Vai al contenuto

Final Fantasy XII, post mortem


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#16
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Ma perché un ibrido da tra MMORPG e JRPG scusa?
Secondo me molti si fanno ingannare dal fatto che il BS dell'XII ricalcava quello dell'XI.
Il sistema di Gambit permetteva di sostituire un po' l'AI e di "programmarla" noi dando una libertà molto grande al giocatore, un po' l'opposto di quanto accade in FF13 dove vengono posti dei grossi paletti.

Bè, ingannare fino ad un certo punto... Stragiocato FFXI e naturalmente gli offline...
Come ho iniziato a giocare al XII ho avuto una strana sensazione che mi riportava in mente i combattimenti del XI con alcuni di quelli offline.

#17
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14333
sono ancora alla prima decina di ore con FFXII, parlerò poi.

#18
-GabrielKnight-

-GabrielKnight-
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5588
Posso capire che sia un titolo criticabile, ma per me è stato uno dei migliori FF

Criticabile perchè offriva una storia molto blanda, un protagonista patetico, qualche buon personaggio, ma niente di particolarmente esaltante. E qui finivano i difetti per me.
Però offriva sull'altro piatto della bilancia un mondo vasto e ben realizzato, con una certa possibilità di esplorazione, molte cose da fare ed un battle system che per me è ancora uno dei migliori mai realizzati. E per me pesano tantissimo, quindi personalmente lo ritengo un gioco assolutamente positivo.

FFXIII invece non lo comprerò nemmeno per 2 euro. E' semplicemente inconcepibile dal mio punto di vista. Piacerà a tanti, ma non è quello che cerco in un jrpg, ma neanche lontanamente.

#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Non capisco perchè tutti vi ostiniate a parlare di "protagonista" :huh:
Per il resto quoto il signore dei lamer Xizro :sisi:


A me personalmente FFXII alla fine è piaciuto, anche solo per la prima metà è valsa la pena giocarlo

#20
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Bè, ingannare fino ad un certo punto... Stragiocato FFXI e naturalmente gli offline...
Come ho iniziato a giocare al XII ho avuto una strana sensazione che mi riportava in mente i combattimenti del XI con alcuni di quelli offline.


E' chiaro: il BS era un po' ripreso dall'XI, però io continuo a non vedere alcun tipo di caratteristica tipica dei MMORPG in FF12.
L'unico gioco offline che definirei un ibrido con un MMORPG è la serie di .hack, cosa per altro voluta per sua stessa struttura.

Comunque, riprendendo quanto detto da Akuma: anche io non capisco da dove sia nata la convinzione secondo la quale Vaan è il protagonista di FF12... O_O

#21
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Probabilmente perche' e' stato il primo personaggio ad essere rivelato.

#22
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
Verissimo... ma alla fine è Asche la prima che appare quando si avvia il gioco. ^_^

#23
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236
Ragazzi, la trama ha un difetto: finisce de (Censura).
I personaggi, le riflessioni, ihmo sono superiori alla media in certi tratti, sopratutto tra i cavalieri.
Il design è spesso a tratti perfetto.

Ora, lasciate stare vaan&amichettadella minchia, ci dovevano essere.
Ma balthier e fran sono per me tra i personaggi meglio riusciti in un FF, in particolare balthier è un fottuto mito.
Cioè, l'avete sentito quello che dice ogni volta, alla fine di qualche cut scenes?

Immagine inserita

Un genio :D

#24
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

In realta' FFXII non e' "nuovo", nel senso che, gambit e license board a parte e' in pratica la versione offline di FFXI, ci sono milioni di dettagli che si notano. Matsuno in effetti ha sempre detto di guardare al XI e anche quando se n'e' andato l'influenza e' rimasta nell'ADB. Il grande pubblico non se n'e' mai accorto perche' FFXI e' considerato la pecora nera (a torto).
Quanto alla license board, funziona solo nell'International, a mio avviso la versione "base" che abbiamo avuto noi funziona molto male (a che serve, ad esempio, sbloccare le armi a due mani se non se ne vedono per piu' di meta' gioco?). I summon rimangono sostanzialmente inutili, e a parte l'XI direi che solo il XIII li ha ri-resi utili. Quanto al fatto che il XIII sia diverso e' abbastanza normale: nessun FF e' uguale all'altro.


Vero è che FFXI era un gioco online, sostanzialmente, il cui successo è stato assai limitato nel pubblico classico di FF.
La license board funziona, meglio, nell'international vero, ma funziona anche in quella standard, con dei difetti ovviamente.

Le summon fanno colore, e non sono del tutto inutili se arrivi al momento giusto alla break limit.
Mi piace che ogni FF sia diverso dall'altro, ma mi piaceva l'idea del real time fatto così.

#25
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Parlando del XII, una cosa curiosa e che ho trovato molto buffa sono le animazioni di alcune abilita' speciali (Mist Knack/Quickening/Quell'altro obbrobbrio): quelle base (le prime ottenute) erano cortissime, ma caricate di effetti speciali all'inverosimile, al punto da risultare quasi ridicole (esempio per tutti: Fulminating Darkness). Non che sia un difetto o quan'taltro, ma l'ho sempre trovato strano.

#26
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Vero è che FFXI era un gioco online, sostanzialmente, il cui successo è stato assai limitato nel pubblico classico di FF.
La license board funziona, meglio, nell'international vero, ma funziona anche in quella standard, con dei difetti ovviamente.

Le summon fanno colore, e non sono del tutto inutili se arrivi al momento giusto alla break limit.
Mi piace che ogni FF sia diverso dall'altro, ma mi piaceva l'idea del real time fatto così.


Beh io FFXI ci gioco tuttora 8P Le somiglianze nel XII sono evidentissime anche in dettagli minori come gli elementali o proprio i mob hunt. Dell'XI il XII non ha preso la storia ahime', che e' per me forse la migliore perche' e' quella con meno problemi della trama.
E per dire in FFXII i summon li ho usati 2 volte, e la seconda era solo per questioni di storia...

#27
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Verissimo... ma alla fine è Asche la prima che appare quando si avvia il gioco. ^_^

Ma infatti, come nella maggior parte dei jRPG più recenti, non c'è "un protagonista", ma un "gruppo di protagonisti". Se di protagonista vogliamo parlare però, e forzare un po' la mano, allora è indubbiamente Ashelia B'nargin Dalmasca.
Cmq tutti i personaggi son fatti bene ed hanno un ruolo: quello di Vaan è di fare da tramite narrativo fra le vicende del gioco ed il giocatore, accelerando l'empatia e l'immedesimazione.
Vaan è un po' come se fosse il narratore omodiegetico della storia. Non la narra veramente, ma Vaan è la "visuale", la "porta" che tramite i suoi occhi ed il suo punto di vista si apre al giocatore sulle vicende del gioco.

#28
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Ragazzi, la trama ha un difetto: finisce de [Censura].

Ma fosse solo quello... sai quanti sono i giochi (non solo i jRPG) che finiscono di [Censura]...
La trama di FFXII non solo finisce male, ma "svanisce nel nulla" da metà gioco in poi, scompare del tutto proprio :(


Edit:
ah! bella 'sta cosa" la parola "mèrda" a Gfx non viene filtrata, e a me si! Bella giustizia questa :P Ha settato i filtri per livello utente invece che per tutti haahah mitico

Modificata da Akumasama, 22 January 2010 - 12:10 PM.


#29
ameppe

ameppe
  • Oje Vita, ohi vita mia, ohi core e chistu core... Ma va, Sony :

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3705
La giocabilità è di molto superiore a quella dei FF precedenti, ma come hanno detto già tutti è la trama che scompare

#30
sirio

sirio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3050

Okkey, lo ammetto, non sono un vero esperto di jrpg. Ne ho giocati pochi, e finiti meno.
Rimasi folgorato da FFVII ( come tutti o quasi ), aspettai con incredibile ansia e trepidazione FFVIII, rimanendone totalmente deluso a causa del gameplay ( magie? armi? inutili, vai di continui ricorsi alla summon: due palle così ) e mi fermai al terzo disco.
Saltai FF 9 ed il 10, non avevo la ps2 all'epoca.

Ho giocato e mi è piaciuto Tales of Shinphonya per Gamecube. Ho giocato e abbandonato immeditamente Valkyre Crhonicles ( il due forse? ) Roughe Galaxy , Dragon Quest 8 ( gameplay noioso e ripetitivo alla morte )
nfine ultimamente Tales of Vesperia ( causa combati system noioso e ripetitivo alla morte ) e Lost odissey ( alcune buone idee, ma anche qui, turni noiosi e ripetitivi ).

Okkey, il mio background è scarso però.

Final Fantasy XII: ihmo era davvero qualcosa di nuovo, almeno nel panorama dei titoli square.
Tralasciando il finale della storia, ed il protagonista ( vaan, che è tutto tranne che un protagonista ) secondo me è un capolavoro di design e sopratutto di gameplay.

Il sistema di combattimento in real time, con la possibilità di dare al party ordini precisi diretti, ma anche lasciarli fare seguendo l'intelligenza artificiale.
L'ottimo sistema di crescita del personaggio con le tavole, decidendo dove andare e come far crescere tutti i PG del party.
L'incredibile complessità di alcuni scontri che ti constrigeva a passare dal real time completo, ad un gioco "con le pause" ma sempre tutto in tempo reale. L'assenza di scontri casuali, il controllo diretto della posizione del personaggio e delle summon.

Per me è stato un capolavoro, ed ho letto con rammarico che il 13 ha praticamente abbandonato quasi tutto quanto di buono successo nel 12.

Che ne pensate, voi esperti di jrpg? Che posto ha FFXII nell'evoluzione o in generale, del generE?

devo dire che condivido il tuo pensiero tanté che il capolavoro della bioware ovvero Dragon Age prende le mosse quanto a sistema di combattimento proprio dall'impostazione data a ffXII ma c'è un ma: il ff12 è imho un successo per quanto riguarda il sistema di combattimento e la grafica ma un clamoroso epic fail per ciò che concerne trama, personaggi (sia a livello di background che a livello di sviluppo poiché alla fine del gioco si assomigliano tutti) come tra l'altro tu hai ben premesso.
Allora mi chiedo possibile che non ci sia un gioco che presenti un buon bilanciamento tra storia, personaggi (come sembrerebbe il 13) e azione tattica?
Per me c'è e si tratta del già citato Dragon Age gioco che ti fa vivere veramente in un universo parallelo e aggiungo che se quest'ultimo gioco avesse la grafica doi ffXIII allora avremmo il game defintivo in ambito ruolistico fantasy




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo