Vai al contenuto

Finali Multipli, croce o delizia?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

Sondaggio: Finali Multipli, croce o delizia? (45 utenti che hanno votato)

cosa ne pensate?

  1. li voglio in tutti i giochi (7 voti [14.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.29%

  2. Votato non li voglio proprio, voglio una storia unica (12 voti [24.49%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 24.49%

  3. non li voglio proprio, i giochi non li rigioco :( (13 voti [26.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.53%

  4. Votato mi piacciono solo se i sequel ne tengono conto (13 voti [26.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.53%

  5. e chi ce la fa a finire i giochi? (4 voti [8.16%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.16%

Voto Gli ospiti non possono votare

#16
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61093

Talvolta sono fondamentali per lo sviluppo dell'intreccio. Immagino tu non abbia mai provato cose come 999 (o ancora meno, ever17), giusto?

si pero' tu parli di visual novel, in cui vi e' sicuramente meno lavoro da fare per gestire finali multipli e scelte importanti. E ad ogni modo, sono poco convinto anche di quelle, poiche', come ho gia' detto prima, una buona narrazione la si costruisce pezzo per pezzo, con cura e attenzione e non c'e' posto per bivi e deviazioni che non fanno altro che complicarne la gestazione, rischiando di peggiorare sensibilmente la narrazione.

#17
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325
In 999 i bad ending sono proprio parti fondamentali della trama principale, ma è una cosa che non posso spiegare nel dettaglio senza spoilerare (anzi no, forse sto già spoilerando).
Potresti benissimo fare una cosa del genere anche in un titolo più "corposo" di quello, anzi, francamente non vedo perché non farlo.

Modificata da Winterfury, 12 May 2012 - 12:01 PM.


#18
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063
Secondo me ci sta vedere finali extra se finisci il gioco ad una difficoltà elevata
per quello che riguarda i finali multipli non mi danno fastidio perchè ora che gioco il seguito nemmeno mi ricordo dove si era fermata la storia :P

#19
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Secondo me ci sta vedere finali extra se finisci il gioco ad una difficoltà elevata
per quello che riguarda i finali multipli non mi danno fastidio perchè ora che gioco il seguito nemmeno mi ricordo dove si era fermata la storia :P


Vabbè, mi sembri un giocatore che pone poca attenzione alla trama e più al gameplay. Non c'è nulla di male, però è ovvio che così te ne frega poco dei finali, multipli, singoli o in qualunque modo :D
Quello di dare finali allungati/diversi solo a difficoltà più alta è uno dei peggiori modi di fare finali alternativi per me.

#20
sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10752
non capisco per quale motivo, se ci sono dei finali multipli, si è tenuti a rigiocarci...
non dovrebbe essere questo lo scopo dei finali multiplo, ma sono creati per far in modo che ognuno possa giocare e vivere la stori a suo modo.

#21
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Ma non è che se un gioco ha 3 finali alternativi te lo devi giocare 3 volte, anzi, secondo me il bello (sempre se son fatti bene) è giocarlo come lo giocheresti normalmente e vedere che finale ti esce fuori.

edit: siamo arrivati insieme :D

Modificata da RaR7, 12 May 2012 - 03:05 PM.


#22
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115
...personalmente ritengo già un miracolo quando finisco i giochi una volta (pochi casi, solo se i giochi mi coinvolgono particolarmente e solo se non sono eccessivamente lunghi)...quindi per me un finale solo basta e avanza, anche se qualche gioco l'ho finito più volte per vedere tutti i finali, ma si contano su una mano...peccato perché nei giochi con finali multipli quello più difficile da ottenere è in genere il finale migliore e più appagante, mentre gio altri sono solo messi lì, deludenti e che lasciano l'amaro in bocca...nel mio caso ho poco tempo per giocare, figurarsi per rigiocare...inoltre l'offerta di giochi è molto più ampia rispetto al passato e ormai preferisco passare a qualcosa di nuovo piuttosto che stare lì a rifarmi più volte lo stesso gioco...

#23
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

non capisco per quale motivo, se ci sono dei finali multipli, si è tenuti a rigiocarci...
non dovrebbe essere questo lo scopo dei finali multiplo, ma sono creati per far in modo che ognuno possa giocare e vivere la stori a suo modo.



Ma non è che se un gioco ha 3 finali alternativi te lo devi giocare 3 volte, anzi, secondo me il bello (sempre se son fatti bene) è giocarlo come lo giocheresti normalmente e vedere che finale ti esce fuori.

edit: siamo arrivati insieme :D


è vero, però c'è il problema che dicevo prima, dei sequel
se volete la sicurezza che avrete capirete la storia del sequel vanno visti tutti i finali

c'è anche un altro discorso, a volte penso "bello ma corto, ok ha 3 finali, ma se invece di fare tre finali avessero fatto 2 ore in più a finale unico era meglio"

#24
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Io non ho mai il tempo di rigiocare per vedere tutti i finali.
Tuttavia, quando ben orchestrati, e soprattutto quando per vedere il migliore non bisogna fare i salti mortali, li apprezzo.


Ma non è che se un gioco ha 3 finali alternativi te lo devi giocare 3 volte, anzi, secondo me il bello (sempre se son fatti bene) è giocarlo come lo giocheresti normalmente e vedere che finale ti esce fuori.

edit: siamo arrivati insieme :D

Concordo.

Modificata da Zohar, 12 May 2012 - 06:20 PM.


#25
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36761
Voto la terza perchè non ho proprio tempo per giocare.....figuriamoci di rifare un gioco per un finale diverso!

#26
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115
A mio avviso, se vogliono fare finali multipli, eventuali sequel dovrebbero partire dal finale che è più probabile ottenere al primo completamento del gioco.
Per il resto un discorso è avere finali multipli tutti egualmente belli, un conto è averli come nella maggior parte dei titoli di oggi dove il vero finale, quello "bello" è difficile da ottenere (e a volte senza "guide" quasi impossibile) e di fatto vanifica il concetto di "libertà di scelta" che tutti sbandierano (perché se per avere il finale migliore si devono fare necessariamente certe scelte allora la libertà dove stà ?)

#27
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
io penso che il discorso sia piu' ampio.
ci sono molti giochi con finali multipli, ma appunto solo finali, per il resto rimangono uguali o quasi, questa non e' una cosa che apprezzo perche' spesso non riesci a capire dove hai modificato o sbagliato la storia.
apprezzo molto invece i giochi con finali multipli dove pero' i "bivi" sono chiari e quindi sai perfettamente dove ti vai ad infilare ed eventualmente dove devi cambiare rotta per un altro fnale.
allo stesso tempo i secondi debbono portare ad un cambiamento della storia ecc...

#28
Keyn_Kaltian

Keyn_Kaltian
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6701
Fino ad ora non mi hanno dato troppi problemi, quindi se ci sono oppure no non ha molta rilevanza anche se mi piacerebbe non poco avere più tempo per rigiocare un determinato gioco e vedere anche gli altri finali :sese:

#29
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

è vero, però c'è il problema che dicevo prima, dei sequel
se volete la sicurezza che avrete capirete la storia del sequel vanno visti tutti i finali

c'è anche un altro discorso, a volte penso "bello ma corto, ok ha 3 finali, ma se invece di fare tre finali avessero fatto 2 ore in più a finale unico era meglio"


Beh, per i sequel infatti ho detto che preferisco che i giochi a finale multiplo non ne abbiano. Se proprio devono averlo, che scelgano uno dei finali e continuino da lì, se non lo hai visto lo guardi sul tubo.

#30
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Beh, per i sequel infatti ho detto che preferisco che i giochi a finale multiplo non ne abbiano. Se proprio devono averlo, che scelgano uno dei finali e continuino da lì, se non lo hai visto lo guardi sul tubo.

è quello che detesto di più, mi sbatto per finirlo e poi per capire la storia devo vederlo su youtube <_<




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo