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Skate 2 『Topic Ufficiale』

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Questa discussione ha avuto 67 risposte

#1
Ivanir92

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SCHEDA DEL GIOCO

piattaforma: Xbox 360
genere: Sportivo
sito ufficiale: http://www.skate.ea.com/
sviluppatore: EA Black Box
distributore: Electronic Arts
publisher: Electronic Arts
data di uscita: 23-01-2009
supporto: DVD
età consigliata: da 16 anni in su

COVER UFFICIALE

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SCREEN

http://www.worthplay...e.php?sid=55921

http://www.worthplay...e.php?sid=58457

http://www.worthplay...e.php?sid=57796

TRAILER

https://www.everyeye..._trailer-7_2062

VIDEO INGAME

https://www.everyeye...e-2_ingame_2017

ALTRE IMMAGINI

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RECENSIONE EVERYEYE

Dieci anni. Questa (circa) la durata del dominio assoluto di Tony Hawk's Pro Skateboarding nel campo delle simulazione di skateboard.
Fino allo scorso anno, infatti, lo storico brand Neversoft ha detenuto un primato di cui pochi altri possono andare fieri, anche perchè durante il suo lungo regno non ha mai avuto concorrenti degni nemmeno di paragonarsi lontanamente ad esso.
E' stata poi EA Black Box, uno degli studi canadesi di Electronic Arts, a stupire l'intero mondo videoludico con Skate, una produzione capace di portare su schermo una vera simulazione di skateboarding in cui ogni singolo trick richiede tempismo, precisione ed allenamento.
Certo, un videogioco non per tutti ma capace di regalare enormi soddisfazioni soprattutto agli appassionati della disciplina, omaggiati finalmente di un realismo senza pari.
Il 2009 pare essere nuovamente iniziato sotto il segno di EA con il debutto sul mercato, questo 23 Gennaio, di Skate 2, seconda incarnazione di un brand che sembra aver scritto un lungo e glorioso futuro nel suo destino.
Uno dei punti sul quale si sono focalizzati gli sviluppatori canadesi è stato ricreare, attorno alla simulazione di skate definitiva, un minimo di storyboard che risultasse quantomeno credibile.
Nel primo episodio ci venne infatti presentata la scena dello skateboarding a San Vanelona, la metropoli che avrebbe ospitato le nostre azioni sulla tavola, con tutti i risvolti del caso (skatepark, i pro che vi risiedevano, le riviste...).
Con l'uscita di Skate 2, e prima ancora di Skate.it (episodio Wii), le cose si sono infittite, rendendosi più interessanti.
Il nostro alter ego, reduce da ben cinque anni di galera per un non precisato motivo, si ritroverà in una San Vanelona completamente rinnovata: Skate.it racconta infatti del disastro ambientale che l'ha colpita costringendo una mega-corporazione immobiliare ad acquistare l'intero pacchetto ed iniziare la ricostruzione.
Le intenzioni di tale colosso economico sono però lungi dal soddisfare la cricca di skater con la quale ci confronteremo nel corso del gioco.
Nella nuova San Vanelona è stata infatti proibita qualsiasi manifestazione dello skateboarding, sia sulle strade sia negli appositi parchi, peraltro fatti chiudere o ritrasformati in qualcosa di eticamente più corretto.
Il nostro agire -grazie ad alcuni personaggi più o meno loschi- sarà quindi clandestino e la nostra attenzione continuamente rivolta verso gli ufficiali addetti al controllo delle aree più “a rischio”.
Questo interessante incipit, forte di una presentazione recitata da attori reali e contenente citazioni più o meno velate a capolavori quali “The Blues Brothers”, viene purtroppo immediatamente abbandonato, fermato per meglio dire.
Non ci sarà infatti nessun altro approfondimento alla trama iniziale ma soltanto alcuni richiami molto superficiali da parte dei molti comprimari, più o meno carismatici, che incontreremo lungo il nostro cammino.
A nostro modo di vedere questo è un vero peccato, un'occasione -per ora- mancata per rivoluzionare davvero ed una volta per tutte la concezione abbastanza ristretta di “simulazione sportiva”, processo peraltro già ampiamente in atto nel brand in questione vista la sua concezione fortemente free roaming.
Passando la parola al gameplay bisogna premettere che l'impianto ludico, rispetto al già conosciuto Skate, è rimasto praticamente invariato.
Questo si traduce principalmente nel mantenimento dello stesso, identico, sistema di controlli e nella medesima struttura di gioco -salvo le aggiunte- per quanto riguarda la carriera single player.
La gestione della tavole è ancora una volta affidata completamente allo stick destro, utilizzato tanto per saltare quando per effettuare flip trick, grind e slide (con gli opportuni accorgimenti).
I grab vengono invece gestiti unendo al già citato stick la pressione dei tasti dorsali ed, eventualmente, una rotazione dell'analogico in grado di far ruotare il nostro alter ego su entrambi gli assi.
Vi sono state poi delle aggiunte che riguardano, in particolare, handplant e footplant (inseriti praticamente da zero), hippie jump ed hippie flip (già presenti in maniera meno rilevante nel capitolo precedente) in maniera tale da avvicinare la disciplina alla sua parte più genuina da strada, dov'è nata e dove in continuazione si sviluppa.
Per farla breve i primi trick consistono nel fermarsi -puntando la tavola oppure tenendosi in equilibrio su un braccio- in concomitanza di uno spigolo che può essere tanto la somma du un quarter pipe quanto un gradino o il tubo di una ringhiera o di un corrimano.
I secondi, decisamente più spettacolari, richiedono molto tempismo ed una grande abilità: l'esecuzione prevede infatti un salto o un flip eseguito vicino ad un ostacolo (tubo, panchina...) facendo passare la tavola sotto l'ostacolo ed il corpo sopra, per ricongiungersi in seguito.
Se, come già detto più volte in sede d'anteprima, i trick “classici” risultano forti di una revisione che ne rende più precisa l'esecuzione, altrettanto non si può affermare per questi nuovi.
In diverse occasioni, infatti, l'inadeguatezza della gestione della telecamera (peggiorata rispetto al precedente episodio) unita ad una leggera imprecisione nei contatti e nelle collisioni, figlia di un motore grafico forse non curato nei minimi termini, portano ad un leggero senso di frustrazione nella ripetizione consecutiva di un'acrobazia (utile, magari, ad uno specifico contest) la cui fluida esecuzione viene impedita più dai fattori appena descritti che dall'incapacità del giocatore.
La sensazione data da un gameplay tanto profondo -ma anche molto complicato da padroneggiare- a patto di passarci del tempo è, comunque, davvero appagante, tanto da far passare in secondo piano tutti i piccoli difettucci appena descritti.
Sulla tavola è possibile fare praticamente qualsiasi cosa ci venga in mente.
In questa seconda incarnazione, votata quantomai alla libertà di movimento, i game designer hanno ben pensato di dare al giocatore la possibilità di scendere dalla tavole ed esplorare tranquillamente tutta la città a piedi.
Questa feature apre molte nuove prospettive che, a conti fatti, riescono a dare una bella rinfrescata al gameplay: si potrà, ad esempio, soffermarsi in maniera stabile o aggirare un ostacolo per studiare le modalità di approccio con la tavola o ancora salire rampe di scale per raggiungere postazioni altrimenti irraggiungibili e quant'altro.
Sarà inoltre possibile spostare una buona serie di oggetti (rampe, panche, corrimano, cartelli...) per creare spettacolari gap (caricabili anche online come Spot personalizzati) o aiutarsi ad effettuare salti altrimenti improponibili.
L'ottima natura di tale feature viene purtroppo intaccata -anche se solo superficialmente- dalla sopracitata gestione della telecamera (che, per inciso, una volta smontati dalla tavola peggiora) e da un sistema di collisioni ed aderenza alle superfici che proprio in questo frangente mostra tutti i suoi limiti.
Troppo spesso, infatti, sia tavola ai piedi sia senza, ci si ritroverà incastrati in qualche spigolo o bloccati da una micro-sporgenza.
Parallelamente -ed alla stessa maniera- alle aggiunte al gameplay anche l'esoscheletro ludico è stato ampliato e levigato, aggiungendo una grossa mole di nuove sfide e rendendole tutte aperte sin dall'inizio in maniera tale da dare piena libertà di scelta al giocatore.
Skate 2 annovera infatti contest fotografici, video, gare in pendenza, testa a testa con i pro, sfide all'ultimo trick con percorsi ed ostacoli predefiniti, “own the spot” e chi più ne ha più ne metta, per una longevità non inferiore alla trentina d'ore.
Tra tutte spicca indubbiamente l'Hall of Meat, una particolare categoria in cui “gareggieremo” per l'intera durata della carriera a chi si fa più male.
Le cadute, rese molto più complesse dalla possibilità di mollare lo skate e manovrare il proprio corpo in aria, conferiranno punteggi a seconda del dolore procurato all'atleta virtuale e premi nel caso si superassero determinati contest (vedi rompersi entrambe le mani o le braccia).
Per la sua natura sadica ed estremamente esilarante, al di là delle ricompense, questa è la parte più divertente in assoluto di Skate 2 che, a dirla tutta, non regala molte soddisfazioni nel vincere prestigiosi tornei o farsi immortalare sulla copertina del più famoso skater magazine in quanto, oltre al premio in denaro, potremo ammirare semplicemente una striminzita foto pubblicata su un blog.
Sicuramente una modifica del panorama professionistico del mondo virtuale nel quale siamo inseriti o quant'altro avrebbero reso più interessante e credibile, da questo punto di vista, la produzione canadese, lungi comunque dall'essere aspramente criticata.
Segnaliamo infine alcune note negative a margine del gameplay: la prima consiste nell'inserimento del teletrasporto tra le opzioni di movimento nell'enorme città, opzione comoda a livello di tempistiche negli spostamenti ma limitante per l'esplorazione, fondamentale, ad esempio, per trovare tutti gli spot skateabili in cui battere il punteggio prestabilito.
La seconda consiste nell'uso esagerato del cellulare a cui il giocatore è quasi obbligato.
Molti dei punti d'interesse per sfide e quant'altro vedranno infatti blocchi d'acciaio posti ai corrimano o alle panche (per evitare grind e slide) e poliziotti a profusione: in questi casi con la semplice pressione di un tasto (e la spesa di circa cento dollari) potremo chiamare degli amici capaci di risolvere o tenere a bada la situazione.
Sebbene non esageratamente scomoda quest'opzione risulta, a nostro modo di vedere, una forzatura per quanto spesso ci viene consigliato/richiesto di utilizzarla.
Immancabile, naturalmente, il comparto online che annovera ben sei modalità di sfida classificate.
Le prime tre (Battaglia, Jam e Miglior Trick) possono essere raggruppate assieme in quanto prevedono, con diverse, piccole, varianti una sessione a tempo o a turni in un determinato spot (luogo dove eseguire trick) da “battezzare” con la miglior evoluzione possibile o con il punteggio migliore.
Troviamo poi l'interessante modalità S.K.A.T.E. nella quale, a turno, ciascun partecipante esegue un flip trick che il giocatore seguente deve imitare per evitare di guadagnare una lettera di S.K.A.T.E. ed ottenere contemporaneamente il diritto di decisione sull'acrobazia successiva.
Abbiamo quindi Deathrace, la classica e semplice corsa tutti contro tutti, con alcune varianti ad ostacoli e con l'inserimento dei trick ed, infine, Hall of Meat, la gara a chi si fa più male.
Quest'ultima, esattamente come detto per la controparte offline, è senza dubbio la più divertente in quanto si tratta di un passatempo goliardico più che d'una vera e propria sfida nel senso stretto e competitivo del termine.

Skate 2 - Recensione di Everyeye

P.S. E' il mio primo topic ufficiale ditemi se vi piace, ho preso spunto dai topic creati da MONNE che é sempre molto bravo a crearli, ho riunito tutte le news e gli indirizzi per le immagini che erano presenti nel forum... Ditemi cosa manca

#2
Parker10

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  • Tieni il cielo sgombro.

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Ottimo topic. ;)

#3
Ivanir92

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Ottimo topic. ;)


Grazie 1000 :)

#4
Tano

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Devo ancora comprarlo :(

#5
SimonSaint

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  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

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Attendo vostre notizie, sapere ke adesso si può anke scendere dallo skate non fa altro ke farmi venire voglia di comprare anke questo, visto ke è una cosa ke sognavo fin da piccolo :D sembrerà una cosa strana ma è così :D

#6
Ivanir92

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Attendo vostre notizie, sapere ke adesso si può anke scendere dallo skate non fa altro ke farmi venire voglia di comprare anke questo, visto ke è una cosa ke sognavo fin da piccolo :D sembrerà una cosa strana ma è così :D


Non sei l'unico... :D
Comunque io lo vorrei comprare ma aspettero' un po visto che ho tanto a cui giocare...

#7
niKKio

niKKio
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Topic spettacolo,volevo aprirlo io in serata se qualcuno non l'avesse già fatto!Bravo Hivan!
Ho finito la carriera proprio ieri sera,mi mancano delle sfide secondarie ma il più è fatto,poi mi butterò sull'online.Che dire sul gioco...mostruoso,dovremmo fare una raccolta di tag per fare due sessioni tutti insieme...la modalità libera poi è una figata con tanti sotto-obiettivi da fare.Bene,stasera torno a leggere il topic che ora sono a lavoro,intanto per chi ha il gioco è obbligatorio aggiungere la seguente tag :D :

niKKio81

Ciao a tutti!

#8
luca007

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Ottimo topic!!!!
io ho appena comprato il gioco ed essendo il primo del genere ho un sacco di domande!!!
Per ora partiamo con una semplice semplice.......
come funziona il sistema del punteggio?
ad esempio nei salti vale di piu' una rotazione completa o afferrare la tavola e fare un mezzo giro? meglio cercare di fare piu' cose possibile in un salto (mezzo giro, prendere la tavola, sbilanciarsi....) oppure concentrarsi su 1-2 cose ed atterrare bene?
stesso problema per le ringhiere..... una volta sopra (immagino che piu' è spettacolare il salto per finirci supra meglio è...) meglio rimanerci il piu' pozzibile magari prendendo in mano la tavola o fare 2-3 ollie e cambiare la posizione dello skate sulla ringhiera?

Non capendo nulla di backflip grab mikkagrab eccetera vi chiederei di darmi poche indicazioni e chiare poi piu' avanti vediamo.....

per chi vuole aggiungete il mio tag!! Luca007

#9
Pasor1

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Domandina per chi l' ha gia' comprato ... e' tutto in italiano ? o solo sottotitolato ?

#10
Ally

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solo sottotitolato

#11
Ivanir92

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Grazie a tutti ragazzi, mi fa molto piacere che il topic vi piaccia! :)

#12
niKKio

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Ally dopo il topic sulla demo ti avevo mandato la richiesta amico appena preso il gioco :D

Ma mi hai rifiutato :merlik:

:angel:

Modificata da NiKKio, 26 January 2009 - 03:04 PM.


#13
nstgy

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1) come funziona il sistema del punteggio?
2) ad esempio nei salti vale di piu' una rotazione completa o afferrare la tavola e fare un mezzo giro?
3) meglio cercare di fare piu' cose possibile in un salto (mezzo giro, prendere la tavola, sbilanciarsi....) oppure concentrarsi su 1-2 cose ed atterrare bene?
4) stesso problema per le ringhiere..... una volta sopra (immagino che piu' è spettacolare il salto per finirci supra meglio è...) meglio rimanerci il piu' pozzibile magari prendendo in mano la tavola o fare 2-3 ollie e cambiare la posizione dello skate sulla ringhiera?
5) Non capendo nulla di backflip grab mikkagrab eccetera vi chiederei di darmi poche indicazioni e chiare poi piu' avanti vediamo.....

per chi vuole aggiungete il mio tag!! Luca007


1) più cose fai meglio è
2)dipende da quale punto di riferimento parti per fare il paragone : un trick semplice di 180° vale meno di uno complesso da 0°... in generale ogni trick parte da un punteggio fisso che poi sale in dipendenza da : velocità, altezza, rotazioni.
3) come al punto 1, più trick riesci a legare assieme e più sarà alto il punteggio
4) come il punto 1, più cose fai meglio è... anche per i grind il punteggio è influenzato da velocità e altezza
5) in generale FLIP TRICK : sono le rotazioni della tavola impresse coi piedi in fase di salto o atterraggio
FRONT/BACK FLIP : sono rispettivamente la capriola frontale o viceversa
GRAB : sono le prese della tavola con le mani
GRIND : scivolate sulle sporgenze con la tavola
OLLIE/NOLLIE : semplice salto con punto di partenza anteriore o posteriore sulla tavola

questi sono solo i nomi delle cose più comuni, ma nel gioco è presente la " Bibbia dei Trick" che oltre a contenere un utile tutorial visivo dispone anche di una sezione rubricata " Terminologia" dove troverai questo ed altro sul mondo dello skate.
Spero di esser stato utile, se c'è dell'altro io son qua

nstgy

#14
Ally

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Ally dopo il topic sulla demo ti avevo mandato la richiesta amico appena preso il gioco :D

Ma mi hai rifiutato :merlik:

:angel:

ups :snape:

è che se non so chi mi aggiunge elimino a prescindere :angel:

#15
Muppa

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1) più cose fai meglio è
2)dipende da quale punto di riferimento parti per fare il paragone : un trick semplice di 180° vale meno di uno complesso da 0°... in generale ogni trick parte da un punteggio fisso che poi sale in dipendenza da : velocità, altezza, rotazioni.
3) come al punto 1, più trick riesci a legare assieme e più sarà alto il punteggio
4) come il punto 1, più cose fai meglio è... anche per i grind il punteggio è influenzato da velocità e altezza
5) in generale FLIP TRICK : sono le rotazioni della tavola impresse coi piedi in fase di salto o atterraggio
FRONT/BACK FLIP : sono rispettivamente la capriola frontale o viceversa
GRAB : sono le prese della tavola con le mani
GRIND : scivolate sulle sporgenze con la tavola
OLLIE/NOLLIE : semplice salto con punto di partenza anteriore o posteriore sulla tavola

questi sono solo i nomi delle cose più comuni, ma nel gioco è presente la " Bibbia dei Trick" che oltre a contenere un utile tutorial visivo dispone anche di una sezione rubricata " Terminologia" dove troverai questo ed altro sul mondo dello skate.
Spero di esser stato utile, se c'è dell'altro io son qua

nstgy

Scusa se ti correggo
quelli che tu chiami grind sono slide
I grind sono manovre fatte con i carrelli sugli spigoli delle sporgenze (spero di essermi spiegato).




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