Ora, 5 milioni son tanti, ma per un kickstarter che ha battuto tutti i record al lancio è una gran delusione. Avrebbe potuto fare tranquillamente 8 mils, forse anche di più, se fosse stato gestito da gente con le palle (tipo quelli che hanno gestito le campagne di Mighty No. #9 o Bloodstained).
Guardatevi pure la storia dei kickstarter gestiti da quegli idioti che stanno gestendo Shenmue.
Son tutti fallimenti oppure kickstarter che han superato la soglia per un pelo.
E' davvero una grossa delusione che Yu Suzuki abbia deciso di affidarsi a perdenti come loro.
Ad ogni modo 5 milioni non son pochi, come dicevo, quindi sono cmq contento e terrò le dita incrociate per uno Shenmue 3 degno del nome.
Non conosco lo staff dietro al Kickstarter, ma anch'io trovo che sia stato gestito veramente male: a partire dalla presentazione, davvero poco accattivante (e fatelo un trailer degno di questo nome...), gli stretch goal poco appetitosi, i reward gestiti in maniera approssimativa, con la copia fisica PS4 che grida vendetta per essere stata introdotta così tardi, e in generale la mancanza di una informazione forte relativa al progetto, dopo lo straordinario reveal sul palco dell'E3.
Insomma, l'impressione è che si sia raggiunto il traguardo dei 5 milioni perché si chiama Shenmue, non perché sia stato venduto bene. Ho comunque qualche dubbio che la campagna potesse ottenere molto più successo di questo, in fondo stiamo parlando di un vg di nicchia, per quanto fra noi appassionati rappresenti un oggetto di culto. By the way, negli ultimi due giorni potrebbe esserci il boost finale delle donazioni, staremo a vedere.