Sviluppo: Ubisoft Shanghai
Ideazione: Alexis Goddard (Produttore)
Pubblicazione: Ubisoft
Data pubblicazione: primavera 2011
Genere: Action / Adventure
Tema: Terremoto a Chicago
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows
Motore grafico: Unreal Engine 3
I am alive è un’avventura tipo survival, ambientato in una realtà alternativa dove vediamo la città di Chicago in rovine, dove nessuno è a conoscenza di cosa abbia provocato tanta distruzione.
I giocatori dovranno badare a se stessi e a tutti i sopravvissuti, cercando di affrontare molte avversità, e scoprire cosa abbia provocato la distruzione della città.
Il produttore fa riferimento al concetto di "social caos": dopo un terribile terremoto che colpisce la città di Chicago, il protagonista Adam Collins deve ritrovare la propria ragazza e altre persone eventualmente scampate al disastro naturale, ma i suoi sforzi sono ostacolati da una misteriosa task force governativa.
http://www.youtube.com/watch?v=idLu6t9C1TQ&feature=player_embedded
NEWS E DETTAGLI DA EVERYEYE
[E3 2008] Ubisoft svela I Am Alive
Pubblicata il 16/07/2008 - Durante la conferenza Ubisoft all'E3, è stato svelato in maggior misura un nuovo e misterioso titolo alle cui spalle c'è la produttrice Jade Raymond che sicuramente ricordiamo per il successo Assassin's Creed: il titolo è I Am Alive ed è in sviluppo dai francesi di DarkWorks (Cold Fear). L'azione si svolgerà in una città post-apocalittica, devastata da un terremoto gigantesco di terra e il protagonista dell'avventura sarà un ragazzo chiamato Adam. Da quel poco che si è potuto vedere dal teaser sembrerebbe che l'acqua, svolgerà un ruolo preponderante in seguito a quel terribile terremoto. L'arrivo è previsto per la primavera del prossimo anno su Playstation 3, Xbox 360 e PC.
"Ubisoft continua a creare nuove esperienze di gioco e I Am Alive sarà apprezzato da chiunque stia cercando un'avventura davvero emozionante e coinvolgente" ha dichiarato Yves Guillemot, direttore generale di Ubisoft. "Il gioco offrirà un'ampia varietà di emozioni sfidando i giocatori a prendere delle decisioni vitali in grado di cambiare la loro stessa esistenza."
Informazioni per I Am Alive
Pubblicata il 07/01/2009 - Alexis Goddard, producer di I Am Alive, ha rilasciato un'intervista al magazine GamesTM dichiarando alcune informazioni sul gioco.
• I Am Alive sarà ambientato in una Chicago devastata da un enorme terremoto.
• I programmatori si sono ispirati a diversi film catastrofici come Cloverfield, Io Sono Leggenda, La Guerra dei Mondi, Armageddon e L'Alba del Giorno Dopo.
• Il giocatore indosserà i panni di un sopravvissuto chiamato Adam Collins impegnato nella ricerca della propria fidanzata scomparsa durante la catastrofe.
• Il titolo sarà in prima persona, ma non sarà un FPS, ed adotterà una struttura molto simile a quella di Condemned: gli scontri non saranno risolti tramite conflitti a fuoco, sarà difficile trovare fucili e pistole.
I am Alive addirittura nel 2011 ?
Pubblicata il 08/08/2009 - Secondo quanto è possibile leggere in un profilo del social network LinkedIn di uno dei game designer di I am Alive, Charles Gaudron, il gioco sarà rilasciato non prima del 2011.
La notizia non stupisce più di tanto visto che il rilascio era stato recentemente spostato all'anno fiscale 2010 che inizia il 1° Aprile 2010 e termina il 31 Marzo 2011, tuttavia gran parte dei videogiocatori era fiducioso sul fatto che il gioco sarebbe uscito al massimo a fine 2010, ma a quanto pare l'attesa sarà più lunga di quanto previsto.
I Am alive avrà il motore grafico di Splinter Cell: Conviction
Pubblicata il 14/01/2010: Ubisoft ha dichiarato ieri sera, in un comunicato, che I Am Alive sta avendo un ritardo enorme a causa di una ricostruzione totale della grafica: il gioco ora è ancora fermo tra le uscite per l'anno fiscale 2011 della società.
il presidente di Ubisoft Yves Guilemot ha anche confermato che il motore grafico di Splinter Cell: Conviction verrà utilizzato per questo titolo (I Am Alive) che ancora aleggia nel mistero:
"Stiamo completamente ricostruendo il prodotto, quindi è ancora in fase di sviluppo", ha dichiarato Guilemot, "Verrà utilizzato il motore grafico dell'ultimo Splinter Cell: pensiamo che possa diventare un ottimo prodotto di qualità".
IMMAGINI DAL TRAILER
SCREENSHOT DELLE AMBIENTAZIONI DI GIOCO
ALTRI DETTAGLI DA WIKIPEDIA.IT
• Oggetto vitale del gioco saranno le bottiglie di acqua (rarissima) che potremo usare anche come merce di scambio o per tendere trappole.
• Cibo e acqua scarseggiano e di soccorsi e polizia nemmeno l'ombra: saranno gli altri sopravissuti al disastro a rappresntare una continua minaccia.
• Il giocatore può imbattersi anche in gruppi violenti, e qui può cercare di uscire dalla situazione delicata con il confronto, con tattiche eversive e con la discrezione.
• Il titolo comporterà numerose scelte da parte del giocatore che influenzeranno la continuazione della storia.
• Il gioco si svolge nell'arco di diversi giorni.
• Per sopravvivere abbastanza da soli a lungo richiederà di trovare altre persone.
• Il gioco sarà narrato da dei flashback e cut-scene, fino alla conclusione del gioco.
• Non ci saranno scatole di munizioni e kit sanitari come nei giochi di Resident Evil.
• Adam cercherà di aiutare dei superstiti o tentare di salvare gli altri e riportarli al campo dei profughi.
• Come se non bastasse lo shock per il terremoto gli abitanti di Chigago affronteranno anche l' angoscia di sentirsi completamente abbondonati... niente polizia, nessuna ambulanza, solo panico e caos.
• Nel gioco vedremo persone ferite o insaguinanti che cammineranno nella strada, come in un terribile scenario d' orrore.
• Il terremoto simulato in I Am Alive è di magnitudo 10.3 (Scala Richter), un'intensità per ora fortunatamente mai registrata nel mondo reale.
PERSONAGGI
- Adam Collins, età 27 anni: è il protagonista assoluto del gioco e dopo essersi salvato dal terremoto deve trovare la sua ragazza di nome, Alice, ma verrà ostacolato da una agente del governo.
- Alice, età sconosciuta: è la ragazza di Adam, che ancora non si sa in che condizioni si trova.
- Riley, età 29 anni: è una giovane dottoressa che grazie alle sue conoscenze riesce a salvare delle vite umane.
- Virgil, età: è un ragazzo di origine africane è del resto è un ex-militare americano.
- Peter, età 55 anni: Un tempo capitano dei pompieri, ora è un uomo disabilitato che ha istituito un campo profughi.
SVILUPPO
I Am Alive è stato annunciato all' E3 2008 sotto forma di video e il primo trailer proiettato nella conferenza stampa di Ubisoft dell’E3 ha anticipato ed evidenziato le varie sensazioni che un giocatore proverà nel giocare il titolo.
Ubisoft ha annunciato di aver tolto lo sviluppo del gioco a Darkworks e lo ha trasferito a Ubisoft Shanghai.
TITOLI SVILUPPATI DA UBISOFT SHANGAI IN PASSATO (si ringrazia Manuel86 per l'aiuto)