Purtroppo, il jrpg è un genere che a mio avviso andrà sempre più a morire a causa del suo pubblico retrogrado e conservatore, che non consente alle SH di osare (prendo come esempio FFXII col gambit). Lo vedo anche da alcune discussioni qui su forumeye; mi piacerebbe vedere anche uno stile decisamente più "adulto" come in Lost Odyssey. Sarebbe interessante un progetto congiunto occidente/oriente; coi primi che si occupano della sceneggiatura, e i secondi del gameplay.ma FFX di retrogaming ha proprio poco anzi, il gioco è, e probabilmente lo sarà anche in futuro, uno dei jrpg più moderni in circolazione.
Se lo consideri "vuoto" oggi avresti pensato la stessa cosa anche 6 anni fa e questo perchè il jrpg è uno dei generi più anacronistici e immutati della storia dei videogiochi. Da FFx (che volente o nolente è una pietra miliare) il genere non ha mai fatto quel passo in avanti da poter dire "ffx è vecchio". Lo è esteticamente (ma neanche tanto), ma ludicamente è un gioco attualissimo.
Non è un caso che alcuni dei pochi jrpg acclamati da critica e pubblico da alcuni anni a questa parte sono giochi che risalgono ai primi anni 90..ovvero i dragon quest su ds. O anche i Persona 3/4 che, pur proponendo molti elementi originali, sono sempre basati su uno dei concetti più antichi della storia dei vg, ovvero l'esplorazione di dungeon (random per giunta).
Poi è vero che i giochi devono essere contestualizzati nel loro tempo (poi dipende anche dal discorso, in questo topic ad esempio si è decontestualizzato ff7 per rivederlo con gli occhi di oggi...o dal fattore remake, come chrono trigger DS che deve essere giodicato con gli standard odierni), ma ciò non toglie che certi titoli del passato possano rimanere delle perne anche a distanda di una decade o oltre.
Quoto in pieno, il bs fa proprio schifo infatti su 7 ore ne avrò una o due di realmente giocato(FFX non è un gioco vecchio, semplicemente, a lv di gamplay, fa schifo)