Vai al contenuto

[Ot]Morto Akira Toriyama

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

Si è spento all'età di 68 anni Akira Toriyama.

Mangaka conosciuto in tutto il mondo per la saga Dragon Ball, un po' meno per il franchise Dr.Slump e Arale(capolavoro anch'esso)

In ambito videoludico ha rivestito un importanza seminale principalmente per il design legato a Chrono Trigger e la saga Dragon Quest titoli, capolavori e saghe che non sarebbero state semplicemente le stesse senza la sua superba impronta stilistica.

Esprimo il mio profondo cordoglio per uno dei geni dello scorso secolo che ci lascia orfani di alcune delle produzioni mediaticamente più impattanti e di qualità sopraffina capaci di abbracciare e sedimentarsi nella cultura pop di anni '80 e '90

Sicuramente un altro pezzo della mia gioventù mi lascia :(

R.I.P. Maestro.


Modificata da videoludico88, 08 March 2024 - 12:08 PM.


#2
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

chisà se in futuro questo comporterà un cambio di art design per la serie dragon quest.

 

akira toriyama sananno almeno 10 anni che praticamente non disegnava più però immagino che almeno le bozze per il character design le faceva ancora.

 

inutile dire quanto importante è stato questo disegnatore sia a livello personale sia per la storia e la diffusione nel mondo dei manga...

userei questo topic per omaggiarlo come chara design di tanti videogiochi che ci hanno accompagnato nella nostra passione.

 

senza contare quelli che ha influenzato più o meno indirettamente prima di tutti proprio super mario. che - da un certo punto in poi -  è evidentemente modellato su arale: la salopette, le montagne sugli sfondi, il cappello con le ali, il modo di correre ecc 

 

il mio ricordo personale tra i tanti videogiochi tratti dai suoi lavori va a 

 

Dr. Slump (PlayStation) 

Dragon Ball Z Super Butouden 3  (Super Famicom)

Dragon Ball Z: Attack of the Saiyans (Nintendo DS) questo sviluppato dai monolith (xenoblade)



#3
Canes Venatici00

Canes Venatici00
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3160
C'è Toyotaro che ha un tratto piuttosto simile, io non vedo particolari problemi in questo. Piú che altro chi curava le storie? Toriyama da solo?

Comunque morto per un ematoma subdurale e mi pare siano di natura traumatica. Che si sia trascurato al punto di non operarsi?

Modificata da Canes Venatici00, 08 March 2024 - 01:22 PM.


#4
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14616

chisà se in futuro questo comporterà un cambio di art design per la serie dragon quest.

 

akira toriyama sananno almeno 10 anni che praticamente non disegnava più però immagino che almeno le bozze per il character design le faceva ancora.

 

inutile dire quanto importante è stato questo disegnatore sia a livello personale sia per la storia e la diffusione nel mondo dei manga...

userei questo topic per omaggiarlo come chara design di tanti videogiochi che ci hanno accompagnato nella nostra passione.

 

senza contare quelli che ha influenzato più o meno indirettamente prima di tutti proprio super mario. che - da un certo punto in poi -  è evidentemente modellato su arale: la salopette, le montagne sugli sfondi, il cappello con le ali, il modo di correre ecc 

 

il mio ricordo personale tra i tanti videogiochi tratti dai suoi lavori va a 

 

Dr. Slump (PlayStation) 

Dragon Ball Z Super Butouden 3  (Super Famicom)

Dragon Ball Z: Attack of the Saiyans (Nintendo DS) questo sviluppato dai monolith (xenoblade)

 

Il modo di correre, con le mani e braccia tese all'esterno, è proprio quello di Arale.

Chissà se si trovino notizie su tale correlazione in giro per la rete.

 

Comunque a me iniziano a fare molto male queste perdite di pezzi della gioventù...vi ho legato indissolubilmente ricordi, emozioni, profumi e sensazioni dell'infanzia e della adolescenza.

Bud Spencer, Paul Young, Carl Weather...poi Toriyama...tutti personaggi che hanno costruito la mia infanzia.

 

Fanno male, molto male...tempus fugit. 

 

Mi sento un po' come non fossi più nella fase dell'avere tutta la vita davanti ma stessi già iniziando la parabola discendente, nonostante quest'anno faccia 43 anni, non 60-70.



#5
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

chisà se in futuro questo comporterà un cambio di art design per la serie dragon quest.

 

 

spero di no ma se posso essere onesto, vedo la latitanza nelle news del remake del 3 oggi con un occhio leggermente diverso

Forse sbaglio, ma boh!



#6
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7657

 

Il modo di correre, con le mani e braccia tese all'esterno, è proprio quello di Arale.

Chissà se si trovino notizie su tale correlazione in giro per la rete.

 

Comunque a me iniziano a fare molto male queste perdite di pezzi della gioventù...vi ho legato indissolubilmente ricordi, emozioni, profumi e sensazioni dell'infanzia e della adolescenza.

Bud Spencer, Paul Young, Carl Weather...poi Toriyama...tutti personaggi che hanno costruito la mia infanzia.

 

Fanno male, molto male...tempus fugit. 

 

Mi sento un po' come non fossi più nella fase dell'avere tutta la vita davanti ma stessi già iniziando la parabola discendente, nonostante quest'anno faccia 43 anni, non 60-70.

figurati che io ne ho 35 e mi sento già vecchissimo per questa generazione.

Non parabola discedente ma fa comunque strano forte, vedere personaggi cosi famosi lasciarci

Nel caso di Toriyama però è stato davvero inaspettato.


Modificata da videoludico88, 08 March 2024 - 02:26 PM.


#7
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977

 

Il modo di correre, con le mani e braccia tese all'esterno, è proprio quello di Arale.

Chissà se si trovino notizie su tale correlazione in giro per la rete.

 

 

 

 

https://anime.everye...gio-679710.html

 

 

ma non è solo questo. hanno attinto a piene mani. in un episodio del manga arale fa una gara automobilistica con mezzi buffi. considerando che il manga è finito nel 1984 non è strano possa aver influenzato la nascita di mario kart vari anni dopo su snes



#8
Iskander Bey

Iskander Bey
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 793
Io, questa notizia, l'ho presa parecchio male e mi ha spezzato in due sapere che è andato via.

Modificata da Iskander Bey, 08 March 2024 - 04:33 PM.


#9
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6387
Saputo stamattina presto, l'ho presa abbastanza male perché è stato praticamente il mio mangaka della (tarda) infanzia

#10
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4175

Toriyama ha ispirato e influenzato gente in ogni settore, se Mario ha preso qualcosa da Arale non mi stupirebbe affatto!

Dragon ball mi accompagna da tutta la vita ormai, se non ci fosse stato Dragon Ball non mi sarei appassionato al disegno, né ai videogiochi, né al design, né alla grafica, né alla cultura nerd in generale, è stato per la mia vita il mio "effetto farfalla", è grazie a Goku e compagni che oggi faccio il lavoro che faccio e sono la persona che sono.

 

Toriyama era senza dubbio il mio "eroe" nella vita reale.



#11
joy35k

joy35k
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 83

ops io avrei scommesso più su hideo kojima visto che dopo il 5 non ci sono metal gear solid



#12
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371

c'è poco da dire

 

un grande che ha lasciato un'impronta assurda nel mondo dei manga, anime e videogiochi

 

senza di lui tante cose che ho giocato e letto, e che tutt'ora seguo, nemmeno esisterebbero

 

un gigante


Modificata da silverchariot, 08 March 2024 - 06:27 PM.


#13
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63977
E tanuki mario da dove viene?
Arale si vestiva da tanuki e ape già nella sigla dell'anime

#14
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21593

Ci lascia uno dei Grandi del fumetto.
Gli devo tanti pomeriggi spensierati, il mio stesso nickname è un tributo alla sua opera più famosa.

 

 

Per quanto riguarda il futuro di Dragon Quest se siamo fortunati forse era riuscito a realizzare in tempo i bozzetti dei personaggi del XII, ma lo scopriremo solo col primo trailer. Indubbiamente senza più Toriyama e Sugiyama la serie non sarà più la stessa.



#15
Canes Venatici00

Canes Venatici00
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3160

Ci lascia uno dei Grandi del fumetto.
Gli devo tanti pomeriggi spensierati, il mio stesso nickname è un tributo alla sua opera più famosa.
 
 
Per quanto riguarda il futuro di Dragon Quest se siamo fortunati forse era riuscito a realizzare in tempo i bozzetti dei personaggi del XII, ma lo scopriremo solo col primo trailer. Indubbiamente senza più Toriyama e Sugiyama la serie non sarà più la stessa.

Per i disegni hanno Toyotaro come erede, non è quello il problema se si vuole uno che ne ricordi il tratto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo