Vai al contenuto

Emulatore MAME per DCMini tutorial...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#1
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
Dopo varie richieste ho deciso di rilasciare qualche informazione in merito all'argomento in oggetto.
Spero risulti utile a tutti gli amanti del retrogamming come me.

Immagine inserita

>Cosa è il MAMED?
E' un emulatore schede arcade ricompilato su piattaforma Dreamcast sviluppato in C ancora in fase di ottimizzazione. Il sorgente è in continua evoluzione non per la nostra amata piattaforma ma per le fotocamere digitali di ultima generazione.
La caratteristica principale di questo emulatore arcade rispetto gli altri disponibili è che è stato sviluppato per emulare il numero più vasto di roms (con prestazioni a volte scarse, come ad es. le roms del NEO-GEO) e non qualcuna in particolare (con prestazioni ottimali).

>Dove posso scaricarlo?
Basta cliccare QUI'. ATTENZIONE: Il file è decisamente grande quindi fatelo solo se VERAMENTE interessati!

>Quale versione del MAME sto scaricando?
La versione 37 Beta 15.5.

>Come utilizzo le roms?
Le roms vanno masterizzate su un altro cd (Modo1 TAO oppure Modo2 XA TAO per cd multisessione in caso si vuole aggiungere altre roms) nella root (sotto nessuna directory, per intenderci) in formato compresso (.zip).

>L'iso scaricata è Autoboot?
Assolutamente si!

>Ok scaricata, ed ora che faccio?
Masterizzala con DiskJuggler (consiglio la versione 3.X). Se non hai questo software lo trovi QUI'.

>Come si utilizza l'emulatore?
E' decisamente intuitivo. All'avvio verrà visualizzata questa schermata:

Immagine inserita

Selezionate quale hardware decidete di emulare (NEO-GEO, Taito, SEGA, Nintendo..etc). La console caricherà i driver interessati e ritornerà un messaggio
tipo "MAMED!" su sfondo giallo.
A questo punto eseguite uno swap disk con il CD contenente le roms.
Selezionate la voce "RESCAN".
Verrà visualizzato un menù con l'elenco (in verticale) dei titoli trovati nel cd inserito compatibili con i driver sopra selezionati.
Es. Se avete scelto la voce relativa il driver SEGA e nel cd delle roms ci sono solo giochi appartenenti al mondo Nintendo scordatevi di vedere qualcosa in lista!
Premete 'A' sul titolo interessato e verrà la classica schermata nera del MAME nella quale si elencano le caratteristiche dell'hardware interessato.
Premete Sx e Dx sulla leva analogica del Joypad DC e....BUON DIVERTIMENTO!
Immagine inserita

>Come torno al menù principale?
Premi A+B+X+Y+Start

>Ma questa Rom non ne vuole sapere di funzionare! Perchè?
Ogni rom "gira" per una o più release di MAME (quello per PC come quello per DC, è la stessa cosa). Verificare la compatibilità prima di rimanere con il muso lungo davanti allo schermo nero. In aiuto c'è la risposta che vi salverà, non poco, la vità davanti a questo mare di indecidibilità!

>Come faccio a sapere a priori quale hardware questo emulatore può supportare?
Ok, leggi sotto (i vari Pack sono selezionabili dal menù principale):

Pack 1
Namco, Nichibutsu, Nintendo, Orca, Falcon, Konami (Jungler)
(Sega on Pac-man, Jungler and Orca HW) (Crush Roller)

Pack 2
KONAMI and Video System(“Ultraman”, “The Pit”, Nova games, Amenip)

Pack 3
Atari, Atari Games, Sun Electronics, Taiyo, Woodplace, Enerdyne, Nintendo (early), Poly-Play

Pack 4
Taito, SEGA, Visco and Hot-B

Pack 5
Data East and Technos

Pack 6
Bally/Midway, Bally/Sente, Midway, Gottlieb/Mylstar, Williams.

Pack 7
Tad and Seibu

Pack 8
Alpha Denshi and Kaneko (SNK on Alpha Denshi hardware)

Pack 9
Toaplan and SNK

Pack 10
Deniam, NMK (16-bit), UPL (16-bit) and Banpresto

Pack 11
Universal and Stratovox (Taito)

Pack 12
Atlus, Dooyong, Tong and ABM & Gecas

Pack 13
Kyugo (Sega and Taito on Kyugo hardware)

Pack 14
Meadows Games, Cinematronics/Leland, Sega G80 raster, Exidy, Berzerk (Stern), UPL, Valadon, Gaelco, Sunsoft, SunA

Pack 15
Capcom, Mitchell, 8080 (Taito/Space Invaders, Midway), I8085/TMS36XX (Phoenix, Pop Flamer), Gremlin, Cinematronics (raster), Incredible Technologies, Cave, Philko, Game Plan, Psikyo, GameTek

Pack 16
Irem, Jaleco, Tecmo, Cinematronics (vector), Metro, Tehkan, Seta, Zaccaria, Epos, Athena, Venture Line, Allumer, Vectorbeam, Yun Sung

Neomamed
SNK Neo Geo MVS

Immagine inserita

>Prima di diventar matto per decidere quali ROMS emulare, esiste una "Lista di compatibilità" come quella del mitico Cristian per il Bleemcast?! :lol:
Eccola!! Clicca QUI' !!

Immagine inserita

NB: Questo è solo uno dei vari emulatori arcade disponibili su Dreamcast tra cui: Unofficial MAME
DCPhoenix
DCSI
DreamPac
MameDC
MamedDC.
Spero, in futuro, di rilasciare informazioni anche per gli altri.

Spero di aver inserito le informazioni richieste in modo sufficientemente chiaro.
I ringraziamenti saranno ben graditi dal sottoscritto (almeno saprò se le mie fatiche sono servite a qualcuno!).... :angel:

ALLA PROSSIMA RELEASE!
Cristian
:devil:

#2
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
Frunti spero di aver soddisfatto le tue attese.... B)

#3
frunti

frunti
  • vivere secondo rettitudine

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3168
QUOTE (Cristian
@ Apr 8 2003, 10:32 AM)
Frunti spero di aver soddisfatto le tue attese.... B) [/quote]
GRAZIE...

gentilissimo....



cmq devo ancora provarlo....

se puoi ripondimi anche all'altra domanda..

perchè non mi funzionava il bleem masterizzato con nero.

Saluti Paolo

#4
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
Prego! :lol:

Non ho mai masterizzato il Bleem ne con Nero ne con DJ.

Io l'ho semplicemente masterizzato in un cd-r come un normale file (modalità 2 XA TAO) dopo averlo processato con dei particolari tools (DAEMON_TOOL) e lo carico attraverso un loader di file binari (DEMO_MENU) fatto da un programmatore amatoriale per il DC.

Utilizzo questa tecnica per utilizzare un solo cd con molte applicazioni DC (emulatori, utility, lettori musicali, lettori DVX etc.) messe insieme invece di crearne tanti e magari anche buttarli per una masterizzazione fallita.

Se qualcuno volesse saperne di più di questa tecnica (probabilmente la utilizzo solo io e qualche altro sviluppatore nel mondo DC) forse in futuro farò un'altro topic apposito...

#5
frunti

frunti
  • vivere secondo rettitudine

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3168
scusa, ma il bleem di cui avete fatto una lista di compatibilità, come lo avete masterizzato?

non c'è da masterizzarlo come immagine?

oppure va msterizzato come dato??

a me come immagine non funge, ma mi sebrava di aver capito che bisognava fare così!

Fammi sapere

Saluti Paolo

#6
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
QUOTE (frunti
@ Apr 8 2003, 11:18 AM)
scusa, ma il bleem di cui avete fatto una lista di compatibilità, come lo avete masterizzato?
non c'è da masterizzarlo come immagine?
oppure va msterizzato come dato??
a me come immagine non funge, ma mi sebrava di aver capito che bisognava fare così!
[/quote]
Ripeto che io ho utilizzato la tecnica descritta sopra per mia scelta e vantaggio operativo.

In alternativa le informazioni rilasciate sulla tecnica di masterizzazione sono altrettanto valide, in particolare:

ISO Disk Juggler
---------------------
Utilizzare software alchool 120% in modalita raw dao, oppure Discjuggler 3.x (non la 4!!!) in raw mode e senza l'opzione 3d Postgap.

ISO NERO
-------------
Mode1, DAO

NB:Le modalità riferite all'immagine per NERO non posso confermarle.
Mi affido a qualche volenteroso per fare chiarezza in merito. Thx.

#7
fiamma_82

fiamma_82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3333
ma si riescono ad emulare anche giochi come metal slug e king of fighter?
e a che velocita vanno?

#8
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
QUOTE (cazz1
@ Apr 8 2003, 12:26 PM)
ma si riescono ad emulare anche giochi come metal slug e king of fighter?
e a che velocita vanno? [/quote]
La risposta è no.. :<

Per quanto riguarda le rom di dimensione eccessivamente grande l'emulatore resetta la console.

Il DC ha meno di 16Mb di RAM disponibili per contenere sia l'eseguibile dell'emulatore che la rom decompressa quindi per rom come KOF e MSlug che hanno dimensioni superiori ai 3Mb (compresse) si rischia (una volta unzippate) di scrivere nelle aree di memoria riservate alla mappatura dell'hardware generando un reset hardware.

Inoltre sono poche le roms NEO-GEO che possono essere emulate con risultati soddisfacenti (consultare la lista di compatibilità "lincata" nel tutorial) eliminando l'emulazione sonora.

A questo problema la soluzione è stata proposta da un altro programmatore che ha rilasciato una beta di un emulatore NEOGEO appositamente ottimizzato per DC, ma su quest'ultimo non ho ancora avuto il tempo di fare le prove necessarie per pronunciarmi in merito.....in futuro vedremo.... :polifemo:

#9
fladnaG

fladnaG
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 503
QUOTE (Cristian
@ Apr 8 2003, 11:00 AM)


Se qualcuno volesse saperne di più di questa tecnica (probabilmente la utilizzo solo io e qualche altro sviluppatore nel mondo DC) forse in futuro farò un'altro topic apposito... [/quote]
Io io io, mi interessa
cmq hai mai provato con dc hacher (mi pari si chiami cosi') è un boot loader di file BIN per DC ma nn riesce a far partire le applicazioni per WIN CE :<
Credo che con il tuo metodo si possono far partire tutti i tipo di file bin vero?
Se puoi fai un post mi interessa


ciao :D

#10
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195

Io io io, mi interessa
cmq hai mai provato con dc hacher (mi pari si chiami cosi') è un boot loader di file BIN per DC ma nn riesce a far partire le applicazioni per WIN CE :<
Credo che con il tuo metodo si possono far partire tutti i tipo di file bin vero?
Se puoi fai un post mi interessa


ciao :D

Ok, allora in futuro cercherò di trattare l'argomento in modo più completo e dettagliato al fine di aumentare l'interesse dei potenziali collaboratori al mondo amatoriale DC. B)


Con il mio metodo si possono far partire quasi tutti i file con estensione.bin eccetto quelli che sovrascrivono l'area di memoria dove è contenuto il loader e quindi questo comporta l'esclusione di file.bin eccessivamente grandi o con allocazioni particolari (aree riservate dall'OS).
Un evento di cui sopra genera l'immediato reset hardware del DC.

Non ho mai provato a far partire un'applicazione WinCE, ma ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio sarò curiosissimo di farlo.... :devil:

Grazie per il suggerimento! :)

#11
fiamma_82

fiamma_82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3333
ma come fai a sapere tutte ste cose? :gulp: :gulp:

#12
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
QUOTE (cazz1
@ Apr 9 2003, 12:49 PM)
ma come fai a sapere tutte ste cose? :gulp: :gulp: [/quote]
Curiosità, passione per l'hardware SEGA e tre anni di mail list/forum con i programmatori amatoriali e professionisti del Dreamcast.....

#13
frunti

frunti
  • vivere secondo rettitudine

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3168
QUOTE (Cristian
@ Apr 7 2003, 02:50 PM)
>Ok scaricata, ed ora che faccio?
Masterizzala con DiskJuggler (consiglio la versione 3.X). Se non hai questo software lo trovi QUI'.
[/quote]
porca pupazza...

non funge...

Mannaggia....

demo masterizzarla come immagine?

saluti Paolo

#14
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
QUOTE (frunti
@ Apr 9 2003, 03:26 PM)
porca pupazza...

non funge...

Mannaggia....

demo masterizzarla come immagine?

saluti Paolo [/quote]
E' sufficiente che apri DiskJuggler e scegli l'opzione che permette di masterizzare a partire dall'ISO immagine ("ISO IMMAGE to CD RECORDER", o qualcosa del genere) e scegliere la modalità MODE2, raw (non Audio che è di default).

Tu come hai fatto?! Cerchiamo di capire cosa è andato storto....

#15
Cristian

Cristian
  • Old Consoles Lives into DC!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2195
Per yotsuya, sarebbe possibile inserire questo tutorial nelle "discussioni in rilievo"
in risposta ai molti PM di richiesta di informazioni che stò ricevendo?
Grazie.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo