Vai al contenuto

Nuovo regolamento di sezione Bar Sport - pubblicità -Venghino signori, venghino!


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24107

Buongiorno e buonasera a tutti, avventori abituali e non della sezione.

Mi dilungherò abbastanza, ve lo preannuncio, in fondo si tratta di un nuovo regolamento pronto a entrare in vigore, quindi toccherà farlo.

Spiace più a me che a voi, contate che lo devo anche scrivere e voi "solo" leggere :asd:

 

Visti i fatti della settimana scorsa, e che hanno portato a dei NoSezione ritenuti abbastanza discutibili da una certa fetta di utenza, e sulla base di certe affermazioni fatte sempre in quei momenti diciamo di concitazione, si è deciso di fare qualche piccola riflessione interna.

Innanzitutto, riguardo quei NoSezione, naturalmente rimarranno sino alla loro scadenza da vecchio regolamento. 

Il regolamento precedente parlava abbastanza chiaro:

 

 

 

Ognuna di queste pene verrà raddoppiata in caso di sanzione precedentemente irrogata.

 

quindi, se un utente avesse violato il regolamento in uno dei suoi punti, e nel caso fosse già stato sospeso in passato, sarebbe ricaduto nel raddoppio, quale che fosse la sanzione precedente o le precedenti, come sempre è stato per ogni utente.

Per arrivare a un anno, ricordo per l'ennesima volta, significava essersi presi prima un mese, poi due mesi, poi quattro, poi otto e infine un anno. Ovvero, quattro sanzioni precedenti.

Perciò, anche nel rispetto di chi i mesi di NoSezione se li è fatti senza sollevazioni popolari, i NoSezione ancora in corso rimarranno inalterati, il messaggio sarebbe che "basta protestare per togliere una sanzione", e sarebbe una cosa abbastanza ingiusta e anche poco corretta.

 

Fatta questa premessa necessaria, passiamo al main course, ovvero il nuovo regolamento.

Sarà molto diverso da quello precedente? Non tantissimo, a parte nelle sanzioni.

Diversi utenti hanno scritto e dichiarato che adesso la sezione è tranquilla, che i comportamenti inappropriati sono calati tantissimo e quindi un regolamento restrittivo come quello precedente non era più necessario.

Il problema, ragazzi, è che quel regolamento venne fatto proprio perché la sezione non era tranquilla, e due settimane o un mese massimo di NoSezione non si erano rivelati sufficientemente impattanti. Glu utenti storici ricorderanno certi momenti abbastanza difficili a livello di comportamenti, che portarono anche al rischio di chiusura della sezione almeno due volte, ragion per cui si doveva correre ai ripari.

 

Adesso si sostiene che la sezione sia maturata? Bene, dimostratecelo coi fatti. Non chiediamo di meglio.

 

Ora, le sanzioni.

Ci saranno due categorie di sanzioni, e a differenziarle sarà solo il cap massimo.

Ogni sanzione, ripeto, ogni sanzione, partirà da un mese di NoSezione. Si è scelto un mese per i motivi che ho scritto in precedenza: termini minori, nel tempo, si sono rivelati non abbastanza incisivi, quindi abbiamo dovuto optare per questo metro di giudizio.

E' stato eliminato il tanto temuto raddoppio, quindi 1-2-4-8-un anno, proprio per dare fiducia a questo miglioramento dell'utenza.

Da adesso, invece, si andrà di mese in mese. Quindi, prima sanzione 1 mese, poi in caso di recidiva 2 mesi, poi 3 mesi, poi 4 mesi e così via all'infinito.

Per avere il ban di un anno, insomma, dovreste essere stati bannati altre undici volte in precedenza. Si dovesse arrivare a tanto, dopo essersi fatti in totale 66 mesi di ban ci penserei un po' su circa il modo di postare in sezione :asd:

Comprenderete anche voi come sia un termine davvero impossibile da raggiungere, parliamo di cinque anni e mezzo non consecutivi di ban dalla sezione, ma non mettetevi alla prova :sisi:

 

Per i nomignoli invece sarà diversificato il cap: sempre un mese di sanzione, proseguendo di mese in mese, ma il cap massimo sarà di 6 mesi, raggiunto il quale si andrà di 6 mesi in 6 mesi. Ergo, 1-2-3-4-5-6-6-6 e così via,.
Quindi, per raggiungerlo, bisognerà essere stati sospesi altre cinque volte. Confidiamo sia un deterrente sufficiente.

 

Per entrambe le categorie tutti ripartiranno da zero, facciamo un vero e proprio anno zero delle sanzioni, tanto, visto che l'utenza si è detta maturata, confidiamo non ci sarà neppure bisogno di irrogarle.

Naturalmente non significa che non terremo conto dello storico di certi utenti e del comportamento degli stessi, cercate quindi di regolarvi in ogni caso, in sezione ormai ci si conosce tutti, quindi sappiamo chi si comporta come, ergo regolatevi di conseguenza.

 

Quindi, passiamo alle regole vere e proprie.

 

Sanzioni che comportano un mese di NoSezione in caso di prima sanzione, e con aumento di un mese a ogni recidiva senza un massimale:

 

- Offesa a personaggi pubblici;

- Offesa/sfottò/flame/mancanza di rispetto nei confronti di altri utenti, sia essa fatta con riferimenti diretti oppure velati, e nel caso degli sfottò dove non si tratta di comportamenti bonari accettati da tutte le parti in causa;

- Eccesso di piaggeria e/o complottismo;

- Utilizzare Avatar e/o scritte all'interno o sotto di esso offensive o anche semplicemente di scherno/provocatorie contro altre squadre;

- Parlare di Calciopoli.

 

Sanzioni che comportano un mese di NoSezione in caso di prima sanzione, e con aumento di un mese a ogni recidiva sino al massimale di sei mesi:

 

- Utilizzo di nomignoli, siano essi offensivi o meno (come BBilan, Rube, Inda, Riomma, Lazie, Napulè, Andonio Gonde, Marmotta, Zizio, Dollarumma, Penucci, CRsettete, Lardellotti, Moufrigno, Cazzidis e così via, giusto per fare qualche esempio), naturalmente valutando caso per caso. Non si è mai stati NoSezionati per Chalacoso oppure Stadioni, per esempio.

Scaroni anzi prese per scherzo quel nome quando gli venne fatta la domanda a riguardo, quindi a maggior ragione non c'erano problemi. All'opposto, nel caso il diretto interessato iniziasse a mandare querele allora ci toccherà vietarlo.

Ma in generale usare nomignoli e simili non è che sia proprio il massimo della maturità, quindi cercate sempre di evitarli.

 

Invece, comporteranno l'esclusione dal forum tutto, con pene decise di volta in volta, così come accade in ogni altra sezione:

 

- Le offese e critiche alla moderazione e al suo operato;

- Razzismo e derivati.

 

E non credo di dover spiegare alcunché a questo giro.

 

Qualche avvertenza supplementare, visto che sono concetti ripetuti spesso e volentieri in anni e anni di moderazione:

 

- Chiunque può postare nel topic di una squadra, anche se non si tifa la squadra oggetto del topic stesso. La cosa importante è che lo si faccia sempre con intelligenza, evitando flame e senza creare problemi. Se avete prurigini contro certe squadre tenetevele per voi oppure scrivetele fuori di qui, a differenza di un commento che può sfuggire a voce, per trasporlo qui sul forum bisogna collegarsi, scriverlo, vedere quel che si sta scrivendo e poi premere invia, quindi insomma, è un arco temporale un po' lungo per parlare di "mi è scappato", perciò regolatevi;

 

- Limitate gli OT. Esistono sezioni apposite per tutto quello di cui si vuole parlare senza intasarne altri, perciò nel caso si procederà allo split delle discussioni, ma in generale, anche qui, regolatevi. Se volete parlare di altre squadre e c'è già un topic parlatene lì, se volete parlare di una squadra italiana di Serie A dove non c'è un topic parlatene nel topic della Serie A, se pensate manchi un gruppo dedicato per una qualche vicenda (come ai tempi venne fatto per l'inchiesta Prisma, ad esempio), chiedete pure;

 

- Evitate le polemiche arbitrali. Sinché lo si fa in modo civile nulla da dire, se deve diventare il pretesto per sfogare prurigini allora potete anche tenerle per voi, tenendo sempre presente che, come scritto prima, i complottismi sono vietati;

 

- Saranno reintrodotti i topic delle partite nel caso di partite particolarmente sentite, perciò verrà creato prima della partita un topic dedicato e chiusi i topic di entrambe le squadre coinvolte, perciò commenterete tutti in un unico. Visto che l'utenza si è dichiarata maturata, confidiamo nell'assenza di comportamenti contrari al regolamento in quel topic e che, una volta chiuso, non deve essere usato per rinfacciare post e simili.

 

E questo è quanto.

Posterò il regolamento anche nei suoi tratti essenziali così da essere immediatamente consultabile, e tenete in mente una cosa: questa è una grande prova di fiducia che vi stiamo dando. Ma grandissima, proprio.

Nel caso la situazione dovesse degenerare nuovamente si tornerà ai raddoppi, questo ve lo preannuncio sin da ora.

Che la sezione rimanga un luogo dove poter conversare in modo maturo, senza provocazioni di sorta, guerre contro nemici veri o presunti, senza eccedere sia nell'aziendalismo che nella contestazione, credo sia interesse di tutti, perciò per quanto possa essere dura (è dura essere tifosi, solo chi è tifoso sa cosa significhi esserlo), cercate sempre di discutere con gli altri utenti con intelligenza, motivando la vostra contestazione o la vostra difesa senza arroccarvi dietro una facciata di superiorità dove ci sono gli pseudo-tifosi e i tifosi, dove tutto fa schifo perché sì e così via.

Sono comportamenti che non portano nulla alla discussione e avvelenano il clima, così come avvelena il clima attaccare frange di utenza per le loro idee.

 

Se vi viene difficile rispettare quelle che sono delle norme di buona condotta, la porta è lì. Non tratteniamo nessuno, l'obiettivo è rendere questa sezione una dove chiunque possa parlare di calcio senza doversi vergognare di esprimere le sue idee, se non sono contrarie al regolamento ovviamente. 

Dovete capire che c'è differenza tra quello che si dice in chat private e quel che si scrive in un forum pubblico: in un forum pubblico ci sono dei rischi che dobbiamo tenere di conto a livello moderativo, perciò non è che ci si possa mettere a buttarla in caciara o a insultare terzi, rischia di andarci il forum di mezzo ed è l'ultima cosa che si vuole.

 

Concludo qui ripetendo ancora una volta quello che è il concetto che ha portato alla revisione del regolamento:

 

Dite che l'utenza è maturata e non c'è bisogno di una maggiore severità nelle sanzioni? Dimostratecelo coi fatti.



#2
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24107

Up



#3
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24107

Up



#4
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50370
Nuovo regolamento prima di Milan Roma, bel banco di prova... dillo che l'hai fatto apposta :asd:

#5
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24107

Non ci avevo fatto caso in effetti haha :asd:

Sarà uno stress test non da poco :D



#6
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24107

Up



#7
DarkFede

DarkFede
  • Mkhitaryan esulta in Piazza Duomo (2024)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 24107

Up






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo