Vai al contenuto

Star Wars, George Lucas sta con la Disney: "Creare magia non è cosa da dilettanti"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72029
Il creatore di Star Wars ha rilasciato una dichiarazione per supportare la Disney, che si sta preparando a lanciare un nuovo corso per la saga.
Leggi la news completa


#2
Romanthekid

Romanthekid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 646
Già, ma creare spazzatura é facile e ultimamente si stanno concentrando sulla via facile.

#3
Generazione Punk

Generazione Punk
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 635
Ci credo è felice vai !! Da quando ha venduto star wars non fa piu una sega dalla mattina alla sera e continua a incassare una quantità di soldi sproporzionata a destra e a sinistra. Grande Lucas, te si che sei un paraculo.

#4
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

Già, ma creare spazzatura é facile e ultimamente si stanno concentrando sulla via facile.


Andor, The Bad Batch, Tales of the Jedi, Ahsoka.
Non è che siccome esce un Book of Boba Fett tutto il resto è di quel livello.

#5
Romanthekid

Romanthekid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 646

Andor, The Bad Batch, Tales of the Jedi, Ahsoka.
Non è che siccome esce un Book of Boba Fett tutto il resto è di quel livello.


Indiana Jones, Willow, Marvels, Quantumania, Lightyear, Wish, She-Hulk, Obi-Wan e si può andare avanti ancora a lungo…

Fosse solo Book of Boba il problema. Hanno fatto anche roba buona, ma il grosso delle loro uscite é stato spazzatura negli ultimi 3/4 anni.

#6
Davide Pierantoni

Davide Pierantoni
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Considerando quanto facevano pena gli ultimi film di star wars, io non sarei così contento Giorgino

#7
Carlos Menetto

Carlos Menetto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 41
LUCAS HA parlato quindi mettevi l'anima in pace approva il lavoro della Disney .può piacere come no nemmeno io vado pazZo per la terza trilogia ,personalmente per me i film di Star Wars sono le prime due trilogie più le serie animate e alcune serie TV .ma da qui a dire che fa tutto schifo ,mi viene da dire fatevelo voi alloranl

#8
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38454

Sicuramente negli ultimi anni c'è stato un calo (con qualche piacevole eccezione),ma non riguarda solo il brand di Star Wars.



#9
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694
Brand ormai zombificato che meriterebbe un letargo di una decina d'anni per tornare ai fasti di un tempo. Star wars non è più un evento da troppo tempo.

Modificata da TarchiatoTasso, 21 March 2024 - 01:13 AM.


#10
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

Indiana Jones, Willow, Marvels, Quantumania, Lightyear, Wish, She-Hulk, Obi-Wan e si può andare avanti ancora a lungo?

Fosse solo Book of Boba il problema. Hanno fatto anche roba buona, ma il grosso delle loro uscite é stato spazzatura negli ultimi 3/4 anni.


Si stava parlando esclusivamente di Star Wars, il discorso non era su altri franchise.
E comunque tra quelli che ha citato di spazzatura non ne vedo. Opere mediocri, qualcuna più riuscita, qualcuna meno. La spazzatura è altra.

#11
Romanthekid

Romanthekid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 646

Si stava parlando esclusivamente di Star Wars, il discorso non era su altri franchise.
E comunque tra quelli che ha citato di spazzatura non ne vedo. Opere mediocri, qualcuna più riuscita, qualcuna meno. La spazzatura è altra.

Beato te che non ne vedi. Io invece ne ho vista tanta, troppa. Quando un film o una serie vengono fatti per spuntare checklist e non per intrattenere o per raccontare una storia, i risultati si vedono. Il discorso era su Disney, che comprende tutto, anche Star Wars, ma non solo. Lucas é azionista della Disney, e il suo discorso era riferito a tutto il pacchetto.

Creare magia é difficile, ma non ci stanno neanche provando. Le robe buone si contano con le dita di una mano e se ne sono accorti anche loro. Si può giustificare quanto si vuole, ma i numeri parlano.

Possono risollevarsi? Certo. Lo faranno? Vedremo.

#12
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

Beato te che non ne vedi. Io invece ne ho vista tanta, troppa. Quando un film o una serie vengono fatti per spuntare checklist e non per intrattenere o per raccontare una storia, i risultati si vedono. Il discorso era su Disney, che comprende tutto, anche Star Wars, ma non solo. Lucas é azionista della Disney, e il suo discorso era riferito a tutto il pacchetto.


L'affermazione di Lucas è generale, ma l'argomento è la gestione del suo franchise da parte di Disney.
Comunque di spazzatura ne ho vista tanta anche io, proprio per questo posso dire che roba come Lightyear per quanto nettamente al di sotto delle potenzialità Pixar è tutt'altro che schifoso (tra l'altro la tanto criticata love-story del film non cambiava niente nell'economia dell'opera, quindi questa cosa che "l'agenda" Disney rovina i prodotti andrebbe valutata caso per caso). E lo stesso vale per altri.

Il discorso sulla qualità dei prodotti di intrattenimento non dovrebbe inaridirsi solo su "capolavoro / spazzatura", è alquanto desolante.

Passando al MCU, tutti sputano su The Marvels o Quantumania, come se questa saga non sguazzasse nella mediocrità fin dagli inizi... quando uscivano ciofeche come Iron Man 2, Thor non vedevo gente strapparsi i capelli. Molti dei loro film più acclamati sono prodotti che si limitano a fare il minimo sindacale, capitalizzando però su un hype spropositato che magicamente li trasforma in filmoni agli occhi del fandom...
E ricordiamoci che i Marvel Studios, al contrario di Star Wars, sono gestiti da una sola persona. Sue sono le scelte decisive su ogni singolo prodotto. Se Quantumania e Thor 4 sono robetta la colpa non è di Disney, ma dell'uomo col cappello.

Nel caso di Star Wars, la realtà non è tanto più complessa: quando a gestire un prodotto ci sta gente del calibro di Dave Filoni o Tony Gilroy escono opere valide e interessanti (per non dire eccellenti). Quando ci sono JJ Abrams o chi per lui, ovviamente il prodotto finale non potrà essere chissà che...

Modificata da Emme, 21 March 2024 - 08:01 PM.


#13
Romanthekid

Romanthekid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 646
Il mio discorso non si basa sul concetto che se non é un capolavoro é spazzatura, ma che raffrontata ad altri fasti, i prodotti di oggi sono spazzatura. Roba discreta ne hanno hanno fatta (non annovero Lightyear tra questa, per me il film é semplicemente orrendo indipendentemente da agende o meno). Ma anche prodotti mediocri, se raffrontati con i loro predecessori diventano brutti da risultare un insulto. Sapere che un Lightyear é nato da una perla come la serie Toy Story, quantomeno i primi tre, lo distrugge letteralmente. E potrei andare avanti (Willow é veramente un pugno in faccia, tanto brutto che l'hanno delistato, Indy già martoriato col quarto film sono riusciti a fare peggio col quinto, Star Wars che é letteralmente diventato un “scopri il cameo” con comparsate di personaggi dei prequel e della trilogia originale).

Non faccio di tutta l'erba un fascio, ma se riescono a produrre roba come Shogun e Guardiani 3, non vedo perché con tutto il resto si debbano limitare alle solite zozzate.

Per quanto riguarda la Marvel hai ragione, ma ti ricordo che tra film come Iron Man 2 e un Thor 2 c'erano anche film molto più avvincenti e interessanti come Winter Soldier, Guardiani, Ragnarok e sopratutto Infinity War, che per quanto mi riguarda rimane il picco della giostra. Ora invece di tutta la roba uscita cosa si salva? Guardiani 3 e??? Prima potevano permettersi di sbagliare il tiro, perché con un cavallo zoppo ne avevi altri due sani e forti. Ora invece hanno tutti i cavalli zoppi.

Il fatto che loro stessi lo abbiano ammesso e che la priorità ora sarà la qualità é un buon segnale, ma basterà? Il pubblico, come visto nell'ultimo periodo ci mette poco a non andare al cinema a vederti la roba, e ci mette ancor meno a disdire un abbonamento.

Infine, ma questo era abbastanza chiaro, Lucas (per tutto il bene che gli voglio) possiede circa il 4/5% delle azioni Disney, non lo sentirai mai parlare male di una società che letteralmente vale miliardi per lui. Giustamente anche, lui ha un interesse nel difendere il proprio investimento.

#14
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323
Posso capire il tuo discorso in linea generale, ma....

"raffrontata ad altri fasti, i prodotti di oggi sono spazzatura [...] anche prodotti mediocri, se raffrontati con i loro predecessori diventano brutti da risultare un insulto."
Se Lightyear e Willow sono spazzatura, allora Birds of Prey o Morbius che sono? E c'è gente che definisce un insulto Toy Story 4... che, con tutto il rispetto, anche se confrontato coi 3 precedenti ne esce con le ossa rotte, da qui a dire che è orrendo ce ne corre, dio santo, magari tutti i prodotti "mediocri" fossero come Toy Story 4!

Willow è stata rimossa dalla piattaforma assieme a tanti altri contenuti per motivi di risparmio (essendo stato uno dei prodotti più costosi dell'anno di uscita). E anche lì, ho visto gente massacrarla manco fosse un crimine contro l'umanità. Io che francamente ho sempre ritenuto modesto il film originale, non certo un classicone esente da difetti, ho trovato la serie godibile per quello che voleva essere, nonostante i tanti difetti.
Niente per cui strapparsi i capelli, ma ha la stessa ingenuità e leggerezza del film, e ha provato a fare un light fantasy moderno da un concept che era totalmente innestato nel contesto anni '80, cosa tutt'altro che semplice.
Il pubblico che condanna Willow magari è lo stesso che si esalta per roba come Arrow et similia. E Arrow è andata avanti per 8 anni. OTTO ANNI. Arrow. Quella sì che è spazzatura, altro che Willow...

Indiana Jones aveva fallito clamorosamente un rilancio prima ancora che Lucasfilm fosse venduta, a dimostrazione che se mancano i creativi giusti e le idee buone, l'azienda che ci sta dietro e mette i soldi fa ben poca differenza. E il quarto era sempre diretto da Spielberg, ricordiamolo.

Star Wars ha fallito al cinema con la trilogia sequel perché la direttiva era "fanservice a tutto spiano", non perché "c'è il marchio Disney", e questo è un problema comune a tantissimi sequel di saghe famose, che vengono rispolverati dopo anni con progetti proprio concepiti male alla base.
Ma poi, guarda un po', quando ci sono le persone giuste a gestire tutto, escono prodotti notevolissimi. Coincidenze? Andor è un prodotto Disney tanto quanto i sequel cinematografici. Come ne è venuta fuori una serie fenomenale a differenza di Obi-Wan o Boba Fett? Idem per Rogue One, che vale 10 volte i sequel di Abrams e Johnson.

" ma se riescono a produrre roba come Shogun e Guardiani 3"
Eh, e chi l'ha scritto/diretto Guardiani 3? James Gunn, che non è un mestierante qualunque o uno yes man di Feige.
Torniamo sempre al punto di partenza. I creativi fanno la differenza.
E il MCU è sotto Disney da anni, da ben prima che avvenisse questo presunto tracollo di cui tutti parlano...

Il pubblico non sta andando in sala per vari motivi, in primis lo streaming (e difatti i recenti live-action Disney snobbati in sala guardacaso sulla piattaforma comunque fanno record di visualizzazioni), e in generale si è anche un po' stufato dei film Marvel - alla buon'ora, direi.

Lucas è azionista Disney ma quando vuole mandare frecciatine lo fa senza troppi peli sulla lingua (mesi dopo la vendita, col famoso "ho venduto i miei figli a degli schiavisti bianchi", e all'uscita di Star Wars 7 quando con un'espressione tutt'altro che felice disse che Disney aveva dato ai fan ciò che volevano).

Modificata da Emme, 28 March 2024 - 05:33 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo