Partiamo dalle basi
Movimento:
Avanti e Indietro = il personaggio va avanti e indietro ... (si, sono partito dalle basi basi
)
Giu = il personaggio si accucia
Su = il personaggio salta
Avvanti->Avanti = Dash, il personaggio fa uno scatto veloce in avanti
Indietro->Indietro = Back Step, il personaggio fa uno scatto all indietro
Giu->Su = High Jump, il personaggio esegue un salto alto
Indietro durante l attacco del nemico = Parata
Durante parata premere i tre tasti di attacco = il personaggio spinge lontano l avversario che lo sta attaccando
Tasti:
Molto semplice,
4 tasti3 tasti di attacco = Debole, Medio, Forte
1 tasto per il tag
Ok, partiamo con
il sistema di combo.
Come funzionano le combo in un picchiaduro a 3 tasti senza distinzione di pugni e calci ?
Presto detto
I colpi (Debole/Medio/Forte) si possono concatenare a "scalare"
Ovvero si potrà fare 3 hit combo semplicemente premendo in successione il tasto Debole->Medio->Forte.
Inoltre, per fare combo più complesse, sarà possibile concatenare colpi alti e bassi della solita potenza.
Ecco un esempio
Qui Ryu parte colpendo il nemico con un colpo debole alto, poi passa a un colpo debole basso, poi colpo medio basso -> colpo forte alto -> colpo forte basso. Totale 5 Hit
Combo AereaSemplice da spiegare, è una combo fatta in aria (strano vero ? : P)
Anche qui vige la legge dei colpi a scalare.
Per iniziare una combo aerea basterà fare un attacco particolare che scaraventerà l avversario per aria.
Una volta con l avversario per aria, basterà eseguire un High Jump per seguirlo e poter cosi cominciare la combo
Ecco due esempi di inizio combo aerea. Ogni personaggio ha un attacco speciale che butta l avversario per aria.
Di solito il colpo per buttare per aria l avversario è "giu" + colpo forte o "diagonale basso/avanti" + colpo forte ma può variare per alcuni personaggi.
Iniziamo a parlare del tasto
Tag.
Con il tasto Tag sarà possibile scambiare il personaggio in campo.
Una volta premuto il tasto tag il nostro secondo personaggio entrerà in campo con un colpo che, se andrà a segno, butterà a terra l avversario.
Riuscire a scegliere il tempo giusto per scambiarsi i personaggi è fondamentale.
Infatti chi subentrerà in battaglia non sarà subito pronto a combattere ma avrà un secondo in cui sarà vulnerabile.
Per questo è utile colpire l avversario con il colpo "entrante" del personaggio altrimenti subiremo l ira dell avversario
Funzione StrikersIl tasto tag si userà anche per richiamare per un attimo il secondo personaggio che entrerà in campo, farà la sua mossa e ritornerà via.
Da non sottovalutare gli strikers. Molti infatti sono fatti apposta per continuare le combo base.
Esempio:
Mettiamo di fare una combo base con Ryu come Strikers.
Una volta completata la sequenza base (debole -> medio -> forte) potremo richiamare Ryu che lancerà un Hadoken.
A questo punto, l Hadoken di Ryu, si andrà ad incastrare nelle 3 hit fatte da noi.
Nel frangente in cui l avversario subirà il 4 hit (l Hadoken) noi potremo fare uno scatto veloce in avanti e ricominciare la combo base (debole -> medio -> forte) per arrivare ad un totale di 7 hit.
Cosa importantissima: il personaggio che sarà in standby (quello che non combatte) recupererà parte dell energia perduta.
Ecco un esempio di come funziona.
Quando noi subiamo un attacco, parte dell energia perduta rimane rossa. Questa barra rossa potrà essere ricaricata se il personaggio verrà messo in standby.
V.CounterUn altro sistema per scambiare i personaggi è usare la V.Counter.
La V.Counter consumerà una barra della super ma ci permetterà di poter contrattacare l avverrsario che ci sta attaccando.
Questo è anche un metodo sicuro per scambiare i personaggi senza avere quel secondo vulnerabile
V. Air RaidIl V.Air Raid non è altro che una combo aerea in tag.
Consumando una barra della super è possibile scambiare il personaggio mentre si sta effettuando una combo aerea per poter continuare cosi la combo base.
Super Moves e V. CombinationLe super moves in questo gioco si fanno in modo molto semplice.
Basterà fare una mossa con 2 tasti di attacco.
Esempio: se si farà l Hadoken di Ryu premendo 2 tasti si effetuerà lo Shinku Hadoken
Se invece si farà lo Shoryuken con 2 tasti partirà lo Shin Shoryuken, facile no ?
Non tutte le Super Moves consumeranno una barra di super, infatti alcune richiederanno anche 3 barre.
Le V.Combination non sono altro che le Super Moves eseguita insieme al compagno.
Doppia Super moves, doppio danno
Baroque e SaveIl Baroque è sostanzialmente una cancel.
Eseguire il Baroque eliminerà tutta la barra rossa che avete quindi occhio a come lo usate.
Il Baroque permette di cancellare anche le mosse normali.
Esempio:
Partiamo ancora con la combo base, quindi debole->medio->forte, al terzo hit potremo fare una mossa (ad esempio un Hadoken con Ryu) a questo punto potremo eseguire il Baroque per poter cancellare la mossa ed essere subito pronti per ricominciare la combo base (debole->medio->forte
)
Perfetto, ora pensate alle
combo basi, gli
striker e il
baroque Esatto, potrete mischiare tutto insieme per ottenere delle combo devastanti. Se a questo aggiungete che potete anche concludere la
combo base con un colpo per cominciare una
combo aerea e continuare con un
V. Air Raid ...... insomma di carne al fuoco ce ne fin troppa!
Tutto questo però può essere, per fortuna
, bloccato con il save (Mega Crush).
Il save infatti ci libererà dalle combo che stiamo subendo ma a patto di avere 2 barre della super caricate altrimenti preparatevi a subire
Ci ho messo quasi due ore per preparare tutto questo, per ora mi fermo qui che è tardi.
Spero di aver chiarito un po le idee sulle meccaniche di gioco.....forse le ho confuse di più.........