► Topic di raffronto per le versioni console
Notizia | 26/05/2010 ( ore 18.46 ) : 2K ha annunciato oggi la Collector's Edition di Mafia II. L'edizione speciale, in tiratura limitata, offrirà contenuti esclusivi sia digitali che fisici:
- Un a custodia in acciaio da collezione
- Made Man Pack: Accesso gratuito al pacchetto scaricabile che permetterà ai giocatori di utilizzare due automobili lussuose, e a due skin "made man" per Vito, che gli faranno indossare due abiti in stile vintage.
- Art Book con copertina rigida: 100 pagine di immagini per conoscere le famiglie malavitose di Empire Bay.
- La colonna sonora orchestrata di Mafia II
- La Mappa di Empire Bay
* i protagonisti diciamo più importanti sono due : anche se l'unico ''interagibile'' sarà Vito,l'altro, di nome Joe, ha un ruolo importante nella storia che non è limitato al solo sostegno;
* non è un sequel del primo episodio ergo non è necessario aver giocato il primo MAFIA;
* i danni e la distruzione fisica delle auto sono molto dettagliati, con danni alla carrozeria, vetri rotti e danni ai serbatoi di benzina che provocheranno esplosioni
* rivoluzione : bisogna far benzina alla nostra auto fermandoci alla stazioni di rifornimento (anche se rimanere a secco è quasi impossibilie)
* il denaro è basilare per il proseguimento : bisogna abbigliare il nostro alter ego e permettergli di ristorarsi quando necessario
* lo stile artistico e l'uso dei colori ricordano a tratti Bioshock
* sistema di copertura ''alla Gears of war''
* la storia ha inizio con il ritorno di Vito dall'Europa (impegnato al fronte) e dura una decina di anni, coprendo parte degli anni'40 e '50
* il gioco è situato in una fittizia città americana chiamata Empire Bay della dimensione di circa 10 km quadrati (circa due volte più grande della superficie inizialmente pensata per Lost Heaven, città del primo MAFIA);
* la storia è l'obiettivo primario per gli sviluppatori e tutto è in funzione di essa;
* 2 ore di cut-scenes
* nel primo MAFIA si trattava semplicemente di freddare gangster e tutto era semplicemente o buono o cattivo; MAFIA II è più drammatico, realistico e ''tenebroso'';
* Empire Bay è ispirata a New York e a San Francisco. 4X4 km, 20 diversi distretti architettonici superbamente dettagliati e decine di quartieri;
* Empire Bay cambia mano a mano che si procede con la storia, e si adegua allo scorrere degli anni (auto diverse, nuove costruzioni)
* punti d'orientamento come l'Empire State Buildind, il Golden Gate o il Ponte di Brooklyn, dominano l'intera città e saranno visibili anche a lunga distanza;
* durante la notte le strade sono illuminate dalla luce che trapela dalle finestra di ciascun edificio;
* vediamo la gente compiere svariate azioni sulla strada (chiamare e prendere i taxi ecc);
* ampi interni (fonderia, osservatorio ecc.);
* non ci sono schermate di caricamento : Empire city viene caricata continuamente durante il gioco; inoltre se ci si trova all'interno di un edificio sarà possibile scrutare fuori dalle finestre e vedere ciò che succede sulla strada, il tutto in real time; Quando si esce o si entra in un edificio però spesso c'è un brevissimo schermo nero.
* gli sviluppatori hanno chiuso una partnership con Playboy per far apparire poste e riviste d'epoca nel gioco da cercare come collezionabili
* la trama dura oltre 12 ore
* per limiti di capienza del DVD il gioco non èmultilingua
* la mappa di gioco è circa un terzo di quella di GTA IV, eccola:
First Look
Sono pochi i giochi dei quali siamo in grado di ricordare ogni schema, ogni scontro, quasi ogni battuta anche a distanza di anni.
Uno di questi è Mafia, capolavoro indiscusso targato Illusion Soundwork, e distribuito da Take 2 Interactive.
Cosa aveva di così speciale questo titolo? Un buon gameplay, una realizzazione tecnica da urlo per l'epoca, ma soprattutto una trama con la T maiuscola.
La drammaticità delle vicende, la caratterizzazione dei personaggi, i colpi di scena e la cornice scenografica, rendevano Mafia un titolo il cui spessore narrativo non aveva assolutamente niente da invidiare ad un ottimo film o un accattivante libro.
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Anteprima
Due pesi, due misure. Perché ci sono giochi, e giochi. Piazzare Mafia 2 sulla stessa bilancia di un qualsivoglia clone di GTA è scorretto e deformante tanto dal punto di vista critico, quanto da quello ludologico. Sequel di quel capolavoro seminale che graffiò convenzioni e adagi dell'utenza PC (e Xbox e PS2, seppur con un impatto minore) nel lontanissimo 2002, il titolo 2K Czech - già Illusion Softworks- sussurra al cuore di chi respira cinema, facendosi promotore degli echi stilistici riverberati da opere come Gli intoccabili, Il Padrino o C'era una volta in America. Una filosofia estetica capace di immergere Empire City in un climax di "vera" finzione, che si sviluppa e amplifica nell'arco di un intero decennio, restituendo sempre una metropoli diversa, viva, che cresce e marcisce all'unisono con la vicenda del protagonista, Vito Scaletta
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Anteprima dell'E3
2K Czech, nel 2002, stupi' il mondo videoludico regalando, prima ai giocatori PC e poi -seppur in minor misura- a quelli PS2 ed Xbox, un'esperienza in grado di unire le meccaniche gangster/free roaming di GTA e la sceneggiatura di una produzione hollywoodiana. Stiamo, ovviamente, parlando di Mafia, titolo che, nel bene e nel male, fa ancor oggi parlare di se. Nel bene in quanto, oltre al gia' lodato storytelling, presentava un comparto grafico curato nei minimi dettagli e capace di settare, anche in termini di interazione ambientale, nuovi standard qualitativi e nel male in quanto implementava routine comportamentali sin troppo severe per quanto riguarda l'intelligenza artificiale "nemica", figurata, nella fattispecie, nella polizia. In Mafia bastava infatti passare con il semaforo rosso per essere inseguiti -quasi senza possibilita' di fuga- ed arrestati; tanto zelo e tanta aggressvita' finirono con rendere la produzione 2K Czech ben poco accessibile e, per questo, semi-sconosciuta (nel dettaglio, s'intende) ai piu'. L'E3 2009 tutt'ora in corso e' stata l'occasione ideale, per il team, per dimostrare come Mafia II, ambizioso sequel del pargolo prediletto di 2K Czech, sia invece in grado di soddisfare ogni videogiocatore, pur non lesinando dal frangente qualitativo. Dopo un fitto rincorrersi di informazioni, finalmente, la presentazione svoltasi oggi a porte chiuse allo stand 2K ha mostrato le potenzialita' del prodotto. Mafia II e' previsto per i primi mesi del 2010. ..:: continua a leggere ::..
Anteprima GamesCon 09
L'avevamo detto di ritorno da Londra. E anche da Los Angeles. Mafia 2 setterà nuovi standard per ciò che attiene al genere free roaming. In un certo senso, ne rappresenta la summa –le convenzioni ludiche cui si appoggia sono altamente collaudate-, la quadratura di un cerchio che abbraccia capolavori come la serie di GTA ed ovviamente il primo, indimenticabile Mafia. Ancora una volta, il termine di paragone più adeguato è il cinema. Atmosfera, humor, inquadrature, recitazione: tutto lavora sinergicamente per creare un climax cinematografico solo sfiorato dai congeneri. Persino un masterpiece come GTA IV non raggiunge un tale tetto qualitativo. Le motivazioni? Sostanzialmente due. In primis, la cura per il dettaglio. Maniacale e mastodontica. Perché gli anni '50, in un America che si sente ancora addosso gli occhi della Guerra ma con il cuore pieno di un boom (economico e sociale) che da lì a poco avrebbe spostato gli equilibri mondiali, passano anche e soprattutto dai palazzi, dalle locandine pubblicitarie, dal vestiario, dai suppellettili che riempiono le case, dalla musica che addolcisce il sottofondo. Tutto è così vero e abbondante che è impossibile non soffermarsi sui particolari. Per capire un'opulenza che è tutto fuorché fine a sé stessa, ma che diviene fonte di riflessione e in un certo senso anche narrazione (le cose ci raccontano il mondo di gioco in cui stiamo vivendo, bollandolo di autenticità), basta porre sulla stessa bilancia i covi in un cui il buon Niko Bellic soleva sollazzarsi, e l'appartamento di Joe –partner e amico fidato del protagonista, Vito- visionato qui alla GamesCom di Colonia. Le differenze sono molto più che sostanziali. A parte le dinamiche interne che donano un tocco di vitalità in più –Joe è nell'appartamento. Prima lo vediamo spaparanzato sul divano, mentre giochicchia e scherza con una prostituta piena di spirito, poi in cucina, o vicino alla radio, o ancora nel bagno, comportandosi con estrema naturalezza-, ciò che colpisce è l'ampiezza dell'abitazione e la considerevole presenza di oggetti con cui è possibile interagire. Frigo, guardaroba, armadietti, o le pareti tappezzate di quadri e foto trasudano un prezioso vitalismo e contribuiscono a cristallizzare l'idea di vivere in un mondo vivo, e non in un teatro di posa digitale. Ma andiamo con ordine. ..:: continua a leggere ::..
Mafia 2 - HANDS ON (XBOX 360)
Un ultima prova diretta prima del lancio, ci permette di saggiare tutte le caratteristiche del prodotto definitivoMafia 2, atteso per il prossimo 27 Agosto, è un free roaming che si specchia con forza nel cinema, sfiorando sotto il profilo squisitamente narrativo vette qualitative solo adocchiate dai congeneri. Atmosfera, humour, inquadrature, recitazione: tutto lavora sinergicamente per creare un climax cinematografico assolutamente d'impatto, sviluppando così il lascito dell'indimenticabile prequel.
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Mafia 2 - Recensione
Inviato il 23/08/2010 da Andrea Vanon
Il mondo della criminalità, ed in particolare quello tutto italiano della mafia (nella sua declinazione esportata negli Stati Uniti) ha sempre affascinato game designer e produttori cinematografici.
L'eccellenza, tuttavia, si può contare sulle dita di una mano, prendendo come massimi esempi "Il Padrino" per l'industria cinematografica e "Mafia" per quella videoludica; quest'ultimo ha però generato -ai suoi tempi- numerose critiche per l'esagerazione di alcuni particolari (vedi comportamento della polizia), capaci di diminuire non poco l'appeal nei confronti di una parte non trascurabile della community videoludica.
2K Czech, responsabile della produzione, si è dunque rimboccata le maniche tentando, senza sforare i canoni d'eccellenza narrativa che hanno caratterizzato anche il primo capitolo, di produrre un sequel capace di attirare un più folto gruppo di videogiocatori.
Il risultato -Mafia 2- è in procinto d'approdare sugli scaffali italiani il 27 Agosto per Xbox 360, Playstation 3 e PC.
Dopo un parto travagliato che ha visto numerosi rinvii nel corso di quest'ultimo anno fiscale è finalmente giunto il momento di assaporare quanto prodotto dal talentuoso team 2K.
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Mafia II: Joe's Adventure - RECENSIONE
Da Vito Scaletta a Joe Barbaro. Recensito il secondo DLC di Mafia IIL’uscita di Mafia II, la scorsa estate, ha di fatto diviso in due tronconi i videogiocatori, specialmente quelli legati alle console di Microsoft e Sony. A non soddisfare una parte dell’utenza, in questo caso, alcune incertezze del comparto grafico del titolo 2K Czech, incapace, in diversi frangenti, di mostrare quei muscoli che tutti aspettavano di vedere. Un aspetto capace di condizionare soprattutto la lotta tra free roaming games, che ha coinvolto -se non altro nei cuori dei giocatori- tanto Mafia II quanto Red Dead Redemption e GTA IV. Aldilà dell’aspetto tecnico, in ogni caso, il titolo 2K si è mostrato impeccabile nel ricostruire un contesto narrativo coerente e credibile (nella fattispecie quello degli States negli anni ’50-’60) e nell’inserire in questo quadro una serie di personaggi caratterizzati in maniera sublime, tanto da risultare quasi reali. Ed è proprio seguendo quest’onda d’entusiasmo che il team si è affrettato, in nemmeno un anno di vita del prodotto, a sviluppare ben due DLC, frutto probabilmente anche di quelli che erano stati dei tagli in fase di produzione. Stiamo parlando di Jimmi’s Vendetta, disponibile oramai da qualche mese, e del nuovissimo Joe’s Adventure, che Everyeye, in questi giorni, ha avuto occasione di provare per voi. Si tratta di un’espansione disponibile per Xbox 360 e Playstation 3 dal 23 Novembre, al prezzo di circa dieci euro.
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