Vai al contenuto

Resident Evil 6 - La ricetta per un buon Survival Horror - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 104 risposte

#91
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431

Eppure erano profondamente diversi dal concept originario del brand.

No, erano IDENTICI ai precedenti, Metroid compreso. Prime è Super Metroid in prima persona, ma proprio paro paro. É proprio il concept che è rimasto lo stesso, solo visto da un' altra prospettiva, per questo i fan l' hanno adorato, nonostante lo scetticismo iniziale. Quando si seppe che sarebbe stato in prima persona ci furono suicidi di massa, poi quando ci si accorse che era il buon vecchio Metroid è stato un successo.

Semplicemente non capisco perché resident evil DEVE rimanere uguale a se stesso per sempre e qualsiasi altro tentativo di variare la formula venga bollata come feci fumanti a prescindere.

Ciò che deve rimanere uguale è ciò che fonda la saga stessa,e se noti nell'articolo non si parla mai di visuale, perché non importa, cosi come non ha impedito a Metroid Prime di essere il capolavoro che è.

Infine, un gioco strutturato come i vecchi ma con telecamera mobile perderebbe tutto il suo fascino.

Infatti il tanto osannato Revelations (con la seconda odiosa frase 'ritorno alle origini') almeno PER ME, si è rivelato un buon gioco e nulla più non avendo il carisma dei vecchi re e sfociando comunque nell'action.

Non sono d'accordo, e non mi sento di prendere Revelations a prototipo finale per giudicare un RE con meccaniche vecchie e visuale moderna. Visuale che tra l'altro è comune ad altri survival, SH per esempio.

Ad oggi resident evil è un action horror. Il survival ha fatto il suo tempo.

Mah, la quantità di survival indie e di successo usciti in questi anni (la serie Penumbra, il recente Amnesia per citarne un paio) direi che dice il contrario, per come la vedo io.

#92
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6723
Bellerrimo articolo!! Quoto e straquoto!!

#93
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

No, erano IDENTICI ai precedenti, Metroid compreso. Prime è Super Metroid in prima persona, ma proprio paro paro. É proprio il concept che è rimasto lo stesso, solo visto da un' altra prospettiva, per questo i fan l' hanno adorato, nonostante lo scetticismo iniziale. Quando si seppe che sarebbe stato in prima persona ci furono suicidi di massa, poi quando ci si accorse che era il buon vecchio Metroid è stato un successo.


Ciò che deve rimanere uguale è ciò che fonda la saga stessa,e se noti nell'articolo non si parla mai di visuale, perché non importa, cosi come non ha impedito a Metroid Prime di essere il capolavoro che è.


Mi spiace, ma non sono d'accordo. Prime sarà (anzi è) pure un gran gioco ma non è affatto come i metroid a lui precedenti. C'è l'esplorazione, i potenziamenti ed i nemici ma gli manca una cosa fondamentale: la velocità. Prime è un gioco estremamente lento, sia in fase di combattimento che di esplorazione e le scansioni non fanno altro che rallentare ulteriormente tutto il gioco quando invece i metroid bidimensionali erano tutt'altra faccenda, coi combattimenti in primis.
PER ME riguardo al tridimensionale è molto più metroid other m rispetto ai prime.

Mah, la quantità di survival indie e di successo usciti in questi anni (la serie Penumbra, il recente Amnesia per citarne un paio) direi che dice il contrario, per come la vedo io.

Qui, scusami, mi sono espresso male io. Intendevo in funzione al mercato. Ad oggi un survival horror puro non riesce più a fare i grossi numeri come poteva essere 10 o 15 anni fa e resident evil, che lo si voglia oppure no, è un marchio troppo famoso e di richiamo per "accontentarsi" di numeri relativamente bassi.

Per dire resident evil zero o Revelations sono arrivati quasi a fatica al milione.

Sicuramente continuerà a vivere nell'ambiente indie essendo ormai di fatto divenuto un genere di nicchia.

#94
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515

Mi spiace, ma non sono d'accordo. Prime sarà (anzi è) pure un gran gioco ma non è affatto come i metroid a lui precedenti. C'è l'esplorazione, i potenziamenti ed i nemici ma gli manca una cosa fondamentale: la velocità. Prime è un gioco estremamente lento, sia in fase di combattimento che di esplorazione e le scansioni non fanno altro che rallentare ulteriormente tutto il gioco quando invece i metroid bidimensionali erano tutt'altra faccenda, coi combattimenti in primis.
PER ME riguardo al tridimensionale è molto più metroid other m rispetto ai prime.


Qui, scusami, mi sono espresso male io. Intendevo in funzione al mercato. Ad oggi un survival horror puro non riesce più a fare i grossi numeri come poteva essere 10 o 15 anni fa e resident evil, che lo si voglia oppure no, è un marchio troppo famoso e di richiamo per "accontentarsi" di numeri relativamente bassi.

Per dire resident evil zero o Revelations sono arrivati quasi a fatica al milione.

Sicuramente continuerà a vivere nell'ambiente indie essendo ormai di fatto divenuto un genere di nicchia.


Forse perché erano su delle console che non aveva "nessuno"? Almeno non quanto una Play station nei tempi in questione.
Stesso discorso vale per RE4 , fin quando fu sul cubo in pochi lo cagarono ( nonostante fosse migliore della versione PS2) ma non appena uscì per playstation le vendite salirono alle stelle.

Modificata da RoLaNd69, 28 September 2012 - 01:06 PM.


#95
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431

Mi spiace, ma non sono d'accordo. Prime sarà (anzi è) pure un gran gioco ma non è affatto come i metroid a lui precedenti. C'è l'esplorazione, i potenziamenti ed i nemici ma gli manca una cosa fondamentale: la velocità. Prime è un gioco estremamente lento, sia in fase di combattimento che di esplorazione e le scansioni non fanno altro che rallentare ulteriormente tutto il gioco quando invece i metroid bidimensionali erano tutt'altra faccenda, coi combattimenti in primis.
PER ME riguardo al tridimensionale è molto più metroid other m rispetto ai prime.

Beh credo sia anche soggettivo perché per me è frenetico un Contra o un Gunstar Heroes, mentre Metroid è più "ragionato", anche perché a parte il beam base hai i colpi contati per il resto. Infatti trovo Other M molto più frenetico degli altri Metroid.

Qui, scusami, mi sono espresso male io. Intendevo in funzione al mercato. Ad oggi un survival horror puro non riesce più a fare i grossi numeri come poteva essere 10 o 15 anni fa e resident evil, che lo si voglia oppure no, è un marchio troppo famoso e di richiamo per "accontentarsi" di numeri relativamente bassi.

Per dire resident evil zero o Revelations sono arrivati quasi a fatica al milione.

Sicuramente continuerà a vivere nell'ambiente indie essendo ormai di fatto divenuto un genere di nicchia.

Ah messa cosi è diversa e può anche essere, ma devi considerare il sistema su cui sono usciti... in ogni caso questa gen ha un po' "disabituato" alle sfide difficili, il che ha portato ai moderni action horror come li hai definiti, nome che secondo me calza. Anzi, non disdegno cose come L4D (al contrario, ci ho fatto non so quante ore), che però sono dichiaratamente "chiassosi" e multiplayer-centrici, manca un'alternativa in solitaria, con pochissime eccezioni come i titoli che ho citato oppure il primo Dead Space (anche se abbonda di spaventi "cheap", ma questo è un altro discorso :D).

#96
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

Ah messa cosi è diversa e può anche essere, ma devi considerare il sistema su cui sono usciti... in ogni caso questa gen ha un po' "disabituato" alle sfide difficili, il che ha portato ai moderni action horror come li hai definiti, nome che secondo me calza. Anzi, non disdegno cose come L4D (al contrario, ci ho fatto non so quante ore), che però sono dichiaratamente "chiassosi" e multiplayer-centrici, manca un'alternativa in solitaria, con pochissime eccezioni come i titoli che ho citato oppure il primo Dead Space (anche se abbonda di spaventi "cheap", ma questo è un altro discorso :D).

Quello sicuramente.
Poi io penso che se la saga non fosse andata incontro all'action ed espanso il suo pubblico avrebbe fatto la fine di silent hill, con progetti a basso budget e più horror oriented ma confezionati un po' alla buona.

Sinceramente non so se sarebbe stato tanto meglio rispetto ad ora...

#97
sondamian

sondamian
  • A soul can't be cut

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22029
Vedrei bene una versione di re0 con coop online, per testare le acque XD

#98
Alex69eyes

Alex69eyes
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 9

HORROR?action horror?ti prego di horror questo gioco ne ha ai livelli di viva pinata,nemmeno dead rising metteva cosi poca paura. Bastava partire e sviluppare dalle basi di RE4 ed espanderlo in una dimensione di survival con un contesto più horror grazie anche all'ormai defunta next gen. Invece fanno sta ciofega action che strizza l'occhio ai blockbuster aciton movie americani...ma dai!Sembra che hanno copiato gli script dei film di RE e li hanno trasposti a videgioco. L'unica differenza che so che RE film è un action movie e vado a vederlo con piacere come b movie ,invece il vecchio RE il videogioco ,sapevo che era qualcosa di molto più profondo e ..terrificante!ormai invece è tutto svanito e la gente che compra perde un occasione per far sentire la propria voce a Capcom qualora fosse un fan di vecchia data.


Quoto all'ennesima potenza.....

#99
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Dico spesso anche io le stesse cose, parlando sia con amici che sul foro (con i dovuti distinguo quando non si parla di RE nella fattispecie)... C'è solo una postilla...

Io credo che loro sappiano tutto questo. Non mi stupirei se sapessero da professionisti quello che noi abbiamo capito da "amatoriali". Sanno quello che va fatto.
Alcune situazioni sono talmente, non solo ridicole in senso assoluto, ma grottesche, tanto è il trash che trasuda dallo schermo, che mi rifiuto di credere che in sede di "revisione" qualcuno non veda il tutto e dica "mi sembra faccia ridere"...

Ergo, o il loro senso estetico è praticamente inesistente, o più probabilmente quello che fanno lo fanno apposta.

A questo punto chiedo agli addetti ai lavori: le cifre di vendita del 5 (e quelle sin'ora del 6) a quanto si attestano?
C'è un motivo che possa definirsi economico, che possa giustificare alcune scelte, magari meno appetibili ai più smaliziati ma redditizie quando proposte al pubblico medio?

#100
gatsu4ever

gatsu4ever
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019
Il pubblici medio non ci si affeziona al Brand ,quindi e un arma a doppio taglio ,quando esce qualcosa di leggermente diverso si sposta di la.invece il fan a lungo andare e più redditizio .

#101
pomchan

pomchan
  • -storm eater-

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6560
più che altro, ci si deve chiedere, un gioco con gli zombie può fare ancora paura nel 2012, ad utenti ben più disincantati rispetto a quelli che giocarono all'originale?
Secondo me è come cercare di fare un film horror che faccia paura sul dracula "classico", ai giorni nostri.

#102
sondamian

sondamian
  • A soul can't be cut

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22029
boh, io so che rebirth, riesce a mettermi paura ancora oggi.

#103
pomchan

pomchan
  • -storm eater-

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6560
a me non faceva para manco allora, quando "sembrava vero"

#104
sondamian

sondamian
  • A soul can't be cut

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22029
beh, non puoi dire che se non fà paura a te, non spaventa nessuno. Poi questi sono giochi, che vanno giocati di notte, possibilmente con le cuffie, visto che di giorno perdono molto del loro potenziale.

#105
Bruce Wayne

Bruce Wayne
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2331

più che altro, ci si deve chiedere, un gioco con gli zombie può fare ancora paura nel 2012, ad utenti ben più disincantati rispetto a quelli che giocarono all'originale?
Secondo me è come cercare di fare un film horror che faccia paura sul dracula "classico", ai giorni nostri.

Secondo me è proprio quello che pensano alla Capcom.......




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo