SPECIFICHE FINALI UFFICIALI XBOX Series X
- CPU Zen 2 – Il processore custom da 8 Core a 3.8 GHz offre prestazioni superiori di quattro volte rispetto a Xbox One X
- GPU RDNA 2 – La scheda video custom da 52 CUs (Computing Units) a 1.825 GHz permetterà una potenza di calcolo di ben 12 Teraflops
- Teraflops – Si tratta del doppio rispetto a quelli di Xbox One X, ma grazie alle tecnologie RDNA2, Variable Rate Shading e RayTracing DirectX un teraflop vale decisamente più di quanto ne vale uno di attuale generazione, potenza utile a far girare al meglio titoli come Senua’s Saga: Hellblade II
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- RayTracing DirectX integrato nell’hardware – una gestione dell’illuminazione, delle fonti di luce e ombre al limite del fotorealismo grazie all’accelerazione hardware e supporto alle DirectX
- GPU Work Creation – tecnologia che garantirà alla GPU si sopportare maggiore carico di lavoro senza consumare invece la CPU
- Sampler Feedback Streaming (SFS) – maggiore ottimizzazione della memoria in modo da caricare solo le texture necessarie alla GPU
- Hardware Decompression – i giochi consumeranno meno spazio sull’SSD, facendo anche diminuire il consumo CPU per poter concentrare la potenza su altri fattori di gioco
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Velocità dati SSD – 2.4 GB/s (puri), 4.8 GB/s (compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- DirectStorage – particolare sistema input/output in grado di sfruttare a dovere l’SSD, riducendo il sovraccarico di CPU sugli elementi in background e quindi concentrando la potenza su altre aree di gioco
- DirectML (Machine Learning) – tecnologia del Machine Learning per i giochi con DirectML, al fine di beneficiare di 24 teraflops di prestazioni a 16 bit, per potenziare aspetti come ad esempio l’intelligenza artificiale
- Mesh Shading – miglior gestione di prestazioni e qualità visiva nelle scene con molti elementi su schermo
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Xbox Series X Storage Expansion Card – nata dalla collaborazione con Seagate per poter espandere la memoria con SSD, in grado di offrire l’ottimizzazione per i nuovi giochi
- Spatial Audio – presenza di un hardware dedicato al potenziamento dell’audio, in particolare per un audio 3D con supporto totale a Dolby Atmos, DST:X e Windows Sonic, in modo da ridurre il carico sulla CPU
- Project Acoustics – miglioramento dell’aspetto audio, anche al fine di non affaticare troppo la CPU (supporto plug-in per motori di gioco Unity e Unreal Engine)
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS
- 120 FPS – confermata la possibilità di far girare certi giochi a 120 frame per secondo
- Retrocompatibilità – continuerà il supporto alla retrocompatibilità, in grado di migliorare frame-rate, tempi di caricamento, risoluzione (nel caso fosse dinamica) e qualità visiva in generale
- Risoluzione Nativa – miglioramento della retrocompatibilità, in grado di portare numerosissimi giochi in 4K nativo
- Latenza – Xbox Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Dynamic Latency Input (DLI) – miglior gestione della sincronizzazione con l’input del giocatore, per garantire una latenza nei comandi minima
- Auto Low Latency Mode (ALLM) – abilitazione automatica di una modalità di minor latenza per il dislay che si sta utilizzando
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Ottimizzati per Xbox Series X – dicitura per riconoscere i titoli sviluppati nativamente su Series X e anche quelli precedenti che sono stati appositamente potenziati per la console next-gen
- SDR to HDR Conversion – tecnica innovativa per introdurre automaticamente il supporto HDR ai giochi SDR, senza impattare CPU, GPU o memoria
- Parallel Cooling Architecture – sistema di raffreddamento innovativo che ha influito sul design a torre della console
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Intelligent Delivery – miglior gestione dell’installazione dei giochi, per diminuire lo spazio occupato su SSD
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series X, senza alcun costo aggiuntivo
- Xbox Wireless Protocol – compatibilità di tutti gli accessori Xbox One con Xbox Series X e anche viceversa, godendo allo stesso tempo dei vantaggi di minor latenza
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
la nuova console del colosso americano si chiamerà Xbox Series X ed approderà sul mercato a fine 2020.
Phil Spencer è poi saluto sul palco dell’evento condotto da Geoff Keighley, per affermare che questa sarà la console più potente della famiglia Xbox, con i 15 studi al lavoro sui titoli esclusivi.
Il nuovo Xbox Wireless Controller è un’evoluzione dell’attuale pad, con il tasto share per condividere foto e video online e “forma e dimensioni pensate per venire incontro alle esigenze di una vasta gamma di giocatori“. Ecco poi il D-Pad incluso già nel controller Xbox Elite Series 2. Il nuovo pad sarà compatibile con Xbox One, One S, One X, PC Windows 10, oltre ovviamente ad Xbox Series X che lo includerà nella sua confezione.
Il trailer dell’annuncio è disponibile in alto nell’articolo. Buona visione!
Di seguito trovate tutti i dettagli ufficiali attualmente condivisi:
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Seagate apre il portale dedicato alla Scheda di Espansione
Xbox Series X: la console Next Gen secondo Microsoft
Xbox Series X: Microsoft svela il design della console next-gen in arrivo a Natale 2020 Primi dettagli sul nuovo controller di Xbox Series X Microsoft illustra la potenza della nuova console Xbox Series X
Xbox Series X: quanto sarà potente rispetto a Xbox One e One X? Ce lo spiega Phil Spencer
Xbox Series X: le prime immagini della console Next-Gen Microsoft
Xbox Series X permette di mettere più giochi in stand-by contemporaneamente
Xbox Series X potrà essere posizionata anche in orizzontale
Xbox Series X: Microsoft conferma la compatibilità con giochi e accessori Xbox One
Xbox Series X: Phil Spencer svela le funzionalità dell'insolito design della console Hellblade 2 su Xbox Series X: il coinvolgimento social è quasi ai livelli di Halo Infinite
Quanto è grande Xbox Series X? Un video confronta la console next-gen con PS4 e Xbox One X
Senua's Saga: Hellblade 2 per Xbox Series X: il gioco next gen annunciato ai Game Awards
Xbox Series X: giochi first party al lancio su Game Pass e supporto allo Smart Delivery
Xbox Series X: SSD super veloce, Quick Resume e latenza dinamica
Design e di Xbox Series X e raffreddamento: anche il sistema di dissipazione sarà nextgen Audio e Grafica di Xbox Series X: confermati Project Acoustics e l'HDR "retrocompatibile"
Xbox Series X e Gears 5: fino a 25 TFlops di potenza quando è attivo il Ray Tracing
Microsoft conferma: Xbox Series X uscirà a Natale, nessun rinvio per il Coronavirus
Minecraft è uno spettacolo su Xbox Series X grazie al Ray Tracing: ecco immagini e video
Dimensioni di Xbox Series X, quanto misura? Ecco le nuove immagini della console nextgen Xbox Series X: tutti i dettagli su SSD, slot di espansione e hard disk esterni
Xbox Series X e RayTracing: impatto diffusione di luce e suono, ottimizzazione per Gears 5
Xbox Series X Tech Demo: tempi di caricamento e Quick Resume in video
Xbox Series X all'insegna della velocità: Dynamic Latency Input e Velocity Architecture
Microsoft svela nuovi dettagli sulla retrocompatibilità di Xbox Series X
Modificata da ilcesa342, 10 September 2020 - 07:44 AM.