Vai al contenuto

Resident Evil 6 - La ricetta per un buon Survival Horror - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 104 risposte

#31
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

mah mah. l'articolo a mio avviso si sviluppa su una tesi, purtroppo sbagliata: quella che resident evil 6 sia un survival horror. aldilà dei gusti personali e della nostalgia....che per inciso condivido pienamente....si deve tenere conto che ormai la serie,almeno quella principale, ha definitivamente cambiato genere. ormai il gioco è un action, con ambientazione horror ma pur sempre un gioco d'azione...e come tale andrebbe valutato. certo ci sono i momenti piu' tesi, dove c'è un minimo, ma minimo davvero, di paura ma per il resto si corre si spara e si uccide come in un max payne o un gears of war. quindi capisco lo sconforto nel vedere una serie tanto bella approdare a lidi piu' commerciali, ma ormai non ha piu' senso giudicare resident evil 6 con i parametri di un survival horror, genere che oramai capcom, aldilà dei proclami diretti evidentemente a placare i fan di vecchia data, ha abbandonato dai tempi del quarto episodio.
a questo punto non resta che sperare che RE6 sia un ottimo gioco d'azione TPS e che in futuro la casa giapponese che ha partorito Biohazard decida di produrre un capitolo a parte, magari uno spin off, che sia in tutto e per tutto un survival horror con tutti i tratti essenziali che sono stati ben evidenziati nell'articolo.


Condivido in pieno.

#32
Deimah

Deimah
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2969
uno speciale geniale! non se ne può più di super zombie che sparano a destra e sinistra. come dicecorey91

Articolo bellissimo, RE6 è un gioco d'azione neanche fatto troppo bene.
NOI VOGLIOMO CAGARCI ADDOSSO !!! Non imbracciare 2 pistole o fare la guerra contro un esercito di infetti che ci sparano da ogni dove...


Mamma mia.... Uno speciale perfetto, a pennello, che delinea esattamente quello che vorrei da un Survival degno di questo nome (e denota contemporaneamente i motivi per cui RE6 non lo comprerò, ma nn al D1, non lo prendo proprio...nn avranno il mio apporto economico x sfinimento o rassegnazione... Ho tanto altro da giocare)

È comunque parole sagge quelle scritte qui, su cui concordo al 100% sillaba dopo sillaba!... Grazie EE


Catta non posso che essere d'accordo con te e ovviamente con EE! :eye:

#33
Umberto_SturacessiEsperto

Umberto_SturacessiEsperto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 688
meraviglioso articolo, e vedo anche che esprime il pensiero di molti, non può che farmi piacere
ma in un re survival horror non ci spererei più di tanto, tira il tps casualone ed inutilmente cinematografico, è improbabile cambino rotta ora che stanno incassando con film e giochi action
identico discorso per dead space ( lol la co-op, evviva gears of war :/ )
io aspetto con hype il nuovo amnesia, quello sì che è stato un survival horror degno del genere e mi ha fatto più paura del primo silent hill ( altra serie andata ormai alle ortiche. diablo hill anyone? )
riguardo re6, sarà un action quel che volete, sarà un fritto misto di idee riciclate, sarà un gioco caruccio e quant'altro, non può interessarmi neanche lontanamente, di tps, spara spara e roba varia il mercato ne è saturo ed io non sono da meno.

#34
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

mah mah. l'articolo a mio avviso si sviluppa su una tesi, purtroppo sbagliata: quella che resident evil 6 sia un survival horror. aldilà dei gusti personali e della nostalgia....che per inciso condivido pienamente....si deve tenere conto che ormai la serie,almeno quella principale, ha definitivamente cambiato genere. ormai il gioco è un action, con ambientazione horror ma pur sempre un gioco d'azione...e come tale andrebbe valutato. certo ci sono i momenti piu' tesi, dove c'è un minimo, ma minimo davvero, di paura ma per il resto si corre si spara e si uccide come in un max payne o un gears of war. quindi capisco lo sconforto nel vedere una serie tanto bella approdare a lidi piu' commerciali, ma ormai non ha piu' senso giudicare resident evil 6 con i parametri di un survival horror, genere che oramai capcom, aldilà dei proclami diretti evidentemente a placare i fan di vecchia data, ha abbandonato dai tempi del quarto episodio.
a questo punto non resta che sperare che RE6 sia un ottimo gioco d'azione TPS e che in futuro la casa giapponese che ha partorito Biohazard decida di produrre un capitolo a parte, magari uno spin off, che sia in tutto e per tutto un survival horror con tutti i tratti essenziali che sono stati ben evidenziati nell'articolo.


Condivido in pieno.


Fatemi capire in tutto questo dove si colloca esattamente il capitolo per 3DS. Perchè Revelation è un Survival Horror, e pure uno bello forte.
Insomma, se dobbiamo guardare gli spin off, ovvero Mercenaries sempre su 3DS e Operation Racoon City: quelli sì che sono action. Allora come funziona esattamente? La serie principale è Action e gli spin-off sono action? :)
Comunque l'articolo avvalora un'altra tesi: ovvero che nel cuore dei fan, i Resident Evil più belli (anzi: gli unici meritevoli) siano stato quelli che erano Survival Horror, con il quarto capitolo a fare da titolo liminale , perchè nonostante la deriva Action di fatto manteneva molti tratti in comunque con quelli che ho voluto evidenziare :)

Poi ovviamente, è una mia opinione, non l'ultima verità. Ma ecco: giocando a RE6 ho sentito un po' di pesantezza e un po' di rimpianti :)

#35
Umberto_SturacessiEsperto

Umberto_SturacessiEsperto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 688

Poi ovviamente, è una mia opinione, non l'ultima verità. Ma ecco: giocando a RE6 ho sentito un po' di pesantezza e un po' di rimpianti :)


il rimpianto è condiviso, con tanto di nostalgia.
ma in fondo per quanto possiamo pensarci credo sempre sia meglio lasciar perdere, considerare la serie conclusa e sepolta e passare ad altro.
se dovessi contare le serie che ho amato e che si sono perdute o le sh che ho seguito e che sono cambiate radicalmente, non mi basterebbero tre paia di mani
però è bello vedere che ee condivide questi stessi pensieri.
che poi sembra che i giocatori che sono cresciuti affezionandosi ai vecchi giochi siano ora solo degli haters a priori di tutto ciò che è nuovo, la realtà invece è che c'è un grosso impoverimento in buona parte dell'industria, invece che migliorare le vecchie formule o inventarne di nuove, si va su delle piste collaudate e sicure che porteranno anche soldi a chi le segue ma ben poco divertimento ed interesse a chi ne è stufo.
re 4 io l'ho apprezzato nonostante non fosse un re vero e sono anche riuscito sorprendentemente a digerire il cambio di rotta, ma il 5 è semplicemente ridicolo, sul 6 preferisco non pronunciarmi nemmeno.

#36
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

Fatemi capire in tutto questo dove si colloca esattamente il capitolo per 3DS. Perchè Revelation è un Survival Horror, e pure uno bello forte.
Insomma, se dobbiamo guardare gli spin off, ovvero Mercenaries sempre su 3DS e Operation Racoon City: quelli sì che sono action. Allora come funziona esattamente? La serie principale è Action e gli spin-off sono action? https://forum.everye...DIR#>/smile.png class= bbc_emoticon alt= :) >
Comunque l'articolo avvalora un'altra tesi: ovvero che nel cuore dei fan, i Resident Evil più belli (anzi: gli unici meritevoli) siano stato quelli che erano Survival Horror, con il quarto capitolo a fare da titolo liminale , perchè nonostante la deriva Action di fatto manteneva molti tratti in comunque con quelli che ho voluto evidenziare https://forum.everye...DIR#>/smile.png class= bbc_emoticon alt= :) >

Poi ovviamente, è una mia opinione, non l'ultima verità. Ma ecco: giocando a RE6 ho sentito un po' di pesantezza e un po' di rimpianti https://forum.everye...DIR#>/smile.png class= bbc_emoticon alt= :) >


Sinceramente Revelations è si horror ma di survival ha ben poco... Non è che ci siano poche munizioni o ingegnosi puzzle eh. C'è tanto backtracking, quello si, ma si spara pure parecchio. Le fasi col minigun in barca o sull'elicottero sono molto survival ...

E re4 mantiene molti tratti caratteristici della serie? Sicuro?
Munizioni a palate, infetti pure, enigmi che saranno 2 in totale, backtracking ridotto al minimo (il gioco è molto lineare), survival manco a pagarlo.

Non è che se re4 ti è piaciuto e il 5 no il primo diventa survival e il secondo action, perché a parte il feeling d'atmosfera generale, guardando il gioco vero e proprio non sono così diversi.

#37
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525
Ma il gioco per me poteva anche chiamarsi Chuck Norris Zombie's Revenge,resta pessimo per quello che offre come gameplay.

Il fatto che si chiami Resident Evil aggrava il tutto....

Grazie a dio ho avuto la fortuna di giocare i primi e comprendere davvero cosa significava survival horror,assieme ad Alone in The Dark e il successivo Silent Hill.
Questo crossover malriuscito non c'entra più niente nè con con il survival horror nè con resident evil

#38
giannipex

giannipex
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1386
Condivido su tutti i punti! Brava Everyeye!!
P.S. Ultimamente fate articoli molto interessanti! Questo, lo speciale Fifa vs Pes! Continuate così!

#39
Hajime Saito

Hajime Saito
  • Lealtà!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1503

Sinceramente Revelations è si horror ma di survival ha ben poco... Non è che ci siano poche munizioni o ingegnosi puzzle eh. C'è tanto backtracking, quello si, ma si spara pure parecchio. Le fasi col minigun in barca o sull'elicottero sono molto survival ...

E re4 mantiene molti tratti caratteristici della serie? Sicuro?
Munizioni a palate, infetti pure, enigmi che saranno 2 in totale, backtracking ridotto al minimo (il gioco è molto lineare), survival manco a pagarlo.


Non è che se re4 ti è piaciuto e il 5 no il primo diventa survival e il secondo action, perché a parte il feeling d'atmosfera generale, guardando il gioco vero e proprio non sono così diversi.

Come l'hai descritto, sembra più il quinto che il quarto.
Anche se il quinto non ha proprio niente di backtracking.

#40
Umberto_SturacessiEsperto

Umberto_SturacessiEsperto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 688

E re4 mantiene molti tratti caratteristici della serie? Sicuro?
Munizioni a palate, infetti pure, enigmi che saranno 2 in totale, backtracking ridotto al minimo (il gioco è molto lineare), survival manco a pagarlo.

Non è che se re4 ti è piaciuto e il 5 no il primo diventa survival e il secondo action, perché a parte il feeling d'atmosfera generale, guardando il gioco vero e proprio non sono così diversi.


re4 mantiene alcuni tratti della serie sicuramente, non molti quelli riguardanti l gameplay ma parecchi riguardanti l'atmosfera e l'impostazione concettuale. anche se la vena spara spara è quella che fa da padrone questo non significa che non ci siano dei richiami e delle situazioni tipiche da survival horror, molto cmq era fatto dall'ambientazione e da alcune situazioni.

re5, davvero dobbiamo discuterne? non è unanimamente una delusione su tutti i fronti, soprattutto per coloro che si aspettavano qualcosa di diverso da re4 con ambientazioni diverse e con personaggi diversi?

#41
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50364
condivido un po' tutto pure io...con la campagna di chris penso si sia toccato il fondo

#42
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

re4 mantiene alcuni tratti della serie sicuramente, non molti quelli riguardanti l gameplay ma parecchi riguardanti l'atmosfera e l'impostazione concettuale. anche se la vena spara spara è quella che fa da padrone questo non significa che non ci siano dei richiami e delle situazioni tipiche da survival horror, molto cmq era fatto dall'ambientazione e da alcune situazioni.

re5, davvero dobbiamo discuterne? non è unanimamente una delusione su tutti i fronti, soprattutto per coloro che si aspettavano qualcosa di diverso da re4 con ambientazioni diverse e con personaggi diversi?

Guarda, non voglio darti torto, sia chiaro. Ma re5 non è stato una delusione anche per il fatto che fosse la fotocopia di re4?
Volevo solo far notare che uno non può essere survival e l'altro action perché sono davvero troppo simili.

E tutto questo vecchio vs nuovo resident evil nasce solo dai ricordi e dalla nostalgia. Perché fra quindici anni, sempre che il brand sia ancora vivo, dopo l'ennesimo cambiamento, ci saranno le ''nuove leve'' cresciute coi re odierni che diranno ''resident evil 14 non è un resident evil''.
Sicuramente resident evil è cambiato ma nessuno può esprimere un giudizio oggettivo su cosa sia meglio o peggio.

È come dire' i giovani d'oggi sono tutti stupidi'. Non ha senso.

Perché questo:
''Comunque l'articolo avvalora un'altra tesi: ovvero che nel cuore dei fan, i Resident Evil più belli (anzi: gli unici meritevoli) siano stato quelli che erano Survival Horror''
Può anche essere il pensiero di molti ma non di tutti. E parlare a nome dei fan, esprimendo un giudizio così radicale, dividendo la serie a metà fra l'oro e la cioccolata, non mi sembra giusto.

Perché c'è anche chi ha amato i vecchi re, rigiocandoli tante volte da non saperle quantificare, ma che comunque apprezza anche quelli più recenti senza guardarli con pregiudizi e bollandoli in anticipo.



#43
Bruce Wayne

Bruce Wayne
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2331

uno speciale geniale! non se ne può più di super zombie che sparano a destra e sinistra. come dicecorey91





Questo è vero,hanno sbagliato a mettere sti super zombie che ti sparano,anche se hanno cominciato con RE5,ma in RE6 c'è ne sono fin troppi....

#44
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Può anche essere il pensiero di molti ma non di tutti. E parlare a nome dei fan, esprimendo un giudizio così radicale, dividendo la serie a metà fra l'oro e la cioccolata, non mi sembra giusto.


Sicuramente quello è il mio pensiero, e penso di avere diritto di scriverlo e condividerlo.
Non mi sembra poi di censurare quello di nessun altro :)

#45
Shiroav

Shiroav
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 10
BRAVI BRAVI BRAVI!!Un plauso alla redazione di everyeye.it a questo articolo!!Davvero!!!Vi ringrazio sinceramente come fan di questa serie!!....o meglio una serie che c'era!!Perchè lo volete o no Resident Evil è nato come survival horror e non come gioco d'azione bimbomin....kioso!!!Capcom ti prego leggi questo articolo!!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo