grazie, in effetti di hardware ne capisco una cippa e miro alla versione Al Top (anche perchè non bado a spese...più o meno)prenditi una pro, per 2 ragioni
-retrogame, senza hard disk non puoi far girare i titoli xbox retrocompatibili
-installazione, puoi installare i giochi senza aver bisogno di consumare l'ottica giocando.
se hai un monitor e delle casse per pc, prendi un cavo vga per 360 e attaccala li, che su tv la sacrifichi abbastanza.
Stavo anche pensando di pigliare prima i giochi della console, fin tanto i suoi jrpg li si trovano a 10/15 euro.
Per il Topic, io vado di portatili ma personalmente insesirei gli ultimi acquisti, o gli ultimi giochi finiti, a prescindere della generazione ^^
per DS...
Dragon Quest 4- sia un jrpg a regola d'arte sia un gioco limitato sotto vari aspetti. Le prime 10 ore sono il vuoto ludico cosmico ma poi sboccia in un simil free-roaming e l'essenza esplorativa di un jrpg avanza in tutto il suo splendore. Ma il gameplay rimane agli antipodi e il livello di difficoltà è troppo basso.
Un gioco assai grazioso e uno dei pochi jrpg per ds che si farà ricordare in futuro.
Final Fantasy 4 - che dire su sta roba, alla fine poi mi ripeto sempre Uno dei remake più stupidi di sempre in ambito jrpg, una occasione totalmente sfumata. Stilisticamente sciatto, lv di difficoltà sbilanciato, storia orribile, problemi vari riproposti come se fossero un vanto....ma la parte gioco c'è e almeno questo conta.
Personalmente il peggiore jrpg che ho giocato sin dai tempi di xenosaga2.
Final Fantasy 3 - a differenza del 4, il 3 non si prende affatto sul serio e lo considero superiore a lv prettamente ludico: il job system è molto meglio di un party che va e viene con personaggi dai ruoli sottosfruttati. Il Job Syst. salva sempre qualunque cosa ed è sempre un piacere crearsi il proprio party. Per il resto, un giochetto carino con una straziante parte finale.
TWEWY - un bel esperimento ma ancora un po' grezzo, ma rimane un gioco assolutamente piacevole.
Drone Tactics - uno strategico che prende alcuni spunti da Front Mission. Un interessante sistema di personalizzazione dei propri bug-tank, alcune valide varianti nel sistema di battaglia e un sistema di skill aggiuntive dato da un deck di carte. peccato che le abilità delle carte sbilancino troppo il gioco, sia a nostro favore (nella main quest sono eccessivamente sgravate) sia a nostro sfavore (nelle battaglie opzionali i nemici ne fatto uso eccessivo, troppo frustrante e poco strategico). Carino, ma non essenziale.
E con grande disappunto non ci sono i robot mosca.....
Summon Night Twin Age - grande utilizzo del pennino, grande sistema di battaglia (seppur coi suoi problemicci di pountamento)...peccato che il gioco non sia degno di questo gameplay.
Tales of Tempest - come ogni tales intrattiene, ma questo è proprio sciatto, corto e senza uno straccio di un dungeon. Brutti personaggio oltretutto.
Magical StarSign - eccessivamente infantile, ma davvero tanto. In più è anche troppo lento. Un gioco adatto ai bambini magari per provare cosa è un rpg.
Lunar Genesis - uno scherzo
Contact - personalmente ho sempre pensato che sto gioco è stato ideato da chi di rpg ne capisce poco, e lo penso ancora. Bel concept, ma sfruttato male.
Lost magic - altro scherzo...tutto quello che uno strategico in real time non deve essere. Molto bella l'idea di discegnare le rune però.
mario&Luigi RPG2 - bello bello e bello. Non sa rinnovarsi col passare del tempo, e infatti è troppo ripetitivo, ma rimane un gran bel semi-rpg con idee originali.
Monster Jocker - bello, fatto bene, ma il lv di sfida è troppo basso per poter testare degnamente i propri mostri. L'auto battle è quasi sempre attivato e qualsiasi attacco va bene all'80% delle volte. Bel gameplay, bel level design, bella grafica...più slime per il prossimo!
Rocket Slime - a me sto gioco a fatto davvero ridere, nonostante non abbia alcun livello di sifda mi è parso piacevolissimo e divertente. Gli scontri tra tank sono troppo simpatici e divertenti. Adorabilissimo. Ne voglio un altro.
FFCC Ring of Fate - eccessivamente corto, sembra finisca sul più bello. Per il resto è un bel action rpg con un level design ambiguo..sembra fatto apposta per essere "manomesso". Mai provato il co-op purtroppo.
PSP....
Star Ocean - nonostante tutto piacevole. La storia è sempre quel che è, ma rimane un giochino che intrattiene nonostante le sue battaglie hack&slash caciarone. Ma se non piace questo tipo di gameplay Star Ocean è morto ancora prima di inziare, anche perchè non propone null'altro.
Gurumin - sinceramente mi aspettavo molto di più. Ristretto, interfaccia di comandi troppo scomoda per l'attivazione di alcune mosse, telecamera a tratti fastidiosa e il level design ingrana solo dopo metà gioco. Mi aspettavo almeno un paesino più grande con più di 5 persone e più di 3 case (di cui 2 sono negozi :/).
Astonishia Story - un gioco antidiluviano. Hardcore al 1000%, corto, limitatissimo, personaggi così e sotriellina scemotta cosà. Old Fashion. Può piacere a pochi e giustamente non piacere a molti. A me è piaciuto un botto.
Popolocrois - deliziosamente romantico. Graficamente stupefacente, personaggi riusciti e carismatici, storie (sono più di una) fiabesche, bellissime sequenze anime. Peccato che il gameplay è troppo semplicistico e il lv di sfida sia bassissimo, ma il gioco rimane una perla.
La storia inoltre soffre di aluni tagli a tratti eccessivi dalle versioni originale per psx.
Legendof heroes 2 - Scenario malinconico che si focalizza sul viaggio, e la crescita, di 2 ragazzini. Il feeling da pellegrinaggio il gioco lo narra bene, ma la parte ludica è talmente risicata, è talmente superficiale, da essere quasi un novel game. In più è lunghissimo. E' un gioco per pochissimi, che magari sono più interessati alla storia della Strega Bianca che al gioco in sè. A tratti viene accompagnato da bellissime musiche.
Brave Story - un clone di dragon Quest, ma che riesce ad affermare la sua identità. Nulla di eccezionale, nulla di odirinale. Ma quel che è fatto è fatto degnamente.
Blade Dancer - sciatto, graficamente brutto, orribilmente sbilanciato....il bs però è carino su carta.