Vai al contenuto

Agora (2010) [rece: 8]di Alejandro Amenábar con Rachel Weisz, Max Minghella


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#16
Guest_Benjamin StarkeYe

Guest_Benjamin StarkeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per me i film che vogliono essere polemici e contro la religione finiscono sempre male (basti pensare al flop di "Kingdom of Heaven" contro le crociate) e giustamente. Un film deve intrattenere, divertire, commuovere o spaventare. Queste strane idee soprattutto come la religione oppio dei popoli lasciano il tempo che trovano...


I film possono e devono anche far riflettere. Se fosse come dici te ci troveremmo davanti soltanto commedie, blockbuster e horror... :|


Far Riflettere ok, ma non su bojate cotte e starcotte come gli attacchi alla Chiesa. La gente comincia anche a stufarsi alla fine. Tanto e' sempre cosi' con film del genere, i mass media lo pubblicizzeranno alla grande ma alla gente (ed e' quella che conta) non piacera', sicuro quanto il sole sorge...

#17
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548

Far Riflettere ok, ma non su bojate cotte e starcotte come gli attacchi alla Chiesa. La gente comincia anche a stufarsi alla fine. Tanto e' sempre cosi' con film del genere, i mass media lo pubblicizzeranno alla grande ma alla gente (ed e' quella che conta) non piacera', sicuro quanto il sole sorge...


Ok che sei un maestro jedi, ma come fai a sapere che alla gente non piacerà? I pochi incassi non assumono automaticamente a un basso gradimento del pubblico, tanto che la media su imdb (voti del pubblico, ricordiamolo) è del 7.3. Mi pare qualunquismo questo, un film parla della Chiesa in modo negativo e contro il perbenismo comune, e automaticamente il film fa schifo. Ma che discorso è? Boiate stracotte lo saranno forse per te, ma non per tutti.

#18
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687

Ok che sei un maestro jedi, ma come fai a sapere che alla gente non piacerà? I pochi incassi non assumono automaticamente a un basso gradimento del pubblico, tanto che la media su imdb (voti del pubblico, ricordiamolo) è del 7.3. Mi pare qualunquismo questo, un film parla della Chiesa in modo negativo e contro il perbenismo comune, e automaticamente il film fa schifo. Ma che discorso è? Boiate stracotte lo saranno forse per te, ma non per tutti.


Ottimo, ti quoto senza indugio.
Da quando in qua la qualità di un film viene data dai risultati al botteghino? I film di Vanzina son capolavori?

Questo è un ottimo film, girato bene, registicamente azzeccato, scenografie ben ricostruite e attori in gamba.
Poi ovvio che se non c'è volgarità, comicità, violenza estrema, il pubblico non lo premia.
Un film che vuol fare riflettere è sempre un rischio.

#19
Guest_Benjamin StarkeYe

Guest_Benjamin StarkeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ok che sei un maestro jedi, ma come fai a sapere che alla gente non piacerà? I pochi incassi non assumono automaticamente a un basso gradimento del pubblico, tanto che la media su imdb (voti del pubblico, ricordiamolo) è del 7.3. Mi pare qualunquismo questo, un film parla della Chiesa in modo negativo e contro il perbenismo comune, e automaticamente il film fa schifo. Ma che discorso è? Boiate stracotte lo saranno forse per te, ma non per tutti.


Ottimo, ti quoto senza indugio.
Da quando in qua la qualità di un film viene data dai risultati al botteghino? I film di Vanzina son capolavori?

Questo è un ottimo film, girato bene, registicamente azzeccato, scenografie ben ricostruite e attori in gamba.
Poi ovvio che se non c'è volgarità, comicità, violenza estrema, il pubblico non lo premia.
Un film che vuol fare riflettere è sempre un rischio.


Ma allora non mi sono spiegato. Riflettere ok, qualita' del film non data dal consenso ok, ma e' la tematica di questo film ad essere vecchia quanto il cucco. La solita manata contro la Chiesa. Siamo nel XXI secolo e ci tocca ancora sorbettare le solite storielle sulla laicita' dello stato e la presunta "lotta" tra fede e ragione. Ma basta, su! Se vuoi un bel film, con grandi attori, ottima sceneggiatura, storia originale e colonna sonora stupenda guardati Okuribito (Departures). Quello e' un film che fa riflettere senza essere ripetitivo o polemico...

#20
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548

Ma allora non mi sono spiegato. Riflettere ok, qualita' del film non data dal consenso ok, ma e' la tematica di questo film ad essere vecchia quanto il cucco. La solita manata contro la Chiesa. Siamo nel XXI secolo e ci tocca ancora sorbettare le solite storielle sulla laicita' dello stato e la presunta "lotta" tra fede e ragione. Ma basta, su! Se vuoi un bel film, con grandi attori, ottima sceneggiatura, storia originale e colonna sonora stupenda guardati Okuribito (Departures). Quello e' un film che fa riflettere senza essere ripetitivo o polemico...


Departures l'ho recensito io stesso su questo sito, affibiandogli un bel 9. Tralasciando ora il capolavoro di Takita, vorrei sapere se Agora l'hai visto o parli per sentito dire. Almeno si instaura una discussione critica e non solo teorica.

#21
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548
Inoltre, correggimi se sbaglio, dalle tue parole traspare che se una pellicola è anche vagamente anticlericale andrebbe ignorata dal pubblico perchè è la solita "menata" contro la Chiesa. Se così fosse allora si dovrebbero ignorare buona parte dei Capolavori di Bunuel, Bergman, Pasolini, Jodorowski, Von Trier e via discorrendo.

#22
Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19687

Ma allora non mi sono spiegato. Riflettere ok, qualita' del film non data dal consenso ok, ma e' la tematica di questo film ad essere vecchia quanto il cucco. La solita manata contro la Chiesa. Siamo nel XXI secolo e ci tocca ancora sorbettare le solite storielle sulla laicita' dello stato e la presunta "lotta" tra fede e ragione. Ma basta, su! Se vuoi un bel film, con grandi attori, ottima sceneggiatura, storia originale e colonna sonora stupenda guardati Okuribito (Departures). Quello e' un film che fa riflettere senza essere ripetitivo o polemico...


Ma poi vorrei sapere quanti film hanno fatto su Ipazia di Alessandria, tanto da risultare logori e noiosi.. Non è un film contro la chiesa, ma è un film dedicato a una grande filosofa, pensatrice, astronoma e matematica.

E poi che problema c'è a portare all'attenzione la laicità.
Ti citerò una frase non mia, un po' adattata: "In un mondo ideale, non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlare di laicità, perché dovrebbe essere talmente scontata da risultare superfluo parlarne."

#23
HellRaiser

HellRaiser
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 44
ma io non capisco perchè ogni volta che si critica la chiesa o il cristianesimo deve esserci la baraonda! Ogni tanto è bello ricordare le persone che non hanno voluto abbassare il capo alla chiesa e alla favola del cristianesimo per rispettare le proprie idee e la propria persona. Poi questo film non è proprio un vero attacco al clero o alla religione, è più un ricordo della figura di Ipazia, che riposi in pace. Molto meglio usare la ragione che la favola della fede. Ricordiamo anche che molti santi erano dei guerrieri e hanno ucciso più loro, che assassini o altro. Non diamo tutto per scontato.

#24
Guest_Benjamin StarkeYe

Guest_Benjamin StarkeYe
  • Gruppo: Ospiti

ma io non capisco perchè ogni volta che si critica la chiesa o il cristianesimo deve esserci la baraonda! Ogni tanto è bello ricordare le persone che non hanno voluto abbassare il capo alla chiesa e alla favola del cristianesimo per rispettare le proprie idee e la propria persona. Poi questo film non è proprio un vero attacco al clero o alla religione, è più un ricordo della figura di Ipazia, che riposi in pace. Molto meglio usare la ragione che la favola della fede. Ricordiamo anche che molti santi erano dei guerrieri e hanno ucciso più loro, che assassini o altro. Non diamo tutto per scontato.


Senza offesa caro HellRaiser, mai hai delle idee un po' piu' che confuse. Io non dico che uno si deve fare cristiano (ci mancherebbe!). Ognuno deve avere il diritto di fare e di esprimere cio' che pensa liberamente. Detto questo, tirar fuori storie su fantasiosi "santi assassini" mi pare piuttosto patetico ed storicamente (e razionalmente) falso. Poi quando si tratta di accusare la chiesa di "violenze" e sbagli, tutto ad un tratto tutti si ritrovano moralisti. Se c'e' qualcosa che ho sempre detestato piu' dei bugiardi sono i falsi moralisti. Non mi pare il caso, in una discussione costruttiva, di tirar fuori certe uscite...

#25
Guest_Benjamin StarkeYe

Guest_Benjamin StarkeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma allora non mi sono spiegato. Riflettere ok, qualita' del film non data dal consenso ok, ma e' la tematica di questo film ad essere vecchia quanto il cucco. La solita manata contro la Chiesa. Siamo nel XXI secolo e ci tocca ancora sorbettare le solite storielle sulla laicita' dello stato e la presunta "lotta" tra fede e ragione. Ma basta, su! Se vuoi un bel film, con grandi attori, ottima sceneggiatura, storia originale e colonna sonora stupenda guardati Okuribito (Departures). Quello e' un film che fa riflettere senza essere ripetitivo o polemico...


Ma poi vorrei sapere quanti film hanno fatto su Ipazia di Alessandria, tanto da risultare logori e noiosi.. Non è un film contro la chiesa, ma è un film dedicato a una grande filosofa, pensatrice, astronoma e matematica.

E poi che problema c'è a portare all'attenzione la laicità.
Ti citerò una frase non mia, un po' adattata: "In un mondo ideale, non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlare di laicità, perché dovrebbe essere talmente scontata da risultare superfluo parlarne."


Si, senza alcun dubbio e' una bella frase, grammaticalmente corretta e logicamente impeccabile. Ma in quanto italiano, ti vorrei far presente che se l'Italia e' considerata il paese piu' bello del mondo (e cosi' e') lo si deve completamente al cristianesimo, ed in modo particolare alla Chiesa Cattolica. Tant'e' che nei paesi in cui il cristianesimo e' stato stradicato con la forza (vedi Francia, Inghilterra, Spagna ecc.) si sta molto peggio e, puoi fidarti, io ne ho esperienza diretta. Tutti fanno a gara per demolire la Chiesa, ma fai che un giorno il Santo Padre decidesse di lasciare Citta' del Vaticano e spostarsi in Francia, e vedresti quale sarebbe considerato il paese migliore del mondo. Come ho detto sopra, nessuno dice che ci si deve fare cristiani, pero' questa ostentazione della famosa "Laicita'" mi sembra piuttosto controproducente e senza senso, con tutto il rispetto di questo mondo...

#26
Guest_Benjamin StarkeYe

Guest_Benjamin StarkeYe
  • Gruppo: Ospiti

Inoltre, correggimi se sbaglio, dalle tue parole traspare che se una pellicola è anche vagamente anticlericale andrebbe ignorata dal pubblico perchè è la solita "menata" contro la Chiesa. Se così fosse allora si dovrebbero ignorare buona parte dei Capolavori di Bunuel, Bergman, Pasolini, Jodorowski, Von Trier e via discorrendo.


Ma guarda che io non mi imponevo ne' come critico cinematografico ne' come depositario della Verita'. Davo esclusivamente un mio parere e condividevo un mio pensiero, di quanto piaccia e faccia tendenza il film contro la Chiesa, senza nulla togliere a grandi del cinema come Jodorowski o Pasolini, che personalmente stimo tantissimo sia come attore sia come regista. Non mi pare di essere stato ne offensivo ne' maleducato nei confronti di nessuno credo. No? Ma se ho sbagliato in qualche cosa, ti prego di farmelo notare, sono pronto a scusarmi senza alcun problema...

#27
HellRaiser

HellRaiser
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 44
Da quando l'Italia è il miglior paese al mondo grazie al vaticano?? Scusa ma in che paese vivi??? XD Credevo che parlassi seriamente. Riguardo ai santi assassini te ne posso citare na sfilza di nomi se vuoi, non ho problemi!

#28
HellRaiser

HellRaiser
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 44
Possiamo partire dal noto san paolo, che prima della conversione si era macchiato di sangue, al meno noto ma più cattivo San Carlo Borromeo. Grande assassino e persecutore che ancora se lo ricordano nelle valli Svizzere dove imperversò.

#29
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548
Mi sa che qui si sta andando OT. Direi di evitare discorsi o meno sul Vaticano, è più un discorso da TL che da movieye. Comunque masteryoda tranquillo, non sei stato ne maleducato ne incivile, e pur non condividendo quanto da te detto, hai risposto in maniera seria.

#30
lost_forever

lost_forever
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 780
Comuque ho visto il film abbastanza particolare non per tutti, scienza e fanatismo religioso i protagonisti assoluti... a me è piaciuto anche perchè fa vedere un lato dei primi cristiani che raramente viene fatto vedere nei film!!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo