Saranno disponibili due edizioni: una classica e una Collector’s Edition con oltre ad una confezione particolare caratterizzata da un ‘effetto pioggia realizzato grazie ad una speciale tecnica di bassorilievo e altri trucchi di fabbricazione che da’ l’impressione di essere solcata da gocce di pioggia tridimensionali, anche del primo contenuto aggiuntivo. Ecco tutti i contenuti:
La Collector’s Edition contiene un voucher per scaricare i contenuti aggiuntivi dal PlayStation Store:
•Heavy Rain: Chronicle 1 – The Taxidermist – Prova a vivere la pericolosa indagine di Madison in prima persona, prima che sia disponibile sul PlayStation Store
•La colonna sonora ufficiale di Heavy Rain – Registrata nei leggendari Abbey Road studios, e composta dai possenti temi orchestrali che costituiscono un fattore chiave dell’esperienza di gioco di Heavy Rain
•Tema dinamico per la XMB – Dai un tocco di atmosfera Heavy alla tua XMB
Eccola in foto:
Heavy Rain The Origami Killer è un videogioco, sviluppato dallo studio francese Quantic Dream per Playstation 3. Il titolo inizialmente era previsto anche per Xbox 360 e Microsoft Windows ma Sony Computer Entertainment ha ricoperto il ruolo di editore quindi il titolo passa da multipiattaforma a esclusiva Playstation 3. Il gioco è diretto dal fondatore di Quantic Dream, David Cage, il quale ha scritto e diretto diversi giochi fra cui Omikron: The Nomad Soul e Fanrenheit.
D A T I :
Sviluppo: Quantic Dream
Ideazione: David Cage
Pubblicazione: Sony Computer Entertainment Europe
Genere: Azione Mistero/Thriller
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Motore fisico: PhysX
Supporto: Blu-ray Disc
Periferiche input: Sixaxis o DualShock 3
Uscita: 24 febbraio 2010
Sito italiano ufficiale: http://www.heavyrainps3.com/
Quantic Dream ha iniziato a lavorare su Heavy Rain nel febbraio 2006. Il progetto è stato annunciato il 7 maggio 2006, e tre giorni più tardi, venne presentato all'E3 2006 sotto forma di demo da Sony Computer Entertainment America. La demo intitolata The Casting aveva come protagonista un attore virtuale e venivano rappresentate delle caratteristiche del gioco e il motore del video che durava 5 minuti, anche se la storia della demo non aveva niente a che fare con la storia di Heavy Rain.
Lo sviluppatore di Quantic Dream ha rivelato che gli farebbe piacere di avere in Heavy Rain dei protagonisti famosi di Hollywood e che si vorrebbe concentrare di più sulla storia e sulla sceneggiatura invece di pensare alla tecnologia.
La storia e la giocabilità di Heavy Rain rimangono oscure ma possiamo notare che il gioco non è un sequel di Fahrenheit, ma un gioco completamente nuovo, con nuove storie e nuovi personaggi. Il direttore, David Cage, ha rivelato che Heavy Rain sarà un film noir thriller con temi maturi e oscuri, senza elementi soprannaturali. Il gioco avrà una storia di interattività simile a Fahrenheit. E 'stato detto dai creatori, che "il carattere del meccanismo di controllo del gioco" è una parte essenziale giocando con Heavy Rain, e il sistema sarà diverso da quello usato da Fahrenheit. Il giocatore sarà in grado di usare diversi personaggi nel gioco.
Ultimi dettagli:
- 4 personaggi differenti giocabili
- Ciascuno dei personaggi seguirà il proprio percorso per poi incrociarsi con quello degli altri.
- Durante il gioco ogni scelta influenzerà il prosieguo della trama e di conseguenza porterà a diversi finali
- L'avventura è basta su tre elementi principali: Investigazione, Dialogo, Piccoli Eventi.
- Se un personaggio muore, la trama va avanti, il gameover non esiste.
- La durata del gioco dipenderà da quanto sarà bravo il giocatore, in pratica, se il giocatore non è bravo o intelligente, il gioco finirà in fretta, viceversa, risulterà ben più lungo e complicato.
- Secondo una risorsa ci saranno degli "affrettivi percorsi" suggeriti al giocatore, rendendo di conseguenza l'esperienza di gioco più breve. Una buona rigiocabilità è assicurata.
David Cage rivela che l'avventura non si "ferma" dopo la morte del personaggio principale.
In concomitanza con la distribuzione di un trailer decisamente "rivelatore", nel corso della passata Games Convention di Lipsia, David Cage di Quantic Dreams ha inserito un ulteriore elemento misterioso tra le caratteristiche di Heavy Rain
A quanto pare, il personaggio mostrato nel trailer e definito come protagonista - una giornalista impegnata a indagare su alcune sparizioni - può morire nel corso della storia senza che questo vada a inficiare la possibilità di proseguire nel gioco; in pratica, sarà possibile gustarsi completamente l'avventura anche senza quel particolare personaggio.
In un intervista David Cage ha affermato che per percorrere la storia e completare una partita saranno necessarie fra le 8 e le 12 ore. Heavy Rain, definito da David Reeves come il gioco più importante della lineup Sony per il 2009, offrirà comunque tante di quelle alternative "che sarà impossibile riuscire a vedere tutto quello che c'è da vedere in una sola partita - continua Cage - e questo è positivo. Ci saranno giocatori che intraprenderanno l'avventura solo una volta e saranno contenti dell'esperienza che avranno vissuto, mentre ci saranno alcuni hardcore gamers che vorranno spremere il gioco fino all'ultimo per scoprire tutto".
David Cage, ha spiegato in che modo saranno inserite ed utilizzabili le armi in Heavy Rain, specificando che gli oggetti che raccoglieremo a tale scopo nei vari ambienti saranno utilizzabili solamente se vi sia una giustificazione contestuale. "Puoi prendere una bottiglia, un cacciavite, una sega a catena, puoi usare oggetti differenti come armi se il contesto lo rende logico. La filosofia del gioco è dissimile da quella di GTA, dove ci troviamo in un mondo aperto e possiamo fare ciò che desideriamo, anche se è stupido. Potrete invece fare ciò che vorrete, ma se ha senso nel contesto. Questa è la nostra politica."
Il Direttore dei Quantic Dream ha rilevato nuovi dettagli del gioco al sito Kotaku.
- Il gioco non sarà free-roaming in stile GTA; ci saranno dei centri commerciali e delle metropolitane presenti nelle città con una grande folla di gente. Questo aspetto si rifletterà anche sul gameplay.
- Per quanto riguarda la grafica, il gioco si presenterà fotorealistico.
- La trama girerà intorno a quattro persone diverse e sulle scelte morali che essi faranno in base alle proprie percezioni di bene e male.
- Motion Capture totale per il corpo e la faccia, inclusi gli occhi, le pupille, le dita e le animazioni della bocca.
- Lacrime in tempo reale
- Espressioni facciali in tempo reale sulla faccia a seconda del sentimento
- Storia profonda con molte possibili soluzioni
- Personaggi caratterizzati perfettamente per un ottimo feeling con il giocatore fin dal primo momento
Link:
Sito dei Quantic Dream
Heavy Rain: The Origami Killer poster
IGN: Heavy Rain Interview
The Casting - Technology Demo
Casting of the Technology Demo
Ultime recensioni:
Everyeye.it: 9,7
Link Recensione: https://www.everyeye...ecensione_10982
Link Videorecensione: https://www.everyeye...recensione_4131
IGN: 9
"Heavy Rain is not to be missed."
G4TV: 4/5
"Heavy Rain weaves together an entertaining thriller, an interactive presentation, and story-altering decisions. And though it shows signs of unraveling, it comes together in the end for a gripping and unique experience."
PlayStation LifeStyle: 5/5
"if you go into Heavy Rain with an open mind and the understanding that this isn't your average video game, you will reap the reward of playing one of the most memorable video games of this console generation."
IGN UK: 9
"As a game it's not always successful but, as an experience, it's absolutely unforgettable"
1UP: A-