Vai al contenuto

Migliaia di problemi con il motore 1.2 PureTech: la risposta di Stellantis


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 8782
Stellantis sta affrontando in Francia una sorta di class action per via del motore 1.2 PureTech montato su moltissime Citroen, Peugeot, Opel...
Leggi la news completa


#2
Stefans4

Stefans4
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7698
Una vergogna.
Un motore difettoso che si rompe dopo 50000 km.

#3
Alex Leno

Alex Leno
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 18
La cosa vergognosa è che la sostituzione è coperta solo se sì fanno i tagliandi annuali dalle officine ufficiali PSA... Altrimenti fanno pagare tutto.

#4
-Magus-

-Magus-
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3803

La cosa vergognosa è che la sostituzione è coperta solo se sì fanno i tagliandi annuali dalle officine ufficiali PSA... Altrimenti fanno pagare tutto.


Normalmente la garanzia copre solo se ci si rivolge ad officine autorizzate. Non so però se uno la possa spuntare sul piano legale qualora dovesse risultare ufficialmente che il motore ha un difetto di progettazione.

#5
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36417

Normalmente la garanzia copre solo se ci si rivolge ad officine autorizzate. 

Ma è ricambiata la legge? Perché saranno 20 anni che non è più così.



#6
-Magus-

-Magus-
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3803

Ma è ricambiata la legge? Perché saranno 20 anni che non è più così.


Non parlo di un comune tagliando tipo cambio olio e filtro, intendo che magari uno fa riparare il motore (credendo che sia stato un guasto imputabile a fattori esterni) da un'officina non autorizzata e gli venga contestata la qualità della riparazione, anziché il riconoscimento del difetto del motore. Perciò oltre ad aver pagato la riparazione, si trova a non vedersi coperti problemi futuri.
Non saprei però se un costruttore sia costretto a coprire i problemi di una determinata serie di motori, indipendente da chi ci ha messo le mani.

#7
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36417

Non parlo di un comune tagliando .

lui parlava di normale tagliando, per questo chiedevo.

#8
Icio

Icio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Mi rivolgo ad un dirigente del Gruppo Stellantis d al suo avvocato;
ma In assoluto mi rivolgo specialmente a quel genio francee che ha inventato quel motore i mer..,e a tutte le costruttrici del gruppo che lo hanno messo sulle loro auto,pur sapendo del difetto della cinghia marcia di distribuzione!!!!
La garanzia dei 5 anni la avete appena inventata per non picchiarci proprio la parte degli sfigati con tutti i clienti ,per il momento solo francesi!!! Ma del resto degli altri stati dove avete venduto quello schifo di motore,pagato profumatamente con denaro buono,ve ne strafottete?
Visto che nel 2020,ho acquistato un vosro bidone di motore su una carrozzeria Opel, prima della scadenza della garanzia,vista l'elettronica,l'ho prolungata di altri 3 anni!
Il problema stà che a 39.000 km (appena dopo 2 anni), mi si accende la spia che dice avaria motore.
L'auto aveva la cinghia di distribuzione già sfrangiata,senza tutto il resto. Sono rimasto a piedi per oltre 1 mese e l'auto è rimasta in officina per 105 giorni!!!!
Ora a 42.000 km,la cinghia si stà già sgretolando e l'olio è già nero come il petrolio!
Se io non avessi prolungato la garanzia di orinale, col ca... che me la avrebbrero " diciamo forse aggiustata" gratuitamente!!!!, perchè solo ora avete pensato alla garanzia di 5 anni o1 100000 km.
Comunque sia,voi e molti dei vostri concessionari di incapaci (fortunatamente pochi),vi meritate solo delle denuncie!

#9
-Magus-

-Magus-
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3803

lui parlava di normale tagliando, per questo chiedevo.


Ah ok. Comunque qui il problema è qualcosa che potrebbe anche essere ricondotto anche ad un normale tagliando, cioè relativo alla cinghia di distribuzione. Da quello che ho capito, può succedere che della benzina trafili all'interno dell'olio che bagna anche la cinghia, contaminandolo ed innescando un processo che accelera moltissimo l'usura della cinghia che a sua volta contamina anch'essa l'olio con pezzetti di gomma. L'olio contaminato intasa il filtro e non lubrifica più come prima.

#10
Juan Salvo

Juan Salvo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6
Che porcheria! Per fortuna i motori a combustione sono morti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo