A mio avviso porta la stessa ondata di innovazione di OOT all'epoca, stavolta in ambito open-world.
Zelda all'ennesima potenza che prosegue la strada di Skyward Sword rompendo completamente gli schematismi dei dungeon e disseminandoli nella mappa.
Mi azzardo a dire che gli enigmi sono i più intelligenti e soddisfacenti di tutta la saga, con menzione d'onore per i mini dungeon vivi.
Certo, dopo 30/40 ore di gioco probabilmente la logica sarà abbastanza prevedibile, ma al 96esimo shrine provo ancora un'immensa soddisfazione nell'usare i poteri sheika. Non perdo mai l'occasione di stupirmi nel pensare "ma seriamente devo fare questa cosa? ahaha".
Idem per i korok: ogni volta che scopro un nuovo nascondiglio mi ricordo di aver visto quello stesso pattern in altri luoghi già esplorati, e mi ritrovo a riesplorare da capo vecchie aree solo per trovare quei stramaledetti semi!!!
Thumbs up per Zelda, la più interessante e meno banale di sempre. Non so in italiano, ma il doppiaggio inglese ha reso in pieno la sua emotività.
E infine, l'aspetto tecnico: ok, drop di frame infami, a tratti fastidiosi, ma quale gioco si è mai spinto così avanti?
Seriamente, a livelo di tecnico il gioco deve calcolare miriadi di variabili che cambiano dinamicamente a schermo. Erba e vento in primis che spostano gli oggetti, il fuoco che divampa, gli animali che reagiscono alla nostra presenza... è impressionante, anche dopo 70 e passa ore di gioco!
Ancora rimango sbigottito quando un bokoblin mi aggredisce da dietro con due spadate e salta di gioia nel vedermi ruzzolare. Tutti elementi che contribuiscono all'illusione del gioco, che sembra così reale da stupirti di volta in volta!
Zelda setta degli standard altissimi nel ricreare un mondo così dinamico da sembrare vivo, sarà difficile accettare di tornate indietro in qualsiasi altro open world.
Modificata da Dr.Menny, 04 April 2017 - 01:14 AM.