Vai al contenuto

E' possibile che qualcuno metta in dubbio FF7?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 192 risposte

#31
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

ma FFX di retrogaming ha proprio poco anzi, il gioco è, e probabilmente lo sarà anche in futuro, uno dei jrpg più moderni in circolazione.
Se lo consideri "vuoto" oggi avresti pensato la stessa cosa anche 6 anni fa e questo perchè il jrpg è uno dei generi più anacronistici e immutati della storia dei videogiochi. Da FFx (che volente o nolente è una pietra miliare) il genere non ha mai fatto quel passo in avanti da poter dire "ffx è vecchio". Lo è esteticamente (ma neanche tanto), ma ludicamente è un gioco attualissimo.
Non è un caso che alcuni dei pochi jrpg acclamati da critica e pubblico da alcuni anni a questa parte sono giochi che risalgono ai primi anni 90..ovvero i dragon quest su ds. O anche i Persona 3/4 che, pur proponendo molti elementi originali, sono sempre basati su uno dei concetti più antichi della storia dei vg, ovvero l'esplorazione di dungeon (random per giunta).

Poi è vero che i giochi devono essere contestualizzati nel loro tempo (poi dipende anche dal discorso, in questo topic ad esempio si è decontestualizzato ff7 per rivederlo con gli occhi di oggi...o dal fattore remake, come chrono trigger DS che deve essere giodicato con gli standard odierni), ma ciò non toglie che certi titoli del passato possano rimanere delle perne anche a distanda di una decade o oltre.

Purtroppo, il jrpg è un genere che a mio avviso andrà sempre più a morire a causa del suo pubblico retrogrado e conservatore, che non consente alle SH di osare (prendo come esempio FFXII col gambit). Lo vedo anche da alcune discussioni qui su forumeye; mi piacerebbe vedere anche uno stile decisamente più "adulto" come in Lost Odyssey. Sarebbe interessante un progetto congiunto occidente/oriente; coi primi che si occupano della sceneggiatura, e i secondi del gameplay.

(FFX non è un gioco vecchio, semplicemente, a lv di gamplay, fa schifo)

Quoto in pieno, il bs fa proprio schifo :asd: infatti su 7 ore ne avrò una o due di realmente giocato

#32
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
Mah a me FFX non è mai piaciuto molto ma dire che faceva schifo è un pò esagerato. Tra l'altro una delle poche cose che si salvano di quel gioco è proprio il BS °° se vi fa schifo quello siamo a posto.

#33
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Purtroppo, il jrpg è un genere che a mio avviso andrà sempre più a morire a causa del suo pubblico retrogrado e conservatore, che non consente alle SH di osare (prendo come esempio FFXII col gambit). Lo vedo anche da alcune discussioni qui su forumeye; mi piacerebbe vedere anche uno stile decisamente più "adulto" come in Lost Odyssey. Sarebbe interessante un progetto congiunto occidente/oriente; coi primi che si occupano della sceneggiatura, e i secondi del gameplay.

Quoto in pieno, il bs fa proprio schifo :asd: infatti su 7 ore ne avrò una o due di realmente giocato



Sempre con questa storia,non si può sentire XD

E' come quando oggi si dice che i platform sono vecchi e quelli a cui piace sono retrogradi.Se a me piace un platform o un RPG a turni non è che sono retrogrado,semplicemente mi piace quel tipo di gioco.Magari mi diverto anche se hanno una struttura non originalissima e non ho bisogno di sentirmi figo(non parlo dell'utente che ho quotato,è un discorso generale) perchè il mio gioco ha un bs innovativo o svecchiato
Il gambit ad esempio è un'innovazione per modo di dire,e se sono queste le innovazioni cercate andiamo bene
Per quanto riguarda Lost Odyssey non ho capito il tuo discorso,credo ti riferisca più allo stile grafico,perchè in quanto al valore intrinseco del gioco lo reputo inferiore a tanti titoli della scorsa generazione,che sicuramente saranno stati graficamente inferiori.Ma la grafica non è tutto
O magari sono proprio i Jrpg che non è il genere che fa per voi,può capitare :D
Come per me i FPS,non ne sono riusciti a toccare più di 2-3 :asd:
Anche perchè FFX per me è un buon RPG,sicuramente non ottimo,però da come parli penso proprio che il tuo problema siano i Jrpg,non che siano più o meno vecchi.Facendo l'esempio di prima,sarebbe come voler pretendere che nei platform non si saltasse XD
Allora no voglio più un platform,voglio un altro genere
Tra l'altro Xenogears caga in testa a tutte le attuali produzioni di questa generazione,e non si tratta di dscorsi da nostalgico.A confronto Lost Odyssey davvero è un giochino

Stesso discorso per Chrono Trigger,ci troviamo di fronte a capolavori snza tempo,che sanno emozionare anche con grafica di 15 anni fa.


Per quanto riguarda poi la congiuntura oriente/occidente,in realtà le cose non stanno proprio così.Quello che viene considerato classicamente RPG occidentale,magari anche generalizzando troppo,è un gioco alla Baldur's Gate.Forse molti non lo conosceranno perchè su console questo tipo di prodotti non sono mai usciti,o quasi mai.Non è un rpoblema di sceneggiatura o di gameplay,sono proprio due mondi diversi,due modi di concepire e giacare forse proprio agli antipodi,che in comune hanno solo la caratteristica di avere un party che livellando cresce di potenza

Tra l'altro di RPG occidentali dall'ottimo gameplay già ce ne sono,e non sono nemmeno pochi :D

Quello che dici tu è una cosa diversa,sarebbe fare un Jrpg con personaggi dai tratti più maturi,ma che cmq c'entra poco con gli RPG occidentali,ed è anche un qualcosa che è al di fuori degli schemi del genere.In Giappone vendono giochi con quel tipo di personaggi,perchè dovrebbero cambiare?Sarebbe come se uscisse Diablo 3 con dei personaggi bimbiminkia,dopo li uccidono agli sviluppatori della Bioware :asd:
I mi gioco tutti e due,e sono contento.Anche perchè la varietà c'è,a volerla cercare...RPG tattici,Action,quelli magari un po' più strategici,più che RPG veri e propri
Al massimo prenditi Vampire:The Masquerade su PC,così ti giochi un buon RPG dai tratti maturi :D


Detto ciò,sono anni che la SE sviluppa giochi IMHO inferiori anche a SH ben più piccole,ma per fortuna non è utto SE là fuori

#34
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

Quello che dici tu è una cosa diversa,sarebbe fare un Jrpg con personaggi dai tratti più maturi,ma che cmq c'entra poco con gli RPG occidentali,ed è anche un qualcosa che è al di fuori degli schemi del genere.In Giappone vendono giochi con quel tipo di personaggi,perchè dovrebbero cambiare?Sarebbe come se uscisse Diablo 3 con dei personaggi bimbiminkia,dopo li uccidono agli sviluppatori della Blizzard (fixed :sisi:) :asd:


gli smt eccetto gli ultimi perona hanno sempre avuto un tratto maturo, fin dal primissimo con quello psicopatico di Nakajima.
Un altro esempio sono alcuni suikoden (non tutti), come suikoden 3, abbiamo personaggi come geddoe e chris.
Non è che è proprio fuori dagli schemi del genere.

Immagine inserita

Immagine inserita

Modificata da Winterfury, 01 April 2009 - 12:24 AM.


#35
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

gli smt eccetto gli ultimi perona hanno sempre avuto un tratto maturo, fin dal primissimo con quello psicopatico di Nakajima.
Un altro esempio sono alcuni suikoden (non tutti), come suikoden 3, abbiamo personaggi come geddoe e chris.
Non è che è proprio fuori dagli schemi del genere.

Immagine inserita

Immagine inserita



Vabbè,l'ho scrittoche è una generalizzazione :P

Appunto dicevoche a voler cercare quel che si cerca c'è

Chiaro che se analizziamo i soli FF e qualche RPG di questa generazione,il discorso risulta molto limitato

#36
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349

Tutto questo per dire che sono giochi che devono essere contestualizzati all'epoca in cui sono usciti. Chi li osanna ancora oggi è soltanto un nostalgico coi paraocchi


balla, altrimenti vorrebbe dire che ogni generazione sforna i migliori titoli in assoluto... cosa non vera.

#37
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

balla, altrimenti vorrebbe dire che ogni generazione sforna i migliori titoli in assoluto... cosa non vera.

Quoto.

Motivo per il quale Chrono Trigger nonostante siano passati 14 anni piglia a pesci in faccia il 90% dei jrpg in circolazione in questi ultimi anni.

E di certo non lo fa per un mero valore "storico", anche ludicamente è qualcosa di "oltre".
Per me è inutile girarci attorno, ultimamente l'offerta dei jrpg è di una qualità talmente bassa da essere disarmante.

Almeno su DS qualcosa ancora esce.

#38
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Purtroppo, il jrpg è un genere che a mio avviso andrà sempre più a morire a causa del suo pubblico retrogrado e conservatore, che non consente alle SH di osare (prendo come esempio FFXII col gambit). Lo vedo anche da alcune discussioni qui su forumeye

E quoto alla stragrande anche questo :sisi:

Guai a cambiare di una virgola il capitolo 22 della saga "Tal dei Tali". Ci vorrebbero meno paraocchi e meno "sacralità"/"venerazione", bisognerebbe accettare con più serenità gli esperimenti e le variazioni sul tema, altrimenti per forza il genere inizia a ristagnare e a implodere su se stesso.

#39
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
Ma ai jRPG gamer i cambiamenti stanno bene, gli esperimenti originali pure (Unlimited Saga a me è piaciuto da morire, ed è un jRPG strano, anzi assurdo O_O) però voi mi prendete come esempio il dodicesimo capitolo di Final Fantasy. Le idee nuove ci stanno, i cambiamenti anche però deve essere realizzato bene, non alla caz di cane col graficone spaccamascella per fare contenti i fanboy, altrimenti è ovvio che i fan veri dicono "che schifo =_=".

Poi a parte questo, ok i cambiamenti e le novità, i giochi originali e innovativi, però qualcosa vecchio stile noi jRPGgamer lo vogliamo ancora. Mica tutto eh, però ci sono alcune cose che non voglio veder scomparire per sempre. Mi sta bene che esistano millemila tipi di BS, alcuni più action, ecc, però non voglio che quelli a turni scompaiano °°

#40
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Ma ai jRPG gamer i cambiamenti stanno bene, gli esperimenti originali pure (Unlimited Saga a me è piaciuto da morire, ed è un jRPG strano, anzi assurdo O_O) però voi mi prendete come esempio il dodicesimo capitolo di Final Fantasy. Le idee nuove ci stanno, i cambiamenti anche però deve essere realizzato bene, non alla caz di cane col graficone spaccamascella per fare contenti i fanboy, altrimenti è ovvio che i fan veri dicono "che schifo =_=".

Poi a parte questo, ok i cambiamenti e le novità, i giochi originali e innovativi, però qualcosa vecchio stile noi jRPGgamer lo vogliamo ancora. Mica tutto eh, però ci sono alcune cose che non voglio veder scomparire per sempre. Mi sta bene che esistano millemila tipi di BS, alcuni più action, ecc, però non voglio che quelli a turni scompaiano °°

Concordo anche su questo :sisi:

Infatti per me a fronte aspetti interessanti si sono visti anche tanti aspetti un pò "così" nello stesso gioco.

Lost Odissey ha un BG dei pg favoloso, le musiche sono belle, però il BS è anacronistico, la storia è così così.
FFXII ha quasi il problema opposto: il BS è simpatico, la grafica pure è buona, ma i pg sono anonimi (per non parlare della storiellina).

Insomma, ci sta che sia reputato un buon rpg, ma un rpg capolavoro deve essere il top sotto tutti i punti di vista.

#41
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325

E quoto alla stragrande anche questo :sisi:

Guai a cambiare di una virgola il capitolo 22 della saga "Tal dei Tali". Ci vorrebbero meno paraocchi e meno "sacralità"/"venerazione", bisognerebbe accettare con più serenità gli esperimenti e le variazioni sul tema, altrimenti per forza il genere inizia a ristagnare e a implodere su se stesso.


si non puoi permetterti di trasformare troppo una serie.
per fare qualcosa di nuovo serve un IP nuovo :sisi:

#42
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Come TWEWY? :D

Per me quello è un signor gioco, peccato che non sia piaciuto proprio a tutti, forse a causa appunto della sua poca "classicità".

#43
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325
proprio così.

#44
DigitalDevilPoison

DigitalDevilPoison
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6092
Che è sto Tueui ? Ma cribbio siete capaci di scrivere nomi completi ? °°

#45
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14325
the world ends with you.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo