0
In Italia sempre più auto e sempre più vecchie: sono 40 milioni, età media è di 12,5 anni
Started By AutoMotor, 29 February 2024 08:56 PM
#5
Inviato 01 March 2024 - 07:30 AM
Sarà mica vecchia un'auto di 12 anni? C'è gente che fa 5-10 mila km all'anno, cambiare senza motivo un'auto che funziona ancora bene e che ha meno di 150 mila km è assolutamente insensato secondo me. Tra l'altro adesso che c'è un po' di crisi, tra inflazione e prezzi delle auto in rialzo, la gente che si tiene la macchina vecchia viene additata come inquinatrice ma fino a non molti anni fa era il contrario: chi cambiava un'auto ancora buona era visto come uno che sprecava risorse, perché serve energia per costruire un'auto e cambiarla spesso non è sostenibile. Il dato del 2009 (7.9 anni) era scandaloso da questo punto di vista, anche se era una cuccagna per i produttori, lo Stato e le finanziarie.
#9
Inviato 02 March 2024 - 08:01 AM
considerando il pacco batterie di un auto elettrica dura mediamente massimo 10 anni per cui poi sei costretto visto il costo attuale delle batterie a comprare un altra auto, se l'attuale parco auto italiano fosse elettrico sarebbe tutto da buttare, con la mia auto neanche 90 mila km in 12 anni e sarebbe da buttare? considerate poi che per un auto elettrica ci vogliono officine specializzate, voglio proprio vedere quanto costa un intervento in officina, per il momento se rimani a piedi puoi contare sempre in qualche anima pia con la tanica, se rimani a piedi con l'elettrico viene il camioncino per ricaricarti e guarda che costo!!!!!!!, l'elettrico cosi' come concepito adesso è meglio andare a piedi e rimanere senza auto, a meno di essere ricco non te lo puoi permettere
#11
Inviato 02 March 2024 - 10:13 PM
Il migliore è il diesel ibrido.
Per gli autobus si. Il Diesel non sarebbe mai dovuto finire nelle auto dei privati, andava confinato a professionisti, camion, trasporti pubblici, militari e mezzi di soccorso.
Usato in città e generalmente in tratte brevi perde tantissimo in affidabilità e inquina molto peggio di un benzina.
#12
Inviato 02 March 2024 - 10:49 PM
Per gli autobus si. Il Diesel non sarebbe mai dovuto finire nelle auto dei privati, andava confinato a professionisti, camion, trasporti pubblici, militari e mezzi di soccorso.
Usato in città e generalmente in tratte brevi perde tantissimo in affidabilità e inquina molto peggio di un benzina.
Più che altro il diesel non sarebbe mai dovuto finire nelle auto troppo piccole. Diciamo ALMENO per mezzi sopra ai 1500kg e oltre i 2000cc, non nelle Panda o altre auto da città.
#13
Inviato 02 March 2024 - 11:01 PM
La mia auto che uso quotidianamente per recarmi al laoro è del 2005, comprata usata nel 2007. Ora ha 380.000km è un 1.6 TDCI da 90 cv, fa venti al litro e con la giusta manutenzione potrà durare alltri 7 anni fino a quando andrò in pensione. A quel punto avrà 520.000km, un traguardo fattibile per qualsiasi auto trattata con i dovuti riguardi. Ho anche un'altra auto di categoria superiore che ha poco più di 100.000km che uso saltuariamente per viaggi di media e lunga percorrenza, acquistata usata anch'essa. Non ho bisogno di acquistare una nuova auto, ne ora e ne mai per quanto mi rigurda. Le auto elettriche sono costosissime e poco fruibili concettualmente (difficoltà di ricarica, autonomia, peso eccessivo e relativo consumo esagerato di pneumatici e freni). Io non vivo per lavorare, ne tantomeno per buttare un mucchio di soldi su una macchina che non mi serve, ma lavoro per vivere. Le mie priorità sono altre e credo che lo siano per buona parte degli italiani.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi