#16
Inviato 19 March 2009 - 05:35 PM
Ma se un gioco è acclamato nel 97, un successo di critica/pubblico, una rivoluzione (anche mediaticamente ed economicamente...ff7 è stato il primo vero successo dei jrpg in occidente) non è detto che debba rimanere tale, o che rimanga imbattibile o intoccabile, più di 10 anni dopo.
FF7 è storia sia nel mondo dei vg che nel genere dei jrpg, ma un conto è parlare di storicità e un conto è definire, o ridefinire a distanza di tempo, le qualità di un gioco soprattutto sotto l'aspetto ludico.
Senza contare che ff7 fu quasi un gioco seminale per noi occidentali, che di jrpg ne sapevamo meno che niente (generalizzano ovviamente), oltre al fatto che PER ME, la vera forza del gioco va ricercata nella sua grafica (e ovviamente nel suo stile) prima che in tutto il resto. Anzi, sporgendomi oltre, direi -solo- nella sua grafica per decine di migliaia di utenti.
Difendere ancora FF7 a spada tratta mi pare ormai una eccessiva esagerazione (sentimentalismi esclusi ovviamente).
#19
Inviato 19 March 2009 - 08:03 PM
Fatto sta cmq che FF7 è anni luce davanti a FFX
Della serie lo reputo uno dei migliori
Ma cmq ci sono tanti giochi superiori ad esso,se lo si analizza obiettivamente
Già ad esempio Legend of Dragoon,che è il primo che mi viene in mente
per questo bastano i persona o xenogears(a livello di sceneggiatura)
#20
Inviato 19 March 2009 - 09:02 PM
Per di più ha rivoluzionato il genere, è il Tekken/VF degli RPG, ha portato il genere dal 2d al 3d regalando nuove ed infinite possibilità per il genere, ridendogli linfa vitale.
#21
Inviato 19 March 2009 - 09:34 PM
bè, tecnicamente il passaggio al 3D di FF7 (non è stato il primo, ma il più famoso) ha avuto un fine solo scenico e null'altro.Per di più ha rivoluzionato il genere, è il Tekken/VF degli RPG, ha portato il genere dal 2d al 3d regalando nuove ed infinite possibilità per il genere, ridendogli linfa vitale.
Le nuove infinite possibilità sono nate al limite dalla grafica prerender e il fatto di aver oscurato varie qualità ludiche del genere. FF7 è diventò uno standard e, per esempio, fu quello il momento che il dungeon design si affossò.
#22
Inviato 29 March 2009 - 11:37 PM
esempi:
- FFX ha una grandissima storia e un battle system eccezionale (si può quasi-finire il gioco senza usare la sferografia), ma si sviluppa su binari... e la sferografia stessa non ha un senso "pratico" come possano essere le materia del 7 o gli oggetti con le abilità del 9 '
- FF7 ha una trama eccezionale, ma il resto (soprattutto ora) è fortemente soggetto all'interpretazione basata sui gusti.
#23
Inviato 30 March 2009 - 12:15 AM
cerchiamo però anche di "scindere" gli elementi di ogni jrpg, perchè molti considerano certi giochi migliori o peggiori magari solo per la trama, solo per il battle system o per la crescita dei personaggi...
esempi:
- FFX ha una grandissima storia e un battle system eccezionale (si può quasi-finire il gioco senza usare la sferografia), ma si sviluppa su binari... e la sferografia stessa non ha un senso "pratico" come possano essere le materia del 7 o gli oggetti con le abilità del 9 '
- FF7 ha una trama eccezionale, ma il resto (soprattutto ora) è fortemente soggetto all'interpretazione basata sui gusti.
Sare d'accordo,se non fsse che la tramadi FFX fa cagare
Cmq la bontà di un RPG per me si vede dall'inseme.La sferografia in effetti mi ha sempre dato quel senso d'incompiuto,non l'ho mai tirata giù particolarmente bene(inoltre le abilità non sono nemmeno tantissime,a dirla tutta)
#24
Guest_X-KennyeYe
Inviato 30 March 2009 - 10:53 AM
Tutto questo per dire che sono giochi che devono essere contestualizzati all'epoca in cui sono usciti. Chi li osanna ancora oggi è soltanto un nostalgico coi paraocchi
#25
Inviato 30 March 2009 - 02:31 PM
ma FFX di retrogaming ha proprio poco anzi, il gioco è, e probabilmente lo sarà anche in futuro, uno dei jrpg più moderni in circolazione.FFX lo sto giocando proprio in questi giorni, complice un collega che continua a rompere dopo aver preso Ifrit posso dire che... il retrogaming non fa per me. Rispetto a produzioni odierne risulta tutto troppo "vuoto", non so se mi spiego. Cioè, tutto incentrato sull'accumulare AP da usare poi sulla mappa, troppo troppo meccanico. E non parlatemi di Xenogears, che ci ho provato anche lì giocare con gli sprite nel 2009 mi fa sentire ridicolo
Tutto questo per dire che sono giochi che devono essere contestualizzati all'epoca in cui sono usciti. Chi li osanna ancora oggi è soltanto un nostalgico coi paraocchi
Se lo consideri "vuoto" oggi avresti pensato la stessa cosa anche 6 anni fa e questo perchè il jrpg è uno dei generi più anacronistici e immutati della storia dei videogiochi. Da FFx (che volente o nolente è una pietra miliare) il genere non ha mai fatto quel passo in avanti da poter dire "ffx è vecchio". Lo è esteticamente (ma neanche tanto), ma ludicamente è un gioco attualissimo.
Non è un caso che alcuni dei pochi jrpg acclamati da critica e pubblico da alcuni anni a questa parte sono giochi che risalgono ai primi anni 90..ovvero i dragon quest su ds. O anche i Persona 3/4 che, pur proponendo molti elementi originali, sono sempre basati su uno dei concetti più antichi della storia dei vg, ovvero l'esplorazione di dungeon (random per giunta).
Poi è vero che i giochi devono essere contestualizzati nel loro tempo (poi dipende anche dal discorso, in questo topic ad esempio si è decontestualizzato ff7 per rivederlo con gli occhi di oggi...o dal fattore remake, come chrono trigger DS che deve essere giodicato con gli standard odierni), ma ciò non toglie che certi titoli del passato possano rimanere delle perne anche a distanda di una decade o oltre.
#26
Inviato 30 March 2009 - 03:42 PM
ma FFX di retrogaming ha proprio poco anzi, il gioco è, e probabilmente lo sarà anche in futuro, uno dei jrpg più moderni in circolazione.
Se lo consideri "vuoto" oggi avresti pensato la stessa cosa anche 6 anni fa e questo perchè il jrpg è uno dei generi più anacronistici e immutati della storia dei videogiochi. Da FFx (che volente o nolente è una pietra miliare) il genere non ha mai fatto quel passo in avanti da poter dire "ffx è vecchio". Lo è esteticamente (ma neanche tanto), ma ludicamente è un gioco attualissimo.
Non è un caso che alcuni dei pochi jrpg acclamati da critica e pubblico da alcuni anni a questa parte sono giochi che risalgono ai primi anni 90..ovvero i dragon quest su ds. O anche i Persona 3/4 che, pur proponendo molti elementi originali, sono sempre basati su uno dei concetti più antichi della storia dei vg, ovvero l'esplorazione di dungeon (random per giunta).
Poi è vero che i giochi devono essere contestualizzati nel loro tempo (poi dipende anche dal discorso, in questo topic ad esempio si è decontestualizzato ff7 per rivederlo con gli occhi di oggi...o dal fattore remake, come chrono trigger DS che deve essere giodicato con gli standard odierni), ma ciò non toglie che certi titoli del passato possano rimanere delle perne anche a distanda di una decade o oltre.
Naaaaaaaaah, sonuccio, P4 non ha i dungeon random.
comunque facendo questo ragionamento, Grandia sarebbe molto più moderno di lost odyssey.
(FFX non è un gioco vecchio, semplicemente, a lv di gamplay, fa schifo)
#27
Inviato 30 March 2009 - 04:54 PM
evvabbè, random o non random la storia è sempre quellaNaaaaaaaaah, sonuccio, P4 non ha i dungeon random.
comunque facendo questo ragionamento, Grandia sarebbe molto più moderno di lost odyssey.
(FFX non è un gioco vecchio, semplicemente, a lv di gamplay, fa schifo)
non è proprio una questione giochi vecchi-vs-giochi nuovi (anche se, è più moderno il sistema di battaglia di grandia o quello di LO?i turni di LO sono più moderni dell'altro perchè è un gicoo più recente? bho), ma del totale e continuo riciclo di soluzioni ludiche che il genere jrpg si porta dietro da sempre. E così un concetto che ieri era vecchio oggi diventa nuovo tutto d'un botto.
Anacronistico, ma forse neanche visto che il termine indica un elemento che è in contrasto con l'era in cui si trova...i turni rigidi dei jrpg sono in contrasto con il 2009? mha, c'è chi dice di si e c'è chi dice di no.
Per questo trovo strano sentire che FFX oggi lo si regge a fatica a causa della sua età visto che è la matrice di uno stile di fare jrpg, tutt'oggi in voga. Capirei un BlueDragon, ma ffx....
parlo di soluzioni ludiche comunque, perchè a lv grafico e narrativo di passi ne sono stati fatti (come struttura, non come contenuti).
#28
Inviato 30 March 2009 - 05:00 PM
si ma non si uò considerare FFX moderno da questo pnto di vista, per quanto mi riguarda è molto più innovativo un grandia(certamente più vecchio di età ma più moderno come gameplay) oppure un tales of symphonia, o per restare in casa square un vagrant story.evvabbè, random o non random la storia è sempre quella
non è proprio una questione giochi vecchi-vs-giochi nuovi (anche se, è più moderno il sistema di battaglia di grandia o quello di LO?i turni di LO sono più moderni dell'altro perchè è un gicoo più recente? bho), ma del totale e continuo riciclo di soluzioni ludiche che il genere jrpg si porta dietro da sempre. E così un concetto che ieri era vecchio oggi diventa nuovo tutto d'un botto.
Anacronistico, ma forse neanche visto che il termine indica un elemento che è in contrasto con l'era in cui si trova...i turni rigidi dei jrpg sono in contrasto con il 2009? mha, c'è chi dice di si e c'è chi dice di no.
Per questo trovo strano sentire che FFX oggi lo si regge a fatica a causa della sua età visto che è la matrice di uno stile di fare jrpg, tutt'oggi in voga. Capirei un BlueDragon, ma ffx....
parlo di soluzioni ludiche comunque, perchè a lv grafico e narrativo di passi ne sono stati fatti (come struttura, non come contenuti).
FFX moderno, boh, non l'ho mai considerato "moderno", anzi
Modificata da Winterfury, 30 March 2009 - 05:01 PM.
#30
Inviato 30 March 2009 - 06:44 PM
Come no? Giusto un paio di piani non lo sono.
hmmmm... rifflettendoci mi sono appena reso conto di aver scritto una vaccata, amen, diciamo che è meno caotico del predecessore in cui avevamo un unico dungeon quasi completamente random + qulache dungeon minore sparuto(tipo il love hotel).
Modificata da Winterfury, 30 March 2009 - 06:46 PM.
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