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Epic Games: i costi di sviluppo con la next-gen saranno solo il doppio di quelli attuali

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Questa discussione ha avuto 37 risposte

#31
XX-YY-ZZ

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Mh...con il target che si sta spstando sempre più sul mobile, con relativi prezzi di acquisto grandemente ridimensionati...come faranno a far quadrare il cerchio?



il mercato dei videogiocatori aumenta di anno in anno.

10 e 20 anni fa il prezzo ufficiale di vendita non era distante da quelli odierni

#32
Cinaski

Cinaski
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Ma se semplicemente alcune software house, quelle che nn possono permetterselo,evitano di creare una grafica spaccamascella,ma usano un motore grafico dell attuale gen pompato a 1080p e 60fps e qualche effettino in piu?per me questo eviterebbe molti problemi, avremo qualche gioco originale in piu e pochi si accorgerebbero della manca del motore next-gen


E non pensi alle migliaia di utenti che acquistano i giochi solo se graficamente eccelsi senza curarsi del gameplay, controlli, longevita', ecc ecc ecc
Non farmi fare esempi pls!

#33
iPeto

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Ma dai.... cod è solo uno dei miliardi di giochi che escono. Usa un motore proprietario che predilige la fluidità alla quantità di poligoni su schermo. E' una scelta che io non diprezzo. Poi 15 anni fa, la solita esagerazione, il motore è stato scritto e riscritto e rinnovato, negli ultimi 6 anni.
Ci sono in giro decine e decine di altri motori proprietari e concessi in licenza, e lo stesso sarà in futuro. E' ovvio che se un gioco costa il doppio o il triplo a produrlo, ed il prezzo non potrà salire perchè già altro, saranno sempre meno i giochi a spingere tutto sulla grafica, ma questa è una situazione in divenire da almeno 10 anni ormai.

no no non è una esagerazione, cod è basato su ID Tech3, il motore di Quake 3.
non per niente è l'unico fps di fascia alta a girare a 60 fps (se si esclude proprio Rage che utilizza il Tech5 e alcuni giochi di guida). poi è stato riscritto quanto vuoi, ma il retaggio rimane, i limiti sono evidenti.
è uno dei miliardi ma è il gioco che vende di più e forse di questa generazione è stata la serie più venduta. oltre che quella che l'ha caratterizzata in occidente, un po' come fece gta nella scorsa.

per inciso la scelta non la disprezzo neanche io, e mi sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbero riusciti a fare gli originali IW con l'ID Tech5. ma i primi non esistono più praticamente e il motore non è in licenza.
proprio per questo ritengo che i costi si possono tranquillamente mantenere bassi riciclando quanto c'è già su pc e semplicemente ottimizzando.

l'UE4 se non fosse per i limiti del 3 non lo vedrei neanche necessario dopo aver visto Samaritan e Star Wars.

#34
GfxManEye

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Ue4 è un motore nuovo, quello che non avete colto è che le maggior parte delle novità sono nei tool di sviluppo.
Il fatto che non sia "per niente l'unico a 60 frame perchè c'è rage" mi pare un pò distorta come cosa.... oltre a rage e cod, quali sono gli altri fps a 60 frame per secondo su console?

#35
x-Teo

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E non pensi alle migliaia di utenti che acquistano i giochi solo se graficamente eccelsi senza curarsi del gameplay, controlli, longevita', ecc ecc ecc
Non farmi fare esempi pls!


Eppure cod che vende come nn so cosa, nn ha una grafica al top...e di questo se ne accorgono solo le persone appassionate che bazzicano i forum, che sono pochine

#36
VectorV4

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Forse non hai capito che non è una scelta, è una necessità. Per offrire una grafica "next gen" il lavoro da fare si è moltiplicato. Per ogni modello ci sono solo di texture: normal map, albedo map, specular map, wrikle map, reflection, dirt, bump e con le directX11 anche le displacement da usare con la tessellation. Poi ci sono i nuovi shader, più di uno per modello. Poi c'è la distruttibilità: bisogna modellare, per ogni oggetto che si rompe, i pezzi, uno per uno. A meno che non creino sistemi di distruzione in tempo reale, procedurale, una roba pesantissima però.

Poi ci sono le animazioni: motion capture del corpo e del viso, lip sync labbiale, sistema scheletrico con simulazione delle masse muscolari. Poi c'è da tenere in considerazione i vestiti, tecnologia di simulazione dei tessuti.
Poi ci sono i capelli, le fibre per i peli....

Questo solo per un modello. Moltiplica per tutto il gioco! Le cut scenes, i dialoghi, le colonne sonore. Ecco perchè sono contenti di aver "ridotto" i costi al "doppio". Probabilmente raffinando i tool di sviluppo rendendoli sempre più simili ai programmi di grafica 3D per il cinema, solo in tempo reale.

Io che ci sto lavorando ti assicuro che hanno ragione.


(Apro una parentesi per Gfx che non centra: Di solito io faccio un model base sia di personaggio "spoglio" di particolari e texture che con lo scheletro poi copio e incollo per tutto. Il resto che mi rimane lo dedico alle texture e ai particolari. Se hai fatto dei template precedenti risparmi un sacco di tempo).

Ogni cosa richiede una certa tempistica ma non per niente loro sono generalmente team di minimo 30 persone.
E comunque l'unreal engine ha una resa grafica molto bella ma e' anche macchinoso e complesso il processo creativo all'interno di quel motore
(secondo me e' meglio il CryEngine se non Unity che si sta evolvendo molto bene). E' per questo che alla fine i costi lievitano: perché ci vuole tempo sia per imparare il sistema che per produrlo. Ok che la resa e' sicuramente ottima ma se si considerano i tempi che danno i produttori per programmare un gioco (1 all'anno oramai) con l'ue4 ognuno deve spaccarsi in 4 per adempiere ai suoi doveri. Anche per questo i piccoli team chiudono i battenti in fretta perché se il gioco fa schifo, tutto il lavoro e l'impegno messi (ma sopratutto il tempo) vanno buttati.
Secondo me ne e' un esempio DeadlyPremonition: non tutti lo conoscono ma a livello di profondità e gameplay secondo me ne ha da insegnare anche ai più famosi.

Modificata da RedLine, 15 November 2012 - 11:38 PM.


#37
iPeto

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Ue4 è un motore nuovo, quello che non avete colto è che le maggior parte delle novità sono nei tool di sviluppo.
Il fatto che non sia "per niente l'unico a 60 frame perchè c'è rage" mi pare un pò distorta come cosa.... oltre a rage e cod, quali sono gli altri fps a 60 frame per secondo su console?


leggi bene, ho scritto non per niente, cioè proprio perchè il motore è di concezione vecchia gira a 60 frame. e solo rage (sempre con tecnologia ID ma sviluppato direttamente da Carmack) è un fps di fascia alta ad arrivare agli stessi risultati.

UE4 migliora i tools, ma secondo me ormai il 3 è bello e che rodato, e anche CryEngine ha degli ottimi tools (forse anche migliori). ripeto, secondo me Sweeney tira acqua al suo mulino.

#38
The Game_93

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Praticamente ci venderanno i giochi a 100€?




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