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Finali Multipli, croce o delizia?

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Questa discussione ha avuto 44 risposte

Sondaggio: Finali Multipli, croce o delizia? (45 utenti che hanno votato)

cosa ne pensate?

  1. li voglio in tutti i giochi (7 voti [14.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.29%

  2. Votato non li voglio proprio, voglio una storia unica (12 voti [24.49%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 24.49%

  3. non li voglio proprio, i giochi non li rigioco :( (13 voti [26.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.53%

  4. Votato mi piacciono solo se i sequel ne tengono conto (13 voti [26.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.53%

  5. e chi ce la fa a finire i giochi? (4 voti [8.16%] - Visualizza)

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#31
Brick

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  • Il fu RaR7

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è quello che detesto di più, mi sbatto per finirlo e poi per capire la storia devo vederlo su youtube <_<


Beh, quando lo finisci ha senso con il finale che hai fatto, se il sequel ne prende un altro (posto che come ho detto per me è meglio se non c'è proprio il sequel di solito), lo prendi come un "what if" e il finale diverso come prologo.

#32
parappa

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per fare un esempio a caso di quel che dicevo.
air tonelico, tanti finali, ma cribbio non e' che mi dai il finale brutto perche' non ho parlato 75 volte di seguito con la stessa persona.
heavy rain perfetto !

#33
Alucard

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Io sinceramente sono un po contro ai finali alternativi,poi dipende dalle situazioni,è normale che in un gioco non si può avere tutto quello che desideri.. purtroppo.
Un bello esempio va a Prototype 2,in questo gioco ce lo vorrei eccome un finale alternativo,anche perché il finale mi disgusta..

#34
Basty

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Finali diversi o comunque variazioni le voglio in tutti i giochi, quando opportuno.

Poco importa se poi il titolo lo giocherò veramente o meno.

Certo la cosa più importante è un gioco di qualità.........se per assurdo un gioco deludente/poveramente realizzato dovesse avere finali multipli la questione non regge, lo si abbandona per forza.

Per quanto possa sembrare strano, le variazioni nel finale sono una cosa che si usava molto di più in passato (a cominciare da circa vent'anni fa) che oggi. :sisi:

#35
Luke10z

Luke10z
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Sarebbero una bella cosa i finali multipli, se poi nei seguiti si potesse riprendere la storia da dove si era conclusa nel primo, cambiandola a seconda delle scelte fatte; oppure se fosse comunque una storia autoconclusiva come può essere Heavy Rain.
Non avrebbe senso un seguito di un gioco con finali multipli se non riprendesse da dove eravamo rimasti e andasse per la sua strada senza contare le scelte fatte in precedenza.

#36
Basty

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I precedenti dimostrano che esiste sempre un nuovo inizio standard nel seguito basato su un finale considerato "standard" tra le varie versioni.

Il fattore costi di produzione sono da sempre ma soprattutto oggi una notevole limitazione alla creatività degli sviluppatori.

Un tempo si parlava di considerare anche il videogioco come forma di arte da affiancare alle altre già considerate tali, però c'è quell'enorme paletto che stabilisce il limite tra quello che si può fare in teoria e quello che si può fare con i fondi e i tempi stabiliti dal publisher, e quindi questa visione vale solo in pochissimi casi.

(imho)

#37
Brick

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Sarebbero una bella cosa i finali multipli, se poi nei seguiti si potesse riprendere la storia da dove si era conclusa nel primo, cambiandola a seconda delle scelte fatte; oppure se fosse comunque una storia autoconclusiva come può essere Heavy Rain.
Non avrebbe senso un seguito di un gioco con finali multipli se non riprendesse da dove eravamo rimasti e andasse per la sua strada senza contare le scelte fatte in precedenza.


Io invece come ho detto sono contrario a questa cosa, preferisco, se proprio devono fare il sequel, che prendano un finale tra quelli disponibili.
Il perchè è presto detto: non è (solo) una faccenda di publisher, semplicemente se si danno delle scelte realmente influenti e che portano a diramazioni tangibili, sviluppare un sequel tenendo conto di ciò è praticamente come sviluppare 2/3 giochi diversi. Quindi si finisce che:
a) I finali sono fatti in modo da non diramare troppo e allora tanto vale averne uno unico;
b) Il sequel fa un balzo nel tempo/di ambientazione/di personaggi, in modo da avere poco a che fare con il gioco precedente e quindi praticamente ignora gli eventi passati, cosa che mi piace davvero poco e allora anche lì, tanto vale prendere un finale preciso e collegare la storia.

#38
axydraul

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noi lo sappiamo dei finali multipli, ma la gente "normale" non lo sa... chi prende il seguito di un gioco a finali multipli che ha finito e lo vede iniziare da una punto diverso imho non ci capisce nulla...
e non sono obbligati ad informarsi, stiamo parlando di passatempi, non di questioni serie... per cui imho sono le SH che devono dare qualcosa di coerente

#39
DEVIL 2604

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In linea di massima preferisco il finale unico perché molto spesso non ho tempo e anche voglia di rigiocarli... Poi comunque dipende anche dal gioco,se mi ha preso parecchio allora mi può far piacere avere più finali!

Modificata da DEVIL 2604, 13 May 2012 - 10:58 PM.


#40
retro

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Per me sono assolutamente una croce: è come leggere un bel libro con venti pagine vuote per scrivere il finale che si preferisce.
Il regista del gioco deve aver le palle per definire un finale, deve concludere la storia dei suoi personaggi..E' come se non avendo il coraggio di concludere il gioco in una sola maniera, lo lasciasse decidere ai giocatori per "ingraziarseli" tutti.
IMHO.

#41
Dameth

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...si ma considerate qui finali dove, a seconda delle scelte fatte durante l'avventura, uno o piu` personaggi "importanti" restano vivi o muoiono. In questo caso cosa succede quando si fa un seguito ? Si suppone che si abbia finito il precedente con tutti i PG vivi ? Oppure, se si ha il salvataggio del gioco precedente, il sistema "esclude" i PG morti ? Si riparte dal finale "statisticamente" piu` probabile ?
Sono considerazioni che complicano enormemente le cose...

#42
Brick

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noi lo sappiamo dei finali multipli, ma la gente "normale" non lo sa... chi prende il seguito di un gioco a finali multipli che ha finito e lo vede iniziare da una punto diverso imho non ci capisce nulla...
e non sono obbligati ad informarsi, stiamo parlando di passatempi, non di questioni serie... per cui imho sono le SH che devono dare qualcosa di coerente


Sarà un discorso egoistico, ma... Cavoli loro :D
E comunque anche se non lo sanno, all'inizio del gioco dovrebbe esserci sempre un riassuntino o comunque un qualcosa che ti da il mezzo di capire cosa caspita sta succedendo, non è che di solito si parte sparati.

Per me sono assolutamente una croce: è come leggere un bel libro con venti pagine vuote per scrivere il finale che si preferisce.
Il regista del gioco deve aver le palle per definire un finale, deve concludere la storia dei suoi personaggi..E' come se non avendo il coraggio di concludere il gioco in una sola maniera, lo lasciasse decidere ai giocatori per "ingraziarseli" tutti.
IMHO.


Questo discorso ha senso fino ad un certo punto secondo me. Primo perchè non è come lasciare le pagine bianche: il finale lo devi scrivere comunque, con tutte le possibili diramazioni. E anche lì, si può operare una scelta su quali sono i finali possibili, che non sono tutte le infinite possibilità che esistono.
In secondo luogo, se son fatti bene, non è che sono "premi il pulsante rosso per il finale A, quello blu per il finale B e quello verde per il finale C", ma possono capitare indipendentemente da quello che "vuole" il giocatore. Oppure si può operare una scelta, ma che non corrisponde a quello che ci si aspettava.

#43
Torment

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Edit, sbagliato thread.

#44
emanuevil

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Finali multipli? No grazie, i giochi non li rigioco mai, e con quei pochi che ho rigiocato l' ho fatto perchè mi divertivano, non per altro.

#45
GIANKRATOS

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Negativo, io in una storia cerco un finale preciso e un arco narrativo ben strutturato. Coi finali multipli si crea solo del casino e si tede a sminuire il finale del gioco, rendendolo , quasi come se il gioco non avesse un vero e proprio finale. Detto questo c'è un solo gioco dal finale alternativo che mi è piaciuto, infamous 2. Davvero ben fatto, sorprendenti i due finali, niente da criticare, perchè qualsiasi finale voi scegliate, è un finale con carattere.




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