Trama:
Se si tratta di un jrpg sostenuto da un gameplay ottimo, mi accontento di poco.
Me ne basta uno che riesca a raccontare una storia (visto che non sempre ci si riesce).
Ma se devo scegliere, voglio uno script degno di nota, accompagnato da personaggi e situazioni ambigui/e (niente cose del tipo, o è bianco o è nero. Che sia lasciato spazio all'interpretazione), un party che (al suo interno) interagisca sia con la parola che fisicamente (violenza compresa), inoltre deve prevalere il non detto (il giocatore deve intuire le situazioni, e non deve essere imboccato con nessuna morale).
Possibilità di dialogare col party, riguardo agli avvenimenti della storia (e non solo), e ovviamente anche i dialoghi con i npc devono essere curati.
Sinceramente non mi dispiacerebbe anche un jrpg umoristico, magari che prenda in giro (in modo divertente, e divertito) i clichè del genere.
Sonoro:
Ost orchestrata, con prevalenza di violino, piano, e temi vocali, ma non deve mancare la chitarra elettrica. Vorrei una certa enfasi nei battle theme, in particolare quelli con i boss.
Gameplay:
battle system a parte, voglio dungeon variegati e complessi, niente scontri random (ma gli avversari, anche se visibili, devono essere effettivamente evitabili).
Non mi dispiace avere un certo grado di (finta) libertà decisionale sulla trama (schieramenti o simili). Non sarebbe male anche lo scorrere del tempo e delle stagioni (e possibilità a loro legate).
Ah, per il sistema di crescita, sarebbe gradito che ogni personaggio abbia la propria mini sferografia, no ai personaggi fotocopia.
Grafica:
Un buon mix di tecnologia e stile, preferibilmente senza sbavature, e con un character designer degno di nota, Kaneko ad esempio.
Ambientazione:
non gradisco molto quella tecnologica, le altre vanno bene, non mi dispiacerebbe anche l'ambientazione in uno spazio ristretto (una città, un'isola, una regione ecc.).
In particolare apprezzo quella contemporanea, ma mi farebbe piacere un jrpg legato ad un'epoca storica (sia orientale che occidentale).
Battle System:
turni o action vanno bene, ma devono avere una certa profondità. Il level up non deve avere peso nell'affrontare (e battere) un avversario, importante l'immediatezza di esecuzione degli attacchi, senza tempi morti. Ovviamente devo potermi trovare in difficoltà spesso (non solo con i boss opzionali), con i boss devo soffrire, e contorcermi dal dolore (mentre, per qualche secondo, divento un'isterico scaricatore di porto
), ma devono essere battibili con le giuste strategie e/o skill/equipaggiamenti, senza necessariamente levellare.
ovviamente sono alcune delle cose che mi vengono in mente, e non vorrei sempre le stesse cose, la varietà è importante