente lo faccio con la mia esperienza (manga simili/storie simili) e sulla conoscenza dell'autore.
Ovvero applico una mia sogettività a quel mondo/universo.

Ecco perchè a questo punto parlare di ricerca della realtà sul manga in questione non ha molto senso, poichè è riferita solo ad una sogettività personale dal momento che asamiya non lo ha specificato.

Spero di essere stato un pò più chiaro e che ci siamo capiti ;)

#22
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401
continuiamo a non capirci e lascio stare :D (non per niente ma non reggo più il banner di WoW).

Dico solo che per la Tigre e il DRagone è lo stesso. Non è soggettivo di chi guarda.

Nel mondo creato dall'autore persone che hanno raggiunto una determinata conoscenza delle arti marziali sanno volteggiare leggeri come piume.

Ma non possono trasformarsi in robot perchè in quel mondo, in cui le persone possono volteggiare, non ci possono essere strumenti tecnologici troppo avanzati (regola).

Se a metà film inserisce di colpo Jeeg senza spiegare nulla, allora il tutto diventa comico, ridicolo, surreale, che è diverso dalla fantascienza.


La fantascienza, la fantasia ecc...ha delle regole. La gente in Star Wars non poteva camminare nello spazio senza tute o altro.


Asamiya parla di persone vere, con comportamenti veri e sentimenti veri. Pertanto far sbroccare un tipo senza spiegarlo (nel manga l'ha spiegato, anche se ha forzato n pò i tempi) risulta ridicolo.

Non perchè sia un manga di fantascienza può permettersi di fare quel che gli pare dove, come e quando vuole.

#23
EijiOne

EijiOne
  • mitsu-san eye fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4495
:D la vediamo un pò diversa e parlaiamo lingue diverse XD

non per niente ma non reggo più il banner di WoW

:sisi: ...io sotto linux ho il leggiadro problema che non funziona il link close, ma mi compare un quadratino X un pò sopra (trasparente ed un cm sopra la fine del rettangolo virtuale) e quindi nn posso segarlo...usare il forum così è un pò devastante...

...capiscano servano per il sostentamento del portale stesso, ma si potrebbe cercare di vedere se è un problema solo mio quello che non va sotto linux :snape:
:)

#24
IoriYagami

IoriYagami
  • Tank moderator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17769
mboh....preso e letto ieri e mi ha lasciato un pò interdetto...personalmente questo manga non decolla ancora...continuerò a prenderlo perchè cmq mi interessa ^_^

Modificata da Ioriyagami25, 04 July 2006 - 08:32 AM.


#25
Great Teacher Onizuka (Umby)

Great Teacher Onizuka (Umby)
  • :FIGAF:

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1268
:unsure:

Qual' è il vostro personaggio preferito?
e perche?
:saluta:

#26
Bruce

Bruce
  • Il Triangolo Scaleno dell'Ammmmore...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7244

:unsure:

Qual' è il vostro personaggio preferito?
e perche?
:saluta:

Troppi pochi personaggi per poterne scegliere uno... forse il protagonista perche' si pana la mammina... :gad2:

#27
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401
fossi in hiro proverei una doppia impanatura madre-figlia :sisi:

#28
w4nderlust

w4nderlust
  • BeerEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3268

fossi in hiro proverei una doppia impanatura madre-figlia :sisi:


la madre ne saprò di + ma è una vecchiaccia rugosa, la figlia è carne fresca, io mi butterei sulla figlia senza esitazioni

#29
EijiOne

EijiOne
  • mitsu-san eye fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4495
:snape:...tanto sappiamo tutti come finisce...regola della famiglia prima la madre poi la figlia :sisi:
:)

#30
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58598
ho letto il 3°. (prmetto che nn ho letto bene i vostri post prima quindi magari ripeterò ciò che è già stato detto)

bellissimo, almeno qeusto volume mi ha "esaltato" nel suo genere.
ma modestamente ( :angel: ) l'avevo capito dal primo numero che era un bel manga, peccato che il prossimo uscirà fra una vita.... dovevano essere dilazionate meglio le prime 3 uscite...

conclusione della parte del concerto di manami (nn ho assolutamente capito chi è quell'altra uguale a lei cos'è) inizia questa stupenda parte col rapimento di ryoko.
malato, inquietante, è decisamente diventato qualcosa in + rispetto al primo volume dove c'era solamente uno scontrarsi tra l'eroe buono e quello cattivo.... sui poteri ecc....

ora è analizzata decisamente (e ben vengano argomenti che nn c'entrano con hiro se poi vengono trattati così) bene l'ossessione malata e perversa di un uomo che persa la figlia la "ritrova" in ryoko rapendola e facendole tutte quelle cose un pò "così" :ph34r: (ma alla fine fa veramente quel che penso? :snape: si è lasciata andare? :ph34r: ).

la madre e hiro. non è che solo la madre sia una bel puttan0ne in calore, è anche hiro che c'ha delle voglie senza limiti :D

scenette interessanti diciamo :ph34r:

ma alla fine junk è solo hiro? comincio a pensare di no. junk (spazzatura, ovviamente) non è forse uno stato di disadattazione di una certa persona?
hiro lo era, ora è decisamente meglio, manami è a posto in effetti (o a quanto pare).. ma il malato delle bombe? non è forse un "junk" della società? o lo stesso uomo che rapisce ryoko

e se chi decidesse di dare queste tute studiasse davvero gli elementi in questione x fargliela vincere? forse la stessa manami nasconde una vita inquietante o malata.
e se non fossero solo loro 2 nel manga che avranno la tuta?
per quel che mi hanno detto i 3 numeri letti non vedo stravolgimenti da renderlo assurdo, come già detto, è tutto molto realistico, a parte i 2 junk ovviamente. ma nel contesto lo sono: basti vedere i danni che facevano quando combattevano loro 2 che venivano visti come conseguenze ingenti a livello economico x la società. anche se diciamolo, è una cagacazz contro i 2 junk :angel:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo