Vai al contenuto

Gli aspetti più irritanti nei JRPGThe Gaming Dungeon prova a fare una classifica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
http://thegamingdung...evelopers-rpgs/

Una classifica degli 8 (8? perchè 8 poi..) aspetti che creano più disturbo all'utente in un articolo del sito The Gaming Dungeon.
In breve (e non credo siano in ordine di fastidio) vengono citati:

- cercare di livellare con misere quantità di Exp
- lunghe animazioni di attacco
- scarso doppiaggio
- pochi soldi dalle battaglie per prezzi troppo alti nei negozi
- la fortuna
- inpossibilità di fare pausa nelle cut scene
- minigiochi insensati
- eventi su scadenze

Niente combattimenti casuali assillanti? strano

personalmente concordo assolutamente con le lunghe animazioni nelle battaglie....e guardacaso viene citato Skies of Arcadia biggrin2.gif

Di sicuro ce ne sono altri di aspetti fastidiosi...come i filler insensati!

#2
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305
- cercare di livellare con misere quantità di Exp

maneancheperilkaz (i giochio sono in genere facili, il level up è solo per i noobs sisi.gif)

- lunghe animazioni di attacco

maneancheperilkaz (solo in final fantasy e pochi giochi con struttura simile)

- scarso doppiaggio

maneancheperilkaz, è colpa dei localizzatori.

- pochi soldi dalle battaglie per prezzi troppo alti nei negozi

maneancheperilkaz (solo in final fantasy XII)

- la fortuna

i dontgetit

- inpossibilità di fare pausa nelle cut scene

anche qui solo in pochi giochi non si può

- minigiochi insensati

oh ecco, un punto su cui posso anche concordare.

- eventi su scadenze

anche qui dipende, possono alimentare la sfida.

Modificata da Winterfury, 09 July 2009 - 04:18 AM.


#3
Ryoga84

Ryoga84
  • guruguru mawaru guruguru mawaru

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39233
- cercare di livellare con misere quantità di Exp
Dragon Quest 8 ha scottato molte persone biggrin2.gif

- lunghe animazioni di attacco
problematiche, per fortuna ci son solo in pochi giochi (guardacaso i più famosi sleep.gif ), le 'peggiori' in tal senso sono le evocazioni.. che a volte prendono anche alcuni minuti ( Final Fantasy VII gad2.gif )

- scarso doppiaggio
ci ho fatto il callo, ma se mi lasciassero le voci originali con sottotitoli decenti sopravvivrei alla perdita

- pochi soldi dalle battaglie per prezzi troppo alti nei negozi
qui c'è ancora tanta gente che si porta appresso i lividi di Legend of Dragoon snape.gif

- la fortuna
penso che in minima parte vi rientrino anche gli incontri casuali, ma principalmente credo si parli di quei giochi dove un evento può accadere solo una tot percentuale di volte, e può quindi anche essere mancato senza un motivo concreto (non ricordo che gioco, ma ce n'era uno così...)

- impossibilità di fare pausa nelle cut scene
sì, devo ammettere che dà fastidio, soprattutto perché statisticamente è in quei momenti che la gente telefona/chiama/entra in camera e chiede qualcosa goccia.gif

- minigiochi insensati
mmmh.... vedo che non sono l'unico a non aver apprezzato il salto del fulmine in Final Fantasy X ph34r.gif

- eventi su scadenze
come non odiarli? un rpg è di per sé un gioco di coinvolgimento, se diventa un gioco di abilità ('scadenza a tempo', ovvero dopo un tot ore l'evento non è più disponibile) allora non ci si gode il gioco... se invece si parla di 'scadenza a evento' (ovvero se l'evento è disponibile solo fino a quando non avviene un altro evento) allora la faccenda è diversa, ma lì dipende semplicemente dalla voglia del giocatore di andare a fancazzeggiare invece che seguire il plot principale della trama

sesene4.gif

#4
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305
CITAZIONE(Ryoga84 @ Jul 9 2009, 08:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- lunghe animazioni di attacco
problematiche, per fortuna ci son solo in pochi giochi (guardacaso i più famosi sleep.gif ), le 'peggiori' in tal senso sono le evocazioni.. che a volte prendono anche alcuni minuti ( Final Fantasy VII gad2.gif )


nulla in confronto al successore, nulla, era tremendo.

CITAZIONE(Ryoga84 @ Jul 9 2009, 08:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- scarso doppiaggio
ci ho fatto il callo, ma se mi lasciassero le voci originali con sottotitoli decenti sopravvivrei alla perdita


eh... tatakau tatakau sisi.gif

CITAZIONE(Ryoga84 @ Jul 9 2009, 08:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- la fortuna
penso che in minima parte vi rientrino anche gli incontri casuali, ma principalmente credo si parli di quei giochi dove un evento può accadere solo una tot percentuale di volte, e può quindi anche essere mancato senza un motivo concreto (non ricordo che gioco, ma ce n'era uno così...)


Crisis Core basava gran parte del levelup sul puro culo, si e poi c'è il fattore droprate di certe subquest, come quella dell'onion set in FF3 remake

CITAZIONE(Ryoga84 @ Jul 9 2009, 08:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- impossibilità di fare pausa nelle cut scene
sì, devo ammettere che dà fastidio, soprattutto perché statisticamente è in quei momenti che la gente telefona/chiama/entra in camera e chiede qualcosa goccia.gif

ormai quasi tutti i giochi sono pausabili, specie quelli con cutscene lunghe.




#5
Ryoga84

Ryoga84
  • guruguru mawaru guruguru mawaru

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39233
CITAZIONE(Winterfury @ Jul 9 2009, 10:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
nulla in confronto al successore, nulla, era tremendo.

ricordo l'animazione di una evocazione che durava qualcosa come 4 minuti eek13.gif


CITAZIONE(Winterfury @ Jul 9 2009, 10:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
eh... tatakau tatakau sisi.gif

unsure.gif

unsure.gif

a soreta unsure.gif

CITAZIONE(Winterfury @ Jul 9 2009, 10:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Crisis Core basava gran parte del levelup sul puro culo, si e poi c'è il fattore droprate di certe subquest, come quella dell'onion set in FF3 remake

sisi.gif


CITAZIONE(Winterfury @ Jul 9 2009, 10:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ormai quasi tutti i giochi sono pausabili, specie quelli con cutscene lunghe.

evvabbe', ma dimentichi che la vita del giocatore di jrpg è essenzialmente fatta di retrogaming, gli 'ormai' son sempre relativi snape.gif

#6
Leon84

Leon84
  • Buonanotte Mister B

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4084
CITAZIONE(Ryoga84 @ Jul 9 2009, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ricordo l'animazione di una evocazione che durava qualcosa come 4 minuti eek13.gif



eden sisi.gif

cmq tra questi l'unico che mi da fastidio sono gli eventi missabili, o per lo meno quelli missabili in maniera totalmente insensata (tipo due ore di backtracking per tornare in posti dove non ha senso tornare per vedere un'evento che ti avrebbe fatto prendere l'arma finale).
assurdo non ci sia tra le cose più irritanti eccessiva frequenza degli scontri casuali.
quante volte ho pensato di togliere skies of arcadia dal gamecube per buttarlo dalla finestra. biggrin2.gif

#7
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
parlando di eventi missabili, mi vengono alla mente due giochi . . . il recente Romancing Saga the Ministrel Song, dove per fare tutti gli eventi bisogna finirlo almeno 3 volte . . . e poi . . . IL GIOCO DEGLI EVENTI CALCOLATI IN BASE AL TEMPO DI GIOCO REALE. . .EPHIMERAL FANTASIA! O___O . . la potevi tipo finire il gioco facendo passare 30 ore fermo alla prima località biggrin2.gif

#8
SuperZa

SuperZa
  • Sua Maestà Quel Za Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6680
io ci metterei anche le cut-scene che non possono essere saltate snape.gif

Modificata da SuperZa, 09 July 2009 - 07:54 PM.


#9
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14305
CITAZIONE(Leon84 @ Jul 9 2009, 12:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quante volte ho pensato di togliere skies of arcadia dal gamecube per buttarlo dalla finestra. biggrin2.gif


e pensa, avevi la versione fixed... tongue.gif

#10
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 9 2009, 03:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
- cercare di livellare con misere quantità di Exp
- pochi soldi dalle battaglie per prezzi troppo alti nei negozi

Praticamente il grinding xd.gif
A me piace grindare, ma certi jRPG sono un po' esagerati in effetti.


CITAZIONE
- la fortuna

Cioè?

CITAZIONE
- inpossibilità di fare pausa nelle cut scene

Dà fastidio anche a me, ma onestamente mi sembra un difetto in generale di tanti videogiochi, non dei jRPG...

CITAZIONE
- minigiochi insensati

Fin quando non è obbligatorio farli nessun problema per me.

CITAZIONE
- eventi su scadenze

Eh? Che roba è?


Per le animazioni dipende da cosa intendono. Il caricamento del battle field? O le animazioni di spell/abilità?

#11
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
ma guardate che ho messo anche il link alla pagina dove viene spiegato tutto he tongue.gif


comunque, pensandoci su, la mia classifica personale sarebbe:

scontri random eccessivi
forse il problema più comune e più fastidioso del genere, capace di affossare qualunque gioco. Quando non si è più in vena, un solo scontro in più può fare la differeza tra calma apparente e isteria molesta.

pochi save point
quando si deve andare si deve andare, ma come si può spegene la console dopo aver fatto progressi, magari anche con varie difficoltà? O anche quando si muore dopo un lunghissimo dungeon. O anche quando non se ne può più di giocare ma non si vuole perdere un'ora di gioco. Anche perchè nessun genere come i jrpg da la sensazione di tempo perso se una partita va in fumo.
Save point a iosa o la possibilità di salvare ovunque. In questo modo anche con i jrpg si possono fare partitelle di 10 minuti.

morte instantanea
perdere un personaggio potente e in piena salute solo perchè una skill permette di dare morte istantanea....orribile. Ancora più fastidioso se tutto il party subisce questo infame destino in un colpo solo.

informazioni assenti nei menù
l'interfaccia di gioco deve essere un'arte, ma molti la mettono da parte. Dover fare la spola tra più pagine perchè le informazioni su statistiche o quantità di oggetti sono sparpagliate in giro non è affatto piacevole. Brutta bestia se si parla dei menù nei negozi.

lentezza generale
sia perchè gli attacchi portano via troppo tempo, sia perchè il gameplay è lento. L'articolo sopra cita SoA ed effettivamente il gioco è afflitto da lentezza cronica a tratti esasperante. Gli stategici sono pure citabili, per lo spostamento delle truppe sulle caselle alla velocità di una lumaca narcotizzata.

#12
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989
CITAZIONE(sonuccio @ Jul 10 2009, 04:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma guardate che ho messo anche il link alla pagina dove viene spiegato tutto he tongue.gif


comunque, pensandoci su, la mia classifica personale sarebbe:

scontri random eccessivi
forse il problema più comune e più fastidioso del genere, capace di affossare qualunque gioco. Quando non si è più in vena, un solo scontro in più può fare la differeza tra calma apparente e isteria molesta.

pochi save point
quando si deve andare si deve andare, ma come si può spegene la console dopo aver fatto progressi, magari anche con varie difficoltà? O anche quando si muore dopo un lunghissimo dungeon. O anche quando non se ne può più di giocare ma non si vuole perdere un'ora di gioco. Anche perchè nessun genere come i jrpg da la sensazione di tempo perso se una partita va in fumo.
Save point a iosa o la possibilità di salvare ovunque. In questo modo anche con i jrpg si possono fare partitelle di 10 minuti.

morte instantanea
perdere un personaggio potente e in piena salute solo perchè una skill permette di dare morte istantanea....orribile. Ancora più fastidioso se tutto il party subisce questo infame destino in un colpo solo.

informazioni assenti nei menù
l'interfaccia di gioco deve essere un'arte, ma molti la mettono da parte. Dover fare la spola tra più pagine perchè le informazioni su statistiche o quantità di oggetti sono sparpagliate in giro non è affatto piacevole. Brutta bestia se si parla dei menù nei negozi.

lentezza generale
sia perchè gli attacchi portano via troppo tempo, sia perchè il gameplay è lento. L'articolo sopra cita SoA ed effettivamente il gioco è afflitto da lentezza cronica a tratti esasperante. Gli stategici sono pure citabili, per lo spostamento delle truppe sulle caselle alla velocità di una lumaca narcotizzata.


Concordo piu' o meno su tutto, in particolare sui Save point e sugli scontri random eccessivi sisi.gif

#13
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689
Aggiungerei a quei punti il Morlboro doson.gif

Vedere i tuoi pg (tutti!!) che si uccidono a vicenda mentre tu non puoi far nulla per controllarli è deprimente! triste2.gif

#14
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39309
ma io metterei tre punti fondamentali:

scontri casuali

combattimenti a turni

personaggi bimbiminkia

direi che questi tre punti insieme possono affossare qualunque capolavoro wink3.gif

#15
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
- Battaglie con soluzioni di continuita';
- "Mappa del mondo";
- Zone;
- "finta" possibilita' di evitare gli scontri (quando in realta' al 90% conviene farli);
- Sceneggiature groviera.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo