http://it.ign.com/ne...oni-a-confronto
Più vedo questo video, piu' mi viene voglia di comprare la ps4 nel 2016
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Più vedo questo video, piu' mi viene voglia di comprare la ps4 nel 2016
Le console di allora erano delle bestie (non il wii) per poter reggere il confronto si è dovuti aspettare la serie G80 di nVidia uscita 1 anno dopo il lancio di XBOX 360.
Questa gen è già stata superata forse 2 o 3 anni fa...
Credo che la passata gen sia stata un'anomalia da questo punto di vista, con MS che voleva spodestare Sony a tutti i costi e con quest'ultima costretta ad inseguire le prestazioni di xbox 360 aggiungendo la gpu solo nelle fasi finali di progettazione di ps3.
Poi, e qui potrei sbagliarmi, ho come l'impressione che la fascia di prestazioni delle gpu sul mercato si sia notevolmente estesa rispetto al passato. Adesso la fascia enthusiast è molto piu spinta e ci sono soluzioni che, a prezzi quasi fuori mercato, offrono prestazioni incredibili. Cioè in pratica il top di gamma delle gpu di adesso è molto piu costoso rispetto a 6-7 anni fa. Per cui è impossibile che le console possano tenere il passo.
Vorrei un attimo spiegare la mia posizione nei confronti della grafica nei videogiochi.
Io a rischio di passare da bimbominchia o da incompetente di videogiochi dico che la componente grafica a me sa a cuore, sarà perchè il mio genere preferito sono gli fps (ho tutti i cod, battlefield, crysis, resistance, socom ecc.) più di 30 titoli bellici in collezione ma penso che una buona grafica in molti giochi renda l'esperienza più "viva".
Attenzione, con questo nn voglio dire che mi piace questa situazione in cui la modalità campagna di tali giochi è corta, ripetitiva e mal fatta o che anche io nn mi stufi del solito cod ma penso che in molti giochi (fps, sportivi o di avventura) sia una componente quasi fondamentale, cosa differenzia un fifa 98 da un fifa 2013 oltre che per l'IA e grafica? stessa cosa per i giochi di guerra, semplificandoli al massimo si traducono in un spara-ricarica-riparati, nn hanno una struttura di gameplay complessa e coinvolgente ed è per questo che viene in aiuto la grafica, rende il tutto più vero, più coinvolgente, ti fa sembrare al centro dell'azione; molte scene (la prima che mi viene in mente è l'inizio della missione 3 di battlefield 3 minuto 2:00: )
senza grafica nn trasmetterebbero nessuna sensazione al giocatore, la cosa può essere estesa a tutti i giochi sportivi dalla Formula 1 a NBA 2K14 in cui vedere un'azione e conseguente schiacciata finale di Lebron a canestro con un'ottima grafica e fluidità ti rende gasato, più coinvolto nella partita.
La grafica secondo me è veramente superflua in giochi complessi, dal gameplay articolato e coinvolgente, i vecchi final fantasy o in generale molti giochi di ruolo in cui si da molta più importanza e spessore al gameplay; il gioco dei pokemon per gameboy (i primi ovviamente che erano fantastici) in cui il fulcro era esplorare,catturare,allenare,insegnar mosse,evolvere,affrontare avversari ecc., li si che la grafica nn serve a nulla perchè ci si concentra in tutt'altra roba ma per il resto dei giochi fa la differenza, secondo me God of War 2-3 e ascension se nn fosse per la grafica sarebbero dei pestabottoni con qualche bella idea buttata li, è la grafica che crea la magia.
Come detto questa non è una scusa per dire che mi vanno bene tutti i cod che escono ogni anno, ovvio che essendo un genere molto sfruttato le idee dopo un po' scarseggiano ma volendo si riesce a tirar fuori ancora qualcosa di buono, vedete Titanfall che secondo me da quanto visto unisce sapientemente il classico con l'innovativo e spero venda bene (unica esclusiva che invidio da sonaro).
Per il discorso che molti giochi attuali puntano solo sulla grafica condivido ma spero che questa cosa sia dovuta anche dal fatto che in questa generazione è stato molto difficile programmare con costi molto elevati e che quindi con la nuova generazione i costi si abbassino di molto e che gli sviluppatori possano concentrarsi anche in tutti gli altri aspetti, dalla durata del single player alla cura dei particolari.
Mah,
Nessuno dice che la grafica non è importante eh..basti pensare ai benefici che ne derivano anche in termini di Gameplay.
Guarda Dead Rising 1,2 e 3... grazie alla "potenza" possiamo avere millemila zombie sullo schermo (o "a schermo".). Però il problema è questo : Maggiore Grafica = Costi che sopratutto nel salto alla New Generation non vengono quasi mai ripagati. Quindi per forza di cose molte case di sviluppo hanno approcciato la Next Gen con lo stesso motore aggiornato (CoD,Bf,Ac..) ed altre solo potenziato (Killzone SF).
Anche con i giochi Nintendo che finalmente con la grafica in HD abbiamo visto degli scenari favolosi in NSMBU...
Il problema sono le idee che quasi nessuno te le finanzia..o se te le finanzia fanno vendite bassissime (W101...MadWorld..Bayonetta..etc..).
Comunque vedremo ancora è prestissimo.
Riguardo a Zombie U, il titolo mi ha messo molta paura...sinciramente non la provavo da anni quell'ansia sulla mia pelle in un gioco. Ovvio...ha tante magagne...ma è un'esperienza da fare imho.!
Come ha già fatto notare qualcuno, la next gen potrà proporre una grafica assolutamente realistica, IL PROBLEMA è chi avrà voglia di sfruttarla...e chi avrà le giuste idee...
Dovremo sempre aspettare naughty dog o Rockstar per vedere qualcosa di originale?? No perché se mancano le idee nemmeno l'8K può salvare i VG...
Non ci capiamo. Dico schede messe sul mercato nel 2013 e quindi dell'ultima serie uscita.
La serie 7 non è di suo "alta gamma" è solo la più recente, la serie 6 aveva la 670 e la 680, fra un po' esce la 760ti e probabilmente ci sarà una 750.
La 760 è attualmente la scheda più bassa fascia fra quelle con architettura più recente, uscite nell'anno in cui vengono commercializzate le console e viene sui 200 euro.
Poi ovvio che puoi scendere quanto vuoi ma all'acquisto di una scheda in genere si va sull'ultima generazione.
Quindi tu stai dicendo la più bassa delle recenti...
io l'avevo intesa come bassa fascia a livello performance (cosa che non è)
Le console di allora erano delle bestie (non il wii) per poter reggere il confronto si è dovuti aspettare la serie G80 di nVidia uscita 1 anno dopo il lancio di XBOX 360.
Questa gen è già stata superata forse 2 o 3 anni fa...
chi l'ha detta questa cosa?
Hai preso proprio la missione peggiore di BF3 con un gameplay IMHO ridotto troppo all'osso... manco heavy rain fa tanto.
Imho hai sbagliato esempio
invece è proprio l'esempio perfetto, quella scena con un'ottima grafica trasmette sensazioni al giocatore, se nn fosse supportata da un'ottima grafica sarebbe una scena vuota che nn direbbe niente appunto xchè come detto prima in quella scena e più in generale in tutti i giochi fps il gameplay è limitato a quello che è....ed è per questo che in molti giochi soprattutto fps e sportivi la grafica è molto importante xchè va a sopperire ad un gameplay molto semplice.
Modificata da Nizzo, 15 November 2013 - 05:25 PM.
invece è proprio l'esempio perfetto, quella scena con un'ottima grafica trasmette sensazioni al giocatore, se nn fosse supportata da un'ottima grafica sarebbe una scena vuota che nn direbbe niente appunto xchè come detto prima in quella scena e più in generale in tutti i giochi fps il gameplay è limitato a quello che è....ed è per questo che in molti giochi soprattutto fps e sportivi la grafica è molto importante xchè va a sopperire ad un gameplay molto semplice.
Fai prima a guardarti un film...
un VG lo dice il nome, è fatto per giocare, non per stare a guardare.
Se la grafica estremizzata porta a quello... dio ce ne scampi
Le avventure grafiche sono altra cosa
Pensa un po' che io non vedevo l'ora che finisse quella roba altro che sensazioni...
FPS limitato il gameplay? Dove di preciso? Nelle sequenze scriptate soltanto?
Porto ad esempio un gioco come BC2, stava a te decidere dove andare (e aveva anche lui i suoi bei binari) e cosa fare.
Modificata da Zann, 15 November 2013 - 05:49 PM.
Modificata da Nothing, 15 November 2013 - 05:49 PM.
Solo io sto pensando che si passerà a una sorta di "cambio smartphone ogni due anni....e anche consolle"?
A me pare che i numeri ci siano tutti: architettura semplice, costo contenuto, esteticamente fanno cagare: perchè non ne proponiamo una ogni 2 anni?
Per migliorarla basta poco: design piu accattivante, qualche gb di ram in piu, una gpu un pò più performante, full price ogni due anni e drop price della precedente=Mercato per tutti.
Fai prima a guardarti un film...
un VG lo dice il nome, è fatto per giocare, non per stare a guardare.
Se la grafica estremizzata porta a quello... dio ce ne scampi
Le avventure grafiche sono altra cosa
Pensa un po' che io non vedevo l'ora che finisse quella roba altre che sensazioni...
FPS limitato il gameplay? Dove di preciso? Nelle sequenze scriptate soltanto?
Porto ad esempio un gioco come BC2, stava a te decidere dove andare (e aveva anche lui i suoi bei binari) e cosa fare.
Ma io nn dico che tutto il gioco debba essere così o cmq ricco di quelle scene trasformandosi in un'avventura grafica, dico solo che in un gioco con un'ottima grafica UNA scena come quella ci può stare mentre senza una potenza grafica a sostenerla nn avrebbe nessun senso..........nel mio discorso in generale da amante degli fps ritengo cmq quest'ultimi carenti di gameplay che come detto prima riassumendo si limita in spara-ricarica-riparati, nn hanno una struttura complessa come gli rpg (un esempio preso a caso dragon's dogma) in cui nn ha un'ottima grafica però ha tutto un sistema di gameplay che va dal potenziamento dei personaggi all'avventura di esplorazione e nemici, strategia nel battere i boss che coinvolge e diverte.
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