Vai al contenuto

Aiuto acquisto macchina fotografica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#16
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

 

Quindi solo corpo D5300 (che era quella che gia' puntavo) + obiettivo tutto fare Tamron. Motivi per cui meglio un Tamron degli obiettivi Nikon? A grandi linee, poi approfondisco... ;)

 

 

No, Nikon è sempre meglio ma ha anche un costo diverso. Io ho tre obiettivi Tamron, un macro da 90 mmm (mai un problema), un super tele 150-600 mm (mi dà ogni tanto problemi con lo stabilizzatore alle basse temperature) e un Tamron 70-300mm (che mi ha sempre dato problemi e ho dovuto mandarlo in assistenza, ora funziona bene).

Se non erro Tamron fa un'ottica 16-300 macro, che in pratica puoi far tutto! Ovvio che ci sono dei compromessi, ma per iniziare secondo me sono buone ottiche. Qualitativamente e come luminosità, le ottiche Nikon sono spesso superiori, ma costano anche molto di più e in alcuni casi non ci sono ottiche comparabili. Ad esempio il 150-600 lo fa solo Tamron e Sigma (un modello analogo). Un equivalente Nikon a 500 mm ti costa 6 volte tanto!

In genere con l'acquisto del corpo macchina, Nikon ti dà un obiettivo standard (di solito il 18-55) con cui fai praticamente quasi tutto all'inizio.

Io ho la D5200 e mi trovo bene. Le differenze (Wi-Fi a parte) le trovi sul sito della Nital.

La D5300 come tutte le reflex digitali di quella fascia ha il mirino.



#17
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

 

Quindi solo corpo D5300 (che era quella che gia' puntavo) + obiettivo tutto fare Tamron. Motivi per cui meglio un Tamron degli obiettivi Nikon? A grandi linee, poi approfondisco... ;)

Dalle recensioni offre prestazioni paragonabili alle controparti Nikon/Canon costando meno della metà. E lo stabilizzatore della Tamron è ottimo.

 

In Nikon lo zoom migliore su formato APS-C sarebbe il 16-80 che equivale al 24-120 che ho sulla D750 ma è venduto a un prezzo che non ha senso.

 

Quindi secondo me per iniziare e viaggiare leggero, senza portarsi dietro già due ottiche, il nuovo 18-200 della Tamron va più che bene.

 

Questo insomma http://www.tamron.eu...log/detail/595/



#18
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Grazie



#19
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Grazie

Se vuoi spendere di più sempre Tamron c'è il 16-300 con anche funzione macro http://www.tamron.eu...3-di-ii-vc-pzd/ma costa circa il doppio del 18-200 ma ti da anche abbastanza di più sia dal punto di vista ottico che delle funzionalità



#20
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Beh, per cominciare, se le cose sono semplici credo sia meglio. Inoltre mio cognato ha una Nikon e se volessi cambiare obiettivo in futuro credo lui sarebbe contentissimo di ereditarne uno... :D

 

Piuttosto, sia la D5300 che la D5500 vengono vendute con il kit 18-105 mm. So tutta la teoria su distanze focali, etc... ma all'atto pratico, vale la pena questo kit da solo o se proprio voglio due ottiche meglio la standard 18-55 e il 18-200 che dicevamo? Soprattutto con la D5500, dove il 18-105 costa 130 euro in piu', che mi pare un prezzo relativamente basso. Discorso diverso nel caso della D5300 dove il kit ha un sovrapprezzo di 250 euro (e per quel prezzo mi prendo il Tamron 18-200 e mi avanza pure qualcosa per borsa e scheda SD)



#21
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Beh, per cominciare, se le cose sono semplici credo sia meglio. Inoltre mio cognato ha una Nikon e se volessi cambiare obiettivo in futuro credo lui sarebbe contentissimo di ereditarne uno... :D

 

Piuttosto, sia la D5300 che la D5500 vengono vendute con il kit 18-105 mm. So tutta la teoria su distanze focali, etc... ma all'atto pratico, vale la pena questo kit da solo o se proprio voglio due ottiche meglio la standard 18-55 e il 18-200 che dicevamo? Soprattutto con la D5500, dove il 18-105 costa 130 euro in piu', che mi pare un prezzo relativamente basso. Discorso diverso nel caso della D5300 dove il kit ha un sovrapprezzo di 250 euro (e per quel prezzo mi prendo il Tamron 18-200 e mi avanza pure qualcosa per borsa e scheda SD)

Paradossalmente sarebbe meglio come kit uno con il 18-55 per accoppiarci un 55-200 altrimenti ti conviene prendere solo il corpo e l'obiettivo 18-200 a parte.

Con il 18-105 potresti anche fartelo bastare.

Per il mio parere un buon corredo entry level potrebbe essere il 18-200 a cui poi accoppiare l'economico Nikon 35mm 1.8 DX per avere sempre con sè un'ottica luminosa e poi perchè il piacere di fotografare con un'ottica fissa è unico.



#22
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

35mm e non 50? Chiedo perche' leggo che il 50mm e' l'obiettivo "normale" ma non vorrei fosse una questione di conversione tra full-frame e sensori digitali... XD



#23
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

35mm e non 50? Chiedo perche' leggo che il 50mm e' l'obiettivo "normale" ma non vorrei fosse una questione di conversione tra full-frame e sensori digitali... XD

 

dipende infatti da dove lo si considera

Sulle aps-c (come quella che andresti a comprare tu) la focale va moltiplicata per 1.5 (fattore di conversione del sensore aps-c) quindi un 35mm sarebbe un 52.5mm

Su fullframe ovviamente un 50mm è un 50mm

 

Quindi nel caso delle aps-c spesso si consiglia il 35 perché è quello che si avvicina di più alla visuale del 50 su FF



#24
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Immaginavo infatti. Potrei pensare in effetti a prendere corpo + fisso 35mm e 18-200mm. Tanto mio cognato ha il 18-55mm e un teleobbiettivo 70-300mm (se non ricordo male) e possiamo scambiarceli.

 

Adesso devo decidere se corpo D5300 e D5500



#25
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Ho letto che la D5500 non ha GPS integrato. E' una di quelle minchiate che pero' mi piacciono, quindi credo che per cominciare prendero' la D5300 e poi se il caso si passa a qualcosa di meglio se ne vale la pena.

 

PS: mi scuso con l'autore del topic per aver un po' monopolizzato la discussione. Spero di non averti rotto troppo le scatole e che possa essere utile anche a te quanto scritto qui XD



#26
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
birdack consiglio da principiante a principiante :D
Compra PRIMA lo zoom e poi vedi come ti trovi con una focale di 35mm DX(50mm equivalenti)... Anche io volevo prendere quell'obiettivo per iniziare perché tanto costa poco e tutti dicono che va bene per tutto... Alla fine ho preso prima uno zoom e mi sono accorto che 50mm eq li trovo troppo stretti e scatto quasi sempre con una focale di 35mm eq, quindi un obiettivo da 24mm su DX...

#27
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

birdack consiglio da principiante a principiante :D
Compra PRIMA lo zoom e poi vedi come ti trovi con una focale di 35mm DX(50mm equivalenti)... Anche io volevo prendere quell'obiettivo per iniziare perché tanto costa poco e tutti dicono che va bene per tutto... Alla fine ho preso prima uno zoom e mi sono accorto che 50mm eq li trovo troppo stretti e scatto quasi sempre con una focale di 35mm eq, quindi un obiettivo da 24mm su DX...

Quello è vero ma il 24mm f2.8D costa praticamente il doppio del 35 :D

Con il 35 fai sia ritratto che paesaggio ed è ottimo come lunghezza focale per iniziare a fare street perchè non ti costringe ad avvicinarti troppo al soggetto che, soprattutto agli inizi, può farti sentire un po' impacciato. :D



#28
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Sinceramente non vedo il bisogno di affrettarsi a comprare obiettivi su obiettivi già all'inizio, considerando che un 18-55 è già sufficiente per gli scopi di Birdack, a mio avviso



#29
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Quello è vero ma il 24mm f2.8D costa praticamente il doppio del 35 :D

Con il 35 fai sia ritratto che paesaggio ed è ottimo come lunghezza focale per iniziare a fare street perchè non ti costringe ad avvicinarti troppo al soggetto che, soprattutto agli inizi, può farti sentire un po' impacciato. :D

 

Eh pure è vero, ma tanto può sempre posporre l'acquisto dell'obiettivo a focale fissa... Tanto con lo zoom può fare(bene o male) tutto quello che farebbe col 35mm DX, per un po' di tempo usa quello e così valuta quale lunghezza focale preferisce, cosa preferisce scattare, se per lui vale la pena o meno spendere di più o di meno per un secondo obiettivo di una certa focale...

 

P.S.: La butto lì, ma un bel 16-85 DX come ce l'ho io per birdack come potrebbe essere?


Modificata da aLchi, 04 February 2016 - 07:08 PM.


#30
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Sinceramente non vedo il bisogno di affrettarsi a comprare obiettivi su obiettivi già all'inizio, considerando che un 18-55 è già sufficiente per gli scopi di Birdack, a mio avviso

 

Ma infatti e' un pour-parler. Ad esempio vedo che qui dove vivo non hanno immediatamente disponibile il solo corpo e quindi prendero' probabilmente una con kit 18-55. E l'obiettivo 18-200 (che mi interessa per il teleobiettivo) si rimanda a quando veramente capisco cosa mi puo' servire...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo