Vai al contenuto

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012) [rece: 8]di Christopher Nolan con Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 214 risposte

#16
Dexter_Morgan

Dexter_Morgan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 198
Visto ieri sera in anteprima. Ditemi quello che volete, plot holes ecc, lo aspettavo da quattro anni e non mi ha affatto deluso. Due ore e 45 che volano, ritorni (cameo) che fanno solo che piacere, richiami al fumetto che diventano bei colpi di scena, un villain ben caratterizzato (ma che non è joker), l'epicità dei film di Nolan. Si, è la perfetta conclusione per quella che ritengo una delle migliori trilogie degli ultimi anni, che ha saputo mantenersi sempre su alti livello (mica come matrix per fare un esempio). Chiunque vorrà fare un film di Batman (reboot o sequel che sia) dopo Nolan avrà un compito davvero arduo

#17
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Condivido appieno l'idea che il finale avrebbe dovuto essere più aperto. E sono pure convinto, convito al 100%, che se fosse stato per Nolan, il film sarebbe finito con il sorriso di Alfred.

#18
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

8??? Un'America troppo sensibile quando si parla di tematiche forti all'interno di un blockbuster?Ma avete visto e recensito proprio The Dark Knight Rises??? Questo è il capolavoro di Nolan, fa sembrare Inception e The Dark Knight delle porcate a momenti. Innanzitutto si è preso molte più libertà, laddove invece con TDK aveva giocato più sul sicuro, con una struttura non originale ed innovativa come quella di Batman Begins, ma più semplice, per un pubblico più vasto. Qua Nolan ha tirato fuori un film di 2 ore e 45 minuti con una pace , un ritmo stile New Hollywood, che mescola elementi da Zhivago e Chinatown. Il tema delle classi sociali con tanto di riferimento visivo a Wall Street direi che non è decisamente USA-Friendly. Se vi aspettavate che Bane torturasse ed uccidesse per esempio dei bambini per avere un qualcosa di forte , allora forse sarebbe meglio recensire dei trash horror di serie B.Nolan è FINALMENTE tornato a sperimentare(dopo TDK ed Inception). Ha cercato di fare qualcosa di molto diverso rispetto agli altri due film. Se con TDK Nolan portò Batman ad un livello superiore(dopo averlo reinventato e portato a livelli altissimi con Begins), con TDKRises Nolan ha portato Batman totalmente al di fuori della sua sfera, lo ha portato non tanto su un piano superiore ma su un piano diverso che esula dal concetto di semplice Batman Film . Non ha fatto un capolavoro di Batman ma ha fatto un capolavoro di film. Intrattenimento artistico al top. Sfortunatamente lo spettatore medio non apprezzerà, io dico fortunatamente perchè è più bello così. L'unica cosa indecente, a parte un po' questa recensione, è il doppiaggio di Bane. Un suicidio, mai visto un doppiaggio così scadente, come ha aperto bocca la sala IMAX è scoppiata a ridere. Tristezza. A parte questo grazie Nolan per non aver giocato sul sicuro. Bellissimo. Devastante. Una conclusione perfetta.


Bah, mi pare che ognuno veda quello che vuol vedere. Ci sono molte cose indecenti, anche un po' questo tuo intervento, che non tornano e intaccano la compostezza di una pellicola che comunque ha preso OTTO. Alcune sono citate nel pezzo, altre no.
Ad esempio
Spoiler
. Bel film, ma venire a dire che l'analisi è indecente solo perchè mette in evidenza storture chiarissime mi sembra un po' eccessivo. Sarà poi che tu giri con l'avatar di Bane da tempo, forse eri -come dire- propenso a vedere la perfezione ad ogni costo :D

#19
AlexCreed

AlexCreed
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1024

Condivido appieno l'idea che il finale avrebbe dovuto essere più aperto. E sono pure convinto, convito al 100%, che se fosse stato per Nolan, il film sarebbe finito con il sorriso di Alfred.

Condivido pienamente.. Avrebbe preso un voto in più almeno..!:sbonk:
:sese:

#20
Lycan

Lycan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3036
Una bella recensione,non concordo molto sull'analisi dei difetti a fine rece. Specialmente su una : signori ma volevate che il film durasse 5 ore? Senza alzare grandi polemiche ma prendendo in esame il duo Lucius Fox/Alfred il buon Lucius ha lo stesso minutaggio e spessore nel precedente capitolo(escludendo il nuovo doppiatore che proprio non ci sta sul buon Morgan) e Alfred anche se magari si vede di meno ma le scene di Alfred sono fondamentali e bucano lo schermo! Non posso spoilerare ma se ne avessi il permesso vi direi che ci sono 3 scene fondamentali interpretate in maniera magnifica da qst magnifico attore che porta il nome di Michael Caine. Inoltre vorrei evidenziare un aspetto davvero innovativo in un film sul Cavaliere Oscuro...mai nessun regista aveva evidenziato e centralizzato il film sul lato umano di Bruce Wayne in modo così forte...addirittura il fatto di appendere il mantello al chiodo non si era mai visto in nessun film...il Bruce Wayne di Bale ossia la vera maschera di Batman(perché Bruce senza Batman non avrebbe una ragione di vita e lo dimostra il suo abbandono totale alla vita sociale...non per qualche mese ma per anni!) mi ha davvero emozionato...la sua miglior interpretazione della trilogia!

#21
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

8 è un signor voto
I capolavori sono altri, ha parti prevedibili, parti poco credibili e alcune incongruenze un bel film, in gran bel cinecomic, nulla di più (e nulla di meno)


Stra-quote

#22
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283

8 è un signor voto
I capolavori sono altri, ha parti prevedibili, parti poco credibili e alcune incongruenze; un bel film, in gran bel cinecomic, nulla di più (e nulla di meno)


Quali incongruenze?

#23
Lycan

Lycan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3036

Condivido appieno l'idea che il finale avrebbe dovuto essere più aperto. E sono pure convinto, convito al 100%, che se fosse stato per Nolan, il film sarebbe finito con il sorriso di Alfred.




straquoto!

Infatti ero convinto finisse così, quell'ultimo secondo ha un po' guastato ma

Spoiler


Spoiler



#24
PippoLovesBooobs

PippoLovesBooobs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 566
Uhmmm, leggo tante critiche al doppiaggio di Bane... secondo me Timi ha fatto un lavoro eccellente. Vi dirò di più: è diventata la mia voce preferita dell'intera saga insieme a quella di Batman e di Joker. Per il resto film molto bello, forse un pelino sotto il secondo capitolo, ma soddisfacente lo stesso: l'unica cosa che non mi ha garbato più di tanto - oltre al montaggio, vero - è la scelta degli scenari, i luoghi di scontro: non so, è quasi tutto ambientato nella Gotham delle strade, dei ponti, delle fogne, delle piazze... ma il tutto mi ha dato una costante sensazione di finto , di povero , si percepiva (troppo) chiaramente la presenza di set e studios pre-confezionati. Ecco, andava migliorato lo sfondo dell'azione: ma ripeto, il resto vince a mani basse.

8.5/10

#25
Ryo_Shenmue

Ryo_Shenmue
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1726

8??? Un'America troppo sensibile quando si parla di tematiche forti all'interno di un blockbuster?Ma avete visto e recensito proprio The Dark Knight Rises??? Questo è il capolavoro di Nolan, fa sembrare Inception e The Dark Knight delle porcate a momenti. Innanzitutto si è preso molte più libertà, laddove invece con TDK aveva giocato più sul sicuro, con una struttura non originale ed innovativa come quella di Batman Begins, ma più semplice, per un pubblico più vasto. Qua Nolan ha tirato fuori un film di 2 ore e 45 minuti con una pace , un ritmo stile New Hollywood, che mescola elementi da Zhivago e Chinatown. Il tema delle classi sociali con tanto di riferimento visivo a Wall Street direi che non è decisamente USA-Friendly. Se vi aspettavate che Bane torturasse ed uccidesse per esempio dei bambini per avere un qualcosa di forte , allora forse sarebbe meglio recensire dei trash horror di serie B.Nolan è FINALMENTE tornato a sperimentare(dopo TDK ed Inception). Ha cercato di fare qualcosa di molto diverso rispetto agli altri due film. Se con TDK Nolan portò Batman ad un livello superiore(dopo averlo reinventato e portato a livelli altissimi con Begins), con TDKRises Nolan ha portato Batman totalmente al di fuori della sua sfera, lo ha portato non tanto su un piano superiore ma su un piano diverso che esula dal concetto di semplice Batman Film . Non ha fatto un capolavoro di Batman ma ha fatto un capolavoro di film. Intrattenimento artistico al top. Sfortunatamente lo spettatore medio non apprezzerà, io dico fortunatamente perchè è più bello così. L'unica cosa indecente, a parte un po' questa recensione, è il doppiaggio di Bane. Un suicidio, mai visto un doppiaggio così scadente, come ha aperto bocca la sala IMAX è scoppiata a ridere. Tristezza. A parte questo grazie Nolan per non aver giocato sul sicuro. Bellissimo. Devastante. Una conclusione perfetta.

Bah, mi pare che ognuno veda quello che vuol vedere. Ci sono molte cose indecenti, anche un po' questo tuo intervento, che non tornano e intaccano la compostezza di una pellicola che comunque ha preso OTTO. Alcune sono citate nel pezzo, altre no.Ad esempio
Spoiler
. Bel film, ma venire a dire che l'analisi è indecente solo perchè mette in evidenza storture chiarissime mi sembra un po' eccessivo. Sarà poi che tu giri con l'avatar di Bane da tempo, forse eri -come dire- propenso a vedere la perfezione ad ogni costo :D


Spoiler


Di capolavori ce ne sono anche altri ma questo non è certo un cinecomic e basta ed è un capolavoro d'intrattenimento artistico.
Poi va beh, io almeno non me ne vado in giro a spacciare Journey come il nuovo messia videoludico. :rolle:

Modificata da Touma Mitsuhashiba, 22 August 2012 - 03:14 PM.
Spoiler


#26
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1983
Visto ieri sera. Un buon film, ma secondo me non al livello di quel capolavoro che è il 2° episodio. Purtroppo dopo aver avuto come villan il Joker, Bane mi ha lasciato un po' perlesso...

#27
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953

Spoiler


Di capolavori ce ne sono anche altri ma questo non è certo un cinecomic e basta ed è un capolavoro d'intrattenimento artistico.
Poi va beh, io almeno non me ne vado in giro a spacciare Journey come il nuovo messia videoludico. :rolle:


Sei pregato
A) di usare gli spoiler
B) di usare rispetto verso l'utenza, i redattori e il lavoro degli stessi. Non c'è bisogno di dire altro. Primo e ultimo avviso.

#28
alex22g

alex22g
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 810
Visto anche io ieri sera in anteprima e sono rimasto molto soddisfatto dal film ... concordo con quanto hanno già detto sui minuti iniziali di perplessità per la voce di Bane (diversa anche dalla voce del trailer) ma poi ci si abitua e diventa anche abbastanza adatta al personaggio ottimamente interpretato dal grande Tom Hardy ( nonostante la maschera che nasconde quasi totalmente l'espressività del suo viso).
Splendida la Hathaway davvero e anche ben caratterizzata nonostante sia stata resa molto umana e poco Cat.
Il resto del si comporta egregiamente come ci si aspettava e senza particolari picchi , ma regia, musiche e location riescono sempre a rendere splendido ogni attimo del film, almeno per quello che mi aspettavo di vedere.
Un film da 8 parlando oggettivamente ma da 9 per me :eheh:

#29
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

Bruce è uscito dal pozzo il giorno prima della fusione del reattore, mica settimane prima...


Non mi sembra che venga detto da nessuna parte...
Spoiler

Modificata da Touma Mitsuhashiba, 22 August 2012 - 03:26 PM.
spoiler


#30
Dalfi

Dalfi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249
Ma solo io ho notato un sacco di incongruenze?

Spoiler


Sinceramente mi aspettavo MOLTO di più...cavoli, in 3 ore di film Batman

Spoiler
.

Ovviamente sono opinioni mie e non pretendo che nessuno le condivida. Probabilmente poi, la mia parziale delusione è dovuta al fatto che il mega hype mi aveva fatto pretendere chissachè (è già accaduto altre volte). Il finale poi, bah...metto sotto spoiler la mia considerazione per evitare di essere linciato

Spoiler

Modificata da Dalfi, 22 August 2012 - 03:20 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo