Epic Games: i costi di sviluppo con la next-gen saranno solo il doppio di quelli attuali
#1
Inviato 14 November 2012 - 10:25 AM
Tim Sweeney, consulente di Epic Games Technology, ritiene che i costi di sviluppo per i videogiochi della prossima generazione di console saranno il doppio rispetto all'attuale, e lo considera un ottimo risultato. Durante una presentazione tenutasi al Montreal International Game Summit, Sweeney ha citato gli alti costi di produzione della tech demo Samaritan con l'Unreal Engine 3. Per realizzare quella spettacolare demo in tempo reale, ci sono voluti 4 mesi con un team di 30 persone, e la demo durava solo tre minuti!
Le ingenti risorse per sviluppare Samaritan hanno spinto la compagnia a rifinire i suoi strumenti di sviluppo e la catena di produzione, così che ora i costi di sviluppo di un intero gioco invece di essere cinque volte superiori a quella attuale, saranno solo il doppio.
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#2
Inviato 14 November 2012 - 10:25 AM
#8
Inviato 14 November 2012 - 10:51 AM
Per il futuro vedo solo due strade, fare giochi che vanno sia sulla gen attuale che su next gen in modo da ammortizzare i costi con una base installata molto alta (a scapito della effettiva "next-genità" dei giochi), oppure fare giochi fotocopia utilizzando 2-3 motori comprati (tipo UE4), osando davvero poco a livello gameplay, dato che se non piace finisce male.
#9
Inviato 14 November 2012 - 11:03 AM
Quoto non sono previsti errori diciamo, anzi meglio se il prodotto è buono ma il pubblico non lo gradisce rischi di andare in fallimento lo stesso. Un esempio di questa gen è 38 Studios con Kingdoms of Amalur: Reckoning.''saranno solo il doppio'' ma sì ,tanto fare un gioco costa poco ne sbagliano uno tagliano il lavoro 1000 persone per quadrare il bilancio,tanto che vuoi che sia.
Modificata da BloodMirror, 14 November 2012 - 11:04 AM.
#10
Inviato 14 November 2012 - 11:12 AM
#12
Inviato 14 November 2012 - 11:36 AM
Semplicemente assurdo, sono contenti di aver raddoppiato, come se già oggi fare un gioco non costasse uno sproposito...
Non sarò contento se nella prossima gen falliranno ancora più case di sviluppo, ma non sarò nemmeno dispiaciuto...se la cercano.
Bè magari loro la vedono in positivo perchè pensavano che i costi sarebbero stati molto più alti, per fare un esempio chissà di quanto sono aumentati i costi di sviluppo da ps2 a ps3/xbox 360
#13
Inviato 14 November 2012 - 11:36 AM
Forse non hai capito che non è una scelta, è una necessità. Per offrire una grafica "next gen" il lavoro da fare si è moltiplicato. Per ogni modello ci sono solo di texture: normal map, albedo map, specular map, wrikle map, reflection, dirt, bump e con le directX11 anche le displacement da usare con la tessellation. Poi ci sono i nuovi shader, più di uno per modello. Poi c'è la distruttibilità: bisogna modellare, per ogni oggetto che si rompe, i pezzi, uno per uno. A meno che non creino sistemi di distruzione in tempo reale, procedurale, una roba pesantissima però.Semplicemente assurdo, sono contenti di aver raddoppiato, come se già oggi fare un gioco non costasse uno sproposito...
Non sarò contento se nella prossima gen falliranno ancora più case di sviluppo, ma non sarò nemmeno dispiaciuto...se la cercano.
Poi ci sono le animazioni: motion capture del corpo e del viso, lip sync labbiale, sistema scheletrico con simulazione delle masse muscolari. Poi c'è da tenere in considerazione i vestiti, tecnologia di simulazione dei tessuti.
Poi ci sono i capelli, le fibre per i peli....
Questo solo per un modello. Moltiplica per tutto il gioco! Le cut scenes, i dialoghi, le colonne sonore. Ecco perchè sono contenti di aver "ridotto" i costi al "doppio". Probabilmente raffinando i tool di sviluppo rendendoli sempre più simili ai programmi di grafica 3D per il cinema, solo in tempo reale.
Io che ci sto lavorando ti assicuro che hanno ragione.
#15
Inviato 14 November 2012 - 11:57 AM
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