#1
Inviato 21 December 2007 - 06:56 AM
La situazione per ora e' in un limbo: BD in Giappone e' andato decisamente come previsto, negli USA e in Europa le vendite sono state "deludenti" in generale pur essendo generalmente decenti. D'altro canto, Lost Odissey puo' essere considerato un fallimento in Giappone (anche se la versione USA dovrebbe andare molto meglio, in teoria), e lo stesso si puo' dire per ASH. I problemi che sono stati maggiormente evidenziati sono:
- Mancanza di pubblicita' se non negli ultimi tre mesi, mentre negli USA BD e' stato letteralmente "mandato a morire" senza alcun supporto o quasi;
- Alone di segretezza voluto o meno: ASH e' sparito per anni prima di ricomparire pochi mesi prima dell'uscita, e non e' che LO stia facendo di meglio da questo punto di vista. BD ha avuto un supporto migliore;
- Taluni non escludono che ci siano stati problemi organizzativi e /o tecnici con Mistwalker.
Vista la situazione recente (di nuovo BD per DS annunciato uffficialmente a pochi mesi dall'uscita, Cry On sparito - per ora), si possono notare certi parallelismi con la situazione Monolith-Namco, con la differenza che Mistwalker ha prodotto di piu' e non ci sono stati variazioni di staff. E' lecito chiedersi pero' che mosse Microsoft dovra' prendere visto che per ora (in attesa di vedere come LO si comportera' sul mercato nostrano) non e' che Mistwalker abbia raggiunto le aspettative, da un punto di vista strettamente commerciale.
#2
Inviato 21 December 2007 - 01:56 PM
cmq la situazione è ben diversa da monolith, anche se ci sono stati ovviamente problemi di marketing (sia ash che LO non sono stati spinti abbastanza, mentre in usa blue dragon ha sofferto per la mancanza di qualsivoglia marketing e del massacro dei recensori).
L'unico titolo in jap che ha superato le aspettative è BD (200k), e sarà interessante vedere quanto farà BD+ per ds.
Di certo quest'ultimo parte avvantaggiato fra anime, manga e presenza costante sui jump.
per LO usa non ho previsioni rosee, già solo per i caricamenti e gli scontri casuali lo massacreranno.
il pericolo di mistwalker non è quello di chiudere, ma di non trovare tipi come ms che gli sbolognano budget sostanzionsi.
male che vada, dovrà dirigersi verso ds e wii.
#3
Inviato 21 December 2007 - 02:01 PM
il thread di duckroll si è fatto notare ^^
cmq la situazione è ben diversa da monolith, anche se ci sono stati ovviamente problemi di marketing (sia ash che LO non sono stati spinti abbastanza, mentre in usa blue dragon ha sofferto per la mancanza di qualsivoglia marketing e del massacro dei recensori).
L'unico titolo in jap che ha superato le aspettative è BD (200k), e sarà interessante vedere quanto farà BD+ per ds.
Di certo quest'ultimo parte avvantaggiato fra anime, manga e presenza costante sui jump.
per LO usa non ho previsioni rosee, già solo per i caricamenti e gli scontri casuali lo massacreranno.
il pericolo di mistwalker non è quello di chiudere, ma di non trovare tipi come ms che gli sbolognano budget sostanzionsi.
male che vada, dovrà dirigersi verso ds e wii.
No, non quel thread reriel (men che meno duckroll) su lolgaf. Trattasi di osservazioni indipendenti. E non direi che la situazione con Monolith sia molto diversa: Microsoft sta investendo parecchi soldi, ma i risultati commerciali non ci sono (gia' lo fanno con Rare e ci sarebbe da discutere pure su questo..).
Di LO mi preoccupano di piu' gli scatti e il livello tecnico incostante che i caricamenti e gli scontri casuali.
Non so se possa dirigersi su DS, come si e' visto ASH e' andato malissimo.
#6
Inviato 21 December 2007 - 02:53 PM
gow, me, ut3, li hanno ...I titoli piu' recenti hanno meno problemi, ergo non e' solo colpa dell'UE3 8P
silikon knights ha fatto causa a epic
quali sn i giochi ke nn li hanno ?o hanno meno problemi?
io vedo ke tutti i giochi ue3 hanno questo problema.. ^^'
infatti ora ke hanno annunciato ME2.. spero cambino il motore grafico... ._.
Modificata da Azazel, 21 December 2007 - 02:54 PM.
#7
Inviato 21 December 2007 - 02:59 PM
TUTT1 I GIOK1 DA T3 CITAT1 H4NN0 QUEI PR0BLEMI IN 3FFETTI, KI + E KI -...gow, me, ut3, li hanno ...
silikon knights ha fatto causa a epic
quali sn i giochi ke nn li hanno ?o hanno meno problemi?
io vedo ke tutti i giochi ue3 hanno questo problema.. ^^'
infatti ora ke hanno annunciato ME2.. spero cambino il motore grafico... ._.
F0RSE GIUST0 "Assassin's Creed" E' L'UNIC0 KE P4RE AV3RE MENO PR0BLEMI (MA H4 T3ARING E SC4TTI PURE LUI...) E UN0 ST1LE GRAFICO K3 ALM3NO 1 PELETT0 SI DIFF3RENZI4KUMA DA QUELLO D1 TUTTI GL1 4LTRI ELENC4T1.
#8
Inviato 21 December 2007 - 03:00 PM
C'è da dire che una situazione del genere se la sono anche certata, magari se l'aspettavano anche, ma comunque non si poteva pretendere chissacosa da una compagnia con 0 feedback su una conole con 0 feedback.
Quoto anche il discorso di pubblicità, non se la sono proprio gestita bene, soprattutto in un mercato come quello jap che vive tantissimo di hype (e fortuna che il saka arriva da SE....non ha proprio imparato nulla).
Probabilmente c'erano troppe aspettative a sicuramente non potevano sperare di farsi velocemente un nome solo attraverso uno zombie, ovvero sakaguchi, qualche nome rinomato, ovvero toriama per BD, e poco altro, non ultimo l'impostazione stra-classica dei loro giochi.
Persino ASH era un perfetto sconosciuto e, nonostante la mole di ds sparsi in giappone, di conseguenza non ha venduto un piffero.
Persino con BD per ds stanno sbagniando a puntare sul rts...ma come? partono con un clone di dragonquest e lo condiscono cone produzioni satellite, e poi mi fanno un real time strategy? Ma allora se le cercano proprio.
#9
Inviato 21 December 2007 - 03:11 PM
AC usa l'ue3? O.oTUTT1 I GIOK1 DA T3 CITAT1 H4NN0 QUEI PR0BLEMI IN 3FFETTI, KI + E KI -...
F0RSE GIUST0 "Assassin's Creed" E' L'UNIC0 KE P4RE AV3RE MENO PR0BLEMI (MA H4 T3ARING E SC4TTI PURE LUI...) E UN0 ST1LE GRAFICO K3 ALM3NO 1 PELETT0 SI DIFF3RENZI4KUMA DA QUELLO D1 TUTTI GL1 4LTRI ELENC4T1.
sulla confezione manca il logo Unreal..O.o ke poi cmq appunto anche AC scatta e ha prob d tearing.. ._. (e anche li qualche texture quand ci si trova nel regno tarda a caricare.. )
EDIT: ecco appunto nn usa L'UE3 ma un motore proprietario lo "scimitar engine"
http://it.wikipedia....ssassin's_Creed
Modificata da Azazel, 21 December 2007 - 03:21 PM.
#10
Inviato 21 December 2007 - 03:24 PM
ecco, monolith era più simile a rare che a mistwalker.E non direi che la situazione con Monolith sia molto diversa: Microsoft sta investendo parecchi soldi, ma i risultati commerciali non ci sono (gia' lo fanno con Rare e ci sarebbe da discutere pure su questo..).
Ovvero quelle 2 appartenevano (con diverse percentuali) a delle compagnie che non sono riuscite o non riescono a farli diventare portatori di profitti.
Nel caso di mistwalker (che resta indipendente), si tratta soltanto di specifiche commisioni di 2 titoli, finiti i quali, nessuno vieta a ms di fermarsi lì, e fare 'ciao ciao' con la manina (anche se difficilmente troveranno un brand che arrivi alle vendite di bd in jap, e infatti Sensui di ms ha già accennato al sequel).
Come dicevo, l'unico pericolo per mistwalker è quello di scordarsi i soldi per titoli ad alto budget.
In caso nè ms, nè nintendo siano interessate, rimane il gruppo AQI (che comprende cavia, feel plus e artoon), e da lì difficilmente verrà cacciato, essendone azionista.
Solo che dovrà accontentarsi di lavorare a titoli 'minori' (come budget), probabilmente per ds o wii.
#11
Inviato 25 December 2007 - 06:24 PM
Innanzitutto, N voleva venderne 200mila copie; certo, ne avrebbe venduto 500mila, non gli avrebbe fatto schifo, ma ora sta sulle 150mila copie, che non è una cifra cosi' distante dagli obiettivi.
Inoltre, il genere: quando mai un RPG strategico ha fatto numeroni?
Se escludiamo i soliti noti (FFT e relativi spin-off, Fire Emblem), anche i tanto acclamati giochi N1 si sono attestati su quella cifra (150mila copie, per l'appunto).
Tra l'altro, ASH non era un gioco di punta.
Se lo fosse stato, sarebbe stato pubblicizzato meglio e il suo sviluppo non sarebbe andato nelle mani dei, seppur bravi, Racijn.
Rimane comunque un gioco piu' che buono, eh.
#12
Inviato 25 December 2007 - 07:59 PM
L'importante è che non sviluppino su cellulare o spostino le serie principali su DS*
*Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale
Modificata da The Eagle, 25 December 2007 - 07:59 PM.
#13
Inviato 25 December 2007 - 08:12 PM
Tra l'altro, ASH non era un gioco di punta.
Se lo fosse stato, sarebbe stato pubblicizzato meglio e il suo sviluppo non sarebbe andato nelle mani dei, seppur bravi, Racijn.
Rimane comunque un gioco piu' che buono, eh.
Non puoi negare l'evidenza, solo perche' e' un titolo per DS. Il ragionamento su Mistwalker e' indipendente dalla piattaforma su cui sono.
#14
Inviato 25 December 2007 - 08:16 PM
Guarda Dragon Quest IX o Ace Attorney, diventata in un anno una delle serie principali di Capcom!
Semplicemente era piu' che altro un esperimento per sondare il terreno.
Se fosse stato un gioco di primo piano, l'avrebbero pubblicizzato come fatto con BD e con LO (seppur in tono minore) e l'avrebbero affidato ad un altro team, non certo ai semisconosciuti Racijn.
E avrebbero fatto un jRPG classico, senza contaminazioni tattiche.
Intanto, 150mila copie le ha fatte, su un obiettivo di 200mila.
Il che non mi sembra un flop.
Cosi' come non lo sembra Blue Dragon, con +200mila copie vendute su 500mila console.
Diverso è LO, invece.
#15
Inviato 02 January 2008 - 03:49 PM
pensa come reagirebbero se il resto del mondo non comprasse final fantasy o dq solo xke è japponese...
sono tutti bravi e simpatici, ma hanno proprio il paraoccchi..
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi