Vai al contenuto

[Play]Chitarra e chitarristi di musiceyeTopic per info e consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 912 risposte

#31
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
l'ideale sarebbe studiarsi gli accordi in prima posizione (senza barrè)


introdurre il barrè e 4 posizioni per gli accordi maggiori, 4 per gli accordi minori e 2 almeno per i diminuiti

Da lì si comincia ad avere dimestichezza con tutti i libercoli di accordi vari.

Poi si studiano 5 posizioni di scale maggiori e minori (son le stesse) e 5 di pentatoniche e si comincia qualche assoletto.

poi le armonizzazioni delle scale per saper individuare la tonalità.

da qua si studiano arpeggi (intesi come scale con gradi I-III-V-VII) e accordi di settima.
e già si hanno molti strumenti per suonare.

esubito dopo le scale modali

Poi scatta la parte difficile ovvero conoscere bene gli intervalli in modo da saper alterare suddetti accordi (quindi avere accesso a qualunque accordo e scala venga in mente).

Arrivati a questo punto si dimentica tutto :fg: e si comincia a suonare quello che si ha in testa riuscendo a visualizzare automaticamente nella testa le note che si pensano sul manico (o meglio automatizzare il concetto suono=>suonare).

ecco qua per i prossimi 4-5 anni (minimo) avete da fare :magic:

P.S: senza tralasciare gli esercizi di tecnica pura e quel minimo di lettura (il leavitt va benissimo, ma se volete fare un grande salto di qualità il BONA per esercizi ritmici è l'ideale....e il solfeggio ritmico è veramente il segreto di molti grandi chitarristi).

#32
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

per il PM guardate che l'ho postato una pagina fa :fg:


ah, era quello? :fg:

#33
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
:sisi:

#34
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082
io ho iniziato a suonare ad aprile di quest'anno, con maestro, chitarra elettrica (una mitica "probe" imitazione della strato)
ma devo dire che mi sento il grande fallimento del mio maestro :will2:
cioe studiavo poco
avro imparato quattro giri armonici (sol, do, knocking on heaven's door e "zombie" dei cranberries) tutti consigliati dal maestro...
poi autodidatta mi sono imparato tutte le introduzioni delle principali canzoni dei red hot chili peppers che non richiedessero accordi o fossero troppo difficili (snow non la riescono a fare nemmeno i piu bravi su youtube) piu alcune càzzatine tipo l'intro di sweet dreams e "scotty doesn't know" ( XD ) e mi sono fatto tutti i gradi (7)
poi ho passato l'estate a oziare e ora vorrei riprendere (solo che mi vergogno a presentarmi :fg: e mi vergogno anche perche non mi ricordo il nome del maestro :will2: ), ora sto tornando a esercitarmi e sto imparando qualcosa dei fallout boy ma la vera cosa che mi impedisce di progredire sono i maledetti videogiochi.... ogni tanto vorrei che bruciassero ma sono un po' una droga....
avete consigli su qualche bella canzone che non contenga accordi e abbastanza facile da suonare ma che dia soddisfazione? consigli sugli esercizi (per l'estate avrei dovuto fare le scale pentatoniche ma mi sa che iniziero adesso :fg: )


p.s. comitano non sapevo suonassi, sei sempre più rulez :figone:

#35
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
allora un po' di consigli:
1) se non vuoi tornare da quello prima, cambia maestro ._.
2) la chitarra non richiede per forza 26,7 ore al giorno....se in una giornata hai 2 ore libere dedichi la prima alla chitarra e la seconda ai VG >.>;
3) ho seri dubbi che frusciante abbia mai suonato qualcosa che non riesca "ai più bravi" non è quello che si dice un guitar hero.
4) se giochi ai mmorpg.....sorry o smetti o non c'è speranza...ma non solo per la musica :nono:

Modificata da lucifero, 23 October 2008 - 07:49 AM.


#36
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664

allora un po' di consigli:
1) se non vuoi tornare da quello prima, cambia maestro ._.
2) la chitarra non richiede per forza 26,7 ore al giorno....se in una giornata hai 2 ore libere dedichi la prima alla chitarra e la seconda ai VG >.>;
3) ho seri dubbi che frusciante abbia mai suonato qualcosa che non riesca "ai più bravi" non è quello che si dice un guitar hero.
4) se giochi ai mmorpg.....sorry o smetti o non c'è speranza...ma non solo per la musica :nono:

fortunatamente io smisi anni fa :brr:

#37
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082
nono per fortuna aborro i mmorpg, per fortuna, wow sul mio pc è esistito per 5 ore, cancellato al volo visto l'effetto che ha avuto sui miei amici:
3 amici hanno iniziato l'estate 2007, 3 amici bocciati a giugno 2008 XD

per quanto riguarda snow io non ho mai visto nessuno farla DAVVERO bene, ma forse non ho cercato abbastanza...

#38
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
Oggi ben 2 ore con i primi accordi di base,voglio imparare di piu :fg:

#39
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
beh direi che esercitarsi in cambi fluidi e veloci comunque è già difficile con gli accordi in prima posizione.


(prima posizione intendo nell'area compresa tra le corde a vuoto e il terzo tasto)

#40
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
Comprendo :sisi:

..ma non mi arrendo... :fg:

#41
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797
scusate, ma pure io dedicherò, di solito, un'oretta al giorno alla chitarra (a meno che non debba suonare pezzi particolarmente impegnativi), e credo che anche solo così basti :P

Davide, io ho sempre sospettato di essere rulez :sisi:

#42
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
ovvio,solo che oggi avevo ben 3 h libere e le ho prese quasi tutte per "strimpellare un qualcosa di simile ad un suono"

detto fra noi :fg:

#43
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
se quell'ora la fai fruttare magari scrivendoti un programma dele cose da fare...basta per arrivare dove vuoi.

chiaro studiare pezzi è un'ottima palestra per capire lo stile e i trucchetti di molti chitarristi, ma anche un po' di sercizi tecnici sono importantissimi e un pochetto di teoria per capire meglio quel che si fa.

meglio comunque esser regolari che suonare 23 ore un giorno e poi fermi per 4 ._.

@anotonio i primi momenti sono difficilotti, se passi quelli è tutto in discesa.

Modificata da lucifero, 24 October 2008 - 07:46 AM.


#44
centar07

centar07
  • Proporre. Attirare. Incoraggiare. Declinare.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3664
Oggi provo i primi passaggi tra accordi,e sopratutto provo un po a ricordarmeli a memoria..altrimenti s'è fatto poco

ps

quanto può venire a costare una pedalina per gli effetti,così a scopo informativo?

#45
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
da casa e per registrare trovi dei pod usati a 100 euri che tornano utili anche un domani se devi registrare alcuni pezzi in studio (per alcune parti).

Qualitativamente sono ottimi e intuitivi.
Il problema è che si comandano a mano .-.

Della linea pod ne hanno fatti diaciassedici mila modelli....magari ne trovi anche nuovi a poco.

Vedi pocket pod etc etc etc.

Il classico pod 2.0 usato però rimane il top ._.

Controindicazione: spinge a usare suoni compressi ed effettati che coprono gli errori con conseguenze antididattiche.
Usare con cautela.......

Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo