Fare una console portatile, come già detto in precedenza, ad oggi avrebbe costi di molti inferiori rispetto a 6-7 anni fa, quando progettarono PSVita.
Basta utilizzare quello che già i fornitori sono "costretti" a produrre per soddisfare il fabbisogno degli smartphone, e unire i pezzi dentro ad un form factor simile a PSVita.
Non necessariamente l'ultimo grido, ma quel tanto che basta per poter permettere un progresso.
Diplay 5,5" HD
3GB RAM
16GB di memoria interna + espansione microSD
Type C
E potenza sia di CPU che di GPU 4 volte superiore a PSVita, attestandosi sui 0,25 Tflop, in modo da riprodurre eventualmente anche giochi delle passate generazioni (PS3).
a 199€-219€ sarebbe fattibile.
sisi con quelle caratteristiche, il prezzo di 219 sarebbe fattibilissmo a fine 2017 - primi 2018, anche perche' da fine 2017 Sony produrra' in proprio i display OLED (grazie alla joint venture Japan Display), con dei netti risparmi sulla produzione.
metterei poi il Wifi 5ghz ac e ovviamente L2, R2, L3, R3, cosi' da non avere piu' problemi con il remote play. E terrei il touchpad posteriore (costa pochissimo), perche' potrebbe servire per "emulare" le funzioni del touchpad PS4, oltre a garantire retrocompatibilita' al 100% con i giochi PS Vita.
Sarebbe ottimo 199 euro come prezzo, e 299 per il bundle con il "visore VR" (tipo il Samsung Gear VR, dove ci attacchi lo smartphone) e i mini Move 2.0. Secondo me Sony deve proprio puntare sul "VR wireless", sul VR ancora piu' economico di PSVR. Pensateci, un bundle a 299 con PSP3 e PSVR2 (compatibile solo con PSP3) sarebbe un colpaccio nel settore VR.
Se e' vero che il mercato delle portatili e' in declino, e' altrettanto vero che il mercato VR e' appena agli inizi, e proporre un ibrido portatile / VR secondo me sarebbe la scelta piu' sensata. Lasciamo i giochi home a PS4 e PS5, non voglio un simil Switch firmato Sony
e qui il desgin del recente brevetto ha senso: PSP3 nel "pad grip" per giocare in stile portatile, altrimenti si leva via il display (in stile Switch) e lo si inserisce nel visore PSVR2. boom, VR senza fili e senza bisogno di PS4.
E trattandosi di VR nativo, le software house giapponesi potranno proporre un sacco di novita' nel mondo VR, mentre ad oggi ci troviamo di fronte a delle "tech demo" perche' non esiste uno standard VR.
mah... se fanno la vita2 giusto per rompere le palle a nintendo e poi la trattano come han fatto con vita... se la possono tenere.
se invece il loro intento è continua a giocare ai giochi ps4 in mobilità la cosa è una BOMBA.
ormai sony ci ha abituato ad alcune trollatine copia incolla (vedi i move)
Switch e' pur sempre un ibrido, non una console portatile, e in ambito home console hanno PS4 che e' un carroarmato, di sicuro Sony non teme problemi di vendite in ambito home. Pero' il lancio di PSP3 servirebbe non tanto per dare fastidio a Nintendo, quanto per tenersi strette certe software house giapponesi, che senza piu' PS Vita si butterebbero su Switch e non su PS4.
Da Sony non mi aspetto un super supporto, anzi.. forse qualcosa dai Japan Studio, tipo Gravity Rush 3, ma credo che Sony putnera' piu' a creare collaborazioni con le terze parti, come gia' successo con PS Vita. Alla fine il mercato delle portatili e' di nicchia, li' si trovano i maggiori guadagni, inutile spendere per sviluppare un God of War (esempio) se poi gli utenti lo preferiscono in salotto con PS4/PS5.
Modificata da Miku39, 22 February 2017 - 08:13 PM.