Vedi, Phil Spencer è a capo di Xbox dal 2013, da allora tu hai detto che ci sono stati miglioramenti, ma io non ne ho visti, quello che è successo l'ho scritto qualche commento sopra. Sono passati anni da quando Phil è a capo della divisione e proprio a partire da allora si è rotto con tante software house e si sono chiusi un paio di studi. I programmatori te li devi tenere stretti, devi collaborare per creare prodotti di qualità e fidelizzazione, io non ho visto nulla di tutto questo. Non c'è bisogno di aspettare scorpio per lavorare bene in questo senso, dato che le esclusive usciranno su entrambe le macchine. Semplicemente non si è fatto assolutamente abbastanza, anzi. Non puoi lasciar perdere tutto per anni e parlare per un anno sempre di Sea of Thieves, Crackdown e i 6 teraflops. Questo magari commercialmente non andrà malissimo, ma per chi ha acquistato una One si è fatto troppo troppo poco. Ho qualche amico appassionato che da mesi non sa a che diavolo giocare, ha acquistato Mass Effect Andromeda quasi per disperazione. Non è così che si lavora, indipendentemente dal futuro tu devi supportare la macchina, punto.
Poi per me hanno fatto bene ad unificare PC Xbox, dato che non hanno venduto tantissime console. Altra buona cosa è la retocompatibilità che permetterà a Scorpio di avere un buon catalogo al lancio, ma non sono features fondamentali, sono piccoli bonus dal quale ripartire, ma in generale hanno moltissimo lavoro da fare.
E' stato nominato il 30 marzo 2014. E' necessario capire che raddrizzare un albero storto è molto difficile, per di più nelle tempistiche che l'utente desidera. Per dire, la One S presentata a giugno 2016, quando è arrivato Spencer era già in cantiere. Pure per stringere accordi non lo si fa dall'oggi al domani, e pure stringendoli nell'immediato si paventa sempre un ciclo di sviluppo triennale per un tripla A (quantomeno triennale, un pò meno se si è già rodati, si ha già un motore grafico pronto,ecc ). Fondamentalmente il "corso Spencer" inizia da Scorpio, io non riesco ad additare a lui il 2015-2016, ha fatto quello che ha potuto con le carte che aveva.
Poi dire che dal 2014 la console non sia migliorata...è un pò non vedere quello che conviene (non mi riferisco a te direttamente). Come hai già detto, abbiamo avuto il play anywhere, la retrocompatibiltà, la prosecuzione su un ottimo binario del Gold, l'aggiunta attuale del GamePass, il rinnovamento dell'OS (originariamente impostato con Kinect nativo, quindi un bel pastrocchio rimetterlo in sesto).
Per quanto riguarda i giochi e i first party, una ristrutturazione era necessaria. Non è che se ho degli sviluppatori devo rimanere a vita con quelli, soprattutto se i progetti deludono o non reggono le aspettative (anche dei giocatori). Per dire, Fable legends non mi sembra fosse amato da nessuno, ho sentito a più riprese utenti dire apertamente fosse una mezza ciofeca (con la morte nel cuore, amo Fable 1 e 2 e ho amato quella Lionhead). Ma come è successo alla casa di sviluppo di DriveClub. Deludi le aspettative (anche se poi ti riprendi,ecc), ma ne paghi le conseguenze.
PS: dipende da quanto giocano i tuoi amici, per stare dietro solo ai tripla A multipiatta io non mi capacito di come facciate a giocare una quintalata di titoli l'anno..io già se riesco a godermi (e ripeto "godermi") 2 giochi al mese è assai ^^ Se poi si considera che Xbox è votatissima al multi, bastano Halo 5 e Gears 4 per tenerti occupato.
Modificata da Murphy P., 01 June 2017 - 03:18 PM.