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#33
Inviato 02 December 2011 - 06:55 PM
Guarda, non so come funzionino esattamente accordi di questo tipo e se sono possibili ma sul loro sito è scritto in grassetto che per i prodotti Nintendo offrono 24 ore di garanzia per la sostituzione, mentre gli altri prodotti li cambiano entro una decina di giorni o una settimana, ora non ricordo.
Essendo una regola esplicitamente riportata nelle clausole Game Stop penso che sia possibile, non credo che la catena metta bella mostra di una cosa illegale.
Essendo una regola esplicitamente riportata nelle clausole Game Stop penso che sia possibile, non credo che la catena metta bella mostra di una cosa illegale.
#34
Inviato 02 December 2011 - 07:07 PM
Ecco qui, l'ho trovato:
La Mia Console Nintendo Nuova Non Funziona, Che Devo Fare?
Se hai acquistato una nuova console Nintendo, in caso di malfunzionamento, hai 24 mesi dalla data di acquisto per sostituirla o per effettuare la riparazione in garanzia.
Per la sostituzione è necessario portare un documento (scontrino fiscale) che comprovi che il prodotto sia stato acquistato presso un Punto Vendita GameStop.
Entro 1 giorno dall'acquisto la console ti verrà sostituita direttamente con una nuova, presso un punto Vendita GameStop, oltre 1 giorno dall'acquisto, per risolvere i problemi inerenti la console, ti invitiamo a rivolgerti presso il centro Assistenza Nintendo, che provvederà alla riparazione o alla sostituzione della stessa.
Vi ricordiamo che nel momento in cui la console venga in qualunque modo manomessa, automaticamente verrà a decadere la garanzia, indipendentemente dalla data di acquisto.
Qui di seguito trovi i numeri verdi e il link al Servizio Assistenza Nintendo:
Numero verde: 800904924
Numero verde (da mobile): 199309067
Sito: www.nintendo.it
La Mia Console Nintendo Nuova Non Funziona, Che Devo Fare?
Se hai acquistato una nuova console Nintendo, in caso di malfunzionamento, hai 24 mesi dalla data di acquisto per sostituirla o per effettuare la riparazione in garanzia.
Per la sostituzione è necessario portare un documento (scontrino fiscale) che comprovi che il prodotto sia stato acquistato presso un Punto Vendita GameStop.
Entro 1 giorno dall'acquisto la console ti verrà sostituita direttamente con una nuova, presso un punto Vendita GameStop, oltre 1 giorno dall'acquisto, per risolvere i problemi inerenti la console, ti invitiamo a rivolgerti presso il centro Assistenza Nintendo, che provvederà alla riparazione o alla sostituzione della stessa.
Vi ricordiamo che nel momento in cui la console venga in qualunque modo manomessa, automaticamente verrà a decadere la garanzia, indipendentemente dalla data di acquisto.
Qui di seguito trovi i numeri verdi e il link al Servizio Assistenza Nintendo:
Numero verde: 800904924
Numero verde (da mobile): 199309067
Sito: www.nintendo.it
#36
Inviato 02 December 2011 - 08:00 PM
Vi racconto la mia avventura
Lunedì compro una Nintendo 3ds black da gamestop,arrivo a casa la apro provo 5 minuti(causa lavoro) e la rimetto nella scatola,mercoledì avendo piu tempo da poter dedicare alla console mi metto a smanettare la console e mi accorgo che la cerniera e la parte superiore del 3ds sono ballerini,e mi da un Po di fastidio
Mentre gioco,metto tutto nella scatola e vado al gamestop pensando che entro una settimana l'avrei potuta sostituire tranquillamente la console,arrivo al gamestop e il commesso mi dice che loro sostituiscono la console Nintendo (causa accordi con la stessa Nintendo) entro un giorno,da secondo giorno ci pensa Nintendo.
Chiamo Nintendo ed un operatore mi dice io ti posso mandare in assistenza la console ma e' un tuo diritto farti sostituire immediatamente la console nel punto vendita,quindi chiamo gamestop ma loro niente nn hanno nessuna intenzione di sostituirmi la console....visto la loro arroganza gli ho chiesto di poter usufruire del diritto di recesso e loro mi hanno risposto che il diritto di recesso e' valido solo x chi compra online.
Quindi volevo chiedervi,e'possibile usufruire del diritto di recesso?
Perche ad Agosto presi un cell lg 3D da mediaword,ma dopo 4 giorni mi sono accorto che la batteria nn durava neanche un giorno,sono andato al mediaword e lo sostituito con galaxy s2 senza nessun tipo di problema
Quindi volevo ma le leggi sono uguali x tutti,o i gamestop le leggi se le fa da sole?
Dopo questa esperienza da gamestop nn comprerò piu niente
Ladri
Scusate l italiano ma vi sto scrivendo con il cell
Mi sembra che il gamestop si fa le leggi da solo
Qui il diritto di recesso non c'entra nulla.
Come ti ha suggerito già qualche forumista, esiste una normativa dell'U.E. molto chiara al riguardo.
In caso di difetto di funzionamento o comunque in presenza di un prodotto non "perfetto" si ha diritto alla sostituzione del prodotto entro due anni dalla data dell'acquisto (scontrino incluso ovviamente).
La sostituzione può essere richiesta direttamente al dettagliante (GS) e non alla casa produttrice.
Questo è il punto di vista in via di diritto. (Tra l'altro ci fu un servizio delle IENE al riguardo che credo si possa trovare ancora su Youtube).
Il mio consiglio è quello di "minacciare" il responsabile del punto vendita di chiamare Guardia di Finanza o Carabinieri in sua presenza lì al GS.
In ultima analisi ci sarebbe la querela davanti al giudice di pace (ma non mi sembra il caso visto l'entità dell'acquisto).
Ultimo consiglio, non ingiuriare il GS con parole tipo "ladri", chiamali piuttosto "furbetti" o "ignoranti del diritto", sennò passi tu dalla parte del torto.
#37
Inviato 02 December 2011 - 10:04 PM
Qui il diritto di recesso non c'entra nulla.
Come ti ha suggerito già qualche forumista, esiste una normativa dell'U.E. molto chiara al riguardo.
In caso di difetto di funzionamento o comunque in presenza di un prodotto non "perfetto" si ha diritto alla sostituzione del prodotto entro due anni dalla data dell'acquisto (scontrino incluso ovviamente).
La sostituzione può essere richiesta direttamente al dettagliante (GS) e non alla casa produttrice.
Questo è il punto di vista in via di diritto. (Tra l'altro ci fu un servizio delle IENE al riguardo che credo si possa trovare ancora su Youtube).
Il mio consiglio è quello di "minacciare" il responsabile del punto vendita di chiamare Guardia di Finanza o Carabinieri in sua presenza lì al GS.
In ultima analisi ci sarebbe la querela davanti al giudice di pace (ma non mi sembra il caso visto l'entità dell'acquisto).
Ultimo consiglio, non ingiuriare il GS con parole tipo "ladri", chiamali piuttosto "furbetti" o "ignoranti del diritto", sennò passi tu dalla parte del torto.
Perfetto. Hai riassunto in poche parole tutto quello che bisogna fare......
Modificata da gugu, 02 December 2011 - 10:04 PM.
#39
Inviato 02 December 2011 - 11:20 PM
in ogni caso non capisco che problemi abbia gamestop con nintendo.
Quando mi capita al lavoro in negozio che mi riportino una console nintendo non funzionante(o anche un accessorio) entro 7 giorni posso sostituirla,mando poi a nintendo un modulo con richiesta di rma indicando prodotti e difetti.Vengono a ritirarli e me li sostituiscono con nuovi o rigenerati.
Mah!
Quando mi capita al lavoro in negozio che mi riportino una console nintendo non funzionante(o anche un accessorio) entro 7 giorni posso sostituirla,mando poi a nintendo un modulo con richiesta di rma indicando prodotti e difetti.Vengono a ritirarli e me li sostituiscono con nuovi o rigenerati.
Mah!
#40
Inviato 03 December 2011 - 01:01 PM
Ecco qui, l'ho trovato:
La Mia Console Nintendo Nuova Non Funziona, Che Devo Fare?
Se hai acquistato una nuova console Nintendo, in caso di malfunzionamento, hai 24 mesi dalla data di acquisto per sostituirla o per effettuare la riparazione in garanzia.
Per la sostituzione è necessario portare un documento (scontrino fiscale) che comprovi che il prodotto sia stato acquistato presso un Punto Vendita GameStop.
Entro 1 giorno dall'acquisto la console ti verrà sostituita direttamente con una nuova, presso un punto Vendita GameStop, oltre 1 giorno dall'acquisto, per risolvere i problemi inerenti la console, ti invitiamo a rivolgerti presso il centro Assistenza Nintendo, che provvederà alla riparazione o alla sostituzione della stessa.
Vi ricordiamo che nel momento in cui la console venga in qualunque modo manomessa, automaticamente verrà a decadere la garanzia, indipendentemente dalla data di acquisto.
Qui di seguito trovi i numeri verdi e il link al Servizio Assistenza Nintendo:
Numero verde: 800904924
Numero verde (da mobile): 199309067
Sito: www.nintendo.it
ma non esiste da nessuna parte che le regolette scritte sul loro sito, la cui validità giuriica è pari alla poesia di un bimbo di terza elementare, scavalchino la normativa europea sulla garanzia.
Loro possono anche scrivere che la garanzia vale solo se viene accompagnati da paperino pippo e topolino, resta il fatto che l'unica cosa veramente LEGALE è la normativa europea.
tra l'altro, fanno proprio i furbi, perché nelle condizioni di vendita, sul loro sito, riportano questo:
http://www.gamestop....s/TermSale.html
Garanzie e Prodotti difettosi.
I Prodotti acquistati tramite GameStop sono soggetti alla disciplina sui contratti di vendita e sulla garanzia concernente i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tale garanzia dura due anni dalla data di consegna della merce e si applica al Prodotto che presenta difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento della consegna, purché il Prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nell’eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del Prodotto, di collegamento dello stesso ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo non a norma.
La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente. L'eventuale malfunzionamento dei Prodotti dovrà essere segnalato dal Cliente entro due mesi da momento in cui il difetto viene scoperto compilando l’apposito modulo di contatto on-line presente nella sezione MyGameStop/I Miei Ordini, cliccando in basso sul link “rendi un prodotto”. Sul modulo on-line dovrà essere riportata una descrizione del difetto riscontrato e ogni altra informazione richiesta. Una volta compilato il modulo di contatto on-line, il Cliente riceverà via e-mail un riscontro scritto e una sintesi delle informazioni per avvalersi della garanzia. Questo è l’unico modo per ottenere la sostituzione, riparazione o il rimborso dei Prodotti difettosi.
Il Prodotto difettoso dovrà essere restituito a GameStop inviandolo in pacco chiuso all’indirizzo indicato al primo paragrafo delle presenti condizioni di vendita. Il pacco dovrà contenere l’indicazione del numero e data dell’ordine di acquisto, una breve descrizione del difetto/malfunzionamento riscontrato, la marca e il modello del lettore/consolle utilizzato (nel caso di acquisto di Prodotti audiovisivi e videogiochi), la scelta tra l’opzione di rimborso o di sostituzione del Prodotto. A tali fini, il Cliente potrà utilizzare una stampa dei documenti in formato .pdf che gli verranno inviati al termine della compilazione del modulo di contatto on-line.
GameStop si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto lamentato dal Cliente ovvero che i Prodotti non mostrino segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dal Cliente. GameStop effettuerà alternativamente la sostituzione, la riparazione o il rimborso del Prodotto solo dopo tale controllo.
Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta tenendo conto la disponibilità dei Prodotti in sostituzione nonché i costi e i tempi dell’eventuale riparazione. Le spese di spedizione, manodopera e materiali sono a carico di GameStop.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, GameStop si riserva di offrire al Cliente la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e accredito intero di quanto già pagato).
Le vendite sul sito son soggette alla normativa europea e quelle in negozio no? E dove sono dislocati in territorio straniero?
Stampa queste condizioni e presentale nel pacchetto che consegnerai alle associazioni dei consumatori.
Modificata da mau_pec, 03 December 2011 - 01:10 PM.
#41
Inviato 03 December 2011 - 01:06 PM
ma non esiste da nessuna parte che le regolette scritte sul loro sito, la cui validità giuriica è pari alla poesia di un bimbo di terza elementare, scavalchino la normativa europea sulla garanzia.
Loro possono anche scrivere che la garanzia vale solo se viene accompagnati da paperino pippo e topolino, resta il fatto che l'unica cosa veramente LEGALE è la normativa europea.
se non ti danno qualcosa all'atto dell'acquisto con indicato quelle restrizioni sì, non hanno valore
se invece ti danno quelle clausole all'atto dell'acquisto allora hanno valore di legge, perchè fanno parte del contratto di acquisto che perfezioni tramite il versamento del corrispettivo (che equivale alla firma)
#42
Inviato 03 December 2011 - 01:26 PM
se non ti danno qualcosa all'atto dell'acquisto con indicato quelle restrizioni sì, non hanno valore
se invece ti danno quelle clausole all'atto dell'acquisto allora hanno valore di legge, perchè fanno parte del contratto di acquisto che perfezioni tramite il versamento del corrispettivo (che equivale alla firma)
A me non risulta che all'acquisto da gamestop si firmi un contratto di acquisto e l'accettazione verbale delle loro regole non credo abbia valore giuridico, poiché non dimostrabile e comunque (come accade per le vendite telefoniche ad esempio) è necessario suggellare la vendita con la firma sul contratto cartaceo.
Loro rilasciano lo scontrino che è una semplice ricevuta fiscale e che attesta solo l'avvenuto acquisto.
Penso che in caso di contenzioso le loro norme non possano scavalcare il codice europeo.
Modificata da mau_pec, 03 December 2011 - 01:28 PM.
#44
Inviato 03 December 2011 - 03:41 PM
no per legge il pagamento ha effetto di firma di contratto di acquisto per i beni non registrati.
ripeto, se GS da qualcosa in cui dice che è Nintendo che risponde (anche scritto sullo scontrino ad esempio) legalmente vale. sennò no
ripeto le condizioni di vendita non sono riportate sullo scontrino. L'unica cosa che GAMESTOP fornisce al pagamento.
#45
Inviato 03 December 2011 - 07:17 PM
Di più non saprei che dirti, oltre che chiamare la finanza davvero
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