Vai al contenuto

[Play]Chitarra e chitarristi di musiceyeTopic per info e consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 912 risposte

#901
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Comunque per iniziare una chitarra da 300€ va più che bene. L'importante è avere un buon ampli e non prendere cagate da 100-200€, perchè son soldi buttati.


Che poi anche la questione dei pickup è da valutare a seconda dei casi, perchè i pickup vanno scelti soprattutto in base al tipo di suono che uno vuole ottenere e non tanto in base a quanto sono "migliori" di altri.


Io ho 3 chitarre, ma solo 1 è veramente "di marca", cioè la Ibanez Steve Vai (la 555 però, quindi non proprio il modello di punta, ma quello subito sotto) ed è quella che uso di più perchè è la più versatile tra quelle che ho (e in generale le ibanez sono tra le più versatili, almeno se usi dei pedali) e visto che uso sempre una pedaliera (boss gt-10) mi trovo meglio perchè le ibanez non hanno un vero e proprio suono "personale", ma abbastanza neutro e quindi sono più "malleabili" dal punto di vista, appunto, del suono, per esempio...

Ma sì, e poi son tutti discorsi da forum. Anche le chitarre dello stesso modello suonano leggermente diverse da caso a caso. Se uno si trova bene a fare un certo genere con una chitarra da 400€ va benissimo così...

Diciamo NO ai consigli delle chitarre su musiceye, andate al negozio e provatevele tutte come facevo io 15 anni fa :D

#902
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Beh, ovviamente le chitarre non vanno mai comprate alla cieca. Bisogna provare il più possibile. Sul forum uno può ricevere consigli sui vari modelli o su dove trovarli, poi ovviamente uno le deve provare con calma e decidere quale gli piace di più...scegliere una chitarra è quasi come scegliere un vestito da indossare, solo tu puoi decidere quale ti sta meglio.


Che poeta che sono. :sese:

Modificata da Luca81!, 13 June 2012 - 03:04 PM.


#903
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Beh, ovviamente le chitarre non vanno mai comprate alla cieca. Bisogna provare il più possibile. Sul forum uno può ricevere consigli sui vari modelli o su dove trovarli, poi ovviamente uno le deve provare con calma e decidere quale gli piace di più...scegliere una chitarra è quasi come scegliere un vestito da indossare, solo tu puoi decidere quale ti sta meglio. :sese:

Ma secondo me le marche con il rapporto qualità prezzo migliori son sempre le stesse.

Ma, a meno che non si parli di gibson e fender, non mi è quasi mai capitato di andare in due negozi e trovare le stesse chitarre. Quindi consigli sul modello specifico per fasce medio/basse non credo servano a molto. A meno che non si decida di comprare online a scatola chiusa in negozi fornitissimi, ma è un errore secondo me...

#904
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Ragazzi, ho un piccolo grande problema :D

La chitarra è accordata in C e dovrei riaccordarla in standard... il problema è che col floyd è un tantino diverso: mi hanno detto che bisogna regolare, oltre alle corde, il ponte e il manico e che, almeno la prima volta, sarebbe stato meglio se fossi andato in un negozio di chitarre per capire come funziona.

Dite che devo andare per forza in negozio o c'è qualche guida scritta bene che mi consente di accordare la chitarra senza problemi?
Sul web ho trovato 500 guide ma ognuna ha procedimenti diversi, percui mi fido di voi :D

#905
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
oddio, ho una chitarra con il floyd e mi ricordo che quando l'accordavo seguivo lo schema

6
1
2
5
4
3

E lo ripetevo 2 volte. Cioè, accordavo prima il mi basso, poi il mi acuto, il si e così via...questo quando cambiavo le corde. Ovviamente il tutto a corde "libere", quindi prima devi svitare i blocchi delle corde al capotasto e mettere ad un'altezza media i pirolini da girare al ponte.

Non penso tu debba fare altro...

#906
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

oddio, ho una chitarra con il floyd e mi ricordo che quando l'accordavo seguivo lo schema

6
1
2
5
4
3

E lo ripetevo 2 volte. Cioè, accordavo prima il mi basso, poi il mi acuto, il si e così via...questo quando cambiavo le corde. Ovviamente il tutto a corde "libere", quindi prima devi svitare i blocchi delle corde al capotasto e mettere ad un'altezza media i pirolini da girare al ponte.

Non penso tu debba fare altro...


E riguardo al manico che, a detta di molti, potrebbe inclinarsi?
p.s. il ponte è bloccato (per quel che può importare XD)

Modificata da Roxas93, 14 June 2012 - 12:51 PM.


#907
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

E riguardo al manico che, a detta di molti, potrebbe inclinarsi?
p.s. il ponte è bloccato (per quel che può importare XD)

Potrebbe aver allentato la truss rod, in quel caso sì, dovresti risistemarla...prova ad accordarla e vedi come va l'action e il manico in generale. altrimenti se sei dubbioso vai da un liutaio e fatti aiutare ;)

#908
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
Boh, io ho sempre svitato i blocchi al capotasto e allentato i "pirolini" ( :D ) e poi ho accordato (usando l'accordatore della pedaliera) le corde partendo dal Mi basso, poi alla fine riavvito il tutto e voilà. E' meglio comunque fare prima delle prove suonando un po' e poi riaccordando la chitarra più volte, dato che di solito appena la accordi se poi suoni un minimo l'accordatura la perde. :sese:

Tra l'altro io dovrei portare la mia Ibanez da un liutaio per farmi sistemare la leva del vibrato perchè si è sputtanato l'ingresso della leva (che nella steve vai è a pressione) e quindi la leva ha un "gioco" eccessivo e questo provoca dei rumori fastidiosi (dovuti al rimbombo sui pickup) quando la uso. Però non ho mai voglia/soldi. :(

#909
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Ma la gente si fa troppe seghe mentali... ho accordato come mi avete detto voi: allentati i pirolini (ormai è il loro nome ufficiale :D) e svitati i bloccacorde... accordato con un accordatore automatico e ora va un amore e il manico mi sembra tutt'altro che "storto". Ma c'è un modo per capire se effettivamente è storto o meno? XD A me sembra che suoni bene, poi bho.

#910
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Ma la gente si fa troppe seghe mentali... ho accordato come mi avete detto voi: allentati i pirolini (ormai è il loro nome ufficiale :D) e svitati i bloccacorde... accordato con un accordatore automatico e ora va un amore e il manico mi sembra tutt'altro che "storto". Ma c'è un modo per capire se effettivamente è storto o meno? XD A me sembra che suoni bene, poi bho.

ti copincollo quello che ho trovato su un sito perché non mi ricordavo l'esatta distanza in millimetri da tenere come valore

Un semplice metodo per controllare la curvatura del manico si ottiene tenendo premuto il mi basso al primo tasto e in corrispondenza dell'innesto del manico sulla cassa; intorno a metà manico, tra il sesto e l'ottavo tasto, la distanza tra la corda e il tasto sottostante deve essere tra compresa tra due e cinque decimi di millimetro a seconda del tipo di chitarra.

cmq tieni pure a mente che non deve essere al 100% dritto sennò non suona, deve essere un po' concavo.

#911
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Nuovo problemuccio a distanza di un po' di mesi...

La chitarra (sempre la ESP) tutto a un tratto mi suona in distorsione da sola... mi spiego:

Stavo suonando in clean ed andava tutto a meraviglia... improvvisamente, il suono che usce dall'amp è tipo distorto... ma distorto male però... (tipo quando plettri una corda molto pesantemente e questa sgracchia)
Ho pensato fosse un problema del pedale, così ho collegato la chitarra diretta all'amp ma il problema rimane il medesimo... a questo punto ho pensato che il problema fosse l'amp, così gli ho collegato una seconda chitarra ma quest'ultima suona il clean benissimo... quindi il problema per forza di cose è la chitarra. Ho provato a switchare i pickup per capire se è un difetto loro ma entrambi i PU mi mettono la distorsione al clean.
Ovviamente se metto la distorsione, la chitarra suona bene... ma suona bene perché distorto+distorto lieve non dovrebbe sentirsi.
La chitarra non ha preso botte né altro... ha dato problemi così all'improvviso.

Se vi può essere d'aiuto posso registrare il suono sporco che genera la chitarra...

#912
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767
Ecco il video... prima provo la yamaha (che in clean va bene, salvo che è leggermente scordata :D) e poi, con lo stesso jack, stessa effettistica ecc... con la ESP


Modificata da Roxas93, 18 October 2012 - 08:44 PM.


#913
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27963
Una domanda a voi chitarristi... Io strimpello da un bel pezzo ormai, solo che uso la chitarra solamente per buttare giù accordi su canzoni mie o roba simile.
Ma voi avete studiato su tablature dei vari accordi o avete capito come mai certi accordi hanno il nome di DO, MI-, RE6 ecc ecc?
Cioè la logica la sapete? Lo chiedo giusto per sapere se nel metodo della chitarra vengono spiegate anche queste cose.
Purtroppo io ho sempre imparato guardando come si fa quell' accordo e via, senza capirci molto.
Per fortuna studiando poi pianoforte sono arrivato a capire tutte queste cose...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo