Vai al contenuto

Il topic dei controller, pad, stick e periferiche varie


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
Blacklaw77

Blacklaw77
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3377
Qui possiamo discutere dei vari tipi di controller da utilizzare per i fighting games. Quali acquistare? Quali sono i migliori?

#2
JBluEight

JBluEight
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2712

Lascio un mio feedback a chi potrà essere utile:

Dopo aver sentito parlare dell'hitbox ho voluto provare: così ho preso una vecchia tastiera meccanica, ho messo sul pc uno script per simulare il SOCD dell'hitbox originale, ho settato il salto con la barra spaziatrice e mi ci son trovato benone.
Così mi sono messo alla ricerca di un vero hitbox compatibile con PS5. Purtroppo i prezzi sono alle stelle ma ho trovato un buon compromesso con lo slimbox di SYG (saveyourgames). E' un piccolo hitbox stampato in 3D con tasti meccanici (vi posto una foto)

Spoiler


Mi sto trovando molto bene sia con la tipologia di periferica sia con questo modello. Mi rendo conto che senza l'hitbox tante cose non riuscirei a farle! Con l'arcade stick non ho quasi nessuna esperienza e col pad, pur avendo giocato benino su MK11, so di aver difficoltà soprattutto con gli scatti. Per esempio su MK11 non mi riusciva quasi mai una combo con Jax in cui bisognava fare un piccolo scatto per continuarla. 
Adesso su SF6 con la meccanica dei drive rush sarei rovinato :D

 


Modificata da JBluEight, 15 May 2023 - 04:01 PM.


#3
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18415
Ma davvero è così comodo l'hitbox? A me sembra incredibilmente macchinoso :fg:

#4
JBluEight

JBluEight
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2712

Ma davvero è così comodo l'hitbox? A me sembra incredibilmente macchinoso :fg:

Alcuni lo considerano un cheat legalizzato per via delle scorciatoie che permette sulle special.

In linea generale è davvero stra-comodo ma sicuramente non vale per tutti. Credo che a me sia subito andato bene perchè ero gia' abituato a giocare con la tastiera (anche se in altri generi). Penso infatti che la cosa piu' "complicata" sia abituarsi a saltare col tasto piu' in giu' ... se sei abituato a usare la barra spaziatrice tipo negli FPS ti viene facile, al contrario penso sia difficile far capire al cervello che il tasto sotto equivalga a saltare :D



#5
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18415

Alcuni lo considerano un cheat legalizzato per via delle scorciatoie che permette sulle special.

In linea generale è davvero stra-comodo ma sicuramente non vale per tutti. Credo che a me sia subito andato bene perchè ero gia' abituato a giocare con la tastiera (anche se in altri generi). Penso infatti che la cosa piu' "complicata" sia abituarsi a saltare col tasto piu' in giu' ... se sei abituato a usare la barra spaziatrice tipo negli FPS ti viene facile, al contrario penso sia difficile far capire al cervello che il tasto sotto equivalga a saltare :D


Immagino. In effetti sono talmente abituato al pad che pure con l'arcade stick mi sono trovato male e alla fine l'ho abbandonato in favore di un Hori FC.

#6
notteincubo

notteincubo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 811

Immagino. In effetti sono talmente abituato al pad che pure con l'arcade stick mi sono trovato male e alla fine l'ho abbandonato in favore di un Hori FC.

Per abituarsi allo stick servono almeno due settimane buone in cui ti senti impedito, poi però non torni più indietro.

Per l'hitbox penso sia uguale, se non peggio.



#7
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17189

Immagino. In effetti sono talmente abituato al pad che pure con l'arcade stick mi sono trovato male e alla fine l'ho abbandonato in favore di un Hori FC.

idem, anch'io in passato ho provato l'arcade stick più di una volta ma poi son tornato al pad...per hitbox, essendo un giocatore pc, potrei trovarmi bene ma dovrei prima provarlo da qualche parte, troppa paura di buttare i soldi sinceramente



#8
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4970

idem, anch'io in passato ho provato l'arcade stick più di una volta ma poi son tornato al pad...per hitbox, essendo un giocatore pc, potrei trovarmi bene ma dovrei prima provarlo da qualche parte, troppa paura di buttare i soldi sinceramente

 

La parte ostica (almeno per me, dopo oltre 25 anni di arcade stick) è abituarsi a gestire la direzione "UP" con il pulsante centrale, nella parte bassa del controller, con il pollice.

Di conseguenza quindi, anche i 3 tasti direzionali in alto a sinistra (sx,down e dx).



#9
Guriko

Guriko
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 413

Come mai sei passato a hitbox Okuyasu?



#10
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4970

Come mai sei passato a hitbox Okuyasu?

 

Semplice curiosità, ho un amico che li realizza ed ho deciso di provarlo. :)



#11
Guriko

Guriko
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 413

Quanto costa uno full Sanwa?



#12
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4970

Quanto costa uno full Sanwa?


Su questo dipende: il mio amico li fa su misura e soprattutto evita di proporre prodotti commerciali come ne stanno girando ora. Magari con questi ultimi si va a risparmiare, ma la qualità generale non mi pare proprio il massimo.

#13
Guriko

Guriko
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 413

Puoi farmi sapere il prezzo ed eventualmente postare una foto di uno di questi o magari del tuo? Grazie

 

Comunque per quanto riguarda me, io gioco da 15 anni con questo

 

fightstick.jpg



#14
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4970

Puoi farmi sapere il prezzo ed eventualmente postare una foto di uno di questi o magari del tuo? Grazie

 

Comunque per quanto riguarda me, io gioco da 15 anni con questo

 

fightstick.jpg

 

Ti mando PM  :)



#15
JBluEight

JBluEight
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2712
Edit: sbagliato

Modificata da JBluEight, 14 June 2023 - 03:59 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo