Okkey, lo ammetto, non sono un vero esperto di jrpg. Ne ho giocati pochi, e finiti meno.
Rimasi folgorato da FFVII ( come tutti o quasi ), aspettai con incredibile ansia e trepidazione FFVIII, rimanendone totalmente deluso a causa del gameplay ( magie? armi? inutili, vai di continui ricorsi alla summon: due palle così ) e mi fermai al terzo disco.
Saltai FF 9 ed il 10, non avevo la ps2 all'epoca.
Ho giocato e mi è piaciuto Tales of Shinphonya per Gamecube. Ho giocato e abbandonato immeditamente Valkyre Crhonicles ( il due forse? ) Roughe Galaxy , Dragon Quest 8 ( gameplay noioso e ripetitivo alla morte )
nfine ultimamente Tales of Vesperia ( causa combati system noioso e ripetitivo alla morte ) e Lost odissey ( alcune buone idee, ma anche qui, turni noiosi e ripetitivi ).
Okkey, il mio background è scarso però.
Final Fantasy XII: ihmo era davvero qualcosa di nuovo, almeno nel panorama dei titoli square.
Tralasciando il finale della storia, ed il protagonista ( vaan, che è tutto tranne che un protagonista ) secondo me è un capolavoro di design e sopratutto di gameplay.
Il sistema di combattimento in real time, con la possibilità di dare al party ordini precisi diretti, ma anche lasciarli fare seguendo l'intelligenza artificiale.
L'ottimo sistema di crescita del personaggio con le tavole, decidendo dove andare e come far crescere tutti i PG del party.
L'incredibile complessità di alcuni scontri che ti constrigeva a passare dal real time completo, ad un gioco "con le pause" ma sempre tutto in tempo reale. L'assenza di scontri casuali, il controllo diretto della posizione del personaggio e delle summon.
Per me è stato un capolavoro, ed ho letto con rammarico che il 13 ha praticamente abbandonato quasi tutto quanto di buono successo nel 12.
Che ne pensate, voi esperti di jrpg? Che posto ha FFXII nell'evoluzione o in generale, del generE?
devo dire che condivido il tuo pensiero tanté che il capolavoro della bioware ovvero Dragon Age prende le mosse quanto a sistema di combattimento proprio dall'impostazione data a ffXII ma c'è un ma: il ff12 è imho un successo per quanto riguarda il sistema di combattimento e la grafica ma un clamoroso epic fail per ciò che concerne trama, personaggi (sia a livello di background che a livello di sviluppo poiché alla fine del gioco si assomigliano tutti) come tra l'altro tu hai ben premesso.
Allora mi chiedo possibile che non ci sia un gioco che presenti un buon bilanciamento tra storia, personaggi (come sembrerebbe il 13) e azione tattica?
Per me c'è e si tratta del già citato Dragon Age gioco che ti fa vivere veramente in un universo parallelo e aggiungo che se quest'ultimo gioco avesse la grafica doi ffXIII allora avremmo il game defintivo in ambito ruolistico fantasy