Vai al contenuto

Aiuto acquisto macchina fotografica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#31
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 

Ma infatti e' un pour-parler. Ad esempio vedo che qui dove vivo non hanno immediatamente disponibile il solo corpo e quindi prendero' probabilmente una con kit 18-55. E l'obiettivo 18-200 (che mi interessa per il teleobiettivo) si rimanda a quando veramente capisco cosa mi puo' servire...

Le focali lunghe ti interessano così tanto? Io andrei di sigma 17-70, f minimo a 17 f2.8 (così se vuoi un po' di astrofotografia te la fai, che mi pare fossi tu che vai vicino ad un osservatorio no? O era solo un tuo amico?) e a 70 f4. Ci fai anche un buon macro. Un mio amico ha la versione vecchia, non questa nuova da 350 che ti ho linkato. Onestamente è una lente buona, per quel che ho testato. Poi chiaro, se ti servono per forza focali così lunghe (per me sopra il 100 si va o per i ritratti o per naturalistica/sportiva)

 

http://www.lina24.co...ref=trovaprezzi


Modificata da -Krell, 04 February 2016 - 07:03 PM.


#32
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
Già, anche perché un'ottica più dotata dal punto di vista del diaframma massimo potenzialmente ti darà molte più opzioni per fotografare di sera (fondamentale soprattutto se si vuole viaggiare)

#33
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Cercate di andare in neun gozio di elettronica e provarle . Io senza mirino non riesco a scattare, mi da fastidio proprio. Con a6000 avresti anche molti ancora altri vantaggi comunque. Se puoi te la consiglio

#34
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863
Ragazzi, mi appoggio a questo topic, ultimamente mi sto interessando alla fotografia, vorrei una reflex per cominciare che però possa accompagnarmi per un po' di tempo. Amo il bianco e nero, adoro le foto di CompagnoSir ad esempio :D Non pretendo ovviamente di arrivare a quel livello ma é tanto per farvi comprendere il genere di foto che mi piacerebbe riuscire a fare.

Al momento ero indeciso tra una Canon 700d o una Nikon d5500, cosa dovrebbe spingermi verso una o verso l'altra?

#35
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ragazzi, mi appoggio a questo topic, ultimamente mi sto interessando alla fotografia, vorrei una reflex per cominciare che però possa accompagnarmi per un po' di tempo. Amo il bianco e nero, adoro le foto di CompagnoSir ad esempio :D Non pretendo ovviamente di arrivare a quel livello ma é tanto per farvi comprendere il genere di foto che mi piacerebbe riuscire a fare.

Al momento ero indeciso tra una Canon 700d o una Nikon d5500, cosa dovrebbe spingermi verso una o verso l'altra?

Io ti direi di andare di Nikon. Sopratutto visto che la 700d ormai ha un sensore datato e di sicuro non al passo della 5500 della nikon. Se scatti in raw (file grezzo) riesci a recuperare zone sovra e sotto esposte come non riusciresti con canon. Poi secondo me non dovresti farti pare sui colori dell'una o dell'altra, quelli si aggiustano in post produzione. Nikon sarebbe la mia prima scelta fra le due. Poi mi pare che principalmente ci dovrai fare fotografie.. sul lato video ci sono piccole cose per cui preferisco canon su nikon. Come il sw installabile magic lantern (indispensabile). O come un fuoco continuo decente, sopratutto con il phase detection di canon. Magari Nikon ha migliorato, ma la d810 non l'ho trovata così ottima sul fuoco continuo nei video, anzi. E talvolta può essere utile. Ma sono poche idee, sparse e confuse. Aspetta chi ne sa più di me :D



#36
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ragazzi, mi appoggio a questo topic, ultimamente mi sto interessando alla fotografia, vorrei una reflex per cominciare che però possa accompagnarmi per un po' di tempo. Amo il bianco e nero, adoro le foto di CompagnoSir ad esempio :D Non pretendo ovviamente di arrivare a quel livello ma é tanto per farvi comprendere il genere di foto che mi piacerebbe riuscire a fare.

Al momento ero indeciso tra una Canon 700d o una Nikon d5500, cosa dovrebbe spingermi verso una o verso l'altra?

 

 

Io ti propongo la terza opzione: Pentax K-50

 

nella stessa fascia di prezzo delle due che hai citato, però con tre-quattro marce in più per quanto riguardo le caratteristiche (se non mastichi ancora troppo la fotografia, ti assicuro che sono vantaggi non indifferenti a livello pratico): mirino a pentaprisma e visione 100%, corpo tropicalizzato, otturatore fino a 1/6000, stabilizzatore integrato, doppia ghiera

 

e se un giorno vorrai passare al full frame, sta per uscire l'ammiraglia full-frame

 

 

 

(grazie per i complimenti :D ma in realtà tutte le foto che ho mostrato finora le ho scattate con una 'misera' Pentax KX, uscita nel 2009)



#37
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

A me è sempre piaciuta la K-3 peccato sia fuori budget per il ragazzo qui sopra ... troppo bella l'aspetto retrò :D

 

 

pentax-k-3.jpg



#38
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

Io ti direi di andare di Nikon. Sopratutto visto che la 700d ormai ha un sensore datato e di sicuro non al passo della 5500 della nikon. Se scatti in raw (file grezzo) riesci a recuperare zone sovra e sotto esposte come non riusciresti con canon. Poi secondo me non dovresti farti pare sui colori dell'una o dell'altra, quelli si aggiustano in post produzione. Nikon sarebbe la mia prima scelta fra le due. Poi mi pare che principalmente ci dovrai fare fotografie.. sul lato video ci sono piccole cose per cui preferisco canon su nikon. Come il sw installabile magic lantern (indispensabile). O come un fuoco continuo decente, sopratutto con il phase detection di canon. Magari Nikon ha migliorato, ma la d810 non l'ho trovata così ottima sul fuoco continuo nei video, anzi. E talvolta può essere utile. Ma sono poche idee, sparse e confuse. Aspetta chi ne sa più di me :D

 

 

 

 

Io ti propongo la terza opzione: Pentax K-50

 

nella stessa fascia di prezzo delle due che hai citato, però con tre-quattro marce in più per quanto riguardo le caratteristiche (se non mastichi ancora troppo la fotografia, ti assicuro che sono vantaggi non indifferenti a livello pratico): mirino a pentaprisma e visione 100%, corpo tropicalizzato, otturatore fino a 1/6000, stabilizzatore integrato, doppia ghiera

 

e se un giorno vorrai passare al full frame, sta per uscire l'ammiraglia full-frame

 

 

 

(grazie per i complimenti :D ma in realtà tutte le foto che ho mostrato finora le ho scattate con una 'misera' Pentax KX, uscita nel 2009)

 

Grazie mille ad entrambi!

Per la Pentax K-50 devo fare attenzione a qualcosa nel prendere l'obbiettivo? Vedo che in giro la vendono in kit con il solito 18-55 e (almeno su amazon) anche il "DA-L 50-200mm WR", andrebbero bene per cominciare o serve altro? :D

La userò per il 95% per le foto, ma a sto punto sai dirmi come si comporta la Pentax k-50 coi video? :D

 

Grazie ancora!! ^_^

 

p.s: Comunque si, di fotografia sono a digiunissssimo, faccio il grafico, monto video, faccio anche grafica 3d, ma di fotografia mi sono sempre e solo interessato dal lato "composizione", ma mai dei dettagli tecnici, quindi in questo campo sono veramente un novellino :D


Modificata da >Dante<, 01 April 2016 - 08:00 AM.


#39
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

 

 

 

Grazie mille ad entrambi!

Per la Pentax K-50 devo fare attenzione a qualcosa nel prendere l'obbiettivo? Vedo che in giro la vendono in kit con il solito 18-55 e (almeno su amazon) anche il "DA-L 50-200mm WR", andrebbero bene per cominciare o serve altro? :D

La userò per il 95% per le foto, ma a sto punto sai dirmi come si comporta la Pentax k-50 coi video? :D

 

Grazie ancora!! ^_^

 

p.s: Comunque si, di fotografia sono a digiunissssimo, faccio il grafico, monto video, faccio anche grafica 3d, ma di fotografia mi sono sempre e solo interessato dal lato "composizione", ma mai dei dettagli tecnici, quindi in questo campo sono veramente un novellino :D

 

 

leggendo le specs: 1920x1080p @ 30 FPS, ma senza il jack dedicato per il microfono

 

quindi un po' sotto gli standard, ma se la userai per il 95% per le foto...

 

 

comunque se vedi su Amazon, il 18-55 che vendono in kit è quello WR, cioè weather resistant come la macchina

 

è pur sempre un 'barilotto', ma è comunque meglio del 18-55 standard



#40
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

 
 
leggendo le specs: 1920x1080p @ 30 FPS, ma senza il jack dedicato per il microfono
 
quindi un po' sotto gli standard, ma se la userai per il 95% per le foto...
 
 
comunque se vedi su Amazon, il 18-55 che vendono in kit è quello WR, cioè weather resistant come la macchina
 
è pur sempre un 'barilotto', ma è comunque meglio del 18-55 standard

E invece l'altro obbiettivo incluso, il 50-200 a cosa servirebbe? :D Scusa se rompo le balle :D

#41
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

E invece l'altro obbiettivo incluso, il 50-200 a cosa servirebbe? :D Scusa se rompo le balle :D

 

 

Prova ad abbinare mentalmente una certa lunghezza focale a una determinata ampiezza della scena (o come dice il quivis de populo il 'livello di zoom')

 

intorno ai 35mm (normale) è vicino grossomodo alla visione umana

 

sotto quella soglia (grandangolo) l'angolo di visuale aumenta progressivamente fino ad arrivare ai 180°

 

oltre (telefoto) l'angolo diminuisce e si cattura il dettaglio

 

il 18-55 copre un buon range di focali dal grandangolo fino al medio-tele

 

il 50-200 è un tele



#42
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

 

 

Prova ad abbinare mentalmente una certa lunghezza focale a una determinata ampiezza della scena (o come dice il quivis de populo il 'livello di zoom')

 

intorno ai 35mm (normale) è vicino grossomodo alla visione umana

 

sotto quella soglia (grandangolo) l'angolo di visuale aumenta progressivamente fino ad arrivare ai 180°

 

oltre (telefoto) l'angolo diminuisce e si cattura il dettaglio

 

il 18-55 copre un buon range di focali dal grandangolo fino al medio-tele

 

il 50-200 è un tele

Ultimissima domanda, vedo che la K-50 è stata sostituita dalla KS-2, la differenza di prezzo vale la candela o il passo in avanti non è così determinante?



#43
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Ultimissima domanda, vedo che la K-50 è stata sostituita dalla KS-2, la differenza di prezzo vale la candela o il passo in avanti non è così determinante?

 

 

quant'è la differenza?

 

se non è assai (50-100€) lo sforzo in più lo farei, anche perché non ha il filtro AA e ha il motore AF migliorato



#44
>Dante<

>Dante<
  • lover of life, singer of songs

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14863

 

 

quant'è la differenza?

 

se non è assai (50-100€) lo sforzo in più lo farei, anche perché non ha il filtro AA e ha il motore AF migliorato

E' di circa 150 euro :sisi:



#45
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Dante, non voglio scoraggiare la tua scelta della pentax, affatto. Ma fossi in te, mi orienterei ancora su nikon, nonostante carattertistiche tecniche magari inferiori. Il parco ottiche (sopratutto usate) che hanno canon e nikon è invidiabile, e questa è uan delel cose che andrebbero guardate nell'acquisto di un corpo macchina






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo