Ti dirò, è un genere che non ha mai preso anche a me, la difficoltà così puntata verso l'alto non mi faceva impazzire allora e non mi fa impazzire neanche adesso; capisco che possa risultare eccessivamente frustrante soprattutto per qualcuno che si avvicina per la prima volta alla serie, ma definirla mal congegnata e sopravvalutata, a me sembra un pò eccessivo. La difficoltà è stata da sempre un marchio di fabbrica della serie, mentre il fatto di utilizzare una lore a tratti sottile mentre altre volte ti che colpisce letteralmente in faccia è una cosa che mi ha sempre affascinato delle serie, il fatto che ogni oggetto/personaggio/boss abbia una storia (quasi sempre malinconica) alle spalle è meraviglioso, il gioco ti lascia la possibilità di completarlo senza sapere quasi nulla della trama, ma se si è spinti un pò dalla curiosità si possono notare mille e più sfumatura di una trama che altrimenti apparirebbe piatta ad una prima occhiata, cosa che non mi sembra mal congegnata. Con questo non voglio dire che è il gioco perfetto, te giustamente hai espresso un tuo parere, ma definirlo enormemente sopravvalutato mi sembra esagerato.
Ho completato il primo dark souls per PC ed ho poi comprato dark souls 2 versione goty per PS4 ma l'ho abbandonato dopo poco, mi ha stufato. Il design di mostri, equipaggiamento e ambientazioni è spettacolare, ma non riesco a digerire il sistema di combattimento che personalmente nel 2017 trovo legnosissimo (i colpi dei nemici che trapassavano porte e colonne non si possono vedere) e soprattutto ho come l'impressione che non esista una curva di apprendimento in questi giochi: ci sono alcune parti semplicissime, altre in cui invece ho l'impressione di morire 100 volte senza poterci far nulla fin quando poi all'ennesimo tentativo si riesce a superare l'imboscata/boss di turno, boss bellissimi esteticamente ma con pattern praticamente imprevedibili e colpi che oneshottano senza possibilità di replica. Ci sono insomma queste impennate di difficoltà che mi sembrano messe li giusto per dire "ecco il gioco superdifficilissimo vedi che bello??". Ok simpatico il fatto che la lore sia spezzettata e la devi leggere nelle descrizioni degli oggetti, ma qualche cutscene in più non avrebbe affatto guastato, non riesco a capire se rendere il tutto così criptico sia stato un problema di budget o un fatto voluto. Ovviamente poi ognuno ha i suoi gusti per carità, ho solo detto il mio parere.