Vai al contenuto

Resident Evil 6 - La ricetta per un buon Survival Horror - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 104 risposte

#16
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

ma perchè ogni volta che qualcuno, per difendere i nuovi capitoli, dei vecchi tira sempre in balle le inquadrature fisse e gli enigmi (stupidi) con chiavi ed emblemi?

ma è davvero così difficile immaginare un RE con inquadrature mobili ed enigmi interessanti? è inutile dire: la saga è cambiata con i tempi... è una stupidaggine. la saga è iniziata e proseguita in un modo, poi improvvisamente si è cambiato stile diventando uno di quegli spara-spara facilmente dimenticabili. Questo non è adattarsi ai tempi: questa è pura speculazione commerciale.
Con buona pace dei fan che li hanno supportati per anni...


Non voglio difendere nulla, solo che ogni volta sentire la stessa frase non ha nessun senso.
Majora's mask non era uno Zelda?
Sunshine non era un super Mario?
Prime non era un metroid?

Eppure erano profondamente diversi dal concept originario del brand.

Semplicemente non capisco perché resident evil DEVE rimanere uguale a se stesso per sempre e qualsiasi altro tentativo di variare la formula venga bollata come feci fumanti a prescindere.

Infine, un gioco strutturato come i vecchi ma con telecamera mobile perderebbe tutto il suo fascino.
Infatti il tanto osannato Revelations (con la seconda odiosa frase 'ritorno alle origini') almeno PER ME, si è rivelato un buon gioco e nulla più non avendo il carisma dei vecchi re e sfociando comunque nell'action.

Ad oggi resident evil è un action horror. Il survival ha fatto il suo tempo.

#17
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426
HORROR?action horror?ti prego di horror questo gioco ne ha ai livelli di viva pinata,nemmeno dead rising metteva cosi poca paura. Bastava partire e sviluppare dalle basi di RE4 ed espanderlo in una dimensione di survival con un contesto più horror grazie anche all'ormai defunta next gen. Invece fanno sta ciofega action che strizza l'occhio ai blockbuster aciton movie americani...ma dai!Sembra che hanno copiato gli script dei film di RE e li hanno trasposti a videgioco. L'unica differenza che so che RE film è un action movie e vado a vederlo con piacere come b movie ,invece il vecchio RE il videogioco ,sapevo che era qualcosa di molto più profondo e ..terrificante!ormai invece è tutto svanito e la gente che compra perde un occasione per far sentire la propria voce a Capcom qualora fosse un fan di vecchia data.

#18
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588
Beh il contesto è horror....

Comunque non che re2, per dire, facesse tutta questa gran paura eh...

Inoltre riguardo la virata action già nel terzo capitolo si stava intraprendendo questa strada fra nastri infiniti, aggeggio fabbrica munizioni e l'introduzione della schivata. Cioè, la schivata.

#19
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

Beh il contesto è horror....

Comunque non che re2, per dire, facesse tutta questa gran paura eh...

Inoltre riguardo la virata action già nel terzo capitolo si stava intraprendendo questa strada fra nastri infiniti, aggeggio fabbrica munizioni e l'introduzione della schivata. Cioè, la schivata.


Ci sono gli zombi e/o gli infetti ≠ atmosfera horror

Modificata da Mezzelfo, 23 September 2012 - 05:58 PM.


#20
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

Beh il contesto è horror....

Comunque non che re2, per dire, facesse tutta questa gran paura eh...

Inoltre riguardo la virata action già nel terzo capitolo si stava intraprendendo questa strada fra nastri infiniti, aggeggio fabbrica munizioni e l'introduzione della schivata. Cioè, la schivata.

il contesto?quale?un università,un paese in guerra,i sobborghi dell'asia?per me creare un contesto non prescinde creare una trama forte(ormai scomparsa da Code Veronica),suspance,sensazioni disturbanti e di solitudine e ansiogene....qua non c'è nessun contesto horror e non vedo come tu possa dire ciò,non è che se metti due bioterroristi in croce e qualche mostro è un horror perchè se no staremmo freschi.Va bene aprirsi più al pubblico ,ok la virata action del 4 ma cavoli non bisogna rinnegare la propria anima perchè altrimenti non si è più se stessi e non si ha identità,esattamente come questo gioco.

#21
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540
Il mio Fate il culo a Capcom è stato preso in pieno. Brava Everyeye.!

#22
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

Ci sono gli zombi e/o gli infetti ? atmosfera horror


Quindi per dire un film su un'apocalisse zombie con magari qualche creatura mutante non è horror.

Ok.

#23
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

Quindi per dire un film su un'apocalisse zombie con magari qualche creatura mutante non è horror.

Ok.


Hai presente Welcome to Zombieland?

Ci sono gli zombi? Si.

Ha un'atmosfera horror? No.

Così, tanto per darti un'idea. Mettere degli zombi non garantisce automaticamente un'atmosfera horror.

#24
Kjwxy

Kjwxy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 588

Hai presente Welcome to Zombieland?

Ci sono gli zombi? Si.

Ha un'atmosfera horror? No.

Così, tanto per darti un'idea. Mettere degli zombi non garantisce automaticamente un'atmosfera horror.


Si ok ho presente. Anche se, magari sarò strano io, non mi sembrano proprio la stessa cosa. Opinione personale eh. ^_^

#25
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Davvero complimenti a chi ha curato l'articolo... è l'essenza di quello che ho pensato negli ultimi 8 anni.

E soprattutto, basta davvero motoseghe e mostri giganti ad ogni passo, il prossimo in RE7 cosa sarà, una specie di fratello di Galactus..?

#26
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Quelli discussi nell'articolo sono elementi che mancano anche a me. Purtroppo non sono assenti solo in RE, ma anche in (quasi?) tutti gli altri horror moderni.

#27
xwwtxnightmare

xwwtxnightmare
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6
mi inchino di fronte a chi ha scritto questo articolo, non ho altro da aggiungere, se non ribadire la mia delusione totale per questo titolo.


#28
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
E già che ci siete: basta con le motoseghe.


dio quanto vi amo, finalmente qualcuno che nota questo aspetto aberrante che da 3 resident evil perseguita alcuni infetti.



Mi piacerebbe che trasformassero la serie in qualcos'altro. Come fu per devil may cry che doveva essere re4.

Di questi tempi hanno paura di cambiare nome e facce dei protagonisti perché ormai sanno che vende il nome e non la qualità (altalenante) del titolo.


#29
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2185
ma io a questo giro più che la solita storia horror non horror temo che abbiano tirato fuori proprio un gioco bruttarello, la demo mi ha lasciato interdetto in senso negativo... Re5 mi è comunque piaciuto molto come gioco

#30
Discipline

Discipline
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4349
mah mah. l'articolo a mio avviso si sviluppa su una tesi, purtroppo sbagliata: quella che resident evil 6 sia un survival horror. aldilà dei gusti personali e della nostalgia....che per inciso condivido pienamente....si deve tenere conto che ormai la serie,almeno quella principale, ha definitivamente cambiato genere. ormai il gioco è un action, con ambientazione horror ma pur sempre un gioco d'azione...e come tale andrebbe valutato. certo ci sono i momenti piu' tesi, dove c'è un minimo, ma minimo davvero, di paura ma per il resto si corre si spara e si uccide come in un max payne o un gears of war. quindi capisco lo sconforto nel vedere una serie tanto bella approdare a lidi piu' commerciali, ma ormai non ha piu' senso giudicare resident evil 6 con i parametri di un survival horror, genere che oramai capcom, aldilà dei proclami diretti evidentemente a placare i fan di vecchia data, ha abbandonato dai tempi del quarto episodio.
a questo punto non resta che sperare che RE6 sia un ottimo gioco d'azione TPS e che in futuro la casa giapponese che ha partorito Biohazard decida di produrre un capitolo a parte, magari uno spin off, che sia in tutto e per tutto un survival horror con tutti i tratti essenziali che sono stati ben evidenziati nell'articolo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo