Vai al contenuto

Silent Hill: Homecoming 『Topic Ufficiale』

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 313 risposte

#1
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381
Silent Hill: Homecoming

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


scheda del gioco

Pubblicazione: Konami

Data rilascio Microsoft Xbox 360: 26 febbraio 2009
Genere: Avventura dinamica

Tema:Survival horror, Horror psicologico

Modalità di gioco: Giocatore singolo

sito ufficiale




http://online.konami...dget/index.html


copertina ufficiale



Immagine inserita


screen



http://media.xbox360...650/imgs_1.html


http://games.tiscali...en.asp?id=12210

http://www.worthplay...e.php?sid=55521





Preview


http://previews.team...-Homecoming/p1/


http://www.gametrail.../game/5159.html


video e trailer


http://www.gametrail.../game/5159.html


http://www.gamespot....s.html?mode=all



http://www.gametrail.../game/5159.html


achievements



http://www.xbox360ac...g/achievements/



Silent Hill: Homecoming è il quinto principale capitolo della serie Silent Hill. Nato come esclusiva per PlayStation 3, è stato successivamente annunciato come multipiattaforma per PlayStation 3 e Xbox 360. Konami ha annunciato durante lo scorso E3 che Silent Hill: Homecoming arriverà anche su piattaforma PC. Il designer di questo capitolo sarà Masashi Tsuboyama

I Personaggi

Immagine inserita il personaggio principale del gioco

Immagine inserita il giovane fratello di Alex, scomparso

Immagine inserita un'amica d'infanzia di Alex.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Immagine inserita



trama


Silent Hill: Homecoming recensione



Vengo svegliato da una forte pressione sul petto. Apro gli occhi ma non c'è nessuno vicino a me. A dire il vero, non c'è nessuno in tutto il mio campo visivo, fino all'orizzonte. Che ci faccio su una panchina? Certo che essere svegliati dal senso di angoscia... cioè, voglio dire.... ah. Lasciamo perdere. Com'è che non c'è nessuno in questa... anzi, ma dove sono? Sembra una città fantasma. Che ore saranno, il cielo grigio non mi aiuta di certo. E' tutto così silenzioso... Vediamo di trovare qualcuno. Uh! Un ospedale... ci dev'essere sicuramente qualcuno dentro. Strano, è come se ci fossi già stato altre vol... una sirena?! E' lacerante! Che sta succedendo?

Allucinazione perversa

Quando sogni di rapimenti e morte iniziano a tener sveglio Alex Sheperd, militare impegnato in Medio Oriente, la sua decisione di tornare a casa il prima possibile raggiunge la cima della lista delle cose da fare. A togliergli il sonno non sono visioni relative alle sue azioni di guerra, ma qualcosa di peggio: ogni volta che chiude gli occhi vede il suo fratellino, Joshua, rapito da entità inumane. Beh, quando si dice che i sogni si avverano...
Varcata la soglia di casa si rende conto che l'incubo vero è appena iniziato. Sua madre versa in stato catatonico, apparentemente senza via d'uscita, e il fratello più piccolo scomparso. Disperato Alex inizia a cercarlo nella sua città natale, Sheperd's Glen. Le ricerche si rivelano infruttuose; il nostro baldo giovane potrebbe cadere in depressione se non ci fossero cose più gravi a cui pensare: passo dopo passo, domanda dopo domanda, indizio dopo indizio è arrivato alle porte di una piccola cittadina sulle rive del lago Toluca chiamata, Silent Hill.

Dotata di tutti i comfort per gli abitanti e i turisti, Silent Hill potrebbe definirsi una cittadina modello se non fosse per il fatto che le sue fondamenta poggiano su un antico luogo sacro indiano. Ma ad assalire l'ignaro visitatore non sono mostri assetati di sangue, è il suo subconscio. Ogni volta che un'anima disturbata varca i confini della città (costruita sulla collina "delle anime silenziose", da cui il nome) diviene nemico di se stesso, o meglio, le sue paure diventano il nemico, prendendo vita con terrificanti, perverse allucinazioni. Allucinazioni in grado di far male. Chi non vince le sue paure, chi non si salva da quel vortice di orrore e follia, soccombe. Ed è questo il rischio che corre Alex quando, arrivato a Silent Hill, si lancia all'inseguimento di suo fratello, o di un ombra che gli somiglia e che continua a farsi vedere per poi fuggire per la città.


Inizia così l'incubo, o purgatorio, di Silent Hill: Homecoming. A far da sfondo una città all'insegna di nebbia, gelo e silenzio. Quando va bene. Nel suo ruolo di purgatorio terrestre (anche se, in relatà, entrare a Sillent Hill significa varcare più dimensioni), la cittadina riflette le paure delle sue vittime, trasformandosi. Il grigio della nebbia lascia posto al rosso della ruggine e del sangue rappreso. La città sembra marcire. A livello di gameplay la trasformazione viene segnalata poco prima dal lacerante urlo di una sirena, suono icona della saga. Cosi come la radio di Alex sembra disturbata quando ci sono mostri nelle vicinanze.



Lasciate ogni speranza...
Silent Hill: Homecoming ha un ingrato compito sulle spalle: riportare la serie alla gloria dei primi due episodi (rispettivamente del 1999 e 2001). Le redini di questo progetto sono state date ai ragazzi di Double Helix che collaboreranno anche con alcuni ex membri del Team Silent, ormai sciolto o/e occupato in altri progetti (tipo Siren). Le aspettative sul titolo si basano principalmente sul ritorno ad un approccio nuovamente basato più sugli enigmi che sull'azione, l'opposto di quanto accadde con Silent Hill 3 e 4. Eppure, differenza dei suoi predecessori, Alex Sheperd è un militare addestrato a combattere e uccidere, cosa che renderà gli scontri più semplici e con possibilità di eseguire delle combo di più mosse concatenate; potrà persino combattere a mani nude. Si potrà inoltre usare l'ambiente a proprio vantaggio, che tradotto in termini di gameplay significa la possibilità di utilizzare qualsiasi oggetto per riuscire a portare a casa le terga. A far volar sberle sono i mostri che vivono nella dimensione distorta, anche se alcuni si fanno vedere anche nella Silent Hill normale. Tra questi spiccano anche delle vecchie conoscenze come le infermiere dell'ospedale e, soprattutto, Pyramid Head, il demone che più di tutti incarna quell'essere "purgatorio in terra" della cittadina americana.



A detta del team di sviluppo, gli enigmi torneranno a farla da padroni in Homecoming, e alcuni saranno anche piuttosto disturbanti. Dai video finora rilasciati il titolo sembra però puntare ancora troppo sulla componente action, con la possibilità di fare delle mosse prima impensabili nella serie (come le capriole per agevolare la fuga) togliendo di fatto quella sensazione di panico e confusione data dal non poter scappare con la sufficiente velocità. Ciò che lascia veramente perplessi sono i boss di fine livello: al di là del fatto che proprio il concetto del "fine livello" è ormai superato, anche il modo in cui bisogna combatterli appare obsoleto, con i classici punti deboli da colpire prima di dare il colpo di grazia.

Dal punto di vista tecnico, il lavoro di Double Helix non gode di una grafica spaccamascell", anzi, in alcuni frangenti sembra quella della generazione precedente con texture a bassa risoluzione e modelli poligonali scarni. Anche se, a sua difesa, c'è da dire che la serie non ha mai puntato su alti parametri grafici, in virtù del fatto che l'orrore che impregna il titolo è psicologico più che semantico. Sono le atmosfere, i suoni, la storia ad angosciare il giocatore, più che i classici salti sulla sedia. A tal proposito sono da segnalare le musiche di Akira Yamaoka, già compositore per i precedenti episodi e per il film del 2006.

Infine un breve discorso a parte merita l'IA. I nemici saranno in grado di adattarsi allo stile di combattimento di Alex, stando lontani se impugna armi a corto raggio, evitando spazi aperti se minacciati da armi da fuoco. Inoltre l'ambiente potrà si tornare utile come difesa, ma è anche un'arma a doppio taglio. Far cadere qualcosa sul pavimento, causando rumore, significa attirare l'attenzione dei mostri che si dirigeranno verso il punto da cui proviene il rumore o, comunque, si faranno più vigili.


Quando tutto tace

Dare un giudizio su questo ritorno alla Collina delle Anime Silenziose è difficile per molti aspetti. Innanzitutto, anche se Silent Hill: Homecoming riuscirà nel compito di riportare la serie alle vecchie atmosfere, bisognerà vedere se le meccaniche non risulteranno troppo vecchie e prevedibili. Inoltre reiterare troppe volte gli stessi meccanismi psicologici porta il giocatore ad assuefarsi, inducendo noia più che spavento di fronte all'ennesimo nemico perverso; ecco dunque che Double Helix dovrà stare molto attenta a non spezzare l'equilibrio fra spavento, esplorazione e azione. Se dovesse riuscire in queste cose, non solo Silent Hill tornerebbe più spaventoso che mai, ma verrebbe sicuramente perdonato dei limiti tecnici di cui soffre già da ora. Ve lo sapremo dire a febbraio 2009, data prevista per l'uscita europea, dopo un recente posticipo del titolo.






Realtà o delirio?

La storia di Silent Hill: Homecoming ormai a grandi linee la conoscete tutti: il veterano di guerra Alex Shepherd, ex membro dei Berretti Verdi americani, torna a casa dopo aver prestato servizio oltre oceano (Iraq?). Giunto a destinazione sul territorio americano, grazie al passaggio offertogli da un camionista molto somigliante a Travis Grady, il protagonista di Silent Hill Origins, l'uomo si ritrova in una Shepherd's Glen (la sua città natale) angosciante, quasi sospesa in una sorta di limbo perenne, dove incontra la sua vecchia amica d'infanzia, Elle, che probabilmente sarà la co-protagonista dell'avventura. Poi Alex si dirige verso la dimora della sua famiglia e scopre che il giovane fratello, Joshua, è sparito nel nulla e che la madre è da qualche tempo in uno stato catatonico. Cosa è accaduto? Cosa sono quei terribili flashback che lo vedono steso su una lettiga mentre viene trasportato in una sala operatoria squallida e da incubo? E quali fatti lo porteranno ad un certo punto nelle desolate vie di Silent Hill? Domande a cui troveremo ovviamente risposta giocando. E magari solo allora scopriremo se i rumor riguardanti uno stretto legame fra la trama di Homecoming e il fumetto Silent Hill: Among the Damned e il film di Adrian Lyne Allucinazione perversa, a cui, non è un segreto, gli sviluppatori Konami hanno sempre ammesso di essersi ispirati per la creazione della saga, erano in parte veri.


Le novità

Silent Hill: Homecoming sarà il titolo che segnerà l'introduzione nella serie di alcune novità importanti per quanto riguarda il gameplay. Una, sicuramente molto interessante, è quella legata alla possibilità di interagire maggiormente con l'ambiente circostante. Sembra infatti che Alex potrà compiere tutta una serie di azioni legate proprio agli elementi presenti nelle varie zone in cui si muove. Cosa che amplierà parecchio, dal punto di vista tecnico, il concetto di sopravvivenza: di fatto ogni oggetto che si troverà nelle vicinanze del protagonista, sia esso un appendi abito o un vaso, potrà diventare un'arma non convenzionale da utilizzare contro i nemici. Ma anche un elemento di pericolo

presenti nei dintorni. Questi pare saranno dotati a loro volta di una IA piuttosto sviluppata in grado di farli "evolvere" e adattare a ogni situazione in modo da consentire loro di compiere tipi di attacchi e azioni sempre diverse. In questo caso diventeranno fondamentali le abilità di veterano di Alex nello schivare i colpi, pararli magari facendosi scudo con gli oggetti e contrattaccare. Nelle fasi di esplorazione, invece, fra le novità si segnalano al momento la possibilità di passare dalla visuale in terza persona a quella, più comoda, in soggettiva quando viene individuato un oggetto o indizio, e un controllo totale della telecamera ruotabile a proprio piacimento. In questo modo si potranno analizzare al meglio gli ambienti, magari per trovare indizi nascosti o risolvere dei puzzle. Altra feature nuova è quella che consentirà al nostro eroe di scardinare le porte di armadietti, grate leggere e forse alcune porte. Si parla infine di un nuovo sistema che gestisce i dialoghi nel gioco, anche se in questo caso siamo in attesa di conferme ufficiali, e che dovrebbe consentire ai videogiocatori non solo di scegliere le risposte da dare ai personaggi incontrati durante l'avventura ma anche quali domande rivolgergli

se l'ex soldato dovesse sbattere contro un tavolino su cui è poggiato un posacenere, ad esempio, quest'ultimo potrebbe cadere e produrre un rumore tale da attirare l'attenzione dei mostri "




Immagine inserita

Immagine inserita


Videorecensione di Everyeye


Visita Everyeye.TV, per le ultime novità videoludiche
Visita Movieye.TV, per le ultime novità dal mondo del cinema/dvd.


#2
Konrhad

Konrhad
  • maledette droghe alcoliche : /

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1372
grande monne :lol:

belle poppe la nurse :o

#3
BeBo™

BeBo™
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13411
Grande :)


Le IMG mettile sotto spoiler e rimpiccioliscile, se puoi ^_^

#4
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133

grande monne :lol:

belle poppe la nurse :o

Nella foto infatti il nostro pg sta cercando di tastarne una :D

#5
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
nella soundtrack ci sarà pure un brano inedito di Mary Elizabeth McGlynn, già vocalist dei capolavori Waiting For You (da SH4) e soprattutto You're Not Here (da SH3) ... brano che mi da i brividi ogni volta che lo sento :ph34r:

ovviamente per la parte strumentale ci penserà Akira Yamaoka ...

#6
khan

khan
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20490
sarà pessimo, ma io me lo prendo lo stesso. Da Silent Hill non si può prescindere!

#7
*Teh Tandi*

*Teh Tandi*
  • president in 2021

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15043
C'è delle scalette che fanno invidia alle piramidi maya :<

pazienza, anche perchè le atmosfere e la trama sembrano esserci
un po' perplesso invece riguardo al gameplay

#8
darkfra

darkfra
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 240
la copertina e fantastica...speriamo che anche il gioco lo sia... :asinello:

#9
_TheRipper_

_TheRipper_
  • strong eye fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 765
Lo prenderò sicuramente, ma usato...Ho bisogno di raccogliere informazioni su storia e gameplay prima, prenderlo così a scatola chiusa mi sembra troppo rischioso.

#10
XorelDemon

XorelDemon
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30
spero sia bellissimo... questo tipo di gioco mi piace e anche il film è bello!!!

#11
Guest_DindexeYe

Guest_DindexeYe
  • Gruppo: Ospiti

la copertina e fantastica...speriamo che anche il gioco lo sia... :asinello:

Concordo sulla copertina :)

Ma che è, l'invasione dei Sheperd/Shepard?

#12
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
fantastica la copertina :o

#13
Guest_ANDoR3AeYe

Guest_ANDoR3AeYe
  • Gruppo: Ospiti
a me della grafica in qusto gioco interessa relativamente...a me piace l'atmosfera :D

#14
Yoshi

Yoshi
  • Empty inside, just like me.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5084
Io spero sia bello ma sinceramente dalle immagini graficamente mi pare una sorta di AitD... i personaggi sono fatti maluccio...

#15
Konrhad

Konrhad
  • maledette droghe alcoliche : /

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1372

C'è delle scalette che fanno invidia alle piramidi maya :<

pazienza, anche perchè le atmosfere e la trama sembrano esserci
un po' perplesso invece riguardo al gameplay


pecchè?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo