Vai al contenuto

===ENCICLOPEDIA DEL GUERRIERO===topic di pubblica utilità che domani mi danno i suppapwar e va sticky


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#16
Gone Berserk

Gone Berserk
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12706
questo è quanto ho letto in giro ^_^ Per altro, quasi tutte le arti occidentali devono qualcosa al pancrazio o al pugilato antico. Altri dicono che i marinai francesi abbiano riportato nozioni calcistiche da oriente... ma io ci credo poco. Determinate caratteristiche della Savate mi ricordano parti di quello che ho studiato, per altro... il calcio basso, ad esempio.

#17
Aran Banjo

Aran Banjo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1592
La Savate (boxe Francese) non azzecca nulla col pancrazio.....

è l'unione fra una lotta praticata con soli calci dai marinai del porto di marsiglia (chiamati CHAUSSON) ed il pugilato inglese..... e nata nell'800 (mi pare) ed è l'unica disciplina pugni/calci totalmente occidentale....

caratteristiche peculiari del Savateur sono la divisa (accademica) e le scarpette utilizzate per colpire in modi particolari ed impossibili a piedi nudi (calci di punta tra le costole o sui reni, di taglio sugli stinchi) caratteristico è il modo di portare i calci del Savateur, i colpi portati a tutte le altezze (cosce, tronco, testa) vanno portati elasticamente (come stoccate) sfruttando lo shock elastico dell'urto e non come le "accettate" tirate dai kick/thai boxer, molto elegante da vedere ma non per questo meno efficacie di altri sport da ring ....

se volete vedere qualche campionissimo di Savate cercate Richard Sylla oppure Andrè Panza (chi ricorda Panza Kickboxing per amiga??? in realta era un simulatore di savate (tra l'altro era niente male))...... quelli nuovi non li conosco.....

#18
Gendaito

Gendaito
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:

Pancrazio= è un antico stile Greco di Lotta con prese e leve ma anche pugni e calci!! chiarimenti a questo link http://www.pancrazio...oria/storia.htm, diciamo comunque che è molto simile alla valetudo (per chi la ritiene un arte marziale) come stile

Savate= come detto da Aran Banjo è la "boxe francese" spettacolari e devastanti tecniche di calcio abbinate alla boxe!!! Molto spettacolare come arte specialmente nelle sequenze di calci che sfruttano la rotazione del movimento in serie di calci, vedi Richard Sylla - Jean Claude Van-damme e via dicendo!

Nei games, un esempio di pancrazio la trovate in Virtual Fighters scegliendo come pg Jeffrey (se non vado errato lo spiega nell' anime), e poi va bè, sempre per riquotare Aran Banjo indimenticabile Panza Kickboxing era fantastico sull' amiga!!!!

Comunque due stili totalmente diversi :lol:

#19
Gendaito

Gendaito
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14
Se mi è permesso vorrei dar una mano per ampliare questa Enciclopedia del guerriero!
Ho visto che alcuni stili non hanno descrizione, ecco qui:

Zui Quan

Lo Zui baxian quan , Pugilato degli Otto Immortali ubriachi, è uno stile di arti marziali cinesi che viene classificato come stile imitativo, in quanto imita le movenze di una persona ubriaca.

È anche chiamato "Zuijiuquan" o più semplicemente abbreviato in "Zuiquan" .

Costituisce per chi lo pratica un impegno fisico notevole, infatti si compone di perdite di equilibrio volontarie, cadute e salti acrobatici, interruzioni e modificazioni continue del ritmo e cambiamenti repentini di direzione.

Kenpō

Le tecniche sono: calci, pugni, proiezioni, lussazioni, leve articolari e combattimento corpo a corpo sia in piedi che a terra. Per i combattimenti s'indossano guantoni e speciali protezioni per il viso ed il busto. Lo Shorinji Kenpō prevede anche l'insegnamento delle cadute con risalita in piedi imitando i felini.

Hun Gar

Fa parte degli stili "esterni" del Shaolin Kung fu, è basato essenzialmente sulla forza muscolare e sulla prestanza fisica e sullo studio degli animali; l'Hung Har, sviluppa principalmente le tecniche ispirandosi ai movimenti della tigre e della gru.

Per ora mi limito alla sommaria descrizione di questi stili quando ho un pò di tempo posterò se fà comodo anche gli altri!
:everyrulez:

Modificata da Gendaito, 30 April 2008 - 01:10 PM.


#20
Paul Atreides

Paul Atreides
  • Orsetti!! Orsetti!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371
Ottimo, grazie dell'aiuto.

#21
Musashi_Fura

Musashi_Fura
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
sono casualmente capitato su questo topic e nonostante sia molto vecchio mi sento in dovere di contestare quanto detto perchè falso.

JU --> Judo = Arte derivata dallo jujitsu giapponese. In teoria comprende i colpi, le leve articolari, le proiezioni e la lotta a terra. In pratica vengono insegnati soprattutto proiezioni, per lo più con l'ausilio del gi (il kimono da allenamento),le leve al gomito per la lotta a terra (e solo al gomito) e alcuni strangolamenti. I colpi sono presenti solo nei kata, e non c'è alcun tipo di allenamento realistico. Lo judo tende a produrre atleti solidi e buoni lottatori a terra,ma non è da considerarsi completa come disciplina da combattimento. In ambito sportivo è invece molto popolare,diventando anche disciplina olimpionica.


I colpi sono presenti solo nei kata, e non c'è alcun tipo di allenamento realistico

l'allenamento nel kata è (dovrebbe) essere realistico, sebbene le mosse siano prestabilite i colpi sono portati e condotti in modo tale da eseguire la tecnica nel modo più efficacie. chi non capisce questo tradisce lo spirito del judo.

Lo judo tende a produrre atleti solidi e buoni lottatori a terra,ma non è da considerarsi completa come disciplina da combattimento

gli atleti prodotti dal judo presentano una massa muscolare non eccissivamente sviluppata ma tonica, muscoli "allungati" piuttosto che voluminosi. Si benificia l'agilità a scapito della forza.
quanto è detto risulta vero solo per un erronea interpretazione del judo, tipica dell'Italia.
Infatti il judo vero, cioè formalizzato da Jigoro Kano, è estremamente efficacie come sistema di attacco difesa, con maggior enfasi nella difesa.
Tengo a precisare che se ben applicata una comune tecnica di judo permette di atterrare un avversario indipendentemente dalla forza fisica e dalla massa dei contendenti.
Ricordo inoltre che il judo include 2 kata (forme) strettamente legate alla difesa personale, Kime no Kata e Kodokan Goshin Jutsu. Sono presenti efficacissime tecniche di difesa da attacchi a mani nude o armata.
Esiste poi un altro Kata, Seiryoku Zen'yo Kokumin Taiiku no Kata che include diverse sequenze di colpi portati (atemi waza) in breve, pugni, calci colpi a mano aperta. Questo è il kata fondamentale su cui si basa l'allenamento fisico del Judo. Prima di denigrare l'arte bisognerebbe considerare che è forse l'artista e non averla capita, e che, un Judoka serio e completo, differisca molto dalla marea di agonisti che tradendo lo spirito del Judo si allenano per la vittoria e eliminano tutte le tecniche non strettamente necessarie.
Judo non è questo.

Non posto per spirito di contraddizione, posto perchè sia detto cos'è Judo.

#22
The Underdog

The Underdog
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422
raga.. ma sto Ross russo?? qualcuno ha siti di riferimento.. o luoghi in Italia dove la insegnano? mi intrippa

#23
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

raga.. ma sto Ross russo?? qualcuno ha siti di riferimento.. o luoghi in Italia dove la insegnano? mi intrippa


cosa sarebbe ?

#24
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10337
Quando riammetteremo Gek nel forum? :(

#25
Green Wolf

Green Wolf
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22
Ottima sezione, davvero ben curata: di qualcuna non ne avevo neanche sentito parlare

Anche se è passato del tempo, apporto anch'io il mio contributo (mi sono appena iscritto).
All'elenco si potrebbe aggiungere il Gatka, un'AM indiana creata dai Sikh. Usano i bastoni di legno, ma sono in pratica una simulazione delle spade. Al giorno d'oggi è usata come spettacolo, ma le sue radici si fondano sull'AM vera e propria (un po' come la Capoeira).

Dopo noto (penso volutamente) che sono state tralasciate le arti marziali specifiche dell'uso di una sola arma, come il Kyudo (la Via dell'Arco giapponese, che appunto è più una "via" che un'arte), altrimenti ce ne sarebbero da aggiungere un bel po' :sisi:

#26
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ultimo commento di sto topic  risale al 14 dicembre 2012.....e nessuno si è preso la briga quantomento di toglierlo dallo sticky  .... bah


Modificata da SuperLyotoSmash_v2.0, 29 July 2014 - 08:13 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo